ratings

A Week In Ratings Light – Settimana 6-11 ottobre

Come di consueto una veloce guida alla lettura degli ascolti.

Alla quarta settimana della stagione la situazione generale inizia a normalizzarsi, con nuove conferme e cancellazioni. Nonostante l’ulteriore calo a 2.9/9, ben al di sotto dei 4.7/14 di partenza ma capace comunque di scalzare NCIS (2.8/9), la prima serie ABC a essere confermata a stagione completa è Agents of S.H.I.E.L.D., che a oggi è la novità di maggior successo del network e la terza in generale, dopo Sleepy Hollow della FOX (questa settimana a ) e The Blacklist della NBC. Seconda vittima della stagione è invece We Are Men, che dopo un secondo episodio sceso a 1.8/5, viene brutalmente cancellato dalla CBS e sostituito da 2 Broke Girls, quest’ultima in discesa rispetto allo scorso anno. Cancellati ancor prima di vedere la luce del sole sono le due comedy FOX Muder Police, serie animata di cui sono stati prodotti 13 episodi che però non verranno mai trasmessi, e Us & Them, di cui sono stati prodotti sette episodi che andranno regolarmente in onda ma non ne verranno prodotti gli altri sei dell’ordine iniziale: il network non era affatto soddisfatto del valore di entrambe. Prossime sulla lista? Beh, Betrayal (1.1/3), Ironside (1.1/3), Dads (1.3/4) e tutte le nuove comedy della NBC. Sì, perché quando si pensava che il giovedì NBC non potesse andare peggio, beh, non si erano ancora visti i risultati dello scorso giovedì: Parks and Recreation a 1.2/4, Welcome to the Family a 0.8/2, Sean Saves the World a 1.0/3, The Michael J. Fox a 1.2/3 e infine Parenthood a 1.2/3. Con la fine di The Office l’intera serata ha perso la sua colonna portante e non si può pensare di sostituirla con il lancio di comedy brutte o insignificanti.
Il resto della classe delle reclute cala o al più si mantiene stabile su valori comunque non troppo esaltanti. The Crazy Ones (2.4/7) e The Millers (3.0/9) se la cavano meglio di altri, in un’annata che ha visto poche e modeste hit (Agents of S.H.I.E.L.D., The Blacklist, Sleepy Hollow) e ancor meno medi performer. Purtroppo a nessuna di queste due categorie appartiene Once Upon a Time in Wonderland, spinoff di Once Upon a Time con protagonista Alice, che debutta con un basso 1.7/5, ancora più basso del debutto del poi cancellato Last Resort. La serie aveva comunque ottenuto un ordine di episodi aggiuntivo la scorsa estate.
La CW è ripartita a pieno regime o quasi (al suo palinsesto autunnale mancano ancora Nikita, The Carrie Diaries e il nuovo Reign) e la trionfatrice della settimana è Supernatural (1.2/3), che alla nona stagione registra il miglior risultato del network negli ultimi sette giorni. Bene anche The Originals (0.9/2) nella nuova collocazione del martedì e solidissima l’accoppiata Arrow-The Tomorrow People (0.9/2 entrambe). Insomma un risultato niente male se non fosse per il ritorno basso di Hart of Dixie (0.4/1) e Beauty and the Beast (0.3/1) di lunedì: Il primo dei due potrebbe avere qualche speranza grazie alla possibilità di vendita in syndacation con il raggiungimento della quarta stagione.
Da segnalare anche il picco, probabilmente circoscritto all’episodio, di Glee e il suo addio a Cory Monteith (2.9/8), la notevole tenuta di Scandal (3.1/9) e il 200° episodio di Grey’s Anatomy (2.8/8), il calo di Elementary (1.9/6), Revenge (1.9/5), Nashville (1.6/5) e Chicago Fire (2.1/6) e la stazionarietà di Person of Interest (2.0/6) e The Good Wife (1.6/4).

Sul via cavo American Horror Story sbanca. La premiere della nuova Coven registra 3.0 di rating e quasi 6 milioni di spettatori, record di serie e risultato abbastanza impressionante di suo, guadagnandosi il secondo posto della serata del mercoledì subito Modern Family della ABC. A confermare che le streghe sono il trend di questa stagione, Witches of the East End debutta abbastanza bene per Lifetime (0.7). Senza più Breaking Bad Low Winter Sun crolla a 0.1 dimostrandosi la serie invisibile che sapevamo fosse.
La MTV senza pensarci troppo rinnova la sua letterale “testa di serie”, Teen Wolf, per una quarta stagione da 12 episodi. Da ABC Family invece arriva la notizia del rinnovo per una seconda stagione di The Fosters. Dopo una run di successo della scorsa estate, la serie era stata confermata per una prima stagione completa di 22 episodi, a cui ora ne seguirà anche una seconda.

Rinnovi

Teen Wolf (MTV)
The Fosters (ABC Family)

Cancellazioni

We Are Men (CBS)

Conferme

Agents of S.H.I.E.L.D.

Cosa scende, cosa sale, cosa rimane dov’è

The Good Wife, The Simpsons, New Girl, Brooklyn Nine-Nine, Supernatural, American Horror Story, It’s Always Sunny in Philadephia, Glee
Once Upon a Time, American Dad, Boardwalk Empire, Witches of the East End, Masters of Sex, Drop Dead Diva, Eastbound & Down, Dads, Trophy Wife, The Mindy Project, The Originals, The League, Parks and Recreation, Blue Bloods
Revenge, Family Guy, Bob’s Burgers, Betrayal, The Mentalist, Homeland, The Blacklist, Castle, Sleepy Hollow, How I Met Your Mother, Bones, 2 Broke Girls, Mom, We Are Men, Hostages, Hart of Dixie, Beauty and the Beast, NCIS, NCIS LA, Person of Interest, Agents of S.H.I.E.L.D., Chicago Fire, The Goldbergs, Criminal Minds, Modern Family, CSI, Super Fun Night, The Middle, Back in the Game, Nashville, Ironside, Law & Order: SVU, Revolution, South Park, The Big Bang Theory, The Millers, The Crazy Ones, Two and a Half Men, Elementary, Scandal, Grey’s Anatomy, Once Upon a Time in Wonderland, Welcome to the Family, Sean Saves the World, The Michael J. Fox Show, Parenthood, The Vampire Diaries, Anger Management, Last Man Standing, The Neighbors, Hawaii Five-0

(Fonti: TvbytheNumbersTHR)

Giovanni Di Giamberardino

Giovanni Di Giamberardino (aka Rei) nasce qualche tempo fa da qualche parte. Ora, come un qualunque altro laureato italiano ex-corsista del RAI Script di sceneggiatura, complotta per la conquista del mondo e la distruzione dell’umanità. Ha scritto un libro che si intitola La marcatura della regina in uscita a luglio 2012 in libreria e in ebook. PS Qualcuno di nome Alice dice che assomiglia a Jason Ritter. blog - tumblr - twitter.

19 Comments

  1. Gesù, vuol dire che di The Fosters dovremo sorbirci altri 9 episodi (se non ricordo male, erano andati in onda i primi tredici quest’estate) E POI altri ventidue? Che estati buie si preannunciano.

    Rispondi

  2. Once Upon a Time in Wonderland potrebbero allora benissimo cancellarlo e lo spero fortemente per com’è brutto e noioso.
    Non comprendo proprio come Grey’s Anatomy regga. Senza parole.

    Essendo in rosso, vuol dire che in effetti è già stato annunciato che la quinta stagione di Drop Dead Diva sarà l’ultima? Perché mi sono perso il passaggio eventualmente, anche se suppongo sia proprio così…

    Rispondi

  3. @ Sal G.:
    Drop Dead Diva era già stata cancellata lo scorso anno e poi miracolosamente risorta à la The Killing. Considerando che gli ascolti sono lontani dall’essere elettrizzanti, direi che le possibilità di un secondo rinnovo miracoloso restano davvero basse, à la The Killing.

    Mi manca The Killing :(

    Rispondi

  4. Contenta da morire per l’ordine della stagione completa di SHIELD ^____^ e noto di non essere stata la sola ad essermi annoiata come poche altre volte di fronte al pilot di OUAT in Wonderland…. mamma mia, che cosa deprimente!

    Rispondi

  5. Fermi un attimo,cos’è questa storia che Us & Them è stato cancellato ancora prima di iniziare???

    Rispondi

  6. FOX non era contenta degli episodi finora prodotti, quindi ha deciso di fermare la produzione per dare tempo di lavorare sulle sceneggiature, poi questa pausa è diventata uno stop ufficiale. Ecco l’articolo di Deadline http://www.deadline.com/2013/10/fox-cuts-back-order-for-us-them/

    Rispondi

  7. Giovanni Di Giamberardino ha scritto:

    Mi manca The Killing

    anche a me :(
    e sono depressa anche per la scomparsa di Low winter sun, che ho apprezzato. No dico: e adesso se uno vuol vedere un buon crime drama per adulti che guarda?

    Rispondi

  8. Io continuo a dannarmi per gli ascolti di Parks And Recreation..

    Rispondi

  9. Il giovedì NBC è un buco nero che distrugge tutto…se si pensa agli ascolti che faceva l’anno scorso Parenthood anche quando The Voice era in pausa!! assurdo…sono preoccupatissima.

    Rispondi

  10. Spero migliori nelle prossime settimane Hart of Dixie, ma mi rincuora la situazione syndacation. Benissimo Glee e Grey’s Anatomy. Scendono un pochino Revenge e Once Upon a Time (spero non crollino con l arrivo di The Walking Dead), mentre lo spin-off di Alice non parte bene. American Horror story parte come una bomba e io sono felicissimo.

    Rispondi

  11. Quest’anno nell’intero panorama televisivo americano ho scoperto una perla quale Brooklyn Nine-Nine. Tifo per quel simpatico gruppeto di sbirri.

    Rispondi

  12. Questa stagione decisamente non è partita col piede giusto… le robe nuove non esaltano (a parte un paio di eccezioni) e le vecchie calano (di nuovo, a parte un paio di eccezioni).

    Rispondi

  13. SHIELD è la mia dannazione: non mi piace ma mi sento una traditrice nei confronti di Whedon e quindi … lo guardo. Lo so è pazzesco ma io quell’uomo lo venero cavoli!! (Avengers l’ho visto qulcosa come 400 volte circa, così come Thor, fatto anche lui da un altro dei miei amori Kenneth Branagh)
    Sleepy Hollow è la mia scommessa vinta e sono strafelice per lui. Sulle comedy mi astengo perchè non so se sono io ma proprio non ci “prendiamo” tranne The neighbors ovvio (ma lei è una perla data ai porci per me)
    Blacklist ha dalla sua un protagonista fantastico e una sua recitazione magnetica, quindi capisco gli ascolti.
    Arrow è …. Arrow migliora ogni puntata (alla faccia dei supereroi perfettini ed invincibili)
    Le streghe sono …. divertenti ma per adesso niente di più nè di meno.
    Beauty and the beast secondo me ha fatto un grosso passo avanti, ma, forse memori della stagione precedente, la gente lo evita ed invece una sbirciatina io gliela dò.
    A causa della felice nascita del bimbo di una mia cara amica da mercoledì sono in stand by con le serie tv e quindi sul resto non mi pronuncio finchè non le ho viste.

    Rispondi

  14. Un’ultima considerazione: non è detto che TWD porti via ascolti alle altre serie. Come Serialmente ha più volte detto chi lo guarda non sembra appartenere alla “solita sfera” dei fruitori di serie tv.

    Rispondi

  15. Giovanni Di Giamberardino ha scritto:

    FOX non era contenta degli episodi finora prodotti, quindi ha deciso di fermare la produzione per dare tempo di lavorare sulle sceneggiature, poi questa pausa è diventata uno stop ufficiale. Ecco l’articolo di Deadline http://www.deadline.com/2013/10/fox-cuts-back-order-for-us-them/

    ah capisco..mi dispiace per Alexis Bledel!!!!
    @Pepkins:è un mistero a cui neanche io so dare risposta..e che cavolo :(

    Rispondi

  16. [...] ci riesce, e gli ascolti lo dimostrano. E l’ho provato anche sulla mia pelle, perché mentre guardavo le scene della [...]

    Rispondi

  17. di US & THEM andranno in onda (speriamo) 6 episodi, non 7

    Rispondi

  18. @ pepito:
    6 + il pilot, quindi 7 :)

    Rispondi

  19. Lisa C. ha scritto:

    Gesù, vuol dire che di The Fosters dovremo sorbirci altri 9 episodi (se non ricordo male, erano andati in onda i primi tredici quest’estate) E POI altri ventidue? Che estati buie si preannunciano.

    No Lisa, significa che chi guardava (ed apprezzava) The Fosters potrà continuare a seguire la serie con nuove puntate.
    Se a te non piace, amen.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>