ratings

Come di consueto una veloce guida alla lettura degli ascolti.

E si riparte. Stavolta sul serio. Se la scorsa settimana ci è stato offerto l’antipasto ora siamo al piatto forte, perché quella appena passata ha visto ricominciare e debuttare (quasi) TUTTO e già possiamo identificare i primi vincitori (e probabili successi della stagione) e i primi perdenti (e prossimi alla cancellazione).
Sul podio delle novità bisogna collocare Agents of S.H.I.E.L.D. della ABC, prevedibile campione d’ascolti grazie al battage pubblicitario e alla sinergia Disney-Marvel: il pilot ha raccolto un pubblico di 12 milioni di spettatori e un rating di 4.7/14, il debutto più alto per una serie drama ABC (e non solo) dai tempi di, ehm, V. Sul carro dei vincitori salgono pure The Crazy Ones della CBS (con 3.9/11 di rating e 15 milioni e mezzo di spettatori) e The Blacklist della NBC (con 3.8/10 di rating e 12 milioni e mezzo di spettatori), grazie anche a due lead-in non da poco, The Big Bang Theory (5.5/10 di rating e 19 milioni di spettatori) per il primo e The Voice (5.1/13 e 15 milioni di spettatori) per il secondo. In coda non si può dimenticare Sleepy Hollow della FOX, che contro la competizione al completo si è comunque portato a casa un  3.1/8 di rating e 8 milioni e mezzo di spettatori.
Buoni riscontri per The Goldbergs (3.1/8) e così così per Mom (2.5/6), Trophy Wife (2.3/6), Back in the Game (2.2/7) e The Michael J. Fox Show (2.2/6), mentre dispiace per il previsto calo di Brooklyn Nine-Nine (1.8/5). Previsioni pessime invece per Hostages (1.8/5), Dads (1.5/5) e Lucky 7 (1.3/4), queste ultime due in corsa per la prima serie cancellata della nuova stagione.
Per quanto riguarda i ritorni buone le performance di Modern Family (4.2/10), How I Met Your Mother alla sua ultima stagione (3.7/10), NCIS (3.6/11), NCIS LA (3.0/8), Grey’s Anatomy (3.4/9), Criminal Minds (2.8/8), Chicago Fire (2.7/8), Law & Order: SVU (2.7/7), The Middle (2.5/8), Blue Bloods (1.7/6) e Hawaii Five-0 nella sua nuova collocazione al venerdì (1.5/5). In calo 2 Broke Girls (2.8/7), Two and a Half Men (2.9/8), Persons of Interest ora spostato al martedì dietro NCIS LA (2.3/6), Castle (2.2/6), Elementary (2.1/6), Glee che non sembra godere di un ritorno di fiamma dopo la tragedia della scorsa estate (2.0/5), CSI nel suo ritorno più fiacco di sempre (2.0/6), Nashville (2.0/6), Bones (1.9/5), Revolution lontano anni luce dal debutto del 2012 ma comunque superiore alla media di rete nello slot (1.8/6) e Parenthood in linea con gli ascolti dello scorso anno (1.6/5). Male invece The Mindy Project (1.5/4), Last Man Standing (1.2/5) e The Neighbors (1.0/4), così come Parks & Recreation (1.3/4) che dopo l’abbandono di due membri del cast in programma per metà stagione potrebbe dirci addio entro maggio prossimo.
Intanto ci giunge notizia di rinnovi di due serie estive, Mistresses per la ABC e Unforgettable per la CBS, e di Bob’s Burgers della FOX, una conferma prematura ma non così insolita per una serie animata.

Per quanto riguarda il via cavo, la HBO ha rinnovato Boardwalk Empire per una quinta stagione programmata per il prossimo autunno. FX  ha confermato la novità The Bridge, che rivedremo nell’estate 2014. Termina invece su Lifetime Army Wives, uno degli show più seguiti e di successo del canale: la settima stagione perciò è stata l’ultima. Il penultimo episodio di Breaking Bad sulla AMC intanto registra un nuovo record con 3.4 di rating, mentre il series finale di Dexter è il programma più visto di sempre su Showtime (1.3 di rating e 1.6 milioni di spettatori). Si conclude positivamente la prima stagione di Devious Maids su Lifetime (1.1), debutta altissima la nuova stagione di South Park (1.8) su Comedy Central e macina ascolti la sesta di Sons of Anarchy su FX (2.4).

Rinnovi

Mistresses (ABC)
Unforgettable (CBS)
Bob’s Burgers (FOX)
Boardwalk Empire (HBO)
The Bridge (FX)

Cancellazioni

Army Wives (Lifetime)

Cosa cresce, cosa sale, cosa rimane dov’è

Breaking Bad, Dexter, Devious Maids, Ray Donovan, The Blacklist, How I Met Your Mother, Agents of S.H.I.E.L.D., The Goldbergs, Law & Order: SVU, South Park, The Big Bang Theory, The Crazy Ones, Blue Bloods
Low Winter Sun, Castle, Mom, NCIS, NCIS LA, Trophy Wife, The Middle, Back in the Game, Criminal Minds, Modern Family, Nashville, Revolution, Grey’s Anatomy, Elementary, Parenthood, The Michael J. Fox Show, Hawaii Five-0
2 Broke Girls, Hostages, Bones, Sleepy Hollow, New Girl, Dads, Person of Interest, Lucky 7Brooklyn Nine-Nine, The Mindy Project, Sons of Anarchy, CSI, Two and a Half Men, Parks and Recreation, Last Man Standing, The Neighbors

(Fonti: TvbytheNumbersTHR)

Giovanni Di Giamberardino

Giovanni Di Giamberardino (aka Rei) nasce qualche tempo fa da qualche parte. Ora, come un qualunque altro laureato italiano ex-corsista del RAI Script di sceneggiatura, complotta per la conquista del mondo e la distruzione dell’umanità. Ha scritto un libro che si intitola La marcatura della regina in uscita a luglio 2012 in libreria e in ebook. PS Qualcuno di nome Alice dice che assomiglia a Jason Ritter. blog - tumblr - twitter.

More Posts - Website

Commenti
12 commenti a “A Week In Ratings – Settimana 22-27 settembre”
  1. Lisa C. scrive:

    Il Successone di Agents of S.H.I.E.L.D me l’aspettavo, quindi non perdo neanche tempo a gioire XD Dai, Joss, è la volta buona che (toccando ferro) ti rivediamo di nuovo in tv per i prossimi sette anni. A parte questo, sono felicissima per il successo (enorme!) di The Crazy Ones, che è sicuramente la cosa più carina che ho visto fin’ora. La razza umana merita ancora di essere salvata.
    Però la razza umana andrebbe anche bacchettata sulle mani per il disastro di ascolti di The Neighbors. Continuando di questo passo, finiranno per rimuoverlo dai palinsesti. Peraltro la ABC è LAMMERDA (se ripenso al trattamento riservato ad Apartment 23 mi viene voglia di imbracciare il lanciafiamme), per cui non mi fido neanche un po’. Spero si riprenda, in qualche modo. Mi dispiacerebbe perderlo, al momento ci sono veramente poche comedy che mi piacciano davvero e The Neighbors è una di esse.

  2. Lukes scrive:

    Per SHIELD andrà visto quanto riuscirà a ritenere i risultati del pilot, considerando che non ha riscontrato l’unanimità nel pubblico e nella critica. Certo immagino si manterrà a livelli sufficienti per il rinnovo, ma bisogna vedere come ci arriva.

    Sbaglio o in generale mi sembra ci sia voglia di rinnovamento? le serie di ritorno non hanno fatto segnare grandi ascolti… (a parte per la corazzata Big Bang)

  3. Holly scrive:

    No dai ma la premiere di Parks and Recreation è stata meravigliosa..io non ho parole!

  4. Logan Moriarty scrive:

    CSI giustamente perde colpi, più di 13 anni sono tanti dai: è più che normale. Anche Bones inizia ad essere molto stanco e per Glee secondo me torneranno sui loro passi e rinunceranno alla sesta stagione, già da metà terza stagione era intuibile che oltre il quinto anno non ci sarebbero arrivati con gli ascolti (aggiungiamoci poi la tragedia di Monteith..). Delle novità spero ardentemente per Brooklyn99 e The Crazy Ones che finalmente dà materiale decente alla nostra Sarah affiancandola ad un mostro sacro come Robin Williams, in quella che è poi una comedy da mezz’ora, senza le risate registrate. Su CBS. Dico, è cosa davvero buona e giusta.

  5. Gaia89 scrive:

    Il fatto di vedere Brooklyn nine-nine in verde mi rassicura, vuol dire che tutto sommato posso ancora stare tranquilla? Mi dispiace per Parks, perchè anche se non ho molti problemi con il fatto che questa possa essere l’ultima stagione, ritengo comunque si meriti molto di più di un misero 1.3…

  6. luis88 scrive:

    Parks & Recreation che dopo l’abbandono di due membri del cast in programma per metà stagione potrebbe dirci addio entro maggio prossimo.

    Soffro! :(

    The Crazy Ones e SHIELD sono due dei migliori pilot che abbia mai visto, sono felicissimo per gli alti ascolti ottenuti :)

  7. Alexander scrive:

    Ad ogni scena SHIELD mi rimandava a HEROES E ad ALPHAS,per me un MEH tutta la vita!

  8. Lukes scrive:

    Gaia89 ha scritto:

    Il fatto di vedere Brooklyn nine-nine in verde mi rassicura, vuol dire che tutto sommato posso ancora stare tranquilla? Mi dispiace per Parks, perchè anche se non ho molti problemi con il fatto che questa possa essere l’ultima stagione, ritengo comunque si meriti molto di più di un misero 1.3…

    Mi sa che per vedere il destino di Brooklyn 99 bisognerà vedere come procede, certo il calo notevole della seconda puntata non è che prometta benissimo…

  9. Lukes scrive:

    @ Logan Moriarty:
    Non credo proprio che possano de-rinnovare una stagione di Glee! I contratti sono stati fatti per due anni e per due anni verrà trasmessa. Immagino piuttosto che, se va proprio male, verrà spostata in uno slot più innocuo. Ma rimangiarsi una stagione di rinnovo direi di no.

  10. jackson1966 scrive:

    Grazie per la bella notizia di Mistresses (e vabbè mi è piaciuta, un po’ di harmony ci sta a volte)
    Per il resto un po’ dispiaciuta per Bones (vabbè siamo alla nona, ma Boreanaz è sempre An.. ehm Boreanaz).
    Su SHIELD maggiori aspettative di sempre e maggiore delusione di sempre (scusa Whedon, chiedo perdono in ginocchio ma magari mi ricrederò quando ho abbassato le aspettative e poi mi manca il “mio” Thor)
    Su Crazy One anche qui abbastanza delusa, ma so che mi riprenderò (spero).
    The neighbors è la mia rabbia: ma Sant’Iddio come non si fa a vedere la sua genialità, le grandi capacità del cast e come “fila”? Boh
    Felice per Sleepy Hollow (è un “Grimm”, crescerà vedrete come crescerà)
    Per il resto passo.

  11. Davide scrive:

    Ma nessuno dice niente del ritorno di Michael J. Fox? A me la sua serie è piaciuta tantissimo!
    Shield mi è piaciuto, ma speravo in un pò di ironia in più alla vendicatori… vedremo.

  12. Thiliol scrive:

    Ho già riempito la mia stanza di aglio, croci e acque sante, coraggio Joss forza!
    Contenta anche per The Crazy One e per The Michael J Fox show che mi sono piaciuti tanto. Tengo le dita incrociate per Brooklyn99, merita di andare avanti, speriamo si risollevino gli ascolti!

Lascia un commento

Note: non sono graditi riferimenti ad argomenti illegali, spoiler, insulti e commenti esageratamente off-topic. Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.