Vai al contenuto

Perchè post Buffy Joss non azzecca più?

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 91 risposte

#1 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 24 November 2009 - 06:06 PM

badate bene, non è ne insinuazione ne critica,
ho seguito qualcosa del post buffy e vedevo-non vedevo quella scintilla..........
Domanda: Sono cambiati i tempi? o Joss deve fare i conti con costi e ascolti?
e se gli ascolti calano tagliando così la serie, quale è la causa?
Joss ha perso la Musa ispiratrice, o le Major fanno i loro conti e basta?

ps. non so se il posto è giusto, spostatemi Voi se è il caso, grazie
Buffy: No....
Spike: You love me.
Buffy: Ow, no, stop it.
Buffy: Spike, no - ow - what are you do-
Buffy: yelling Ow!
Spike: Let it go. Let yourself love me.

#2 Sanji

Sanji

Old Reliable

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,815 Messaggi:

Inviato 24 November 2009 - 06:11 PM

Secondo me non è che non ci azzecca, Firefly è molto bello per me (può essere considerato post-Buffy? Mi pare che sia stato più in contemporanea), Dollhouse è interessante ma alla prima stagione do una sufficienza stiracchiata perché una tonda tonda per me non se la merita. Per quanto riguarda gli ascolti, credo sia più un problema di marketing e programmazione.

#3 Laz

Laz

Potential

• Serialmente
  • StellaStellaStellaStella
  • 657 Messaggi:

Inviato 24 November 2009 - 06:14 PM

Post Buffy?

Post Buffy Joss ha fatto Serenity, Dr. Horrible, episodi di Dollhouse come "Omega", "Epitaph One", "Needs" o "Belonging". Ha fatto la migliore stagione di Angel, con alcuni dei migliori episodi di Angel ("A Hole in the World", "Smile Time"). Ha scritto numeri di Astonishing X-Men bellissimi e numeri di Buffy stupendi (come il 5 o il 10) (se vogliamo considerare "post Buffy" inteso in senso televisivo... anche perché altrimenti non ci sarà ancora per diversi anni).

Direi che Joss davvero non ha problemi di ispirazione al momento, anzi semmai è il contrario. E alla fine ora gli hanno cancellato Dollhouse, ma Firefly gliel'hanno cancellato prima del "post Buffy", per esempio. E' solo con Buffy stesso che gli è andata bene, perché i tempi erano altri e il network aveva meno pretese essendo più piccolo.

Laz

#4 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 24 November 2009 - 06:38 PM

prendo atto di ciò che avete espresso (angel nn lo cosidererei un post buffy, semmai una emanazione, un continuo ideale>spin off< per chi sa parlare bene 003.gif )
resta il fatto che gli ascolti delle serie che hai nominato laz, nonostante la creatività di joss, hanno avuto esiti ... modesti!?!?
sono d'accordo con sanji, belle cose ma mai da "10".
tengo a precisare che sono domande che mi pongo, non giudizi, e forse una risposta completa no, ma con i vostri pareri forse un quadro + preciso si! 001.gif

ps. come per il serial dopo x files di carter, millennium, fu un fiasco 013.gif

#5 Laz

Laz

Potential

• Serialmente
  • 657 Messaggi:

Inviato 24 November 2009 - 07:29 PM

Io le ritengo tranquillamente tutte cose da 11, agli stessi livelli di "Hush", "The Body", "The Gift", "Once More with Feeling", "Conversations with Dead People" o "Chosen". E, ovviamente, a tutto Firefly (di gran lunga la mia serie tv preferita). Insomma non c'è un "post Buffy", fatico a considerare l'opera di Joss in maniera diversa di un qualcosa di unico.

E' una questione di periodo. Oggi Buffy forse non arriverebbe alla seconda stagione... anche fosse molto più bello della prima stagione originale di Buffy (che certo non era bella, altro che Dollhouse). La WB era un canale minore, che (come oggi la CW) non pretendeva ascolti più alti come invece fa FOX. Ma i numeri sempre quelli erano... ecco, forse sulla CW Dollhouse avrebbe avuto più fortuna. Ma come sempre il discorso "ah, se Dollhouse fosse stato su un altro canale" non può avere seguito, visto che Dollhouse è nato solo e soltanto perché Eliza aveva un contratto con la FOX. E' come parlare del sesso degli angeli.

Comunque, se si vuole parlare di popolarità e successo, Joss domina internet, e visto che internet è la tv del futuro e la tv tradizionale è morta... si vedrà! Secondo me siamo solo all'inizio!

Laz

#6 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 24 November 2009 - 07:33 PM

CITAZIONE
E' una questione di periodo. Oggi Buffy forse non arriverebbe alla seconda stagione... anche fosse molto più bello della prima stagione originale di Buffy (che certo non era bella, altro che Dollhouse). La WB era un canale minore, che (come oggi la CW) non pretendeva ascolti più alti come invece fa FOX. Ma i numeri sempre quelli erano... ecco, forse sulla CW Dollhouse avrebbe avuto più fortuna. Ma come sempre il discorso "ah, se Dollhouse fosse stato su un altro canale" non può avere seguito, visto che Dollhouse è nato solo e soltanto perché Eliza aveva un contratto con la FOX. E' come parlare del sesso degli angeli.

si, forse qui hai completamente ragione, lo stesso abisso che separava il "fim" dal serial btvs
in quanto ai voti, si sa che sono personalissimi e quindi insindacabili 002.gif

#7 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 3,297 Messaggi:

Inviato 25 November 2009 - 12:46 PM

A me sembra invece che Whedon le Azzecchi tutte! Sinceramente, a me è sempre piaciuto, ma solo ultimamente mi sono davvero resa conto che è l'unico o uno dei pochi che riesce sempre a reinventarsi, fa sempre cose innovative, ha sempre qualcosa da dire!
Purtroppo i tempi sono cambiati e la maggior parte dei telespettatori sono diventati un po' "pigri"! Nel senso che O seguono Telefilm che hanno gia un po' di anni, quelli "di sempre" (smallville(bleah)) o seguono telefilm non impegnativi!
Tanto che ora vanno avanti appunto, solo i telefilm Non impegnativi e commerciali!
A Dollhouse infatti mi sembra che sia stato anche un po' imposto di essere il più commerciale possibile! Quindi a questo punto, visto che comunque gliel'hanno cancellato lo stesso dopo 2 stagioni striminzite, meglio che gli lascino fare lo stesso ciò che lui Vuole fare!

E pensare che nonostante Dollhouse avesse questa "croce", alla fine si è dimostrata comunque una SerieWhedon!

Poi comunque, come hanno detto gli altri utenti, post Buffy c'è Firefly/ Serenity su tutti! Nonostante la serie sia stata brevissima, è riuscita a crearsi il suo universo, che lasciatemelo dire, soprattutto ora che ho appena passato la mia settimana Firefly- Serenity (Che per altro il film l'ho rivisto ieri  006.gif ), E' un gran bell'universo!
Poi fumetti, web series... insomma! Certo si meriterebbe di più, ma sono fiduciosa!
In più ora c'è The Cabin In The Woods che deve uscire al cinema! Mi pare che l'abbiano già finito di girare o quasi, però volevano convertirlo in 3D, perciò anzichè uscire nel 2010, forse dovremo aspettare fino al 2011  013.gif Vedremo

#8 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 25 November 2009 - 02:47 PM

ciao serenity (per puro caso porti il nome di una serie? 005.gif )

allora vediamo di capirsi sul verbo "azzeccare", io faccio delle bellissime canzoni e cd da anni, ma nessuna casa discografica li vuole perchè non sono commerciali, ergo io "azzecco" perchè faccio dei bei dischi, ma non "azzecco" perchè non vendendo nessuno le conosce.
Buffy era Bella, Ben Programmata, e Ben Gradita al Pubblico, questo intendevo x "azzeccare"! 006.gif

#9 Laz

Laz

Potential

• Serialmente
  • 657 Messaggi:

Inviato 25 November 2009 - 03:38 PM

Allora "successo commerciale", non "azzeccata". Comunque, anche in quel caso, nemmeno Buffy è stato un enorme successo commerciale... quindi non c'è un "post Buffy". Poi dipende dai campi. Come già detto sul web e nei fumetti Joss è praticamente dio in terra.

La vera domanda che vuoi porre forse è quest'altra: Joss sfonderà mai con un successo planetario ad ogni livello tipo George Lucas con Guerre Stellari? Questo sì ha senso chiederlo. E io non ho risposta! Posso dire che lo spero.
Laz

#10 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,297 Messaggi:

Inviato 25 November 2009 - 04:12 PM

CITAZIONE (krishna @ 25 Nov 2009, 14:47) <{POST_SNAPBACK}>
ciao serenity (per puro caso porti il nome di una serie? 005.gif )

allora vediamo di capirsi sul verbo "azzeccare", io faccio delle bellissime canzoni e cd da anni, ma nessuna casa discografica li vuole perchè non sono commerciali, ergo io "azzecco" perchè faccio dei bei dischi, ma non "azzecco" perchè non vendendo nessuno le conosce.
Buffy era Bella, Ben Programmata, e Ben Gradita al Pubblico, questo intendevo x "azzeccare"! 006.gif

Ciao Krishna

Scusa, la mia non voleva essere una critica alle domande che ti poni! Avevo capito per "azzeccata" cosa intendi!

Solo che io di "azzeccata" ho un'altra visione probabilmente!

Purtroppo la maggior parte dei prodotti di successo hanno successo senza qualità... Il segreto, soprattutto quando si rivolge ai "giovani", ormai è schiaffare 6 belle facce! Poi la storia e i dialoghi non sono più importanti. Se la trama di un film non ha un filo logico ma c'è... chessò, Robert Pattinson, ormai fa successo!
C'è uno slogan a cui a volte penso; somiglia ad una pubblicità di detersivi che c'era: "Successo senza qualità, o qualità senza successo?" xD
(Giuro che quando l'ho pensata, mi sembrava più divertente la battuta xD 003.gif)

(ah x il nome, non è proprio puro caso 003.gif 005.gif )

#11 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 25 November 2009 - 04:24 PM

CITAZIONE
Purtroppo la maggior parte dei prodotti di successo hanno successo senza qualità... Il segreto, soprattutto quando si rivolge ai "giovani", ormai è schiaffare 6 belle facce! Poi la storia e i dialoghi non sono più importanti. Se la trama di un film non ha un filo logico ma c'è... chessò, Robert Pattinson, ormai fa successo!
C'è uno slogan a cui a volte penso; somiglia ad una pubblicità di detersivi che c'era: "Successo senza qualità, o qualità senza successo?" xD

ahimè, quanto è vero quel che dici, belle facce, abilità al limite dell'umano, e "qualcosa" che prenda (di solito scomparso dopo uno o due episodi), per non parlare delle sostituzioni (presentate come morte del personaggio) ma in verità allontanato dal cast perchè non piace nei sondaggi = cacca (scusate la parolaccia) 011.gif

#12 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 25 November 2009 - 04:49 PM

CITAZIONE
(ah x il nome, non è proprio puro caso   )

lo supponevo 003.gif 005.gif

#13 Xander81

Xander81

Potential

• Membri
  • 793 Messaggi:

Inviato 26 November 2009 - 04:15 PM

in my opinion , non riesce piu a coniugare alla perfezione il commerciale, con i suoi vezzi artistici e viceversa.
Buffy era intrattenimento puro non dimentichiamolo. non annoiava mai. e allo stesso tempo riusciva ad andare in profondità, toccando una miriade di tematiche che il 99 per cento dei telefilm si sogna.

io non mi sono strappato i capelli nemmeno per firefly, di cui pero apprezzo davvero tanto i personaggi.
ma il punto e' anche che non sappiamo cosa avesse in programma Joss sia con firefly che dollhouse.
Buffy ai giorni nostri chissa se avrebbe superato la prima stagione, visto come zompano come se nopn fosse niente, o come improvvisamente perdano milioni di spettatori da una puntata e l altra (vedi fringe che attualmente sta a PEZZI!)

i tempi sono diversi  in primis ma sicuramente anche Joss specie con Dollhouse ha pasticciato un po' troppo.

#14 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 26 November 2009 - 04:29 PM

CITAZIONE (Xander81 @ 26 Nov 2009, 16:15) <{POST_SNAPBACK}>
in my opinion , non riesce piu a coniugare alla perfezione il commerciale, con i suoi vezzi artistici e viceversa.
Buffy era intrattenimento puro non dimentichiamolo. non annoiava mai. e allo stesso tempo riusciva ad andare in profondità, toccando una miriade di tematiche che il 99 per cento dei telefilm si sogna.
..............................
i tempi sono diversi  in primis ma sicuramente anche Joss specie con Dollhouse ha pasticciato un po' troppo.

beh xander, è anche mia la tua opinione 004.gif  quasi parola per parola, direi che "coniugare" è il termine esatto, anzi, la mancata "coniugazione 013.gif

ma chiaramente, e per fortuna, ci sono altre opinioni, ti ho risposto perchè è quasi la fotocopia di quello che pensavo 002.gif

#15 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,297 Messaggi:

Inviato 26 November 2009 - 07:44 PM

008.gif  007.gif

#16 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 26 November 2009 - 07:53 PM

CITAZIONE (Serenity @ 26 Nov 2009, 19:44) <{POST_SNAPBACK}>
008.gif  007.gif

ma no, ma no dai non spararmi, ho solo detto che era + vicino a riflessioni da me fatte, non, "NON"
necessariamente il vero, e dai, aspettiamone altre e beviamoci su 166.gif 132.gif  

(certo che il tuo , è un avatar inquietante, sembra sempre sul punto di spararmi : 011.gif )............  118.gif

#17 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,297 Messaggi:

Inviato 26 November 2009 - 08:38 PM

CITAZIONE (krishna @ 26 Nov 2009, 19:53) <{POST_SNAPBACK}>
ma no, ma no dai non spararmi, ho solo detto che era + vicino a riflessioni da me fatte, non, "NON"
necessariamente il vero, e dai, aspettiamone altre e beviamoci su 166.gif 132.gif  

(certo che il tuo , è un avatar inquietante, sembra sempre sul punto di spararmi : 011.gif )............  118.gif

Ho capito cosa intendete, tranquillo 003.gif

Ma Joss è uno dei pochi idoli che ho! Forse l'unico, per cui  088.gif
003.gif
Ok beviamoci su  166.gif   005.gif

Ehehe, i miei avatar servono proprio a questo, quindi funzionano 003.gif

#18 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 27 November 2009 - 02:39 PM

CITAZIONE
Ma Joss è uno dei pochi idoli che ho! Forse l'unico, per cui

mmmmmm 181.gif

dovresti avere sempre un idolo di riserva, il piano "B" no?  005.gif 003.gif

#19 Dextha

Dextha

Key Guy

• Serialmente
  • 2,858 Messaggi:
  • Interests:Film, telefilm e qualche videogioco

Inviato 28 November 2009 - 04:50 PM

Perché i vampiri vanno sempre di moda  119.gif

Is that not the perfect visual image of life and death? A fish flapping on the carpet, and a fish not flapping on the carpet."

#20 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 30 November 2009 - 03:00 PM

CITAZIONE
buricia:
preferisco di gran lunga i mostri classici rivisitati in chiave moderna (ma basta vampiri o mi cresceranno i canini sulle tette per la disperazione).

vedi il topic sulla fantascienza, nn so bene , ma credo che i vampiri abbiano fatto il loro tempo, (e che tempo, migliaia di milioni di versioni in libri, fumetti, serial, film, tatuaggi, riti, etc......  ) 018.gif

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi