CARI FORUMISTI, COME ANCHE I MENO ATTENTI AVRANNO NOTATO, IL FORUM HA SUBITO UN GRAVE DANNO. NON TEMETE, STIAMO LAVORANDO PER VOI E SPERIAMO DI POTER TORNARE OPERATIVI AL PIU' PRESTO. NON DISPERATE E NON CI ABBANDONATE!




[Dollhouse 2x02] Instinct - DOLLHOUSE - [ Serialmente Forum ]

Vai al contenuto


[Dollhouse 2x02] Instinct


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1 Visitatore_Camo_*

Visitatore_Camo_*
  • Ospiti

Inviato 03 October 2009 - 05:24 PM

Questa è la discussione ufficiale per commentare l'episodio 2x02 - Instinct.

Potete rispondere agli altri commenti, ma attenzione a non andare fuori tema.

Ecco la recensione dell'episodio su Serialmente: 2x02 - Instinct

Attenzione:

- La discussione contiene spoiler sull'episodio, se non l'avete visto, leggete a vostro rischio e pericolo.
- Sono severamente vietati gli spoiler sugli episodi seguenti!

#2 Visitatore_vmarsfan_*

Visitatore_vmarsfan_*
  • Ospiti

Inviato 03 October 2009 - 06:25 PM

Episodio bellissimo, ma perché non li hanno fatti così dall'inizio?! 120.gif
Adesso che sta diventando un prodotto magnifico la Fox lo cancellerà perché è troppo tardi 077.gif .

#3 Visitatore_Xander81_*

Visitatore_Xander81_*
  • Ospiti

Inviato 03 October 2009 - 06:58 PM

gli ascolti sono davvero imbarazzanti. crollo pauroso.
e il venerdi deve ancora arrivare ugly betty.....mmmm.....ho davvero l impressione che non termineranno la messa in onda.

#4 Visitatore_Dextha_*

Visitatore_Dextha_*
  • Ospiti

Inviato 03 October 2009 - 07:06 PM

Si, la serie sembra abbastanza matura per farci apprezzare appieno le implicazioni del concept...
Eliza ancora una volta credibile (anche più del pilot) nel suo ruolo, il suo stato "bambola" è quanto mai arduo da giudicare, perché non sappiamo fin quanto è "imbambolata" Echo al momento... bella la scena in macchina a tal proposito...
Non c'è altro da aggiungere, se non un "ammazza che tuoni..."
4 stelline e mezzo...

p.s. spero che questa sia l'ultima comparsa della November che fu...


CITAZIONE (Xander81 @ 3 Oct 2009, 19:58) <{POST_SNAPBACK}>
gli ascolti sono davvero imbarazzanti. crollo pauroso.
e il venerdi deve ancora arrivare ugly betty.....mmmm.....ho davvero l impressione che non termineranno la messa in onda.



Io smetterei a questo punto di fare pubblicità, o altrimenti farei un fake trailer con Eliza che fa uno strip e la solita voce seria che dice "è questo che volete figli di put@#@a?"

#5 Visitatore_~ Earine_*

Visitatore_~ Earine_*
  • Ospiti

Inviato 03 October 2009 - 08:17 PM

A me veramente non è piaciuta tanto (ed è strano, sapete che io sono quella che dice sempre bene di Dollhouse XD). Sarà che hanno dato troppo spazio al caso del giorno, sarà che ormai ero convinta non avrei più rivisto Mellie ed è stato un colpo al cuore, sarà che l'assenza di Amy si fa sentire, ma l'unica cosa che mi è veramente piaciuta è stata la parte con Alexis 015.gif (ovviamente già odio sua moglie, è un essere inutile u.ù).

Comunque com'è che Eliza migliora e Adelle peggiora? Seriamente, questa volta ho avuto l'instinto di portare avanti nelle scene con lei. Ho già detto che il taglio di capelli è osceno e che è magra da far paura, ma ora sono l'unica ad avere l'impressione che reciti molto peggio del solito? ç_ç


#6 Visitatore_Camo_*

Visitatore_Camo_*
  • Ospiti

Inviato 03 October 2009 - 11:55 PM

Secondo me il problema di fondo di Dollhouse è che è poco corale, i personaggi secondari vengono trattati solo ogni tanto, concentrandosi troppo su Echo. Nelle altre serie di Wehdon, invece, i comprimari sono più partecipi alla storia, più legati al protagonista principale.
Questo episodio, comunque, mi è piaciuto, ma non ho capito bene come funzioni Echo: cioè lei si ricorda delle altre personalità solo quando è in stato azzerato o anche quando è in missione? Da questo episodio sembra giusta la prima ipotesi, ma in quello scorso sembrava il contrario. Boh!

#7 Visitatore_Dextha_*

Visitatore_Dextha_*
  • Ospiti

Inviato 04 October 2009 - 10:06 AM

Nello scorso episodio è andata in "tilt", nello stato di Echo invece sente emozioni di varie vecchie personalità... almeno questo è quello che ho capito, poveretta le hanno tolto un figlio... 120.gif
A proposito di comprimari, quando rivedremo Alpha???

#8 Visitatore_Bi._*

Visitatore_Bi._*
  • Ospiti

Inviato 04 October 2009 - 10:56 AM

A me questo episodio è piaciuto...
Ho trovato Eliza molto credibile nel ruolo della mamma (a parte per il vestiario: pantaloncini giro-culo e tacconi non mi sembra un look da neo-madre) e anche la storia era un po' debole è stato piacevole e toccante assistere al dramma di Echo, che non riesce a domare il suo istinto.

Carino il fatto che ad Echo abbiano affiancato Sierra come amica, sarebbe stato strano infatti che questa mamma non avesse nessuno con cui parlare e sfogarsi...

Insomma, m'è piaciuta, ora sono troppo stanca per continuare XD

ma... gli ascolti?  075.gif

Edit:  questo articolo mi ha messo troppa ansia 075.gif

#9 Visitatore_Giddo_*

Visitatore_Giddo_*
  • Ospiti

Inviato 04 October 2009 - 02:32 PM

Puntata statica, ma non da buttare.
Durante la prima parte hanno dato forse fin troppo spazio a Echo e il caso della settimana, almeno secondo i miei gusti, ma dopo migliora il tutto anche grazie al tema della puntata che e' sicuramente particolare e profondo. Mi piace che sia stato affrontato. XD
Peccato per niente Amy Acker, pero' stavolta Topher m'e' piaciuto davvero!

Comunque quoto un fracco [cit.]: dov'e' Alpha?

#10 Visitatore_bob69_*

Visitatore_bob69_*
  • Ospiti

Inviato 04 October 2009 - 03:26 PM

CITAZIONE (Xander81 @ 3 Oct 2009, 19:58) <{POST_SNAPBACK}>
gli ascolti sono davvero imbarazzanti. crollo pauroso.
e il venerdi deve ancora arrivare ugly betty.....mmmm.....ho davvero l impressione che non termineranno la messa in onda.

quoto, dopo aver letto l'articolo linkato da bi temo frtemente.

#11 Visitatore_Sanji_*

Visitatore_Sanji_*
  • Ospiti

Inviato 04 October 2009 - 05:48 PM

CITAZIONE
Secondo me il problema di fondo di Dollhouse è che è poco corale, i personaggi secondari vengono trattati solo ogni tanto, concentrandosi troppo su Echo.


Parole sante. In Buffy ad esempio (che è l'unico altro telefilm di Whedon che ho visto, dato che cerco di dimenticare l'esistenza di Angel) pur essendo lei la protagonista assoluta del telefilm (e non mi verrebbe mai da dire che anche Willow e Xander sono protagonisti), i personaggi secondari hanno un'importanza vitale, e senza di loro la trama non starebbe in piedi. In Dollhouse invece, al posto di Sierra, Victor, anche Adelle o Topher, ci si può mettere una persona a caso.

La puntata in sè era più bella della premiere, ma ho ancora qualche dubbio su Dollhouse.

#12 Visitatore_Close to Me_*

Visitatore_Close to Me_*
  • Ospiti

Inviato 05 October 2009 - 04:16 PM

Purtroppo Joss è stato chiaro: Eliza per contratto è la Star quindi dovremo farcene una ragione.

La storia di Instinct ha un certo impatto emotivo e Eliza riesce anche a essere credibile, ma ho l'impressione di vedere una puntata che sarebbe stata perfetta per la prima stagione in luogo di tutti quegli ingaggi "romantici" noiosi e ripetitivi.
Adesso, tornare a riservare una parte così importante per il caso della settimana mi sembra un pericoloso rallentamento. Quello che porta di nuovo l'ingaggio è poco più di un'ulteriore sfumatura su come gli imprinting lavorano nell'incoscio, e non solo a livello elettrico neuronale.
Non viene aggiunto nulla neanche al rapporto tra Paul e Echo, anzi: il dialogo finale tra i due è la copia sbiadita di quello a cui abbiamo assistito in Vows.

Punto tutto sul senatore Perrin. Non vedo l'ora che diventi un vero pericolo per la Rossum e Adelle.

#13 Visitatore_Dextha_*

Visitatore_Dextha_*
  • Ospiti

Inviato 05 October 2009 - 08:45 PM

CITAZIONE (Close to Me @ 5 Oct 2009, 17:16) <{POST_SNAPBACK}>
Quello che porta di nuovo l'ingaggio è poco più di un'ulteriore sfumatura su come gli imprinting lavorano nell'incoscio, e non solo a livello elettrico neuronale.

Non so cosa intendi esattamente per inconscio, ma in questa puntata abbiamo capito (più che altro "hanno" capito) che gli imprinting possono agire a livello ghiandolare, modificando il modo in cui il cervello le stimola... non è una cosa da poco...

#14 Visitatore_stè88_*

Visitatore_stè88_*
  • Ospiti

Inviato 06 October 2009 - 12:32 AM

mi è piaciuto veramente molto!!!!!!!! bellissimo!!!!
bravi gli attori, tutti!, anche adelle pure se qualcuno dice il contrario 008.gif ...bella la sotria, i dialoghi!!!

CITAZIONE (Bi. @ 4 Oct 2009, 11:56) <{POST_SNAPBACK}>
A me questo episodio è piaciuto...
Ho trovato Eliza molto credibile nel ruolo della mamma (a parte per il vestiario: pantaloncini giro-culo e tacconi non mi sembra un look da neo-madre)


che effetto quando ho visto quegli zatteroni 012.gif  012.gif

CITAZIONE (Close to Me @ 5 Oct 2009, 17:16) <{POST_SNAPBACK}>
La storia di Instinct ha un certo impatto emotivo e Eliza riesce anche a essere credibile, ma ho l'impressione di vedere una puntata che sarebbe stata perfetta per la prima stagione in luogo di tutti quegli ingaggi "romantici" noiosi e ripetitivi.
Adesso, tornare a riservare una parte così importante per il caso della settimana mi sembra un pericoloso rallentamento.


questo non lo vedo un pericolo, anche in buffy ci sono molti episodi autoconclusivi sparsi nelle stagioni, tanto meno un rallentamento : hanno analizzato molto bene una nuova possibilità delle tecnologie della dollhouse e questo non va considerato un rallentamento, tanto più che non viene persa di vista la trama orizzontale anzi, se nella premiere si accenna al fatto che echo "ricorda", in questo episodio vediamo che il reset non fuziona...e siamo sicuri che sia solo per l'istinto materno??? ho i miei dubbi...
insomma l'impronta di whedon si vede eccome nello sviluppare la trama orizzontale e autoconclusive, come ho detto ricorda molto buffy...

sui comprimari, è vero che vengono poco analizzati (anche se quel poco è fatto molto bene), ma credo che whedon con dollhouse vuole porre l'attenzione più a problemi etici che non ai personaggi secondari e la struttura dell'intera serie lo dimostra, il che è una scelta narrativa, diversa da quella di buffy e per questo apprezzabile perchè vuol dire che vuole mettersi in gioco! anche se personalmente preferisco l'analisi dei personaggi e problemi etici o di altra natura come contorno...ma questi son gusti!

#15 Visitatore_Close to Me_*

Visitatore_Close to Me_*
  • Ospiti

Inviato 06 October 2009 - 09:01 AM

La seconda chance di dollhouse ha del miracoloso e purtroppo penso che Joss e autori non ne abbiano approfittato appieno. Istinct è una bella puntata ma ancora non si stacca dal "già lo sappiamo".  E' ancora troppo poco quello che viene sviluppato e la cosa è ancora più evidente - almeno per me - se si pensa che questa puntata sarebbe dovuta essere la terza anziché la seconda.

#16 Visitatore_Dextha_*

Visitatore_Dextha_*
  • Ospiti

Inviato 06 October 2009 - 10:41 AM

CITAZIONE (stè88 @ 6 Oct 2009, 1:32) <{POST_SNAPBACK}>
hanno analizzato molto bene una nuova possibilità delle tecnologie della dollhouse e questo non va considerato un rallentamento

Esatto, siamo forse agli ultimi 10 episodi, e il tema di fondo della serie DEVE essere analizzato a fondo, chi se ne fotte della trama (anche perché capirai che trama...)

#17 Visitatore_Sanji_*

Visitatore_Sanji_*
  • Ospiti

Inviato 06 October 2009 - 02:09 PM

CITAZIONE
a credo che whedon con dollhouse vuole porre l'attenzione più a problemi etici che non ai personaggi secondari


Si possono fare entrambe le cose.

#18 Visitatore_kiki_*

Visitatore_kiki_*
  • Ospiti

Inviato 13 October 2009 - 12:53 PM

Sinceramente l'ho trovato noiosissimo questo episodio... Abbiamo capito che Echo non funziona!


#19 Visitatore_Sanji_*

Visitatore_Sanji_*
  • Ospiti

Inviato 13 October 2009 - 01:35 PM

Beh oddio, l'avevamo capito fin dal pilot XD

#20 Visitatore_kiki_*

Visitatore_kiki_*
  • Ospiti

Inviato 14 October 2009 - 07:13 AM

CITAZIONE (Sanji @ 13 Oct 2009, 14:35) <{POST_SNAPBACK}>
Beh oddio, l'avevamo capito fin dal pilot XD


appunto 120.gif




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi