Vai al contenuto

[Dollhouse 1x12] Omega

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 99 risposte

#1 Camo

Camo

Che bel donnino!

• Amministratori
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 15,175 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 03:55 PM

Questa è la discussione ufficiale per commentare l'episodio 1x12 - Omega.

Potete rispondere agli altri commenti, ma attenzione a non andare fuori tema.

Ecco la recensione dell'episodio su Serialmente: 1x12 - Omega

Attenzione:

- La discussione contiene spoiler sull'episodio, se non l'avete visto, leggete a vostro rischio e pericolo.
- Sono severamente vietati gli spoiler sugli episodi seguenti!

#2 LuiGi C.

LuiGi C.

Potential

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 550 Messaggi:
  • Interests:Cinema, Telefilm, fotografia, musica!

Inviato 09 May 2009 - 04:13 PM

Io dico solo 117.gif
Adorato tutto l'episodio!! Storia e flashback fantastici, Alan Tudyk è un dio e anche Eliza non è stata affatto male!!
E ora cosa succederà a Victor? Anche la Saunders è una doll, ma cosa nascode Topher? Tenero Ballard che ha liberato Mellie, ma ora lavora con il nemico, prevede sviluppi interessanti!! E Alpha è ancora libero...
Insomma episodio bellissimo!
Io pretendo una seconda stagione, la pretendo!!!

p.s. in giro ci sono foto con Sierra e November in una scena non presente nella puntata! Nessuna ne sa nulla!? è stata semplicemtne tagliata!?
[img]/img]

"Martini, honey, and don't waste any space with those olives!"   W&G

#3 Dextha

Dextha

Key Guy

• Serialmente
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 2,858 Messaggi:
  • Interests:Film, telefilm e qualche videogioco

Inviato 09 May 2009 - 04:21 PM

A parte qualche incertezza verso la fine (giusto un paio di cose), c'è solo da dire NOTEVOLE...
In molte scene sono rimasto veramente stordito dalla magnificenza del tutto. Si è visto il cuore della serie e sono rimasto, come John Locke di Lost nella prima stagione, stupefatto dalla sua potenza, dalla sua forza, e dalla sua originalità anche...
Grande Whedon, grandissimo!!!  116.gif

Is that not the perfect visual image of life and death? A fish flapping on the carpet, and a fish not flapping on the carpet."

#4 Giddo

Giddo

Old Reliable

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,324 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 04:25 PM

Ho visto l'episodio poco fa, e fondamentalmente non m'e' piaciuto poi tanto.

Come molti avevano pensato, la Saunders era una doll, ed e' stato anche carino vedere la relazione che Alpha aveva con lei e come essa e' cambiata con l'arrivo di Echo alla Dollhouse.
Le parti con Alan Tudyk, Caroline, ex-personalita' di Whisky eccetera mi son piaciute (e ho apprezzato moltissimo il riferimento a Nietzsche), pero' realizzando la puntata cosi 'e' come se ci facessero intendere che non hanno piu' nulla da dire su Alpha (piu' o meno).
E poi la scena in cui la scheda di Caroline cade dall'impalcatura la trovo fatta MALISSIMO. °_° Altro che momento di suspance.

E ora come ci ritroviamo? Una doll in meno, una che ha appena scoperto di esserlo, e un Ballard che fa finta di giocare per la Dollhouse (credo ci abbiamo pensato tutti).

Frase del giorno: quella di Topher riguardo l'uomo moralista. XD (ora non la ricordo di preciso: riguardo un attimo e me la scrivo, asd)

#5 Dextha

Dextha

Key Guy

• Serialmente
  • 2,858 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 04:38 PM

Alpha è stato appena introdotto, ed è già il mio personaggio preferito (e l'attore è un grande)
Certo capisco che è complicato fare riferimento a questo tipo di personaggi, ed è questa la cosa più originale della serie, sono sicuro che sapranno svilupparla bene! E sono sicuro che avranno molto da dire CON Alpha...

Is that not the perfect visual image of life and death? A fish flapping on the carpet, and a fish not flapping on the carpet."

#6 Francy1309

Francy1309

Newbie!

• Membri
  • 1 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 04:58 PM

Scusate, ma voi come fate a vedere l'episodio? Senza usare eMule intendo...

#7 X-Liam-X

X-Liam-X

Old Reliable

• Membri
  • 1,149 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 05:17 PM

Dopo una puntata dal genere, se non rinnovano Dollhouse, cado in depressione.. Qualcuno sa quando si saprà?
About Faith: True mostrosity is, in the end, defined by human behavior. BTVS has shown, time and again, that monsters can find their redemption.

#8 LuiGi C.

LuiGi C.

Potential

• Membri
  • 550 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 05:39 PM

CITAZIONE (X-Liam-X @ 9 May 2009, 18:17) <{POST_SNAPBACK}>
Dopo una puntata dal genere, se non rinnovano Dollhouse, cado in depressione.. Qualcuno sa quando si saprà?

Durante la settimana 18-22 Maggio! Ora non ricordo quando la Fox presenterà i suoi upfronts....Speriamo bene!
[img]/img]

#9 Rei

Rei

the frakkin' Serialmente guy

• Serialmente
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 5,867 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 06:02 PM

Per le scene di November e Sierra, pare abbiano dovuto tagliare una decina di minuti per questioni di tempo. Chissà se saranno incluse nel DVD...

Puntata davvero eccellente, che tocca picchi notevoli. Alpha, Saunders, Topher... fantastici.

Non mi ha convinto però il passaggio brusco che Ballard compie non tanto alla fine dell'episodio quanto all'inizio. E' subito disposto a collaborare con la Dollhouse e non ne capisco il motivo. Per Adelle la cosa è più comprensibile: è in una situazione di potere e sa manipolare le persone. Non vale lo stesso per Ballard, invece. Ma per stavolta chiuderò un occhio.

Questo finale pone le basi ad una meravigliosa seconda stagione. Speriamo bene.

#10 isametal88

isametal88

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 147 Messaggi:
  • Interests:Serie TV, Buffy (a parte), Metal in tutte le sue sfaccettature, fumetti, cinema, informatica... insomma sono praticamente il tipico nerd più o meno...

Inviato 09 May 2009 - 06:09 PM

mi spiace dirlo... ma se non la dovessero rinnovare non mi dispiacerebbe.. mi spiego...
da fan sfegatato dell'Whedonverse quando la serie è partita avevo aspettative altissime, e il pilot mi è piaciuto subito... poi la serie ha mostrato segni di cedimento, per poi rialzarsi con il fantomatico sesto episodio.. da lì la qualità è stata stabile, ma media... cioè, il team svolge ottimamente il proprio lavoro, ma dalle mani di quest'uomo, e in generale dall'offerta televisiva americana, ho visto di molto meglio...
in effetti leggendo in giro vari articoli anch'io mi sono trovato a concordare su una cosa: dollhouse non può essere una serie tv, proprio per come è fatta... gli autori hanno avuto a disposizione dodici episodi, ma non mi hanno convinto a pieno... ovvio, se la dovessero rinnovare la seguirei ancora, ci mancherebbe, non è stata una delusione, ma neanche un colpo di fulmine...
parlando proprio del season finale, l'ho trovato abbastanza scialbo... aveva il ritmo di una puntata a conclusione di un ciclo narrativo, non di una stagione, non so se riesco a spiegarmi... certo, tudyk è bravissimo, anche se a mio parere la somiglianza del suo modo di fare con quella del joker di ledger è un pò troppo evidente...
che la saunders fosse una doll poi non è stato sto gran colpo di scena...
poi obiettivamente, uan prima stagioen a far capire cos'è la dollhouse e a cercare alpha, e nella seconda dovremo aspettarci che vadano a cercarlo? boh non mi convince...
e la storia che whedon dovrebbe lavorare sulla tv via cavo non la capisco... non è una serie che necessita di una gran quantità di sesso, violenza o volgarità, caratteristica base di praticamente tutte le serie via cavo, e non mi apre nemmeno il caso di lamentarsi per una restrizione creativa... e ripeto, in dodici episodi lo staff di dexter ha fatto la prima stagione, ed è la prova che si può fare...
io da whedon mi aspetto di più... e sopratutto questa la trovo la sua serie meno personale e meno avvincente...
"the hardest thing in life is livin'in it" (Buffy)
la storia della mia vita...

#11 LuiGi C.

LuiGi C.

Potential

• Membri
  • 550 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 06:21 PM

CITAZIONE (isametal88 @ 9 May 2009, 19:09) <{POST_SNAPBACK}>
e la storia che whedon dovrebbe lavorare sulla tv via cavo non la capisco... non è una serie che necessita di una gran quantità di sesso, violenza o volgarità, caratteristica base di praticamente tutte le serie via cavo, e non mi apre nemmeno il caso di lamentarsi per una restrizione creativa... e ripeto, in dodici episodi lo staff di dexter ha fatto la prima stagione, ed è la prova che si può fare...
io da whedon mi aspetto di più... e sopratutto questa la trovo la sua serie meno personale e meno avvincente...

Non si parla di sesso, violenza o volgarità ma di libertà creativa! Fosse andata sulla HBO quasi sicuramente Dollhouse non avrebbe avuto questa struttura, il primo pilot sarebbe stato accettato e non ci saremmo dovuti sorbire 5 pilot! Il concept del telefilm è troppo particolare per andare sulla tv generalista!!
Infatti Dexter [La cui prima stagione è comunque basata su un libro e con un plot più semplice, quindi non è che siano sforzati troppo] va in onda sul canale via cavo Showtime e quando è andato in onda sulla CBS è stato altamente censurato! Non sarebbe mai potuto nascere direttamente sulla CBS!

Comunque questa è l'immagine di cui parlavo:

che il effetti spiegherebbe la scena dell'imprintig di cui poi non si è saputo nulla... 126.gif Speriamo davvero che facciano vedere la scena tagliata! Hanche questo non sarebbe mai successo su una rete via cavo  005.gif
[img]/img]

#12 X-Liam-X

X-Liam-X

Old Reliable

• Membri
  • 1,149 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 06:28 PM

Anche a me non sono piaciuti troppo i primi episodi.. Diciamo che li ritengo accettabili, ma mi sono ricreduto con la seconda parte, soprattutto con questa season finale!
Non vedo l'ora di vedere come si comporterà la Saunders ora che è consapevole di essere una doll, il suo rapporto con Victor e anche con Topher, e altri mille scenarios che possono nascere da, appunto, quest'ultimo episodio..
E inoltre credo che Whedon, lasciato libero di fare (e mi sembra legittimissimo lamentarsi della restrizione creativa), abbia tutte le armi per creare una bellissima serie, dato che si trova nella sua gray area più che mai..

PS Grazie Luigi!!
About Faith: True mostrosity is, in the end, defined by human behavior. BTVS has shown, time and again, that monsters can find their redemption.

#13 Rei

Rei

the frakkin' Serialmente guy

• Serialmente
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 5,867 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 06:43 PM

A questo punto, aldilà di ogni discorso sulla storia, sui personaggi e quant'altro, se c'è davvero qualcosa che non va in Dollhouse, beh, mi dispiace dirlo, ma è Eliza Dushku.
Inizialmente, devo dire mi aveva stupito in positivo. Ma con il passare degli episodi ho capito che proprio non andava, non ce la faceva, non era nelle sue corde un ruolo così schizofrenico. Non gliene faccio una colpa: alcuni grandi attori hanno interpretato sempre lo stesso ruolo e ciò non li rende meno grandi.
L'attore è parte integrante della buona riuscita di un prodotto, della sua attendibilità. Non basta una buona sceneggiatura e una buona regia. Devi azzeccare il protagonista. E la Dushku non mi sembra tagliata per la parte: la sua Omega in pratica è Faith senza paletto!

Oh, se Echo fosse stata interpretata da Summer Glau o Amy Acker...  195.gif

#14 LuiGi C.

LuiGi C.

Potential

• Membri
  • 550 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 06:57 PM

CITAZIONE (Rei @ 9 May 2009, 19:43) <{POST_SNAPBACK}>
A questo punto, aldilà di ogni discorso sulla storia, sui personaggi e quant'altro, se c'è davvero qualcosa che non va in Dollhouse, beh, mi dispiace dirlo, ma è Eliza Dushku.
L'attore è parte integrante della buona riuscita di un prodotto, della sua attendibilità. Non basta una buona sceneggiatura e una buona regia. Devi azzeccare il protagonista. E la Dushku non mi sembra tagliata per la parte: la sua Omega in pratica è Faith senza paletto!

Oh, se Echo fosse stata interpretata da Summer Glau o Amy Acker...  195.gif

E nache questo è vero! Sarà che siamo troppo affezzionati a Faith, sarà che quello è il personaggio giusto per lei, fatto sta che i suoi persnaggi sono una continua variazione sul tema Faith!

Fatto sta che con soli 2.8 mil di telespattatori (l'ascolto più basso di sempre) e 1.0 nella facia 18-49, Dollhouse mi sembra oggettivamente spacciata!
Dollhouse quindi rimane una serie dalle grandi possibilità purtroppo mal sfruttate e sprecate!
Peccato. 007.gif
[img]/img]

#15 Dextha

Dextha

Key Guy

• Serialmente
  • 2,858 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 07:20 PM

isametal: non sono d'accordo, odio ripetermi, ma dall'episodio sei la serie ha fatto un notevole passo in avanti (tralasciando gli strafalcioni di Echoes) e con l'undicesimo un ulteriore spinta sul pedale, con un doppio finale esaltante... cmq capisco le tue perplessità generali...
anch'io non capivo il senso degli imprinting di Sierra e November, devo rivedere la scena, sperando che non sia stato fatto qualche errore evidente... e anche a me non è piaciuta la scena dove cade la scheda
Rei: mi trovo ad essere d'accordo con te per il discorso Eliza, a fine stagione mi pare evidente che sia l'attrice meno dotata dell'intero cast (insieme a Thoper, forse), ma ha sicuramente contribuito in tutto questo l'uso che si è fatto della personaggio di Caroline (forse non ancora ben delineato neppure da Whedon) e degli incarichi settimanali... sicuramente funziona quando ha un personaggio ben caratterizzato da interpretare (episodio 10, ma anche nel suo piccolo, il mini ruolo dell'episodio 6), dovrebbe togliersi quell'aria naive quando non interpreta lo stato di doll vagante e dovrebbe caratterizzare meglio i personaggi (sierra in questo è decisamente più sciolta ed elastica)

#16 Bab

Bab

subspace half-ninja

• Amministratori
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 8,809 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 08:25 PM

QUOTE (Rei @ 9 May 2009, 19:43) <{POST_SNAPBACK}>

esatto! bastava vedere come Alan Tudyk ha interpretato il pazzo con 48 personalità: era splendido, painful to watch!
e l'installazione di 38 personalità in eliza non ha prodotto niente! niente! neanche un minimo di disagio, di schizofrenia!
(ah, chi non ha pensato che l'imprint di caroline donasse molto di più alla tizia bionda?? 156.gif)

#17 Close to Me

Close to Me

Old Reliable

• Serialmente
  • 2,120 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 08:57 PM

Ho iniziato e continuato a guardare questo serial perchè è di Joss Whedon e prendo quest'ultimo episodio come un premio per aver avuto fede.

Mi sono goduta l'episodio, ho ri-trovato Alan Tudyk strepitoso, avrei voluto abbracciare Viktor e mi ha sorpreso tutta la storia di doc Saunders, di come si è riallaciata alle sue parole "Qui non conviene essere speciali" e " Alpha era il n°1" ,quando in realtà lo era lei, ma non poteva più saperlo... fino a quando si è definita una "bambola rotta" :  per tutta la stagione abbiamo sentito ripetere a echo "non sono rotta", e guarda caso è stata lei in un certo qual modo a far sì che lo fosse wiskhey\saunders.

Perfino Ballard mi è piaciuto e sono curiosa di sapere cosa la Saunders ha effettivamente ricordato, perchè pensa che Topher voglia essere detestato da lei, chi è la spia e se Ballard finalmente indagherà dall'interno sul fine ultimo della Casa. Più altre 100 curiosità (inclusa la storia viktor-sierra) tranne qualsiasi cosa riguardi echo

CITAZIONE (Rei @ 9 May 2009, 19:43) <{POST_SNAPBACK}>

Ecco, sono felice che l'abbia detto tu così non devo ripetermi a noia io.  Echo è il personaggio meno interessante ed Eliza la più scarsa. E non a caso i momenti migliori della serie sono quelli in cui non compare, compare meno o viene controbilanciata da qualcun altro: Alan Tudyk in questo caso. Con un attore meno capace e amato, sarebbe stata quasi ridicola nella scena del "non siamo dei".
***  Blue skies... ***

*twitter* *tumblr*

#18 ~ Earine

~ Earine

Old Reliable

• Membri
  • 1,128 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 08:58 PM

Oddio, non so cosa penso esattamente di questo episodio. Sicuramente mi aspettavo di rimanere più colpita, come minimo scioccata come dopo l'1x09.
Non è male, ma - come ha già detto qualcuno -, non mi ha dato l'impressione di un season finale, quanto piuttosto di una puntata autonclusiva ricca di avvenimenti. Troppe cose sono state lasciate in sospeso; non abbiamo ancora capito qual è il vero scopo della Dollhouse né perché Echo è stata effettivamente reclutata e chi è la tizia per cui Caroline cercava di fare la differenza a cui lei accenna nel primo episodio (mi rifiuto di credere che non ci sia dell'altro oltre agli esperimenti sugli animali, alla storia del suo ragazzo e a tutto il resto delle motivazioni idiote che ci hanno dato in Echoes). Inoltre il suo nuovo addestratore è sparito, non l'hanno nemmeno più citato .__. e sarò l'unica, ma io volevo qualche nuovo sviluppo sul fronte Miss Cuori Solitari XDD

Per quel poco che ci hanno dato ho apprezzato molto il 'colpo di scena' (non troppo scioccante, a dire la verità, ma comunque carino) di Whiskey, e soprattutto la svolta di Ballard *__* Sono molto molto molto curiosa di vedere come si evolverà la sua situazione. Spero che Mellie/November sia sparita definitivamente perché nonostante tutto io continuavo a non sopportarla 021.gif

Per il resto tutto ancora aperto: Alpha non si è capito se sia scappato e basta o se questo implica che passeranno tutta la prossima stagione a cercarlo (Dio ti pego no), Echo ora ha imparato il nome della sua reale sé (wow, che passo avanti. Come se cambiasse qualcosa, tanto quando le servivano ricordi della sua vecchia vita magicamente le tornavano comunque, LOL). Amy la amo e la continuerò ad amare sempre, no matter what, riesce a calarsi in qualsiasi parte! Quoto chi diceva che lei avrebbe dovuto fare Echo. Vedremo come prenderà la storia della sua personalità impiantata.
Bah, se ora non lo rinnovano è la fine ç__ç Proprio per questo speravo che nell'ultimo episodio svelassero di più e che fosse il meno autoconclusivo possibile, proprio il contrario di quello che è stato, perché adesso corriamo il (grosso) rischio di tenerci tutti i dubbi, e io voglio devo necessito di sapere come continua T___T

Keep prayng.
Fox, pleaaaaaaase  120.gif
Speak your mind, even if your voice shakes.

#19 Sanji

Sanji

Old Reliable

• Membri
  • 1,815 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 09:11 PM

Brutto. Per adesso è l'unica cosa che mi viene in mente.
Mi aspettavo tanto pur non conoscendo Whedon come molti qua, ma sta serie mi sembra uguale alla seconda di Heros (non per qualità, che comunque è migliore), ovvero dimentichiamoci di tutto quello che è successo e dalla seconda stagione riniziamo da capo.

Saunders: un personaggio che finalmente ha avuto l'attenzione che merita. Io ho sempre sospettato fosse una doll, perchè credevo, dopo aver visto la prima puntata, che TUTTI dentro la Dollhouse fossero Doll. E con tutti intendo proprio tutti, Topher, Saunders, tutti gli addestratori etc. In un primo momento pure Adelle, anche se adesso credo che non lo sia più. Poi andando avanti ho accantonato l'idea per Adelle e gli addestratori, ma il dubbio su Topher e su Saunders c'è sempre stato. Mi piace molto questo personaggio e speriamo che ora gli sia dedicata più attenzione.

Sierra+Mellie=inutili. Patetica la scenetta con Sierra che sembra Lara Croft.

Ballard: non mi è mai piaciuto, sono convinto che sia stupido e passa da una parte all'altra troppo facilmente. Scattozza con Boyle e dopo 20 secondi sono amici per la pelle. Ma daaaai. E tutte queste idee geniali che ha avuto come mai non sono venute a Topher che con le doll ci lavora da moltissimo tempo? Dubbi.

Adelle: perfetta come sempre, ormai non si può dire altro.

Victor: non fa niente in questo episodio, però sono stato malissimo quando la Saunders gli dice che non avrà pietà con lei. Che cosa farà nella seconda stagione? Boh...

Echo+Alpha: non so come commentare, seriamente. Alpha è strano, ma Echo non lo è, anzi, è perfettamente lucida. Le motivazioni che hanno spinto Alpha a distruggere se stesso sono molto belle e da un lato questo "tradimento" del proprio corpo è vero, ma guarda com'è felice Mellie alla fine del contratto. La scena della personalità è stata una cavolata immensa, ma che sarebbe suspence quella? E ovviamente si risolve tutto in 5 minuti, come in Needs dove basta aspettare che tutto si sistemi a posto da solo. E il cliffhanger non l'ho mica capito. Si ricorda di essere Caroline? Non credo gliel'abbia dato Topher. E che cosa ci guadagna a sapere di essere Caroline (sempre ammesso che sia quello poi)? Dubbi anche qua.

Boh, speriamo che dalla seconda ripartano da 0 ò_ò

#20 Dextha

Dextha

Key Guy

• Serialmente
  • 2,858 Messaggi:

Inviato 09 May 2009 - 09:27 PM

Io invece spero che ripartano esattamente da qui, sulla falsa riga degli episodi 6-11-12 e che trovino un modo per bilanciare meglio trama orizzontale, ingaggi, colpi di scena e crescita dei personaggi...

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi