Vai al contenuto

[Angel 5x08] Destiny

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 57 risposte

#41 Reader

Reader

Old Reliable

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,150 Messaggi:

Inviato 01 August 2007 - 01:38 PM

Eh? In che senso perché lo show si chiama Angel? Stai chiedendo a me?

#42 fivebyfive

fivebyfive

Fivebyifve

• Membri
  • 1,321 Messaggi:
  • Interests:Buffy, streghe, Angel, tru calling, Dark Angel Will e Grace e videogiochi, però ho anche una vita sociale e devo dire che mi piace molto stare con gli amici

Inviato 01 August 2007 - 06:43 PM

Rispondevo alla tua domanda con un altra domanda...

#43 Reader

Reader

Old Reliable

• Membri
  • 1,150 Messaggi:

Inviato 02 August 2007 - 08:11 AM

Ah! Scusa ma non avevo capito. Vuoi dire che Angel ha una corsia di preferenza riguardo al destino semplicemente perché è il protagonista del telefilm? Non so, io credo che quella sia un'arma a doppio taglio, dal momento che la sfiga è più spettacolare della buona sorte, per dirla in parole povere.

#44 SpikevsAngel

SpikevsAngel

Ogni uomo ha un lato oscuro..una doppia personalità.

• Espulsi
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 3,819 Messaggi:

Inviato 02 August 2007 - 08:24 AM

CITAZIONE (Reader @ 2 Aug 2007, 9:11) <{POST_SNAPBACK}>
Ah! Scusa ma non avevo capito. Vuoi dire che Angel ha una corsia di preferenza riguardo al destino semplicemente perché è il protagonista del telefilm? Non so, io credo che quella sia un'arma a doppio taglio, dal momento che la sfiga è più spettacolare della buona sorte, per dirla in parole povere.

Certo questo è il suo ruolo.L'eroe sfigato, pronto a dare la sua vita per gli altri..ma per un qualche strano motivo, sono sempre gli altri che ci vanno sotto  181.gif

#45 Jenks

Jenks

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 290 Messaggi:
  • Interests:Lettura, cinema, scrittura, disegno, musica.

Inviato 12 August 2007 - 12:58 PM

Però... che dire... l'immaturità si taglia a fette! Questo non è commentare, come qualcuno ha sottolineato, ma battibeccare come vecchie comari! Spike è + figo... no, Angel è + figo... no, Spike lo è... e bla bla bla... avanti così. Per non parlare del torpiloquio gratuito.. comunque.. mi estraneo da quel che già è stato scritto, perchè non voglio infilarmi nell'intricatissima ragnatela del "il mio è + caxxuto del tuo!" e dico la mia sull'episodio. In generale m'è piaciuto e non per la scazzottata, anche se non m'è dispiaciuta, ma per i dialoghi... Spike fa capire che non è solo fumo, ma un pò d'arrosto c'è e Angel mette in dubbio il suo ruolo nella Shanshu. I flashback sn messi non allo scopo di far durare l'episodio 40 min, ma allo scopo di far capire com'è nata la rivalità tra Angel e Spike, in fondo nn avevamo mai saputo perchè i due si odiassero così tanto, nei vari flashback di Buffy avevamo solo visto che non si potevano vedere, ma la scinitilla che aveva provocato tutto non s'era mai vista. Non m'è piaciuto il fatto che Spike, riacquistata la corposità, si vada a sbattere Harmony... ecchecavolo, ma che sei? Un cane in calore? Questa scelta degli sceneggiatori secondo me non ha giovato al personaggio. M'è piaciuto il fatto che Angel abbia ammesso la sconfitta... e m'è assolutamente piaciuta l'entrata in scena di Lindsey, che sapevo sarebbe tornato, ma nn m'aspettavo così!
Tutto sommato è stato un bell'episodio... io lo spessore ce l'ho trovato e comunque, quando io trovo un prodotto PESSIMO, non lo continuo a guardare.

