Assolutamente si...come sono nati in Buffy anche Angel...Cordy e Wes. Ats è lo spin off di BTVS quindi è più che ovvio che siano nati li. Meno ovvio è che per godersi al meglio questi personaggi bisogna vedere Buffy. Darla ad esempio, in Buffy compare pochissimo e impariamo a conoscerla meglio in "Angel". Faith (secondo me) ha raggiunto il massimo del suo personaggio in Angel e non in Buffy. Drusilla è favolosa anche in Angel, anche se il meglio di lei lo abbiamo visto in Buffy per via della presenza di Spike...ma era favolosa anche nella 5° di Angel. Insomma serie madre e spinoff sono legati fra loro e si completano a vicenda
A questo punto non so se tu mi voglia capire davvero, ti sto dicendo che mentre Angel,Wes e Cordelia sono nati nel mondo di Buffy(e per questo ne sono legati,per forza!) ma sono diventati protagonisti di un'altra serie, Darla,Drusilla e Faith(sono contentissimo che si trovino anche in Angel,per carità,le loro scene sono le parti migliori)sono ancora legate a Buffy(inevitabilmente) e ogni volta che tornano nel mondo di Ats non solo rendono il tf più piacevole ma ricalcano quel legame con la serie madre.Poi che tu pensi che Faith abbia raggiunto il suo massimo in Angel è un tuo parere che non voglio opinare,ma non c'entra nulla con quello che io volevo dire inizialmente!
CITAZIONE
Parlare del legame fra Darla e Angel come una "storia d'amore" è riduttivo e non è neppure veritiero. Darla ha vampirizzato Angel, è la sua Sire ( e c'era ben poco amore fra loro) e la figura di Darla è importantissima nella vita di Angel, lei lo ho dannato, gli ha dato solo tenebre e vedere che lui finalmente, scende a patti con se stesso e capisce (liberandosene) finalmente che genere di legame lo unisse a lei, fa parte dell'evoluzione di Angel. Perchè dici che ha perso credibilità? Personalmente ho amato molto, il fatto di conoscere meglio il passato di Angel e mi sarebbe piaciuto saperne ancora di più, ad esempio avrei voluto che si sapesse di più di Liam
Sapevo che ti saresti appigliata a questo fattore e per precauzione ho messo la parola amore tra virgolette per i motivi che hai elencato tu e per altri ancora

Perdono credibilità(lo dico per l'ennesima volta) perché già sono vampiri UNICI per fatti loro e poi perché la storia che hanno un figlio è altrettanto TROPPO UNICA.A un certo punto non ti viene più da credere a certe cose.
CITAZIONE
La storia che nelle altre dimensioni il tempo scorra più velocemente lo abbiamo visto prima di tutto in Buffy. Nel primo episodio della 3 stagione e anche quando Angel torna dall'inferno dove per lui sono passati alcuni secoli. Perchè in Angel non ti convince? In linea con il personaggio non volevo dire del personaggio di holtz, ma di Angel, la presenza di holtz è congrua per il personaggio "Angel" e sta ad indicare che lui paga sempre tutto per il male fatto in passato, e che la sua espiazione non sarà cosa facile, e quel che è peggio è che a pagare non sarà solo lui ma anche il figlio che è innocente. Per questo lo vedo in linea con tutta la storia di Angel
Ma non è il fatto delle dimensioni diversamente cronologiche che non mi convince ma è proprio il modo in cui in cui vengono utilizzate:mentre in buffy tali dimensioni sono fini alle puntate in cui compaiono,in Angel vengono utilizzate per caratterizzare tutta una serie di fatti che va ben oltre la singola puntata,è come se fosse stato usato l'espediente per convenienza,solo per far crescere Connor e avere tutto quello che ne consegue.Riguardo alla "linea" del personaggio(inizialmente hai detto così,adesso dici "linea della storia di Angel",che è diverso) avevo capito benissimo che ti riferissi a Angel e non a tizio.Che lui debba pagare e che il figlio debba fare lo stesso ci sta, non ho detto mai il contrario.
CITAZIONE
adesso però devi dirmi in quale episodio della 5°, qualcuno di loro è stato tentato e ha ceduto al male. Quando abbracciano il male e chi? Non si sono mai fidati della W&A e non si fidano ancora , mai per tutta la stagione, nessuno di loro si fida o ha abbracciato il male.
Invece l'"ottusità" del Consiglio degli Osservatori è palese ( che controllano le cacciatrici). Ma non dalla 5° di Angel, da molto prima. In Buffy nella terza stagione, Buffy lascia il consiglio perchè "ottusamente" si rifiutano di salvare Angel dalla freccia avvelenata che gli aveva lanciato Faith. Per non parlare di quello che hanno fatto a Buffy il giorno del suo 18° compleanno, e Giles viene licenziato da osservatore. Nella prima stagione di Angel, il consiglio va li per uccidere Faith e Wesley (ex osservatore) dice di aver combattuto di più il male stando accanto ad Angel che stando nel consiglio. In quell'episodio anche Buffy gli aiuta dicendo che quelli sono solo degli assassini e così facendo salvano Faith.... devo continuare nell'esporre tutte le volte che il consiglio è stato ottuso ?
Tornando alla 5° di Angel ( dove compare anche il padre di Wes che è del consiglio pure lui) perchè si sarebbero dovuti fidare? beh perchè semplicemete era Angel e Giles conosce bene Angel e Spike e magari potevano anche pensare (magari chiedendo a loro cosa stesse succedendo) che forse non erano davvero passati dall' altra parte. Perchè è proprio così. NON sono MAI passati dall'altra parte. Sai come si chiama l'atteggiamente adottato dal consiglio? si chiama pre-giudizio... cioè la presunzione di poter giudicare gli altri senza sapere e conoscere i fatti reali, giudicare a priori. La presunzione di pensarsi sempre migliori. Noi siamo il bene e voi (due vampiri) siete il male, anche se hanno più e più volte salvato il mondo, loro saranno sempre due vampiri e quindi perchè sporcarsi le mani per loro? Molto meglio fidarsi di Andrew L'ottusità, il pregiudizio, la presunzione sono brutti demoni e poi abbiamo visto che il consiglio si sbagliava... loro, anche se soli, hanno comunque, per un fulgido e splendente attimo, hanno sconfitto il male. Per questo mi piace Angel, i falsi moralismi li lascio volentieri a chi crede di essere sempre dalla parte giusta, solo per grazia ricevuta.
ma scusa quando viene offerta loro la sede della W&H non è una tentazione del male?E quando accettano?Non si fidavano della W&H,erano consapevoli di assecondarli,ma hanno accettato comunque.Non è abbracciare il male questo?
Riguardo al consiglio mi sa che devi capire che la settima stagione di b.,in cui,elemento importantissimo,il consiglio degli osservatori fa boom, si svolge prima della quinta di a. e quindi il consiglio che vedi in quella puntata è direttamente capitanato da buffy stessa e dai suoi amici, non da quei cocciuti osservatori "primordiali".E la loro reazione mi è sembrata ,più che giusta,umana!Ma scusa se tu vedi che un tuo amico/a ti tradisce e stringe un'amicizia con le persone che avete sempre disprezzato, come fai a dargli ancora fiducia?Tutta quest'ottusità non la vedo,per niente.Ma tutta questa cosa del consiglio non c'entra proprio nulla col perché Angel non è (secondo alcuni,me compreso)al livello di Buffy o una serie non eccelsa.