ratings

Come di consueto una veloce guida alla lettura degli ascolti.

Nota iniziale: come avrete notato questo non è il riepilogativo degli ascolti di aprile. L’articolo infatti salta visto in favore del ritorno, fra poco più di una settimana, degli Upfront(almente), il “season finale” di questa nostra rubrica, in cui ci dilungheremo sui network e i propri palinsesti. Fate partire il countdown.

Siamo a maggio, quando le giornate si allungano, la temperatura sale e la gente smette di guardare la televisione. Come tutti gli anni in questo periodo, molte serie di solito in buona salute subiscono dei pesanti cali, non così preoccupanti considerando che il destino della maggior parte dei prodotti è ormai già stato deciso. Di conseguenza poco importa se la serata comedy del lunedì della CBS pare essere stata molto danneggiata dal ritorno di The Voice, o dei risultati spompati di NCIS LA, Criminal Minds, CSI, Glee, Person of Interest, o della prima volta che sulla NBC Grimm batte Revolution: le serie appena nominate sono comunque tutte salve e ogni giudizio riguardo la loro salute va posticipato al prossimo autunno. Di certo la premiere di Family Tools sulla ABC non sembra promettere bene per il futuro della serie (1.5/5) e nemmeno quell’1.1/3 di Hannibal (la cui ultima speranza ora resta il lead-in del doppio di The Office in vista del finale di serie), così come il record negativo di American Idol (2.6/9) ufficializza il tramonto dello storico talent.
Analizziamo però alcuni dei finali di stagione della settimana: The Good Wife raccoglie il solito modesto 1.6/4, risale a 2.7/6 The Following, picco di quasi due mesi, Bones ottiene 2.1/6 e Happy Endings ci saluta (per sempre, almeno sulla ABC) a 0.8/3 e 0.7/2. In effetti niente di così sconvolgente.

Sul via cavo, riportiamo come ormai abitudine settimanale il nuovo record di ascolti di Game of Thrones, nell’ultimo episodio cresciuto a 2.8 di rating e 5.3 milioni di spettatori, livelli molto vicini a quelli del fratello estivo True Blood. I finali di stagione di The Americans di FX (0.6) e Vikings di History Channel (1.3) non si discostano troppo dai risultati raccolti nel corso della loro prima annata. Stabili e in salute Bates Motel di A&E (1.3) e Defiance di Syfy (0.8), mentre la premiere dell’ultima stagione di The Big C su Showtime viene praticamente ignorata (0.1).
Non pochi i rinnovi annunciati in settimana. Dopo le buone performance delle ultime settimane la HBO ha rinnovato Veep per una terza stagione di 10 episodi, TNT ha fatto lo stesso con Dallas. BBC America ha invece dato fiducia alla novità Orphan Black, così Sundance Channel ha deciso di fare con il promettente Rectify.

Rinnovi

Veep (HBO)
Dallas (TNT)
Orphan Black (BBC America)
Rectify (Sundance Channel)

Cosa scende, cosa sale, cosa rimane dov’è

The Good Wife, Game of Thrones, Revenge, The Cleveland Show, The Simpsons, Family Guy, American Dad, The Client List, Veep, The Borgias, Bones, The Following, Rules of Engagement, 2 Broke Girls, Mike & Molly, Grimm, NCIS, Hart of Dixie, How to Live with Your Parents (for the Rest of Your Life), Chicago Fire, The Americans, The Big Bang Theory, Two and a Half Men, Grey’s Anatomy, Glee, Community, The Office, Parks and Recreation, Hannibal, Anger Management, Happy Endings
Bob’s Burgers, The Mentalist, Army Wives, Nurse Jackie, How I Met Your Mother, Bates Motel, Defiance, Warehouse 13, The Secret Life of the American TeenagerGolden Boy, Awkward, The Middle, Psych, Person of Interest, Elementary, Beauty and the Beast, Men at Work, Nikita, Touch, Blue Bloods, Da Vinci’s Demons
Once Upon a Time, Red Widow, Vikings, Mad Men, Revolution, Castle, Hawaii Five-0, The Big C, NCIS LA, New Girl, The Mindy Project, Criminal Minds, CSI, Family Tools, Modern Family, Nashville, Supernatural, Arrow, Law & Order: SVU, Scandal, Vegas

(Fonti: TvbytheNumbersTHR)

Giovanni Di Giamberardino

Giovanni Di Giamberardino (aka Rei) nasce qualche tempo fa da qualche parte. Ora, come un qualunque altro laureato italiano ex-corsista del RAI Script di sceneggiatura, complotta per la conquista del mondo e la distruzione dell’umanità. Ha scritto un libro che si intitola La marcatura della regina in uscita a luglio 2012 in libreria e in ebook. PS Qualcuno di nome Alice dice che assomiglia a Jason Ritter. blog - tumblr - twitter.

More Posts - Website

Commenti
17 commenti a “A Week In Ratings Light – Settimana 28 aprile-3 maggio”
  1. jackson1966 scrive:

    Ok apparirò presuntuosa ma chissene…. LO AVEVO DETTO di Grimm. Sapevo che era sottovalutata: è una serie partita così così, lo ammetto, ma cresciuta a dismisura nel tempo (è come se i suoi autori siano partiti così tanto per fare e poi si siano resi conto di ciò che poteva essere: una serie di quelle di un ottimo livello). Meno male che stavolta gli americani non mi hanno deluso: Revolution non avrebbe mai potuto reggere il colpo con Grimm.
    Dove invece gli americani mi deludono ed alla grande è su Hannibal: ora, io amo Bates Motel, ma se dovessi scegliere tra i due non avrei il minimo dubbio, Hannibal a vita!!!! Ma vogliamo parlare delle capacità attoriali in ballo in Hannibal? Delle atmosfere sempre più fanatstiche e che ti coinvolgono al 100% (mio figlio di 11 anni è passato “dietro” il pc mentre lo stavo guardando, con le cuffie e quindi senza audio e si è incantato a vederlo fino alla fine: ha detto che Will lo ha attirato)? Di Hannibal Lecter in sè stesso?
    Evvai anche con Golden Boy: una ne centrano 100 ne distruggono. Ben recitata e intelligente (adesso divento cattiva: non sono lei e Hannibal troppo intelligenti per loro? Scusate ma sono arrabbiata)

  2. Sal G. scrive:

    Buona domenica! Dopo quindici giorni ritorno ed ora passo al recupero delle recensioni e degli articoli.
    Veniamo a queste novità.

    Games of Thrones in rosso? Sbaglio ci fu(domanda retorica con immagine stereotipata di coppola e lupara)?

    Del resto tutto nella norma, sono ben contento che Vikings abbia retto (di cui devo fare il recupero episodi) e sono stupito che Bates Motel vada avanti, ma ammetto di non aver guardato più gli episodi quindi leggerò le recensioni ed in caso mi aggiornerò per comprendere questo (per me) mistero.

    Dallas rinnovato? Srsly? Ma no, ma dai. Mah.

  3. @ Sal G.: Spesso con tutti i colori mi si incrociano gli occhi. :D Ovviamente Game of Thrones non è in rosso visto che è stato già rinnovato, così come Bates Motel, la scripted series di maggior successo nella storia del canale A&E.

  4. pemf.bolloso scrive:

    Hannibal T_T
    Povero Fuller, penso sia il genio più incompreso della serialità americana.

  5. Lisa C. scrive:

    Sono contentissima che Grimm abbia fatto bene anche dopo lo spostamento nel palinsesto! Che soddisfazioni, se lo meritava proprio, davvero. Inoltre, sono contentissima per Orphan Black che è probabilmente il telefilm più FIGO in onda al momento. Tatiana Maslany è una grande attrice e una gran figa, genericamente parlando. Mi stupisce che Bates Motel regga così bene, ma d’altronde è un telefilm scritto con in mente un target che probabilmente gli permette di fare quei numeri. Non mi ricordo se è già stato rinnovato, se ne sa niente?

  6. Come ho già scritto, Bates Motel è stato già rinnovato qualche settimana fa.

  7. Boss scrive:

    Mi state mettendo voglia di recuperare Grimm. Maledetti.

  8. Lisa C. scrive:

    Giovanni Di Giamberardino ha scritto:

    Come ho già scritto, Bates Motel è stato già rinnovato qualche settimana fa.

    Ops, mi è sfuggito. Grazie!

    Boss ha scritto:

    Mi state mettendo voglia di recuperare Grimm. Maledetti.

    Guarda, approccialo col giusto ordine di idee (as in: non è certo un CAPOLAVORO ASSOLUTO, ed è comunque un procedurale che si inserisce perfettamente nel filone nonostante il sovrannaturale) e non te ne pentirai, è scritto in maniera estremamente misurata ed intelligente :)

  9. jackson1966 scrive:

    @ Boss:
    Come detto da @Lisa C. ne varrebbe la pena. Parte veramente come un’ennesimo tentativo di “usare” i Grimm e le favole in chiave moderna e non è proprio il massimo, ma con il tempo, come ho già detto, i suoi autori ne prendono le misure e diventa veramente un’altra serie: non potrei dire meglio di @Lisa C. “Misurata ed intelligente”. Per dirla in poche parole, appena finisci una puntata non vedi l’ora di vedere quella dopo (e poi Monroe è troppo forte)

  10. Holly scrive:

    Forse me lo sono perso,ma Bones è in verde perchè è stato rinnovato per una nona stagione?

  11. jackson1966 scrive:

    @ Holly:
    Sì, lo è stato circa un mese fa

  12. Holly scrive:

    @ jackson1966:
    Ok grazie mille!Sono contenta per la serie,allora :)

  13. BetterLife scrive:

    Ah è iniziato Family Tools? non mi ero neanche accorta, non ho visto nessuno da nessuna parte commentare l’episodio. far debbuttare serie a maggio è ucciderle in partenza…

  14. Luca scrive:

    Io sto qui a chiedermi del destino di Bunheads, mi piace(va) davvero tanto, e pure The Carrie Diaries… se ne sa forse qualcosa?

  15. Per The Carrie Diaries si saprà per certo entro la settimana prossima (gli upfronts della CW, in cui il network annuncerà il palinsesto per la prossima stagione, sono programmati per il 16 maggio), mentre per Bunheads purtroppo più il tempo passa più le possibilità di un rinnovo si affievoliscono…

  16. Oliva scrive:

    Scusate non ho visto Smash? È già ufficiale la sua dipartita?

  17. Non lo trovi perché non inserisco i risultati del sabato, dove Smash è stato esiliato e giornata che equivale a cancellazione certa molto più del venerdì. Quindi sì, ufficialmente non è stato cancellato, ma praticamente sì.

Lascia un commento

Note: non sono graditi riferimenti ad argomenti illegali, spoiler, insulti e commenti esageratamente off-topic. Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.