Tribunali, Astronavi, Ospedali: tre luoghi da evitare sia nella vita che nelle serie tv.
Mmm, sui Tribunali e sugli Ospedali posso capire, ma nella vita attuale c'è poco da evitare le astronavi, visto che non sono ancora mai state costruite XD
Io ammetto di avere un enorme pregiudizio su JJ Abrams. Più che pregiudizio, antipatia.
Per vari motivi. E' diventato famoso per una serie come Alias, che secondo me ha ben poco di originale (Nikita?), e poi per Lost, di cui (per quanto ne so) ha preso un'idea di base (schianto aereo su un isola deserta), l'ha "sviluppata" (in una forma molto grezza) insieme a Lindelof e poi tanti saluto. Forse avrà inventato il mostro di fumo nero e qualche pseudofigata fantascientifica come la malattia, e forse avrà avuto qualche idea vincente sulla caratterizzazione personaggi, ma il grosso del lavoro quasi sicuramente l'hanno fatto Lindelof e Cuse, quasi totalmente già a partire dalla seconda stagione.
Per dire che secondo me il successo che ha è sproporzionato al suo effettivo "contributo". Persino Cloverfield (ottimo film) si basa su un'idea del cavolo che ha avuto guardando un giocattolo di godzilla (perché non fare una specie di Godzilla in una New York post 11 Settembre?).
Ultimamente poi se ne sta uscendo con centomila progetti, quasi tutti riguardanti cospirazioni e agenti sotto copertura (molti per fortuna accantonati), che denotano una scarsissima fantasia.
E continua ad avere la fama di genio, continua a prendersi i meriti di Lost, continua a riciclare idee (Alias, Cloverfield, Star Trek, Undercovers) e continua ad avere successo.
Poi, per carità, molti suoi progetti (la maggior parte) sono pure abbastanza validi alla fine, e Alcatraz e Super 8 potranno anche essere bellissimi, ma la mia antipatia permane.
Ottimo produttore, dalle idee vincenti e dalla grande ambizione, ma genio non direi.