Vai al contenuto


delusa...


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 201 risposte

#21 Reader

Reader

    Old Reliable

  • Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,150 Messaggi:

Inviato 02 July 2008 - 11:03 AM

Non lo so, magari hai ragione. Bisognerebbe sapere che effetto ha fatto su coloro che l'hanno visto senza aver visto Buffy prima.

#22 sandra

sandra

    Key Guy

  • Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 4,941 Messaggi:
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:come avrete capito Buffy è uno dei miei interessi principali, mi piace leggere gialli, triller, horror, seguo telefilm come criminal mind, cold case, heroes, i vari csi. ecct. musicalmente non ho un genere preferito, dipende dal momento, ma ascolto spesso i cd di Buffy, amo molto gli animali (ho due cani), mi interessa parlare del paranormale, se avessi più tempo a disposizione mi piacerebbe imparare l inglese, viaggiare e fare lunghe dormite

Inviato 02 July 2008 - 11:09 AM

CITAZIONE (Reader @ 2 Jul 2008, 11:03) <{POST_SNAPBACK}>
Non lo so, magari hai ragione. Bisognerebbe sapere che effetto ha fatto su coloro che l'hanno visto senza aver visto Buffy prima.



bella idea...apriamo un nuovo topic... 116.gif


°° Fiero e Orgoglioso membro della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang °°

_Siamo qui per te! "James marsters corner" (BuffymaniacForum)_   Vorrei farti sapere che ti ho salvata.
Non quando contava ovviamente , ma….dopo la tua morte. Ogni notte dopo quel giorno. Rivivo tutto ….e faccio sempre qualcosa di diverso.
Qualcosa di più veloce e più furbo, capisci? Dozzine di volte , in tanti modi diversi ….Ogni notte , io ti salvo.

#23 Reader

Reader

    Old Reliable

  • Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,150 Messaggi:

Inviato 02 July 2008 - 12:15 PM

Mi sembra ci fosse già. Da qualche parte...

#24 Romi10

Romi10

    The Zeppo

  • Membri
  • Stella
  • 46 Messaggi:

Inviato 02 July 2008 - 01:18 PM

Ciao a tutti questo è il mio primo post e so già che a moltissimi non piacerà quello che scriverò; io sono tra quelli che ha conosciuto Angel senza aver visto buffy o meglio ho visto solo pochissimi episodi al massimo una quindicina.

Fin dal primo episodio la serie Angel mi ha colpito molto fino a farmi letteralmente innamorare di questa serie, che trovo molto ben fatta sia sul piano tecnico (la fotografia è fantastica, in ogni stagione muta insieme alla storia) che sui contenuti, gli attori sono tutti veramente bravissimi, c'è un giusto mix di generi e anche comico, basti pensare al Wesley delle prime stagioni, a Cordy  e allo stesso Angel (che trovo completamente diverso da quando stava in buffy, è migliorato in meglio) passando per Lorne e tutti i vari siparietti fra i personaggi.
Trovo che anche le storie siano molto belle e non banali, non mi sono mai annoiata a vedere un episodio e poi il fatto che non sia scontata la storia è veramente il massimo, moltissime volte sono rimasta a bocca aperta, incredula davanti allo svolgere di eventi che non avevo minimamente immaginato, sia in positivo che in negativo, anche se alcune volte avrei voluto uccidere gli autori 009.gif
Mi ha coinvolto tantissimo, sono arrivata al punto di piangere e ridere insieme ai personaggi (sono un caso clinico 002.gif e ne sono consapevole).

Dopo aver visto e rivisto tutte e 5 le stagioni e amato tutti i personaggi alla follia ho deciso di vedermi per bene le stagioni di buffy, anche per approfondire le storio dei personaggi e dalla 4 stagione in poi vedere la serie senza di loro è stata una vera tortura per fortuna che c'è Spike, e devo dire che sono rimasta molto delusa dalla serie madre, mi aspettavo molto di più, e invece sono rimasta delusa, non è riuscita minimamente a coinvolgermi, non ho ritrovato quel mix perfetto che invece ho visto in Angel, molte volte ero quasi tentata di spengere la tv, mi ha lasciato indifferente.
Non riconoscevo in Angel lo stesso personaggio che ho amato nell'altra serie, l'ho trovato piatto, monotono e patetico, se non l'avessi visto prima in Angel probabilmente l'avrei detestato; l'ho salvato solo quando è tornato Angelus, lì l'ho riconosciuto.
Per quanto riguarda gli altri personaggi che sono stati trapiantati in Angel nulla da dire gli ho adorati da subito e anche quelli nuovi che non conoscevo mi piacevano abbastanza portavano un pò di allegria. Per quello che dirò ora mi odierete: detesto buffy, l'ho sempre detestata anche le volte che è comparsa in Angel; è una questione di pelle, non riesco proprio a trovare qualcosa che mi piace in lei (di solito ci riesco anche con i super cattivi), la trovo antipatica!


#25 Reader

Reader

    Old Reliable

  • Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,150 Messaggi:

Inviato 02 July 2008 - 01:30 PM

Parere oltremodo interessante. Grazie per averlo postato: non sono moltissimi coloro che hanno visto Angel prima di vedere Buffy e non è facile trovarne in giro!

CITAZIONE
Non riconoscevo in Angel lo stesso personaggio che ho amato nell'altra serie, l'ho trovato piatto, monotono e patetico, se non l'avessi visto prima in Angel probabilmente l'avrei detestato;


Su Angel concordo: piatto, monotono e patetico. Salvo pochi momenti, Angel in Buffy mi ha sempre annoiato. Nella prima stagione, poi, David è bellissimo da guardare ma ha l'espressività di un criceto (mi scusino le fan...). In Angel, invece, primo, l'attore migliora di stagione in stagione, secondo il personaggio ha acquisito una profondità nuova. A me Angel in Angel è molto simpatico. Così come Buffy mi è molto simpatica in Buffy, ma quando compare in Angel le darei anch'io un pugno volentieri, da quanto mi sta sulle scatole. In fondo credo che sia giusto così: missione compiuta. Noi spettatori dobbiamo identificarci col protagonista, anche a discapito degli altri personaggi. No?

#26 ostile17

ostile17

    Old Reliable

  • Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,112 Messaggi:

Inviato 02 July 2008 - 02:13 PM

Scusate ma perchè dite che Angel - salvo quando torna Angelus - era piatto, monotono e patetico in Btvs? 010.gif
Nella prima stagione compare solo in 6 episodi, nei quali viene presentato il personaggio.
Nella seconda, nella prima parte si aggiungono nuovi dettagli alla sua storia, "preparando" l'arrivo di Angelus nella seconda metà (elemento che - giustamente - vi è piaciuto).
Nella terza c'è dapprima il problematico "riadattamento" a questa dimensione, poi il personaggio è afflitto da tormenti che lo porteranno a fare scelte dolorose e significative.

Ok i gusti, ma non mi sembra proprio che sia stato piatto e monotono.
(Piatti e monotoni sono stati piuttosto tanti personaggi di Ats per lungo tempo...)
Clicca subito QUI e dai i tuoi voti agli episodi di Buffy!!!
Puoi votarne anche solo alcuni!


Ho completato la mia lista con i voti alla settima stagione.

#27 stanislaw

stanislaw

    Slayerette

  • Membri
  • StellaStellaStella
  • 379 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Interests:Nato il 10 ottobre in un anno della Lepre.<br />Punti di riferimento: Kundera, Marquez, Borges, Busi, Pennac.<br />Lella Costa, Truffaut, Kubrick, Hepburn &amp; Tracy, Italia - Germania 4 - 3 // 3 -1 // 2 - 0; Maradona e Pelè; <br />Hobby: Board game e Strategici (civilization).<br />Chi mi ha spezzato il cuore (finora!): Lucia. Maggie. Pina.<br />Chi me lo sta riparando: Sandra.<br />

Inviato 02 July 2008 - 07:49 PM

Ho comprato il cofanetto e ogni tanto mi vedo un dvd mangiando le patatine dell'ikea...
E' raro che gli spin off siano all'altezza dell'originale e però Angel (da quello che ho visto finora) fa eccezione. Diciamo che è un'altra cosa rispetto a Buffy, talmente diversa nello spirito, nonostante i personaggi comuni, da poter evitare / reggere il confronto: perché è molto più "buia" di Buffy (solo la sesta stagione di Buffy raggiunge certi livelli dark), perché Angel con la sua dannazione senza speranza di redenzione, meglio la sua speranza di redenzione che non potrà mai cancellare la dannazione del rimorso ha una profondità che Buffy spesso non ha (Kundera direbbe che Angel è più "pesante" di Buffy), perché non siamo nell'ottica di una guerra contro un nemico, ma in quella di un "uomo" che decide di lottare contro l'ingiustizia e il male assume su di sè il carico della sofferenza (Buffy combatte e sacrifica la propria vita. C'è differenza: in un certo senso Angel mi ricorda John Coffee del Miglio Verde; sente la sofferenza del mondo, anche perché lui ne ha provocata parecchia, e cerca per sè e per il mondo una redenzione. E non solo Angel ma anche Cordelia e prima ancora Dole: tutti vanno oltre il semplice sacrificio, ma si fanno carico del dolore altrui. O la butto troppo sul cristologico?). E poi quell'attacco di archi all'inizio della sigla mi fa sballare (qualcuno sa se la sigla è stata pubblicata su cd?). Certo la Buffy della quinta e sesta stagione è un'altra cosa, però la vittoria è ai punti, finora.
E l`Angelo Remiel si libro` nel cielo degli Inferi, sicuro di aver cominciato a cambiare le cose. Sostituire la dannazione con la redenzione, la disperazione con la correzione. Un po` alla volta i miliardi di anime, i milioni di demoni... Le fiamme dell`Inferno pensa Remiel sono divenute purificatrici. Bruciano le scorie lasciando intatti la purezza, il pentimento, il bene. Remiel sente le urla e sorride. Forse, pensa, ho giudicato troppo in fretta. Dopo tutto fa parte del Piano, no? Come potrebbero le cose non essere perfette nel migliore dei mondi possibili? Forse gli eventi hanno avuto un lieto fine, dopo tutto. Felici. E contenti. All`Inferno. (Sandman, la Stagione delle nebbie).

#28 Lost Angel

Lost Angel

    Little Bit

  • Membri
  • StellaStella
  • 187 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Evanescence nightwish Buffy &amp; Angel

Inviato 02 July 2008 - 08:05 PM

é vero i gusti sono gusti.

Avete ragione;a chi piace Angel (serie), e a chi no.....

Si,ho visto tutte e cinque le stagioni di Angel,dopo le sette di Buffy.....

Semplicemente perchè trovo che un giudizio,semmai,debba essere espresso alla fine,dopo aver veduto quello che c'era da vedere.
Speravo di sentirmi meno orfano,quando la serie madre è finita,porgendo le mie attenzioni su Angel.
Inoltre molti passaggi in sospeso in Buffy settima stagione vengono portati avanti in Angel quinta stagione,senza contare i cross-over delle due serie che portano il pubblico a cercare in entrambe,l'approfondimento degli spunti lanciati....

Non trovo Angel inguardabile,semplicemente come il titolo di questo topic,mi sento anche io un'pò deluso....

Seppure la regia e gli incaricati degli effetti speciali,per ovvi motivi di semplificazione,siano spesso gli stessi,la miscela del resto,sceneggiatura in testa,trovo sia stata troppo farraginosa,troppe mani si sono alternate,e troppo spesso Joss ha latitato immerso im mille altri progetti,e questo lo si nota benissimo!,è innegabile non si è creata la stessa magica alchimia di Buffy!

Daltronde:

Buffy è una consolidata serie cult del genere a livello planetario,dati di ascolti,e proiezioni nei vari paesi in cui è stata vista lo dimostrano,polemiche sui contenuti incluse,per molti versi innovativa,ha lanciato attori come Sara,Seth,e Allison,con addirittura prese in giro e scoppiazzamenti in serie come Friends,e Smalville......

Angel .....No!!

#29 stanislaw

stanislaw

    Slayerette

  • Membri
  • StellaStellaStella
  • 379 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Interests:Nato il 10 ottobre in un anno della Lepre.<br />Punti di riferimento: Kundera, Marquez, Borges, Busi, Pennac.<br />Lella Costa, Truffaut, Kubrick, Hepburn &amp; Tracy, Italia - Germania 4 - 3 // 3 -1 // 2 - 0; Maradona e Pelè; <br />Hobby: Board game e Strategici (civilization).<br />Chi mi ha spezzato il cuore (finora!): Lucia. Maggie. Pina.<br />Chi me lo sta riparando: Sandra.<br />

Inviato 02 July 2008 - 08:17 PM

Il riferimento a Friends - serie quanto mai sopravvalutata - non mi è chiaro. O volevi dire qualcos'altro?
E l`Angelo Remiel si libro` nel cielo degli Inferi, sicuro di aver cominciato a cambiare le cose. Sostituire la dannazione con la redenzione, la disperazione con la correzione. Un po` alla volta i miliardi di anime, i milioni di demoni... Le fiamme dell`Inferno pensa Remiel sono divenute purificatrici. Bruciano le scorie lasciando intatti la purezza, il pentimento, il bene. Remiel sente le urla e sorride. Forse, pensa, ho giudicato troppo in fretta. Dopo tutto fa parte del Piano, no? Come potrebbero le cose non essere perfette nel migliore dei mondi possibili? Forse gli eventi hanno avuto un lieto fine, dopo tutto. Felici. E contenti. All`Inferno. (Sandman, la Stagione delle nebbie).

#30 Lost Angel

Lost Angel

    Little Bit

  • Membri
  • StellaStella
  • 187 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Evanescence nightwish Buffy &amp; Angel

Inviato 02 July 2008 - 08:29 PM

CITAZIONE (stanislaw @ 2 Jul 2008, 20:17) <{POST_SNAPBACK}>
Il riferimento a Friends - serie quanto mai sopravvalutata - non mi è chiaro. O volevi dire qualcos'altro?


Esiste un intero episodio di Friends,fatto a caricatura di Buffy.

In smalville,invece,Clark deve combattere una vampira,vestita da collegiale di nome Duffy!!.

#31 sandra

sandra

    Key Guy

  • Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 4,941 Messaggi:
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:come avrete capito Buffy è uno dei miei interessi principali, mi piace leggere gialli, triller, horror, seguo telefilm come criminal mind, cold case, heroes, i vari csi. ecct. musicalmente non ho un genere preferito, dipende dal momento, ma ascolto spesso i cd di Buffy, amo molto gli animali (ho due cani), mi interessa parlare del paranormale, se avessi più tempo a disposizione mi piacerebbe imparare l inglese, viaggiare e fare lunghe dormite

Inviato 02 July 2008 - 09:08 PM

CITAZIONE (Romi10 @ 2 Jul 2008, 14:18) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti questo è il mio primo post e so già che a moltissimi non piacerà quello che scriverò; io sono tra quelli che ha conosciuto Angel senza aver visto buffy o meglio ho visto solo pochissimi episodi al massimo una quindicina.

ragazzi...abbiamo trovato una mosca bianca.....come appunto dicevo le due serie o si odiano o si amano.....!




Mi ha coinvolto tantissimo, sono arrivata al punto di piangere e ridere insieme ai personaggi (sono un caso clinico 002.gif e ne sono consapevole).



quello che a te è successo con Angel....alla maggior parte di noi è successo con Buffy....siamo tutti casi clinici!!! 066.gif
°° Fiero e Orgoglioso membro della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang °°

_Siamo qui per te! "James marsters corner" (BuffymaniacForum)_   Vorrei farti sapere che ti ho salvata.
Non quando contava ovviamente , ma….dopo la tua morte. Ogni notte dopo quel giorno. Rivivo tutto ….e faccio sempre qualcosa di diverso.
Qualcosa di più veloce e più furbo, capisci? Dozzine di volte , in tanti modi diversi ….Ogni notte , io ti salvo.

#32 @AcquArio323@

@AcquArio323@

    Potential

  • Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 831 Messaggi:
  • Gender:Female

Inviato 02 July 2008 - 11:23 PM

CITAZIONE (Romi10 @ 2 Jul 2008, 13:18) <{POST_SNAPBACK}>
Mi ha coinvolto tantissimo, sono arrivata al punto di piangere e ridere insieme ai personaggi (sono un caso clinico 002.gif e ne sono consapevole).

tranquilla non se l'unica... 001.gif


#33 Fender

Fender

    Gloomy Avenger

  • Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 5,904 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
  • Interests:Buffy, Angel, i miei amici...la musica...ciò che mi fa stare bene....

Inviato 03 July 2008 - 04:20 PM

a me è piaciuto tanto invece.
il punto è che Buffy e Angel sono due mondi completamente differenti, nonostante si orientino più o meno sugli
stessi argomenti.
Buffy è ambientato prima di tutto su personaggi adolescenti, quindi è ovvio che faccia ridere di più perchè sono
i ragazzini, in genere, ad essere più simpatici.
Buffy è incentrato maggiormente a combattere i demoni ed andare a scuola (tutto questo fino alla terza stagione, ovviamente), quindi nelle prime stagione la trama non è che sia stata chissà quanto bella, eh! 007.gif
dalla quarta stagione in poi Buffy inizia a maturare, quindi vediamo i personaggi che si evolvono diventando più maturi,
le trame delle stagioni diventano più avvincenti, più serie...nella sesta stagione per esempio, vediamo una Buffy ormai adulta, colpi di scena come la morte di Tara e vicende che si allontanano totalmente dalla mentalità adolescenziale.
tirando le somme su Buffy: è un telefilm altamente dinamico, in cui il telespettatore cresce con i protagonisti.Nonostante tutto, non si concentra sempre sulla trama perchè ci sono alcuni episodi piuttosto "vuoti" (escludendo la settima stagione)

passiamo ad Angel. Io personalmente lo amo più di Buffy non solo perchè è stato il mio apporccio con questo mondo, ma anche perchè è più "oscuro" di Buffy.
Le atmosfere, i personaggi, i luoghi...sono tutti più seri, tetri e maturi rispetto a quelli di Buffy. Le atmosfere sono altamente oscure perchè si rispecchiano (secondo me) con il protagonista Angel. I personaggi sono tutti adulti, quindi viene incentrato un mondo basato sul lavoro a tempo pieno, e non sulla scuola e sul cazzeggio come in Buffy. I luoghi sono tanti e tetri perchè stiamo parlando di una serie che ha come scopo le investigazioni mistiche, non solo la caccia ai demoni.
Parlando di trame...beh, personalmente adoro più quelle di Angel dalla seconda alla quarta (anche se la quarta è la mia preferita XD). La prima mi ha lasciato perplesso per vari motivi che non sto qui a spiegare, mentre la quinta (nei primi episodi) mi ha ricordato tanto Buffy: episodi distaccati tra di loro, non tanto coerenti tra loro e atmosfere più "limpide". Tutto sommato, la quinta è stata fatta per allungare il brodo a mio parere, ma i fumetti sono più avvincenti di quanto immaginassi! 018.gif
Credo anche che sia una cosa caratteriale apprezzare Buffy ed Angel: Buffy viene apprezzato da bambini e adolescenti (anche adulti! 003.gif), ma aventi caratteri simili a quelli dei personaggi (non so perchè ma mi viene in mente gente come Xander XD). Angel viene apprezzato da gente più amante del mistero, dell'horror, delle investigazioni...da gente tipo sherlock holmes, forse 018.gif
io sono tra questi ultimi, mi piacciono più le serie incentrate sulle indagini che sulla lotta ai demoni 002.gif

Membro BANGEL dell'Immortal Lovers Corner "BuffyFaith e Rex, resterete sempre nei nostri cuori, ovunque voi siate e sempre sarete...Ciao, Ilaria e Rex!!!"

#34 sandra

sandra

    Key Guy

  • Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 4,941 Messaggi:
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:come avrete capito Buffy è uno dei miei interessi principali, mi piace leggere gialli, triller, horror, seguo telefilm come criminal mind, cold case, heroes, i vari csi. ecct. musicalmente non ho un genere preferito, dipende dal momento, ma ascolto spesso i cd di Buffy, amo molto gli animali (ho due cani), mi interessa parlare del paranormale, se avessi più tempo a disposizione mi piacerebbe imparare l inglese, viaggiare e fare lunghe dormite

Inviato 03 July 2008 - 05:50 PM

CITAZIONE (Fender @ 3 Jul 2008, 17:20) <{POST_SNAPBACK}>
Credo anche che sia una cosa caratteriale apprezzare Buffy ed Angel: Buffy viene apprezzato da bambini e adolescenti (anche adulti! 003.gif), ma aventi caratteri simili a quelli dei personaggi (non so perchè ma mi viene in mente gente come Xander XD). Angel viene apprezzato da gente più amante del mistero, dell'horror, delle investigazioni...da gente tipo sherlock holmes, forse 018.gif
io sono tra questi ultimi, mi piacciono più le serie incentrate sulle indagini che sulla lotta ai demoni 002.gif



da adulta ho amato e amo Buffy ....sono, probabilmente, la classica persona con la sindrome di peter pan con un mix di sherlock holmes perchè amo Angel, criminal mind e adoro IT che ho già letto due volte! 120.gif

°° Fiero e Orgoglioso membro della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang °°

_Siamo qui per te! "James marsters corner" (BuffymaniacForum)_   Vorrei farti sapere che ti ho salvata.
Non quando contava ovviamente , ma….dopo la tua morte. Ogni notte dopo quel giorno. Rivivo tutto ….e faccio sempre qualcosa di diverso.
Qualcosa di più veloce e più furbo, capisci? Dozzine di volte , in tanti modi diversi ….Ogni notte , io ti salvo.

#35 Lost Angel

Lost Angel

    Little Bit

  • Membri
  • StellaStella
  • 187 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Evanescence nightwish Buffy &amp; Angel

Inviato 03 July 2008 - 06:24 PM

CITAZIONE (Fender @ 3 Jul 2008, 17:20) <{POST_SNAPBACK}>
a me è piaciuto tanto invece.
il punto è che Buffy e Angel sono due mondi completamente differenti, nonostante si orientino più o meno sugli
stessi argomenti.
Buffy è ambientato prima di tutto su personaggi adolescenti, quindi è ovvio che faccia ridere di più perchè sono
i ragazzini, in genere, ad essere più simpatici.
Buffy è incentrato maggiormente a combattere i demoni ed andare a scuola (tutto questo fino alla terza stagione, ovviamente), quindi nelle prime stagione la trama non è che sia stata chissà quanto bella, eh! 007.gif
dalla quarta stagione in poi Buffy inizia a maturare, quindi vediamo i personaggi che si evolvono diventando più maturi,
le trame delle stagioni diventano più avvincenti, più serie...nella sesta stagione per esempio, vediamo una Buffy ormai adulta, colpi di scena come la morte di Tara e vicende che si allontanano totalmente dalla mentalità adolescenziale.
tirando le somme su Buffy: è un telefilm altamente dinamico, in cui il telespettatore cresce con i protagonisti.Nonostante tutto, non si concentra sempre sulla trama perchè ci sono alcuni episodi piuttosto "vuoti" (escludendo la settima stagione)

passiamo ad Angel. Io personalmente lo amo più di Buffy non solo perchè è stato il mio apporccio con questo mondo, ma anche perchè è più "oscuro" di Buffy.
Le atmosfere, i personaggi, i luoghi...sono tutti più seri, tetri e maturi rispetto a quelli di Buffy. Le atmosfere sono altamente oscure perchè si rispecchiano (secondo me) con il protagonista Angel. I personaggi sono tutti adulti, quindi viene incentrato un mondo basato sul lavoro a tempo pieno, e non sulla scuola e sul cazzeggio come in Buffy. I luoghi sono tanti e tetri perchè stiamo parlando di una serie che ha come scopo le investigazioni mistiche, non solo la caccia ai demoni.
Parlando di trame...beh, personalmente adoro più quelle di Angel dalla seconda alla quarta (anche se la quarta è la mia preferita XD). La prima mi ha lasciato perplesso per vari motivi che non sto qui a spiegare, mentre la quinta (nei primi episodi) mi ha ricordato tanto Buffy: episodi distaccati tra di loro, non tanto coerenti tra loro e atmosfere più "limpide". Tutto sommato, la quinta è stata fatta per allungare il brodo a mio parere, ma i fumetti sono più avvincenti di quanto immaginassi! 018.gif
Credo anche che sia una cosa caratteriale apprezzare Buffy ed Angel: Buffy viene apprezzato da bambini e adolescenti (anche adulti! 003.gif), ma aventi caratteri simili a quelli dei personaggi (non so perchè ma mi viene in mente gente come Xander XD). Angel viene apprezzato da gente più amante del mistero, dell'horror, delle investigazioni...da gente tipo sherlock holmes, forse 018.gif
io sono tra questi ultimi, mi piacciono più le serie incentrate sulle indagini che sulla lotta ai demoni 002.gif


Grazie doctor Freud!....

Leggete gli inserti di telefilm magazine,ovvero gli special redatti da CHIARA POLI...... su Angel,e quello su Buffy.



#36 ostile17

ostile17

    Old Reliable

  • Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,112 Messaggi:

Inviato 03 July 2008 - 10:54 PM

Vabbè dai, mi decido e dico anch'io la mia su Angel.
Mi scuso in anticipo con quei masochisti che si leggeranno le lunghe valutazioni che mi accingo a scrivere. 011.gif
IN ATTESA CHE LA DISCUSSIONE VENGA SPOSTATO NELLA SEZIONE FOX, PER RISPETTO METTO TUTTO IN SPOILER, SUDDIVIDENDO IN CAPITOLI


Come ho già avuto occasione di scrivere in un altro topic: in Buffy c'erano storie e personaggi in cui si credeva fino in fondo, in Angel no. Palesemente, no.
La questione, in soldoni, è proprio tutta qui.

IN GENERALE
L'impressione è che in Ats si siano tenute un paio di idee di fondo (il conflitto con la W&H, la Shanshu) dall'inizio alla fine, trattandole più o meno spesso ma senza mai arrivare a un punto di svolta - e in questo, come diceva giustamente Reader, Ats è stato un telefilm come tanti altri, a differenza di Btvs che ha avuto il grande merito di saper usare più idee, e soprattutto di svilupparle e concluderle tutte -
e, contemporaneamente, si siano aperte, tentate, diverse strade, un po' alla cieca.

PERSONAGGI
Solo così si spiegano i tanti personaggi tenuti "congelati" per tanti episodi, e poi fatti uscire di scena con un senso di incompiutezza.
Kate, ad esempio... E' stato introdotto il suo personaggio, ha avuto i suoi spazi, senza che mai però facesse qualcosa di veramente particolare, poi dopo quasi 2 stagioni gli autori non sapevano più che farsene e l'hanno tolta di mezzo.
Ancora più emblematico il caso del personaggio interpretato dal coreano (quello poi in Lost). Che senso ha tenere un personaggio dalla fine della 2a stagione all'inizio della 4a, sempre con l'impressione che fosse in grado di rappresentare chissà quale minaccia per Angel, poi, dopo che non ha fatto nulla di rilevante, farlo morire insieme a tante altre comparse sullo sfondo di una battaglia verso l'inizio di stagione?
Andiamo.... Non che queste cose siano fastidiose di per sè, ma sono un chiaro indice di come le idee siano state abbozzate e provate con approssimazione.

Altro aspetto che mi ha un po' deluso e soprattutto sorpreso (considerando che si parla di Joss Whedon) è il modo in cui sono stati trattati i personaggi femminili.
Cordelia ha avuto una bellissima evoluzione fino alla metà della terza stagione, poi il suo personaggio è stato umiliato. Prima gli autori se ne sbarazzano spedendola per un po' in una vacanza amorosa con uno dei personaggi più inutili della storia della tv; poi torna e poco dopo la spediscono in una dimensione superiore, facendocela vedere per pochi secondi in diversi episodi; poi ritorna, ma è smemorata; riacquista la memoria, ma dopo pochi episodi viene "posseduta" e guidata da un'entità sovrannaturale; dunque va in coma, poi non la vediamo più per undici episodi, e poi muore.
Ergo, è stata un vero personaggio per 2 stagioni e mezzo, poi l'hanno sballottata qua e là tra viaggi, ascensioni, possessioni, coma...

Fred. Personaggio simpatico, dolce e adorabile, certo. Ma che fa nella serie? Viene salvata dalla dimensione di Lorn alla fine della seconda stagione, nei primi episodi della terza ha comprensibili problemi di ri-adattamento. Ok. Poi, diciamo da metà terza stagione in poi, che fa?
Null'altro che mettersi con Gunn, e poi lasciarsi con Gunn. Storia questa certo non di una passione travolgente e particolarmente coinvolgente, ha significato e importanza solo per i riflessi che ha su Wesley (questo sì un personaggio con una gran caratterizzazione e un ottimo percorso dall'inizio alla fine). Per il resto, solo nel 4.05 sembra ci possano essere approfondimenti con la questione del professore che l'aveva tradita e che viene ucciso da Gunn, ma la vicenda non viene trattata a dovere in seguito e non porta a particolari evoluzioni del personaggio (come invece avrebbe potuto).
Da notare che Fred muore nel 5.15 e che nei 14 episodi precedenti non fa praticamente nulla, non ha neanche un episodio dedicato a lei, solo aiuta Spike a reinserirsi all'inizio.
In sostanza, Fred - come poi Illyria - è importante solo in funzione dei riflessi che le sue azioni hanno su Wesley, di per sè la sua presenza, per quanto gradevole, è - dispiace dirlo - quasi irrilevante.

Anche per Gunn vale poi un discorso analogo. Può risultare appassionante negli episodi a se stanti dedicati al suo passato, per il resto si tratta sempre della relazione con Fred che - come detto - ha importanza solo per i riflessi su Wesley. Vabbè, ha l'avventura con ElettroGuenn (altro personaggio creato e presto accantonato in modo approssimativo). Ecco, solo nella quinta stagione Gunn "fa qualcosa" di interessante.

MORTE
Uno degli aspetti che più mi ha dato fastidio in Angel è stato il modo in cui vengono trattate le morti dei personaggi.
Ottime quelle di Darla e Wesley, non male quella di Lilah, per il resto...
In Buffy le morti erano state trattate in modo eccellente, duro, toccante, crudele, realistico. Ti facevano prima sentire un personaggio, seguivi il suo percorso, e poi arrivava inesorabile e crudele la morte.
Jenny, Joyce, Buffy, Tara, Spike...
In Angel, spesso no.
Cordelia, come già detto, muore (in un episodio di per sè molto bello, per carità) dopo ben 11 episodi in cui non era presente e in cui quasi non veniva menzionata. Così non si può avere quel coinvolgimento che la morte di una protagonista meriterebbe.
Fred. Innanzitutto muore - come già detto - dopo che per 14 episodi non aveva fatto nulla di significativo, in secondo luogo il suo corpo viene subito "usato" da Illyria, e così la morte perde quella caratteristica cruda e inesorabile che aveva avuto in Buffy. Inizialmente non si capisce neanche se è veramente morta o se si tratta "solo" di una possessione. E così l'effetto viene attenuato, reso meno amaro.
Poi sono riusciti a rovinare anche la morte di Spike in Btvs. Ora, quando riguarderò Chosen, non proverò più la stessa tristezza per la morte di Spike, perchè saprò che in realtà non muore, si incenerisce ma si ricompone a pochi chilometri di distanza, subito frizzante e in vena delle solite battute (in Btvs le resurrezioni di Buffy e Angel erano state almeno molto traumatiche, non attenuavano troppo il precedente effetto-morte come invece in Ats).
Se proprio devi farlo tornare, inventati un modo più originale e interessante di questo, Joss!

IDEE RICICLATE
In ultima analisi, ma vogliamo parlare del riciclo di idee che c'è stato in Ats?
L'unica trama forte, autonoma, bella, è stata quella della gravidanza di Darla e della successiva nascita di Connor. Cioè le stagioni 2 e 3.
La gravidanza di Darla è mistica e misteriosa, e culmina con la morte della donna.
Tema riciclato subito nella quarta: anche la gravidanza di Cordelia è mistica e misteriosa, in più c'è la possessione demoniaca, e poi culmina sempre con la morte della donna.
E vai col ri-riciclo: nella quinta sparisce la gravidanza, ma con Fred-Illyria ritornano ancora la possessione demoniaca e la morte.

Altra cosa. Dark Willow e Illyria sono due personaggi diversi, ma il meccanismo è lo stesso: si prende la ragazza adorabile, secchiona, un po' stralunata, con occhioni teneri, e la si trasforma in una dark lady aggressiva con capelli e occhi dello stesso colore...

EPISODI DI JOSS
Che dire poi degli episodi di Joss? I suoi "Written&Directed by" erano in Buffy il fiore all'occhiello, perle di originalità e creatività sia a livello di sceneggiatura, sia a livello di regia.
In Angel sono stati solo 4. Pochi ma buoni?
Insomma...
"Waiting in the wings" è quasi il remake di "I only have eyes for you" di Buffy.
"Spin the bottle" è uguale a "Tabula Rasa" con spruzzate da "Band Candy".
"Convinction" è una discreta season premiere, normale.
"A hole in the world" - tanto osannato - è in realtà un episodio normale, senza alcuna trovata originale nè a livello di sceneggiatura, nè a livello di regia.

E sorvolo perchè sono stanco su tante altre cose (come la delirante storyline della quarta stagione...)

Quindi va bene apprezzare Ats, ma dire che è meglio di Buffy per me è una bestemmia. 011.gif
Clicca subito QUI e dai i tuoi voti agli episodi di Buffy!!!
Puoi votarne anche solo alcuni!


Ho completato la mia lista con i voti alla settima stagione.

#37 sandra

sandra

    Key Guy

  • Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 4,941 Messaggi:
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:come avrete capito Buffy è uno dei miei interessi principali, mi piace leggere gialli, triller, horror, seguo telefilm come criminal mind, cold case, heroes, i vari csi. ecct. musicalmente non ho un genere preferito, dipende dal momento, ma ascolto spesso i cd di Buffy, amo molto gli animali (ho due cani), mi interessa parlare del paranormale, se avessi più tempo a disposizione mi piacerebbe imparare l inglese, viaggiare e fare lunghe dormite

Inviato 03 July 2008 - 11:10 PM

CITAZIONE (ostile17 @ 3 Jul 2008, 22:54) <{POST_SNAPBACK}>
Vabbè dai, mi decido e dico anch'io la mia su Angel.
Mi scuso in anticipo con quei masochisti che si leggeranno le lunghe valutazioni che mi accingo a scrivere. 011.gif
IN ATTESA CHE LA DISCUSSIONE VENGA SPOSTATO NELLA SEZIONE FOX, PER RISPETTO METTO TUTTO IN SPOILER, SUDDIVIDENDO IN CAPITOLI


Come ho già avuto occasione di scrivere in un altro topic: in Buffy c'erano storie e personaggi in cui si credeva fino in fondo, in Angel no. Palesemente, no.
La questione, in soldoni, è proprio tutta qui.

IN GENERALE
L'impressione è che in Ats si siano tenute un paio di idee di fondo (il conflitto con la W&H, la Shanshu) dall'inizio alla fine, trattandole più o meno spesso ma senza mai arrivare a un punto di svolta - e in questo, come diceva giustamente Reader, Ats è stato un telefilm come tanti altri, a differenza di Btvs che ha avuto il grande merito di saper usare più idee, e soprattutto di svilupparle e concluderle tutte -
e, contemporaneamente, si siano aperte, tentate, diverse strade, un po' alla cieca.

PERSONAGGI
Solo così si spiegano i tanti personaggi tenuti "congelati" per tanti episodi, e poi fatti uscire di scena con un senso di incompiutezza.
Kate, ad esempio... E' stato introdotto il suo personaggio, ha avuto i suoi spazi, senza che mai però facesse qualcosa di veramente particolare, poi dopo quasi 2 stagioni gli autori non sapevano più che farsene e l'hanno tolta di mezzo.
Ancora più emblematico il caso del personaggio interpretato dal coreano (quello poi in Lost). Che senso ha tenere un personaggio dalla fine della 2a stagione all'inizio della 4a, sempre con l'impressione che fosse in grado di rappresentare chissà quale minaccia per Angel, poi, dopo che non ha fatto nulla di rilevante, farlo morire insieme a tante altre comparse sullo sfondo di una battaglia verso l'inizio di stagione?
Andiamo.... Non che queste cose siano fastidiose di per sè, ma sono un chiaro indice di come le idee siano state abbozzate e provate con approssimazione.

Altro aspetto che mi ha un po' deluso e soprattutto sorpreso (considerando che si parla di Joss Whedon) è il modo in cui sono stati trattati i personaggi femminili.
Cordelia ha avuto una bellissima evoluzione fino alla metà della terza stagione, poi il suo personaggio è stato umiliato. Prima gli autori se ne sbarazzano spedendola per un po' in una vacanza amorosa con uno dei personaggi più inutili della storia della tv; poi torna e poco dopo la spediscono in una dimensione superiore, facendocela vedere per pochi secondi in diversi episodi; poi ritorna, ma è smemorata; riacquista la memoria, ma dopo pochi episodi viene "posseduta" e guidata da un'entità sovrannaturale; dunque va in coma, poi non la vediamo più per undici episodi, e poi muore.
Ergo, è stata un vero personaggio per 2 stagioni e mezzo, poi l'hanno sballottata qua e là tra viaggi, ascensioni, possessioni, coma...

Fred. Personaggio simpatico, dolce e adorabile, certo. Ma che fa nella serie? Viene salvata dalla dimensione di Lorn alla fine della seconda stagione, nei primi episodi della terza ha comprensibili problemi di ri-adattamento. Ok. Poi, diciamo da metà terza stagione in poi, che fa?
Null'altro che mettersi con Gunn, e poi lasciarsi con Gunn. Storia questa certo non di una passione travolgente e particolarmente coinvolgente, ha significato e importanza solo per i riflessi che ha su Wesley (questo sì un personaggio con una gran caratterizzazione e un ottimo percorso dall'inizio alla fine). Per il resto, solo nel 4.05 sembra ci possano essere approfondimenti con la questione del professore che l'aveva tradita e che viene ucciso da Gunn, ma la vicenda non viene trattata a dovere in seguito e non porta a particolari evoluzioni del personaggio (come invece avrebbe potuto).
Da notare che Fred muore nel 5.15 e che nei 14 episodi precedenti non fa praticamente nulla, non ha neanche un episodio dedicato a lei, solo aiuta Spike a reinserirsi all'inizio.
In sostanza, Fred - come poi Illyria - è importante solo in funzione dei riflessi che le sue azioni hanno su Wesley, di per sè la sua presenza, per quanto gradevole, è - dispiace dirlo - quasi irrilevante.

Anche per Gunn vale poi un discorso analogo. Può risultare appassionante negli episodi a se stanti dedicati al suo passato, per il resto si tratta sempre della relazione con Fred che - come detto - ha importanza solo per i riflessi su Wesley. Vabbè, ha l'avventura con ElettroGuenn (altro personaggio creato e presto accantonato in modo approssimativo). Ecco, solo nella quinta stagione Gunn "fa qualcosa" di interessante.

MORTE
Uno degli aspetti che più mi ha dato fastidio in Angel è stato il modo in cui vengono trattate le morti dei personaggi.
Ottime quelle di Darla e Wesley, non male quella di Lilah, per il resto...
In Buffy le morti erano state trattate in modo eccellente, duro, toccante, crudele, realistico. Ti facevano prima sentire un personaggio, seguivi il suo percorso, e poi arrivava inesorabile e crudele la morte.
Jenny, Joyce, Tara, Spike...
In Angel, spesso no.
Cordelia, come già detto, muore (in un episodio di per sè molto bello, per carità) dopo ben 11 episodi in cui non era presente e in cui quasi non veniva menzionata. Così non si può avere quel coinvolgimento che la morte di una protagonista meriterebbe.
Fred. Innanzitutto muore - come già detto - dopo che per 14 episodi non aveva fatto nulla di significativo, in secondo luogo il suo corpo viene subito "usato" da Illyria, e così la morte perde quella caratteristica cruda e inesorabile che aveva avuto in Buffy. Inizialmente non si capisce neanche se è veramente morta o se si tratta "solo" di una possessione. E così l'effetto viene attenuato, reso meno amaro.
Poi sono riusciti a rovinare anche la morte di Spike in Btvs. Ora, quando riguarderò Chosen, non proverò più la stessa tristezza per la morte di Spike, perchè saprò che in realtà non muore, si incenerisce ma si ricompone a pochi chilometri di distanza, subito frizzante e in vena delle solite battute (in Btvs le resurrezioni di Buffy e Angel erano state almeno molto traumatiche, non attenuavano troppo il precedente effetto-morte come invece in Ats).
Se proprio devi farlo tornare, inventati un modo più originale e interessante di questo, Joss!

IDEE RICICLATE
In ultima analisi, ma vogliamo parlare del riciclo di idee che c'è stato in Ats?
L'unica trama forte, autonoma, bella, è stata quella della gravidanza di Darla e della successiva nascita di Connor. Cioè le stagioni 2 e 3.
La gravidanza di Darla è mistica e misteriosa, e culmina con la morte della donna.
Tema riciclato subito nella quarta: anche la gravidanza di Cordelia è mistica e misteriosa, in più c'è la possessione demoniaca, e poi culmina sempre con la morte della donna.
E vai col ri-riciclo: nella quinta sparisce la gravidanza, ma con Fred-Illyria ritornano ancora la possessione demoniaca e la morte.

Altra cosa. Dark Willow e Illyria sono due personaggi diversi, ma il meccanismo è lo stesso: si prende la ragazza adorabile, secchiona, un po' stralunata, con occhioni teneri, e la si trasforma in una dark lady aggressiva con capelli e occhi dello stesso colore...

EPISODI DI JOSS
Che dire poi degli episodi di Joss? I suoi "Written&Directed by" erano in Buffy il fiore all'occhiello, perle di originalità e creatività sia a livello di sceneggiatura, sia a livello di regia.
In Angel sono stati solo 4. Pochi ma buoni?
Insomma...
"Waiting in the wings" è quasi il remake di "I only have eyes for you" di Buffy.
"Spin the bottle" è uguale a "Tabula Rasa" con spruzzate da "Band Candy".
"Convinction" è una discreta season premiere, normale.
"A hole in the world" - tanto osannato - è in realtà un episodio normale, senza alcuna trovata originale nè a livello di sceneggiatura, nè a livello di regia.

E sorvolo perchè sono stanco su tante altre cose (come la delirante storyline della quarta stagione...)

Quindi va bene apprezzare Ats, ma dire che è meglio di Buffy per me è una bestemmia. 011.gif



vorrei rispondere...ma non sò nascondere i commenti...forse posso dire che riguardo a Cordy quando girava quegli episodi era effettivamente come sai..quindi probabilmente hanno "ricostruito" le scene in base alla situazione
°° Fiero e Orgoglioso membro della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang °°

_Siamo qui per te! "James marsters corner" (BuffymaniacForum)_   Vorrei farti sapere che ti ho salvata.
Non quando contava ovviamente , ma….dopo la tua morte. Ogni notte dopo quel giorno. Rivivo tutto ….e faccio sempre qualcosa di diverso.
Qualcosa di più veloce e più furbo, capisci? Dozzine di volte , in tanti modi diversi ….Ogni notte , io ti salvo.

#38 ostile17

ostile17

    Old Reliable

  • Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,112 Messaggi:

Inviato 03 July 2008 - 11:33 PM

CITAZIONE (sandra @ 3 Jul 2008, 23:10) <{POST_SNAPBACK}>
vorrei rispondere...ma non sò nascondere i commenti...forse posso dire che riguardo a Cordy quando girava quegli episodi era effettivamente come sai..quindi probabilmente hanno "ricostruito" le scene in base alla situazione

Sì, lo so, ma non riesco ad accettarlo come giustificazione. Comunque io valuto le vicende per quelle che sono. C'era un "impedimento"? Vabbè, resta il fatto che le trovate per ovviare a questo non mi hanno entusiasmato.
(Nel finale, al contrario, le scelte - sempre dettate da cause di forza maggiore, cioè dal dover concludere prematuramente la serie - mi sono piaciute, invece.)

P.s. Per nascondere le frasi vai dove c'è scritto Inserisci un elemento (in alto a sinistra), apri la tendina, poi Inserisci: Spoiler. 004.gif
Clicca subito QUI e dai i tuoi voti agli episodi di Buffy!!!
Puoi votarne anche solo alcuni!


Ho completato la mia lista con i voti alla settima stagione.

#39 sandra

sandra

    Key Guy

  • Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 4,941 Messaggi:
  • Gender:Female
  • Location:Roma
  • Interests:come avrete capito Buffy è uno dei miei interessi principali, mi piace leggere gialli, triller, horror, seguo telefilm come criminal mind, cold case, heroes, i vari csi. ecct. musicalmente non ho un genere preferito, dipende dal momento, ma ascolto spesso i cd di Buffy, amo molto gli animali (ho due cani), mi interessa parlare del paranormale, se avessi più tempo a disposizione mi piacerebbe imparare l inglese, viaggiare e fare lunghe dormite

Inviato 03 July 2008 - 11:42 PM

CITAZIONE (ostile17 @ 3 Jul 2008, 23:33) <{POST_SNAPBACK}>
Sì, lo so, ma non riesco ad accettarlo come giustificazione. Comunque io valuto le vicende per quelle che sono. C'era un "impedimento"? Vabbè, resta il fatto che le trovate per ovviare a questo non mi hanno entusiasmato.
(Nel finale, al contrario, le scelte - sempre dettate da cause di forza maggiore, cioè dal dover concludere prematuramente la serie - mi sono piaciute, invece.)

P.s. Per nascondere le frasi vai dove c'è scritto Inserisci un elemento (in alto a sinistra), apri la tendina, poi Inserisci: Spoiler. 004.gif

stò facendo una prova

grazie dell'informazione
°° Fiero e Orgoglioso membro della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang °°

_Siamo qui per te! "James marsters corner" (BuffymaniacForum)_   Vorrei farti sapere che ti ho salvata.
Non quando contava ovviamente , ma….dopo la tua morte. Ogni notte dopo quel giorno. Rivivo tutto ….e faccio sempre qualcosa di diverso.
Qualcosa di più veloce e più furbo, capisci? Dozzine di volte , in tanti modi diversi ….Ogni notte , io ti salvo.

#40 Fender

Fender

    Gloomy Avenger

  • Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 5,904 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
  • Interests:Buffy, Angel, i miei amici...la musica...ciò che mi fa stare bene....

Inviato 04 July 2008 - 12:30 AM

CITAZIONE (Lost Angel @ 3 Jul 2008, 19:24) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie doctor Freud!....

non so se lo stai dicendo come complimento o presa per il 032.gif 010.gif

sandra, io IT non riesco a trovarlo da nessuna parte, uffa!!! 077.gif
Membro BANGEL dell'Immortal Lovers Corner "BuffyFaith e Rex, resterete sempre nei nostri cuori, ovunque voi siate e sempre sarete...Ciao, Ilaria e Rex!!!"




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi