arrested development 4x09

Cosa Succede. It’s Tobias’s Arrested Development! Dopo essere stato arrestato per molestie mai commesse, Tobias torna in libertà accettando finalmente la proposta di Lucille 2 di prestare servizio nella comunità di recupero Austerity. Lì incontrerà la famosa giovane star Mark Cherry, il fratello di Lucille Argyle amante dei musical e già protagonista di The Fantasticks e la sua vecchia tossica fiamma DeBrie, la prima famosissima interprete della Donna Invisibile. Come per ogni Bluth che si rispetti, questa non può essere una coincidenza: il destino vuole che lui realizzi un musical sui Fantastic Four la cui preview avrebbe debuttato al Cinco de Cuatro. L’unico grande ostacolo al suo sogno è il mancato possesso dei diritti dei personaggi. Tobias chiede soccorso al cognato Michael, che il caso vuole stia producendo un film sulla famiglia Bluth per Ron Howard, lo stesso che aveva prodotto il primo adattamento dei Fantastic Four con DeBrie protagonista. Purtroppo incomprensioni private fra Michael e Ron Howard impediscono al “theralyst” di ottenere alcunché. Ma Tobias non demorde: rischierebbe di perdere la sua grande occasione di diventare famoso, oltre all’amore di DeBrie. Così decide di portare a ogni costo il suo musical al Cinco de Cuatro. Ovviamente non finirà bene.

Guest stars. Ron Howard, Andy Richter nella parte di uno dei cinque gemelli, Tommy Tune come Argyle Austero, Maria Bamford nella parte di DeBrie, Liza Minnelli come Lucille 2.

Degno di nota. «I am doctor Tobias Funke and I will be your therapist. And I am also a registered sex offender», “theralyst”, first names only, il volto nascosto di uno dei cinque gemelli di Andy Richter, Mister F, il montaggio di “Tobias Funke as himself”, Tobias che cerca di cantare il motivo di The Fantasticks, la colazione fra Tobias e Gob, il conflitto fra Tobias terapista e Tobias regista, l’ingresso trionfale di Lucille Bluth, il pezzo di Invisible Woman, «Trust me, we are fucked», il famoso gay character di Tobias, la confessione di Michael a Ron Howard in cui realizza che lui non è l’amante di Rebel ma il padre, DeBrie che perde sangue dal naso, “Fantastic Three and Lousy One”, Tobias al Cinco de Cuatro che cerca di dire a tutti i bambini che è un molestatore, Tobias che decide di interpretare Sue Storm, «I just blue myself for the first time in five years», la performance durante i titoli di coda.

Ci è piaciuto. Sì. Se il primo dei due episodi di Tobias serviva ancora come via d’accesso alla struttura labirintica e centrifuga di questa quarta stagione, il secondo è libero di sviluppare appieno tutto il proprio potenziale e lasciare esplodere la comicità. Tobias è da sempre uno dei personaggi più divertenti della serie e questo è senz’altro il punto più alto toccato nell’intera stagione, fra i mille riferimenti al suo passato e la creazioni di nuovi da ricordare in futuro (mancava giusto citare Mrs. Featherbottom, ma a quello ci ha già pensato Lindsey). Quest’episodio, oltre a perculare gloriosamente la serie Smash fin dal titolo, è anche quello in cui la struttura centrica rispetto a un personaggio inizia a sfaldarsi sempre più e ad aprirsi ad altre storie, lasciando spazio a risoluzioni di storyline di protagonisti diversi, in questo caso Michael. Ed è una figata. Divertente, macchinoso ma non cerebrale, incredibilmente soddisfacente per il fan. E qui noi lo siamo tutti.

Giovanni Di Giamberardino

Giovanni Di Giamberardino (aka Rei) nasce qualche tempo fa da qualche parte. Ora, come un qualunque altro laureato italiano ex-corsista del RAI Script di sceneggiatura, complotta per la conquista del mondo e la distruzione dell’umanità. Ha scritto un libro che si intitola La marcatura della regina in uscita a luglio 2012 in libreria e in ebook. PS Qualcuno di nome Alice dice che assomiglia a Jason Ritter. blog - tumblr - twitter.

More Posts - Website

Commenti
6 commenti a “Arrested Development – 4×09 – Smashed”
  1. luis88 scrive:

    Quando Tobias cerca di cantare la canzone di The Fantasticks sono caduto dalla sedia e quando si dipinge di blu (anche la faccia! Tobias!) ho smesso di respirare per un minuto. Questa stagione di AD è ENORME. Sì, sì e ancora sì, mille mila stelline, FUCK YEAH metteci il voto che vi pare XD

  2. Boss scrive:

    La storia dei diritti d’autore non smette mai di divertire, così come lo spettacolo al Cinco de Cuatro che, per la cronaca, deve diventare una festa MONDIALE.

  3. BetterLife scrive:

    Ho adorato quando si è fatto blu! bell’episodio, le parti con Ron Howard mi piacciono sempre, e tutta la storyline del musical mi è piaciuta e ha funzionato bene…

  4. Holly scrive:

    Bell’episodio!!!
    Lucille che partecipa al musical massacrandolo di critiche mi ha ricordato l’insegnante di danza di Saranno Famosi :)
    E’ un pò troppo tempo che non si vede George Michael,però..

  5. pemf.bolloso scrive:

    Tommy Tune come fratello di Lucille2 è il casting più geniale possibile. Mistah F.

  6. Tristram Shandy scrive:

    @ Boss: Scusa una cosa Boss (e anche gli altri): sapevi di questa cosa http://www.youtube.com/watch?v=F3_OWAs0aIU ?

Lascia un commento

Note: non sono graditi riferimenti ad argomenti illegali, spoiler, insulti e commenti esageratamente off-topic. Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.