Come si installa una grondaia, 6 suggerimenti utili

Come si installa una grondaia, 6 suggerimenti utili

Il sistema di grondaie è un ruolo centrale nella sicurezza della tua casa. È responsabile della raccolta dell’acqua piovana e della sua canalizzazione sicura a terra e lontano dalle fondamenta della tua casa. Col trascorrere del tempo, di solito a causa del maltempo o della mancanza di manutenzione ordinaria, un sistema di grondaie può guastarsi (per questo motivo può essere utile rivolgersi a una lattoneria di Roma come Opera Lattoneria).

La sostituzione della grondaia può essere eseguita dai proprietari stessi purché abbiano una buona esperienza nel fai-da-te. Tuttavia, deve essere chiaro, un’installazione errata può rendere inefficace il sistema. Se hai intenzione di riparare, sostituire o installare una grondaia, segui con attenzione i nostri suggerimenti.

1. Dimensioni della grondaia

È importante che le grondaie siano della misura corretta per la tua casa. Per calcolare la dimensione della grondaia, devi conoscere il metraggio quadrato, la pendenza del tetto e, non meno importante, l’intensità delle precipitazioni della tua città. Cerca un calcolatore di dimensionamento della grondaia online o consulta un professionista.

2. Posiziona l’incanalamento

Pianifica le posizioni degli incanalamenti in anticipo in modo da sapere in quale direzione verranno inclinate le grondaie. Quando possibile, posiziona gli incanalamenti vicino agli angoli e assicurati che nessun incanalamento copra più di 6 metri lineari di grondaia. Se hai un tratto di grondaia che supera i 6 metri, posiziona gli incanalamenti a ciascuna estremità della corsa. Se la corsa è più lunga di 12 metri, dovrai inserire anche un incanalamento nel mezzo.

3. Come regolare la pendenza della grondaia

Le grondaie devono essere leggermente inclinate per consentire all’acqua di defluire nell’incanalamento: andare ad occhio è la strategia migliore per vanificare ogni fatica. Affidati ad un tracciatore con filo a gesso. Posiziona un’estremità nel punto più alto della grondaia, quindi fai in modo che un aiutante la sposti lungo la linea di gronda fino all’incanalamento. Misura verso il basso dal bordo del tetto per assicurarti che l’estremità dell’incanalamento della linea sia di un 7 millimetri  sotto l’estremità superiore della linea per ogni mezzo metro di canaletta. A questo punto, mentre tu e il tuo partner tenete entrambe le estremità premute contro la linea di gronda, tendi il filo al centro e fallo scattare. Ciò si tradurrà in una linea perfettamente diritta sui bordi del cruscotto che è possibile utilizzare per allineare la grondaia.

4. Prepara le grondaie a terra

Prima di collegare le sezioni di grondaia alla linea di gronda, stendere l’intera corsa a terra. Dovrebbe essere più facile tagliare i pezzi alla lunghezza, tagliare i fori dell’incanalamento e installare il connettore dell’incanalamento.

5. Sigilli stretti

Dopo aver sigillato insieme due pezzi di grondaia o sigillato il connettore dell’incanalamento in posizione, lascia asciugare il sigillante un po ‘di tempo e quindi controlla il sigillo con una brocca d’acqua.

6. Assumere un professionista

Le tue grondaie sono estremamente importanti per la salute della tua casa. Anche se può sembrare semplice come installare una mensola al muro, in realtà una buona installazione di grondaie richiede molta conoscenza ed esperienza. Salvare qualche soldo in casa è sempre una buona idea ma, se il rischio è quello di fare un lavoro imperfetto, meglio affidarsi ad un professionista. I danni che può causare un lavoro sbagliato li dovrai pagare con gli interessi.