#46 silverchariot

silverchariot

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 207 Messaggi:

Inviato 16 August 2007 - 11:05 AM

mmmm la visione di questo episodio mi ha lasciato parecchio spiazzato.....x me entrambi i personaggi vengono un po' ridicolizzati (spike che appena diventa corporeo va subito con harmony) e cmq in generale mi da troppo l'idea del pagliaccio....ma anche angel qui ne esce davvero con le ossa rotte.....nn capisco perchè nn gliele canta di santa ragione a un finto buono come spike....mah....cioè lui ha angelus dentro....lui ha dovuto restare in solitudine x 100 anni soffrendo come un cane...lui ha rinunciato alla sua donna x amore perchè condannato ad espiare le sue colpe...lui che non si è arreso alla morte ma ha deciso di aiutare il prossimo......ora arriva spike fresco fresco di anima a buon mercato salva il mondo una volta (e non fa che ripeterlo dalla prima puntata echepalle....vabbe' hai salvato il mondo sei bello e ciai i capelli brizzolati...mo basta però 126.gif ) e pretende di essere il prescelto lol.

poi tutto è sceneggiato in maniera grottesca....il calice che spunta fuori all'improvviso....entrambi che ci cascano come allocchi.....arrivano li e c'è il calice illuminato che li aspetta lol....mancavano solo le freccie rosse lampeggianti XDDD

E pensare ad una presa per il culo no eh?

Fortunatamente con la parte finale capiamo un po' la situazione....le varie buste sono state spedite da lindsey per far credere ad angel che spike sia il prescelto e tutto quello che lui ha sacrificato è stato vano (sarebbe un bello smacco nnchè una bella bastardata) indebolendolo per i suoi piani e da quello che si è visto qui ci sta riuscendo bene....o almeno spero sia così....nn vorrei che per puro fan service Whedon butti al cesso 4 stupende serie che tante emozioni mi hanno regalato....già mi ha tolto di mezzo il personaggio di cordelia ed è stato un duro colpo......nn farmi pure questo joss te prego 007.gif

#47 Tristano

Tristano

Glorificus

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 10,548 Messaggi:
  • Interests:la numismatica e la lettura.

Inviato 21 August 2007 - 10:48 PM

episodio particolare, probabilmente per i flashback, probabilmente per drusilla. e ovviamente per la presenza di lindsey.

credo che di importante, oltre al famigerato duello di cui state discutendo tra angel e spike, ci sia anche la genesi del rancore e dell'odio tra i due vampiri: drusilla. ma non solo lei, visto che in realta la vera passione di angel nn è drusilla ma darla, quanto l'essere veramente indipendente.

ovviamente l'episodio ha anche dei tratti spettacolari, come la scena di sesso tra harmony e spike (di cui michcele spiegava che rialzandosi spike mostra di avere ancora i calzoni abbottonati) e la fuga a bordo della viper!

x quanto riguarda la shan shu invece, mi sembra quasi strano che angel continui a negarne l'importanza: è vero, nel corso degli anni è capitato tante volte di avere a che fare con false profezie o con p rofezie che poi sono cambiate (pensate alla stessa morte di buffy nella prima stagione). piu che altro, con lo squarcio che si crea in questo episodio, a qualunque titolo, sparisce la camera bianca. e il condotto.

Tristano

Immagine inviata

Key Guy

• Membri
  • 2,687 Messaggi:

Inviato 30 August 2007 - 06:16 PM

Ed ecco arrivata la tanto decantata scazzottata tra Angel e Spike: non ne sentivo la necessità,ma si sapeva che sarebbe arrivata prima o poi.Il flashback,che tanto gradivo nella seconda stagione per via dei dialoghi sottili,questa volta l'ho apprezzato davvero poco,troppo "esplicito" e soprattutto Spike ne esce proprio ridicolo 019.gif a me sembra quasi che da vittima si sia trasformato in carnefice,prima di essere come lo vediamo ora era un vampiro/uomo completamente privo di personalità e orgoglio,adesso invece fa il figo quasi volesse imitare Angelus,che l'ha precedentemente umiliato.
Commento sul finale: era Lindsey che mandava i pacchi? 164.gif E chi ha osato cambiargli il doppiatore e fargli tutti quei tatuaggi neanche stessimo guardando Prison Break? 164.gif
Camo dixit: "Michele non farti investire,perdiamo tempo!"/Stè santa STUBITO/I'm in big black list bastarda dentro/Uccidi una finta bionda anche tu/Fan n° 11 di quel matto di Touchy/Ridateci Confettino rosa! è_é/Liberiamo Matteo/Gemella romana (ma pur sempre rivale) di Lor....Miby forever!!!!Sono una FUORI TESTA!!

#49 buffy&angel4Ever

buffy&angel4Ever

Charlie

• Membri
  • 1,343 Messaggi:

Inviato 22 July 2008 - 01:06 PM

CITAZIONE (Fà @ 30 Aug 2007, 18:16) <{POST_SNAPBACK}>
Ed ecco arrivata la tanto decantata scazzottata tra Angel e Spike: non ne sentivo la necessità,ma si sapeva che sarebbe arrivata prima o poi.Il flashback,che tanto gradivo nella seconda stagione per via dei dialoghi sottili,questa volta l'ho apprezzato davvero poco,troppo "esplicito" e soprattutto Spike ne esce proprio ridicolo 019.gif a me sembra quasi che da vittima si sia trasformato in carnefice,prima di essere come lo vediamo ora era un vampiro/uomo completamente privo di personalità e orgoglio,adesso invece fa il figo quasi volesse imitare Angelus,che l'ha precedentemente umiliato.

oh, finalmente! hai ragione riguardo a spike!

l'episodio è molto bello, certo, il fatto che mi da fastidio il comportamento di spike nei confronti di angel, anche se si stava vendicando su angel, x il male che gli ha fatto..ma...poteva fare meno il bastardo! 008.gif

...Being a GLEEK is nerdly but AWESOME!!

"I'm Cordelia. I don't think,I know. Ok?"

#50 Reader

Reader

Old Reliable

• Membri
  • 1,150 Messaggi:

Inviato 22 July 2008 - 03:17 PM

Ma dai. Io invece trovo che il comportamento di Spike nei confronti di Angel sia molto naturale. Drusilla ha fatto di lui un vampiro, ma è stato Angelus che ha fatto di lui un mostro. Diciamo che Spike attribuisce ad Angelus una parte di responsabilità nei crimini che ha commesso. Mi sembra normale, non fa lo stesso Angel nei confronti di Darla?

Spike - anche con l'anima - è lungi dall'essere perfetto, ma le sue sono debolezze di poco conto: gli piacciono le donne, alza il gomito, è dispettoso e polemico... Sarà che io non sono di quelli che ammirano la grandezza nel male come nel bene, ma a me sta bene così.

Io credo che dovremmo vedere la relazione tra Spike ed Angel nella quinta stagione dal "loro" punto di vista: nessuno dei due si fida dell'altro. Spike pensa che Angel sia il prepotente e infido personaggio che ha conosciuto a suo tempo e che l'aver beccato un'anima per sbaglio non lo abbia cambiato, che sia - in altre parole - uno che trova sempre il modo di comandare gli altri e di essere al centro della scena. Angel pensa che Spike si sia procurato un'anima per far dispetto a lui e che sia il solito ragazzo esagitato e rompipalle al quale piace posare. Nessuno dei due ha del tutto torto o del tutto ragione. Non sono esenti da difetti ma entrambi, a modo loro, sono in buona fede. Ah, e poi restano due vampiri, perciò particolarmente inclini a risolvere i conflitti di personalità attraverso la violenza!

#51 Watcher

Watcher

Old Reliable

• Membri
  • 1,270 Messaggi:
  • Interests:Un sacco di cose! Troppe cose!

Inviato 16 November 2011 - 08:50 PM

L'episodio mi è piaciuto, nonostante non abbia fatto altro che confondermi e infittire i miei dubbi. Speravo di avere più dettagli sulla Shanshu, dal momento in poi che questa è l'ultima stagione, ma credo che ci riserveranno la sorpresa per il gran finale, anche se ammetto di avere sinceramente paura su come faranno finire le cose.

Secondo me la Shanshu la merita a priori Angel, per tutte le cose che ha fatto e i sacrifici a cui è andato incontro. Non che Spike nel frattempo stesse prendendo il caffè, ma c'è comunque un abisso di differenza tra i due. E non è questione di chi è più forte o chi la vuole di più, ma bensì di chi la merita davvero. Non riesco a pensare come non la si possa attribuire ad Angel: anche la faccenda dell'anima ad esempio, è vero ad Angel è stata imposta, ma ha saputo comunque accettarla e sopportare tutti gli imminenti sensi di colpa che provocava. Non a caso Angel salva il mondo - e le vite delle persone - tutti i giorni, in tutti i momenti e qui si può parlare di vero eroismo. Spike invece ha combattuto per avere l'anima per Buffy, per l'amore che provava per lei. E quante persone ha salvato Spike rispetto Angel? Ma ancora: quanto tempo ha dovuto soffrire Angel e in quanto tempo Spike è riuscito a ristabilirsi? Le cose sono ben diverse.

Scena finale: ok, che cavolo significa? Non avrei manco potuto immaginare del ritorno di Lindsey. E' perchè? Allora a spedire i pacchi è stato proprio lui? E' dai remoti tempi della seconda stagione che non lo vedevo! Bravi, bravi autori!

Per il resto, dopo la mia analisi posso finalmente sfogarmi: io odio Spike. Punto.

-------------------------------------------------------------------------
C'è un utente che ogni volta leggo la discussione mi fa imbestialire come mai mi succede:
CITAZIONE (SpikevsAngel @ 28 Jul 2007, 21:00)
Quando Angel Ha veramente salvato il mondo??
Mai.
CITAZIONE
Comunque di sicuro spike, ha risollevato un prodotto che definire pessimo è poco.

Ma va al diavolo te e i tuoi commenti infantili. Se un prodotto non piace e non interessa si è liberi di smettere di guardarlo. Il punto è che ti piace gettare benzina sul fuoco e di sparlare sempre del personaggio di Angel. E capirei se provassi a fare un'attenta analisi e giustificare i tuoi messaggi, anziché scrivere cazzate e pretendere di avere ragione!

#52 Kiki May

Kiki May

Bow ties. Are. Cool.

• Membri
  • 1,326 Messaggi:
  • Interests:Nerd fangirl, traviatrice slash, Buffy-holic

Inviato 16 November 2011 - 09:03 PM

Lascia perdere i commenti "cattivelli" su Angel, altrimenti ti fai il sangue amaro! XD
Comunque concordo con te: bell'episodio, anche se, non so, la questione dell'anima e della shanshu è trattata un po' superficialmente. Nel senso: si vede il contrasto tra i due, ma vengono lasciati aperti tanti interrogativi, come quelli che poi scrivi alla fine del commento.

CITAZIONE
Secondo me la Shanshu la merita a priori Angel, per tutte le cose che ha fatto e i sacrifici a cui è andato incontro. Non che Spike nel frattempo stesse prendendo il caffè, ma c'è comunque un abisso di differenza tra i due. E non è questione di chi è più forte o chi la vuole di più, ma bensì di chi la merita davvero. Non riesco a pensare come non la si possa attribuire ad Angel: anche la faccenda dell'anima ad esempio, è vero ad A. è stata imposta, ma ha saputo comunque accettarla e sopportare tutti gli imminenti sensi di colpa che provocava. Non a caso A. salva il mondo - e le vite delle persone - tutti i giorni, in tutti i momenti e qui si può parlare di vero eroismo. Spike invece ha combattuto per avere l'anima per Buffy, per l'amore che provava per lei. E quante persone ha salvato Spike rispetto Angel? Ma ancora: quanto tempo ha dovuto soffrire A. e in quanto tempo S. è riuscito a ristabilirsi? Le cose sono ben diverse.

Mah, guarda.
Per come la vedo io, la possibilità di redenzione è una cosa che in parte si merita, in parte è un dono della grazia.
E' come un miracolo: non succede a tutti, ma non è che le persone a cui non capita sono meno meritevoli. Non so se segui il mio ragionamento.
Da un lato abbiamo Angel che, come osservi giustamente, salva il mondo giorno per giorno (salva la gente) e compie tanti sacrifici faticosi, dall'altro abbiamo Spike, che acquista l'anima per amore di una donna e che fa un gesto grandissimo (Il sacrificio che, in fin dei conti, salva l'umanità intera) Chi merita di più?
Non si può fare una percentuale: secondo me, la meritano entrambi, sono entrambi eroi, coraggiosi e generosi. E devono entrambi scontare il peso di un passato di violenza e morte. In quest'ultimo caso, Angel deve scontare un peso più grande, per la componente di sadismo che caratterizzava i suoi omicidi.
Ma, appunto, entrambi dimostrano di meritare almeno il titolo di "campione".

Sul fatto che Spike si sia ristabilito prima ... beh, non c'entra. Anzi, dovrebbe essere considerato un tratto forte della sua personalità.
Se tu ti ristabilissi una settimana prima di me, dalla stessa malattia che abbiamo entrambi, si direbbe che sei più sano o anche più forte di costituzione. 002.gif
In questo caso, poi, si tratta di un male "dell'anima", quindi bisogna veramente impegnarsi a vincerlo.

Come dicevo, però, meritano entrambi.
In ultima analisi, forse la darei ad Angel. Non perché la meriti di più, ma perché a differenza di Spike, non vuole essere un vampiro.
Mentre Spike, diciamolo, non è a disagio con la sua natura demoniaca.

[EFP]

"He's a character that I always liked a little bit more than Angel because he was more evolved. He had more of an edge, but at the same time ya know he was ... he chose to have a soul. He learned from his mistakes. Angel was kinda the classic Lestat puffy shirt and Spike was sort of the new mod rebellion against that, so I ah, I like that character. I always, I always thought he was a good guy even when he was a bad guy." Joss Whedon

#53 Willow98'

Willow98'

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 63 Messaggi:
  • Interests:Vivo esclusivamente in funzione di David Boreanaz *muore*
    Mi piacciono quasi tutte le opere di Joss Whedon, ho seguito Dollhouse, Buffy l'ammazzavampiri e un po' di Firefly.
    Inoltre... aggiornerò questo profilo con cose più interesanti, see ya!

Inviato 16 November 2011 - 10:15 PM

Ok. Questo è stato davvero un episodio FANTASTICO!
Ci sono così tante cose da dire ... i Flashback, la Shanshu, il Ritorno di Linsday!

1. L'episodio in sé stesso mi è piaciuto tantissimo. Spike che riprende consistenza corporea è stato il primo punto inaspettato, davvero non credevo che succedesse così "presto"[presto, poi, si dice per dire. Intendo che non credevo che sarebbe accaduto in questo episodio, ecco tutto!] .

2. I Flashback datati '800? Beh, cosa dire ... chi mi conosce bene sa quanto li adoro!! Rivedere Juliet Landau è stato altrettanto piacevole, nei panni di Drusilla la trovo perfetta! Dru è sempre stato un personaggio che mi incuteva paura, semplicemente per il fatto che fosse pazza e... spaventosa 012.gif

3.Si riprende la profezia Shanshu, come già accennato in precedenza ... come ha già detto Antonio [Ti Quoto:
CITAZIONE
Secondo me la Shanshu la merita a priori Angel, per tutte le cose che ha fatto e i sacrifici a cui è andato incontro. Non che Spike nel frattempo stesse prendendo il caffè, ma c'è comunque un abisso di differenza tra i due. E non è questione di chi è più forte o chi la vuole di più, ma bensì di chi la merita davvero.

Cavolo, Anto, il tuo ragionamento non fa una piega! Hai assolutamente ragione,non smetterò mai di dirlo: Io la penso allo stesso modo!

4. Lindsey?! Mi dite cosa ... cosa significa? Eve e Lindsey ... Eve ?
Non lo capirò mai, mi rifiuto di capire 'sta cosa!  126.gif

5.Quoto ancora Anto:
CITAZIONE
(SpikevsAngel @ 28 Jul 2007, 21:00)
Quando Angel Ha veramente salvato il mondo??
Mai.
[...]
Comunque di sicuro spike, ha risollevato un prodotto che definire pessimo è poco.

...cioè, non ho parole. Cosa significa che Angel non ha salvato il mondo? E che Spike ha risollevato un prodotto pessimo, cosa?!
Io davvero non capisco cosa intendi, "SpikevsAngel", davvero non lo capisco.
E come Antonio mi arrabbio leggendo questi commenti. Inutili. Solo Inutili.
Kiki May ha ragione, lasciamoli perdere questi commenti. Possiamo solo dire che non servono a nulla.

Concluso l'argomento, su Angel posso dire:  Questa stagione mi sta piacendo davvero tantissimo, sono curiosa di sapere come andrà a finire! Non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio!

#54 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,302 Messaggi:

Inviato 16 November 2011 - 11:42 PM

Mah... arrivati a distanza di cinque stagioni di Angel ( e alle sette di Buffy prima) penso che non sia tanto questione di chi la merita di più e chi di meno. O comunque una cosa per me è sicura: Se Spike non la merita, non la merita neanche Angel e se Angel non la merita, certamente nemmeno Spike. La questione per me è semplicemente, in generale, prima di tutto: "la meritano questa shanshu"? Meriterebbero una seconda chance da esseri umani? Per me si e no.
Però c'è un altro discorso, perlopiù, da considerare: se non ricordo male, infatti, mi sembra che Angel la bramava, la desiderava più di ogni altra cosa, voleva che la shanshu fosse per lui- al di là del merito- mentre a Spike in effetti non ricordo che gli interessasse più di tanto. La voleva perchè la voleva Angel. La voleva perchè pensava "non è giusto, entrambi abbiamo fatto delle cose spregevoli e delle cose buone, quindi perchè dovrebbe essere lui il "campione", quello amato da tutti e non io?". Discorso interessante proprio per il fatto che in effetti non è sbagliato come ragionamento. Però in questo caso, nonostante entrambi sarebbero degni di averla, nelle mani di Spike servirebbe più che altro a far del male ad Angel perchè fondamentalmente lui sta bene così come sta (come dice kiki, mi sembra).

In sostanza la "meritano" entrambi, ma uno la vuole molto più di un altro. Quindi? Quindi la vita non è un cartone della disney, le cose non vanno sempre come forse dovrebbero andare e a chiunque andasse questa shanshùùù sarebbe... sia giusto che sbagliato per me XD però Angel soffrirebbe mooolto di più, questo è sicuro.

Ho letto qualche commento indietro e l'utente che mi è parso dire cose più obiettive, vicine alla realtà e sensate è stato Kaw. Tanto di cappello

#55 Watcher

Watcher

Old Reliable

• Membri
  • 1,270 Messaggi:

Inviato 17 November 2011 - 11:11 AM

CITAZIONE (Kiki May @ 16 Nov 2011, 21:03) <{POST_SNAPBACK}>
Lascia perdere i commenti "cattivelli" su Angel, altrimenti ti fai il sangue amaro! XD

Mah, io credo che a questo punto sia un mio problema. Altre volte mi capitò di leggere commenti acidissimi su Fred e Wes come singoli personaggi, e mi diede molto fastidio. Anche quando leggo commenti del genere su Buffy o Willow e altri personaggi del Buffyverse; il fatto è che nessuno dice che qualcuno non può pensarla diversamente da me, ma scrivere solo "Fred è diventato un personaggio piatto e noioso", quanto senso ha? Se stai distruggendo un personaggio almeno scrivine le motivazioni!

Sul fatto che Spike si sia ristabilito prima ... beh, non c'entra. Anzi, dovrebbe essere considerato un tratto forte della sua personalità.

Hai ragione su questo punto mi sono espresso molto male, volevo anziché dire che Angel ha comunque sofferto molto di più nella sua riabilitazione. Ma ciò non fa comunque una piega al tuo discorso, non è ceto una colpa di Spike se lui si è riabilitato in meno tempo e forse ha sofferto di meno.

In ultima analisi, forse la darei ad Angel. Non perché la meriti di più, ma perché a differenza di Spike, non vuole essere un vampiro.
Mentre Spike, diciamolo, non è a disagio con la sua natura demoniaca.

CITAZIONE (Serenity @ 16 Nov 2011, 23:42) <{POST_SNAPBACK}>
Però in questo caso  nelle mani di Spike servirebbe più che altro a far del male ad Angel perchè fondamentalmente lui sta bene così come sta

Ecco un altro dei punti fondamentali per cui darei la Shanshu ad Angel! 002.gif

CITAZIONE (Willow98' @ 16 Nov 2011, 22:15) <{POST_SNAPBACK}>
I Flashback datati '800? Beh, cosa dire ... chi mi conosce bene sa quanto li adoro!!

Cavolo mi sono accorto di parlare di tutto tranne che dei flashback! Il fatto è che mi sono dilungato su Angel/Spike e mi sono quasi dimenticato della splendida Landau. Concordo comunque su tutto ciò che hai detto, anche a me sono sempre piaciuti gli approfondimenti sul passato di Angel e Spike 002.gif

CITAZIONE (Serenity @ 16 Nov 2011, 23:42) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi la vita non è un cartone della disney, le cose non vanno sempre come forse dovrebbero andare

E purtroppo lo sappiamo bene noi fan del Whedonverse che la vita non sempre ha un lieto fine 077.gif

#56 Willow98'

Willow98'

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 63 Messaggi:
  • Interests:Vivo esclusivamente in funzione di David Boreanaz *muore*
    Mi piacciono quasi tutte le opere di Joss Whedon, ho seguito Dollhouse, Buffy l'ammazzavampiri e un po' di Firefly.
    Inoltre... aggiornerò questo profilo con cose più interesanti, see ya!

Inviato 17 November 2011 - 01:51 PM

CITAZIONE (Watcher @ 17 Nov 2011, 11:11) <{POST_SNAPBACK}>
Cavolo mi sono accorto di parlare di tutto tranne che dei flashback! Il fatto è che mi sono dilungato su Angel/Spike e mi sono quasi dimenticato della splendida Landau. Concordo comunque su tutto ciò che hai detto, anche a me sono sempre piaciuti gli approfondimenti sul passato di Angel e Spike 002.gif

Mi fa piacere che tu la pensi allo stesso modo, Antonio! Ma ne ero anche sicura, dall'altra parte: insomma , tu sai quanto mi piacciono i flashback di Angel... e non ho mai pensato che fossero piacevoli solo per me 002.gif
Sai cosa ti dico? Spero di imbattermi in altri Flashback prima della fine, anche se fino ad ora sono stati tutti più che soddisfacenti! 003.gif

#57 janas

janas

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 368 Messaggi:

Inviato 30 November 2011 - 09:01 PM

Per quanto riguarda la Shanshu, non credo sia un fatto di merito o no. Non è una gara a chi ha salvato più volte il mondo. La Shanshu è un viaggio, è un percorso e quel viaggio l’ha intrapreso Angel molti anni prima. È la sua storia, la sua evoluzione. Tutto Ats è centrato su quel viaggio, che dovrebbe poi condurre Angel verso l’umanità. Nei primi episodi, Doyle disse proprio questo. Angel era distaccato dall’umanità e il suo viaggio consisteva proprio nel entrare in contatto con le persone che salvava, per salvare se stesso. Per Angel, salvare se stesso significa perdono (redenzione), quindi la Shanshu è anche perdono . Io credo (se conosco bene Angel) che lui pensi che non vi è modo di pareggiare il male che ha fatto come Angelus e che non meriti la Shanshu (per questo ha perso “per la prima volta”, lo scontro con Spike). Lui ha perso la speranza, la Shanshu è anche questo. Speranza.
Inoltre, credo anche che per Angel il viaggio verso la redenzione, non finisca mai. La Shanshu significa anche morte. La prima traduzione di Wesley parlava proprio di morte.
Viaggio > Umanità > Speranza > Perdono > Morte > Shanshu

