CARI FORUMISTI, COME ANCHE I MENO ATTENTI AVRANNO NOTATO, IL FORUM HA SUBITO UN GRAVE DANNO. NON TEMETE, STIAMO LAVORANDO PER VOI E SPERIAMO DI POTER TORNARE OPERATIVI AL PIU' PRESTO. NON DISPERATE E NON CI ABBANDONATE!




[Firefly 1x04] Bushwhacked - FIREFLY - [ Serialmente Forum ]

Vai al contenuto


[Firefly 1x04] Bushwhacked


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#1 Visitatore_Michele_*

Visitatore_Michele_*
  • Ospiti

Inviato 16 February 2006 - 09:17 AM

Questo thread è riservato ai commenti sull'episodio in onda oggi su Jimmy, "Bushwhacked".

Consentito rispondere ai vari commenti, ma sono vietati gli spoiler sui prossimi episodi e l'OT selvaggio.

Ecco la guida all'episodio di Big Damn Heroes!

#2 Visitatore_bob69_*

Visitatore_bob69_*
  • Ospiti

Inviato 10 March 2006 - 09:18 PM

Considerazione in tempo reale non ho mai visto Summer Glau indossare scarpe viene sempre inquadrata camminare scalza, si avvalora la tesi di un'amica che dice che Whedon è un foot fetish da paura 021.gif
E comunque io non sono un foot fetish ma Summer Glau quando si muove 153.gif 153.gif

#3 Visitatore_Cpt. Malcom Reynolds_*

Visitatore_Cpt. Malcom Reynolds_*
  • Ospiti

Inviato 10 March 2006 - 11:51 PM

Ma chi è che ha tradotto l'episodio? Una scimmia?  121.gif

#4 Visitatore_Riccarrdo_*

Visitatore_Riccarrdo_*
  • Ospiti

Inviato 11 March 2006 - 12:09 AM

Sto proprio rinunciando all'idea di vederlo doppiato in italiano... 003.gif 003.gif

#5 Visitatore_Cpt. Malcom Reynolds_*

Visitatore_Cpt. Malcom Reynolds_*
  • Ospiti

Inviato 11 March 2006 - 12:29 AM

In quest'episodio hanno veramente fatto un macello.
Sembra di essere tornati ai "bei tempi" della 6° stagione di Buffy che se azzeccavano 2 frasi ad episodio era già tanto.....   077.gif  096.gif  097.gif

#6 Visitatore_Ice_*

Visitatore_Ice_*
  • Ospiti

Inviato 11 March 2006 - 07:39 PM

L'episodio di per se  è bello, peccato che il doppiaggio faccia assolutamente schifo.
Ma perchè Jimmy non trasmette in doppio audio????

Posso dire che gli incrociatori dell'alleanza sono assurdi? Sembrano città volanti più che navi da guerra. Quelle del film sono molto più credibili.

Ma ero io che ci vedevo male o la Serenity si è agganciata capovolta all'incrociatore? E come cavolo facevano tutti a stare in piedi?

River che rideva nella tuta spaziale era troppo carina!


Riguardo ai piedi di Summer Glau, Whedon ha detto in un intervista che lei, essendo una ballerina, usa tutto il corpo per recitare  e quindi inquadrare i suoi pedi ed il suo modo di camminare è necessario per il personaggio. Nel commento di Serenity (BDM) ha addirittura definito i piedi di Summer l' 11° personaggio!
Del resto lei si muove con una grazia estrema.

#7 Visitatore_bob69_*

Visitatore_bob69_*
  • Ospiti

Inviato 11 March 2006 - 08:35 PM

CITAZIONE(Ice @ Mar 11 2006, 07:39 PM)
Posso dire che gli incrociatori dell'alleanza sono assurdi? Sembrano città volanti più che navi da guerra. Quelle del film sono molto più credibili.

Un'astronave pensata per solcare solo lo spazio e non per entrare nell'atmosfera perchè dovrebbe avere necessità di una forma aereodinamica? o comunque di una forma particolare? Lo so che in tuta la fantascienza e sempre stato così a cominciare da Star Trek, però guarda caso l'unica razza di Star Trek composta da cyborg e quindi non sensibile a pregiudizi estetici, costruiva le astronavi a forma di cubo.

#8 Visitatore_bob69_*

Visitatore_bob69_*
  • Ospiti

Inviato 11 March 2006 - 08:37 PM

CITAZIONE(Ice @ Mar 11 2006, 07:39 PM)
Riguardo ai piedi di Summer Glau, Whedon ha detto in un intervista che lei, essendo una ballerina, usa tutto il corpo per recitare  e quindi inquadrare i suoi pedi ed il suo modo di camminare è necessario per il personaggio. Nel commento di Serenity (BDM) ha addirittura definito i piedi di Summer l' 11° personaggio!
Del resto lei si muove con una grazia estrema.

Grazie dell'informazione  002.gif
Comunque ha semplicemente razionalizzato il suo feticismo secondo me 019.gif
E sottoscrivo Summer si muove con una grazia estrema. 002.gif

#9 Visitatore_Camo_*

Visitatore_Camo_*
  • Ospiti

Inviato 12 March 2006 - 06:24 PM

CITAZIONE(Ice @ Mar 11 2006, 07:39 PM)
L'episodio di per se  è bello, peccato che il doppiaggio faccia assolutamente schifo.
Ma perchè Jimmy non trasmette in doppio audio????

Perchè non sono riusciti ad acquistare i diritti per avere anche l'audio originale!

CITAZIONE
Ma ero io che ci vedevo male o la Serenity si è agganciata capovolta all'incrociatore? E come cavolo facevano tutti a stare in piedi?


Direi che in mezzo allo spazio, dove non c'è gravità, il concetto di sopra e sotto non ha molto senso!

#10 Visitatore_bob69_*

Visitatore_bob69_*
  • Ospiti

Inviato 12 March 2006 - 08:17 PM

CITAZIONE(Camo @ Mar 12 2006, 06:24 PM)
Direi che in mezzo allo spazio, dove non c'è gravità, il concetto di sopra e sotto non ha molto senso!

In effetti è prorpio così, se nell'astronave c'è una gravità artificiale ovviamente sarà legata a quello che percepiamo come pavimento.
[Mode fisico da strapazzo on ]
Piuttosto i film di fantascienza danno sempre questa gravità artificiale come qualcosa di assodato mentre per quel che ne sappiamo non è certo di facile realizzazione, diverso è il caso di una stazione orbitale o di un'astronave stessa fatta a forma di anello che giri su se stesso e dove la forza centrifuga verso l'esterno potrebbe funzionare da surrogato della gravità. Ma per creare una gravità artificiale ci vorrebbe qualcosa di simile a un generatore di gravitoni ammesso che esistano i gravitoni cosa che ancora non sappiamo. (I gravitoni sarebbero le particelle mediatrici della forza gravitazionale, ancora non osservate sono ipotizzate dai fisici per ragioni di simmetria infatti oggi la fisica tende a vedere le quattro forze fondamentali dell'universo la nucleare forte, l'elettromagnetica, la nucleare debole e la gravitazionale come interazioni tra particelle e quindi  poiche per le prime tre forze si conoscono le particelle mediatrici si suppone che per la forza gravitazionale ci debba essre comunque una particella che però non si ha idea di come rilevare). [Mode fisico da strapazzo off ]

#11 Visitatore_Cpt. Malcom Reynolds_*

Visitatore_Cpt. Malcom Reynolds_*
  • Ospiti

Inviato 13 March 2006 - 07:20 PM

Il titolo ufficiale di quest'episodio su internet è "Più nera dello spazio".
Lo spazio è un luogo nero e irrazionale, che percorriamo entro deboli gusci di metallo.
La storia all'inizio ci mostra "gli spaziali" intenti a giocare, mentre i "civilizzati" osservare dall'alto. Simon è la persona da osservare maggiormente, poichè è quello + fuoriposto. E' un'uomo dell'alleanza che si trova in un ambiente non suo (non riesce neanche a mettersi la tuta correttamente come gli diceva in originale Kaylee, non la battuta inventata in italiano).
Certo la storia parte come un rifacimento di uno dei primi episodi di Ent, ma quanta differenza tra quella nave linda e pulita e questo ambiente oscuro, pieno di dettagli "umani" abbandonati, un triciclo, un palloncino.....
Chi o cosa sono i Reavers che hanno fatto questo?
Sono uomini? Degli uomini possono agire così?
Od ogni uomo può agire così se perde la propria razionalità, la propria civiltà?
Il pastore Book non può crederlo, egli crede in potere superiore che ci guida, ci ha creati a sua somiglianza (questo si diceva in originale), e quindi siamo fondamentalmente "buoni".
Ma il pastore si illude.
La civiltà arriva, un incrociatore che ha l'aspetto di una città (simbolo di civiltà), costruita sul nulla (Il nero dello spazio, l'irrazionale). E proprio perchè costruita sul nulla non può fare che negare l'irrazionalità e piuttosto che credere ai Reaver, il capitano dell'incrociatore non può che incolpare Mal del misfatto. Una soluzione semplice, comoda, tranquillizzante.
Ci lamentiamo degli effetti speciali digitali di oggi, che hanno ingoiato le storie, ma guardate la scena di Simon e River nascondersi all'esterno della Serenity. Sospesi sul nulla , sul baratro (non per nulla gli attracchi sono sotto la nave) in una stupenda carrellata all'indietro, uniti solo da un debole vincolo familiare.
Non per niente River guarda lo spazio, quasi attratta da quel nulla irrazionale con fanciullesca innocenza, mentre Simon ne ha paura, incapace di abbandonarsi all'irrazionale.
In questa storia non c'è il mostro esterno, ma il mostro "interiore" del superstite.
Certo viene ucciso facilmente, ma il superstite appunto, è solo un uomo. Un uomo che ha guardato l'oscurità e ha visto l'oscurità fissarlo.
E la civiltà non può far nulla per porvi rimedio, non può neanche credervi, perchè minerebbe le sue stesse sicurezze, può solo distruggere le prove (la nave alla deriva), e fare finta di nulla.
Quest'episodio è una poesia sull'oscurità dello spazio e dell'irrazionale.

#12 Visitatore_Laz_*

Visitatore_Laz_*
  • Ospiti

Inviato 15 March 2006 - 12:58 AM

CITAZIONE(Cpt. Malcom Reynolds @ Mar 13 2006, 07:20 PM)
Il titolo ufficiale di quest'episodio su internet è "Più nera dello spazio".

Purtroppo non esiste una cosa come "titolo ufficiale su internet", dobbiamo fermarci a "Il sopravvissuto" 008.gif

C'e' da dire cmq che "Più nera dello spazio" è anche più sbagliato, per cui in questo caso non è un problema 006.gif

#13 Visitatore_Lestat_*

Visitatore_Lestat_*
  • Ospiti

Inviato 30 March 2006 - 07:12 PM

Le citazioni dovrebbero essere notate , le navi dell'Alleanza hanno una struttura simile alla Nostromo di Alien anche lei ha una Base su cui si è costruita la nave in quelle dell' Alleanza sono come palazzi con tanto di finestre illuminate , come dice il capitano loro sono la "civiltà"

Piuttosto è inverosimile che il comandante di una nave che pattuglia lo spazio non sappia niente dei Reavers , dopotutto sono loro che dovrebbero cercarli per distruggerli a vista , sopratutto alla luce dei fatti raccontati nel film. Per quanto all'Alleanza poco interessino i cittadini un numero eccessivo di scorrerie potrebbe generare forte malcontento e quello è sempre pericoloso sopratutto dopo una guerra civile quando il potere non è completamente consolidato, Senza contare poi le tasse che non credo i Reavers paghino nè tantomeno le loro vittime.

#14 Visitatore_savagedeacon_*

Visitatore_savagedeacon_*
  • Ospiti

Inviato 31 March 2006 - 10:33 AM

CITAZIONE(Laz @ Mar 15 2006, 01:58 AM)
Purtroppo non esiste una cosa come "titolo ufficiale su internet", dobbiamo fermarci a "Il sopravvissuto" 008.gif

C'e' da dire cmq che "Più nera dello spazio" è anche più sbagliato, per cui in questo caso non è un problema 006.gif


Non è che "Il sopravissuto" renda molto meglio il titolo orignale
" Bushwhacked" deriva dal verbo "to bushwhack" che significa nella forma transitiva "tendere un imboscata" e nella forma intransitiva "vivere nei  boschi."  Nella guerra civile americana i bushwhackers erano combattenti della confederazione che tendevano imboscate, un gruppo dei quali era agli ordini del famigerato William Clark Quantrill. Vista la ferocia con cui Quantrill e i suoi uomini si battevano ( è famoso il massacro della citta di Lawrence ove Q. e i suoi dopo averla depredata si lasciarono dietro i cadaveri di 150 dei suoi abitanti ) è probabile che il titolo Bushwhacked "vittima di un imboscata" o "vittima dei bushwhackers" faccia riferimento alla analoga ferocia dei Reavers che per certi versi fanno venire in mente i bushwhackers di Quantrill
Del resto che Firefly sia un western nello spazio  e che la guerra fra Alleanza e Indipendenza sia ispirata alla guerra civile americana non è un mistero

#15 Visitatore_Lestat_*

Visitatore_Lestat_*
  • Ospiti

Inviato 31 March 2006 - 12:44 PM

Anche l'equipaggio della Firefly si può definire come quegli sbandati che dopo la guerra civile hanno continuato a combattere o almeno a resistere o cercare di sfuggire agli yankee (non è un caso che le navi Alleate somiglino a grattacieli che sono caratteristici di New York ,città yankee per antonomasia) , spesso questi sbandati erano guidati dagli ufficiali o sottufficiali che già li comandavano durante la guerra , in genere vivevano di imboscate e rapine ai ricchi commercianti (eufemismo per dire spietati intrallazzatori e  speculatori che letteralmente derubavano delle loro terre le vedove dei soldati , le famiglie dei reduci e i reduci stessi, spesso ridotti alla fame) che viaggiavano in diligenza o in treno.

#16 Visitatore_Snake Plissken_*

Visitatore_Snake Plissken_*
  • Ospiti

Inviato 02 April 2006 - 01:17 AM

CITAZIONE(Lestat @ Mar 30 2006, 08:12 PM)
Le citazioni dovrebbero essere notate , le navi dell'Alleanza hanno una struttura simile alla Nostromo di Alien anche lei ha una Base su cui si è costruita la nave in quelle dell' Alleanza sono come palazzi con tanto di finestre illuminate , come dice il capitano loro sono la "civiltà"

Ehm, invero la Nostromo è il rimorchiatore che scende sul pianeta, mentre le strutture a torre sono la distilleria di idrocarburi, il suo carico utile...

#17 Visitatore_Lestat_*

Visitatore_Lestat_*
  • Ospiti

Inviato 02 April 2006 - 09:57 AM

Direi di no , è la Nostromo la nave che viaggia non lo shuttle che atterra , infatti in Aliens 2 è il diario di bordo della Nostromo quello che viene citato,
Mother inoltre non credo si trovi sullo shuttle, comunque non è questo l'importante, la struttura a torre della nave interstellare  che si chiami Nostromo o meno è palesemente l'ispirazione della struttura delle navi dell'Alleanza

#18 Visitatore_Snake Plissken_*

Visitatore_Snake Plissken_*
  • Ospiti

Inviato 02 April 2006 - 09:14 PM

CITAZIONE(Lestat @ Apr 2 2006, 10:57 AM)
Direi di no , è la Nostromo la nave che viaggia non lo shuttle che atterra , infatti in Aliens 2 è il diario di bordo della Nostromo quello che viene citato,

No, lo shuttle è il Narcissus, e i diari di bordo della Nostromo sono salvati dentro i suoi sistemi, per questo poi in Aliens li ritrovano...

Il Nostromo è solo il rimorchiatore, il resto è la raffineria, cioè il carico del Nostromo...

#19 Visitatore_Lestat_*

Visitatore_Lestat_*
  • Ospiti

Inviato 02 April 2006 - 10:45 PM

Non intendo dilungarmi in questa discussione abbastanza sterile dato che comunque la stavamo discutendo del concept per struttura delle Navi Alleate che è appunto simile a quella a torri  vista in Alien

#20 Visitatore_Pablo_*

Visitatore_Pablo_*
  • Ospiti

Inviato 16 April 2006 - 09:27 PM

molto interessante questa discussione, purtroppo ho perso questo episodio
fanno delle repliche?
In quanto a Summer: l'adoro  015.gif  015.gif

Rompo una regola postando dopo aver postato l'ultima ma sono passati due mesi e quindi...
SOno riuscito a vedere la puntata, in originale, quindi ci ho capito poco più di una mazza da baseball (che nemmeno mi piace come sport)
Devo dire che sono d'accordo con il capitano macolm e la sua analisi, ma non so se, dati i presupposti (ovvero che non ci ho capito una mazza) questo debba farlo contento  004.gif
Comunque, più seriamente, mi è parso un ottimo episodio, al di là che qualcosa mi sia sfuggito.
per esempio quando parla il capitano (quello vero) non ci capisco nulla, mentre capisco bene il dottore, Il prete e Morena (con quelle labbra....)
Poi ribadisco che Summer è stupenda, giusto per far contento Mote, anzi per fargli venire l'ennesimo attacco ci cuore, visto che è roso dalla gelosia...
embè poraccio che ci dobbiamo fà? 005.gif




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi