Posso dire che mi rivedo moltissimo nella considerazione di Serenity. Quando ho iniziato a guardare BtVS avevo quattordici anni e, sì, mi piaceva molto, ma adesso posso dirlo di apprezzarlo moltissimo e più "in profondità", se così si può dire.
Per esempio, alla prima visione detestavo cordialmente Faith che, adesso, mi piace di più e non coglievo certi aspetti del rapporto tra Buffy e Spike, sempre per esempio, che adesso mi risultano più chiari e comprensibili. Quindi concordo con quanto dice Serenity, BtVS (e anche AtS) più li guardi e più ti piacciono, e magari cambi idea sui protagonisti!
Detto questo, se odi così tanto Angel dubito che ti piacerà come piace a me, magari sarai più indulgente però.
A me l'eroe romantico piace un sacco *___* sono anch'io una ragazza sentimentale, ma devo dire che proprio l'esempio che citi tu non mi piace. Il Marzio di Bunny mi stava discretamente sopra la pancia, per fortuna Angel non me l'ha ricordato!
Dubito, comunque, che Angel tornerà ad essere l'eroe romantico delle prime stagioni di BtVS. Come dice Bob, c'è tutta un'evoluzione credibilissima e graduale, tornare al ruolo di "primo amore" di Buffy e basta sarebbe fare veramente cento passi indietro, almeno dal mio punto di vista. Invece auspico che Angel vada sempre avanti nell'esplorazione della metafora del giovane uomo che viene a patti col potere, col mondo, coi rapporti umani.
L'unica volta che l'ho trovato OOC e l'ho percepito saltare di palo in frasca, per così dire, è stato quando, dopo il dolore per la perdita di Cordy, è corso a slinguazzare Buffy. Non mi è piaciuto proprio. Se capisco lei, non riesco a capire lui che mi sembra francamente un pesce lesso. In quell'occasione, dico.