Il vampiro con l’anima che adempirà al proprio destino, diverrà Shanshu, cioè morirà. Quindi, se mai accadrà, quando diventerà umano, lui morirà

..conoscendo Joss, non mi aspetto nulla di diverso 013.gif

Immagine inviata ...UNITI PER NON DIMENTICARE
Immagine inviata
Il perdono è un atto dettato dalla compassione, Buffy.
Non si concede in base al merito, ma perchè se ne ha bisogno.

Giles in IOHEFY
~ news season nine (spoiler allert) "Immortal Oasi"

#58 Watcher

Watcher

Old Reliable

• Membri
  • 1,270 Messaggi:

Inviato 13 February 2013 - 12:08 PM

Dieci minuti fa, discutevo di quest’episodio con una ragazza e mi è venuta la malsana curiosità di andare a ripescare i miei vecchi commenti a riguardo: scrivere a caldo non è una cosa salutare per me.
Mi sono reso conto di aver detto diverse sciocchezze.

La Shanshu non è un premio nel senso letterale del termine, non è la lotteria che, ci provi, ci provi e alla fine accaparri qualcosa. La Shanshu, prima di tutto, è una profezia, la quale si può avverare o no.
Non può essere ridotta, quindi, ad Acqua Santa della Magica Coppa di Mago Merlino.
Parlare di meriti o di scontri mi sembra inutile. Non importa chi ha aiutato di più (Angel) o chi ha sofferto di più (Angel) o ancora chi ha vinto lo scontro (Spike).
L'importante è farsi una sola domanda: perchè?
La Shanshu è il percorso di Angel, ciò che lui ha scelto, il destino (da cui prende il titolo la puntata) per cui ha rinunciato a tutto.
L’originario vampiro con l’anima combatte da cinque anni per riottenere l’umanità. Un lungo periodo, no? Giacché in tutto questo tempo non ha ricevuto ricompense indietro, anzi, il più delle volte ha dovuto sacrificarsi per salvare i suoi amici (e sappiamo tutti com’è andata a finire) comincia a perdere la speranza, il motivo fondamentale per cui ha intrapreso il cammino più difficile.
Perdendo la speranza, smarrisce ciò che la Shanshu rappresenta: di conseguenza, perde lo scontro.
Tuttavia, ciò non sta significando che Spike possa arrogarsi il diritto di ottenere la profezia solo perché ha sconfitto Angel in un momento di debolezza e confusione.
Per quanto io odi Destiny, sono convinto che sia un episodio importante perché ci mostra la realtà delle cose: chiunque dovrebbe capire chi combatte per la speranza e chi combatte per l’odio.
Anche se in quel momento Spike è fisicamente più forte, non potrebbe mai ottenere la vera Shanshu, visto che le sue motivazioni non sono affatto nobili.
Va bene, Angelus è stato crudele nei confronti di Spike ed ha commesso un gesto orribile, così come Spike è crudele nei confronti di Angel.
La differenza sta nel fatto che: uno ne esce sconfitto ma consapevole di dover tornare a credere in ciò per cui ha combattuto, e quindi capace di poter intraprendere un percorso di riabilitazione (che terminerà in You’re Welcome, con la visita di una certa persona) e l’altro ne esce a mani vuote, perché col tentativo di umiliare l’avversario finisce con umiliare se stesso, giacché, ripeto, la Shanshu non è una Semplice Coppa.

Questa è la mia opinione allo stadio finale, o almeno credo.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi