ratings

A Week In Ratings Light – Settimana 17-22 marzo

Come di consueto una veloce guida alla lettura degli ascolti.

Siamo ormai quasi alla conclusione di un marzo che, tra pause varie, ci ha dato poco di cui parlare. Già lunedì sulla NBC torneranno The Voice e Revolution e potremo capire se e quanto il network riuscirà a riprendersi. E poi domenica prossima arriva Game of Thrones, poi Hannibal, poi Mad Men e subito dopo parte il rush finale in vista degli upfront di maggio, una sorta di “season finale” di questa rubrica. Insomma tanta roba.
Tornando però a quanto successo la settimana passata, parliamo della series premiere di Bates Motel sul cable channel A&E. Il prequel/reboot di Psycho ha debuttato con un buon 1.3 di rating e 3 milioni di spettatori alla sua prima trasmissione (sappiamo che sul via cavo c’è tutto un ciclo di repliche della puntata sparse per l’intera settimana), miglior risultato riscosso da una drama series sul canale.
Per quanto riguarda le novità dei network, Red Widow è ormai Dead Widow (1.0/3), la sfida The Carrie Diaries vs Beauty and the Beast questa settimana è vinta dal secondo (0.4/1 vs 0.6/2), Deception finisce (per sempre) a 1.2/3, Go On e The New Normal toccano nuove profondità (1.0/3 e 0.7/2) assieme a 1600 Penn (0.9/2), Cult non dà segni di vita (0.2/1), The Neighbors senza l’ausilio di The Middle resta a 1.4/4, Golden Boy risale a 1.7/5 ma ancora non è abbastanza per la CBS, mentre invece va benissimo per la NBC e Chicago Fire.
Il resto della programmazione vede Smash sempre più giù senza alcuna dignità (0.7/2), Community stazionario in basso a 1.1/4 e battuto da The Vampire Diaries (1.3/4) e Whitney che pareggia con Arrow (1.0/3), Glee a 2.0/6 ormai lontano dall’essere il fenomeno di un tempo ma almeno per quest’anno non pare in pericolo, Touch è defunto (o.7/2), Grimm al venerdì è tranquillo (1.4/4),  Suburgatory senza Modern Family scarsissimo a 1.5/4, il lunedì comedy CBS in netto calo (How I Met Your Mother a 3.0/9, Rules of Engagement a 2.3/6, 2 Broke Girls a 2.8/7 e Mike & Molly a 2.4/6), il duello Castle-Hawaii-0 stavolta vede vincente il primo (2.2/6 vs 2.1/5), The Good Wife immobile a 1.5/4, Once Upon a Time e Revenge più o meno stabili (2.3/6 e 1.8/5), mentre Scandal si riafferma vera rivelazione della stagione a 2.7/8.
Infine la CBS rinnova CSI per la quattordicesima stagione. Chi poteva dubitarlo?

Sul via cavo, The Walking Dead (5.5) e Talking Dead (1.9) della AMC, The Bible (2.8) e Vikings (1.5) di History Channel dominano la domenica sera del cable. Sulla HBO la seconda stagione di Girls termina a 0.4 e neanche mezzo milione di spettatori, in netto calo rispetto all’anno scorso. Sulla ABC Family l’ultima stagione di The Secret Life of the American Teeneger parte a 0.6, mentre Pretty Little Liars ci dice arrivederci a esattamente il doppio (1.2). Sulla FX The Americans pare rimasto un po’ a corto di fiato (0.6), ma tranquilli: è già stato rinnovato. Banshee infine conclude la prima stagione su Cinemax con il terzo ascolto più alto finora, quasi mezzo milione di ascolti, in pratica pari a quello di Girls.

Infine, un minuto di silenzio per Enlightened, una delle migliori opere prodotte dalla televisione in questi ultimi anni. La HBO ha deciso di non rinnovare la serie, che si ferma così alla seconda stagione. Gli ascolti bassissimi e un finale molto conclusivo devono aver portato i vertici del canale a prendere la terribile decisione. Amy, ci mancherai.

Rinnovi

CSI (CBS)

Cancellazioni

Enlightened (HBO)

Partenze

Awkward (MTV): 16 aprile
Motive (ABC): 21 maggio
Rookie Blue (ABC): 23 maggio
Mistresses (ABC): 3 giugno
Falling Skies (TNT): 9 giugno
Major Crimes (TNT): 10 giugno
King & Maxwell (TNT): 10 giugno
Rizzoli & Isles (TNT): 18 giugno
Perception (TNT): 18 giugno
Franklin & Bash (TNT): 24 luglio

Cosa scende, cosa sale, cosa rimane dov’è

Vikings, The Cleveland Show, The Client List, Bates Motel, Rules of Engagement, Hawaii Five-0, Deception, NCIS LA, Golden Boy, Body of Proof, Pretty Little Liars, Cougar Town, Criminal Minds, CSI, Supernatural, Grey’s Anatomy, The Vampire Diaries, Beauty and the Beast, Archer, Legit, Touch, Last Man Standing, Malibu CountrySpartacus, Banshee
The Good Wife, The Mentalist, Once Upon a Time, The Simpsons, Shameless, Girls, House of Lies, Californication, The Carrie Diaries, Being Human, New Girl, The Mindy Project, Justified, The Neighbors, Law & Order: SVU, Arrow, The Americans, Workaholics, Scandal, Community, Grimm, Cult
The Walking Dead, Family Guy, Bob’s Burgers, Revenge, Army Wives, Castle, How I Met Your Mother, 2 Broke Girls, Mike & Molly, The Following, Bones, Dallas, Monday Mornings, The Secret Life of the American Teenager, NCIS, Go On, The New Normal, Smash, Suburgatory, Whitney, Chicago Fire, Psych, Southland, 1600 Penn

(Fonti: TvbytheNumbersTHR)

Giovanni Di Giamberardino

Giovanni Di Giamberardino nasce qualche tempo fa da qualche parte. Da tempo complotta per la conquista del mondo e la distruzione dell’umanità. Come se non l'avesse mai fatto nessuno pure lui ha scritto un romanzo, che comunque nessuno ha letto.

21 Comments

  1. Golden Boy mi preoccupa molto e non capisco: io mi sto affezionando a questa serie ogni puntata che passa. Mah misteri della tv.
    Bates Motel sembra avere buone prospettive (la “mamma” Formiga è semplicemente un’attrice fantastica la adoro da tempo)
    Cult ormai è una droga, se lo cancellano almeno che spieghino i misteri che hanno creato perchè sono troppo curiosa.
    Felicissima per Grimm: ma quando si renderanno conto che in un’altra serata darebbe loro tante soddisfazioni. Mi ripeto: una delle serie più sottovalutate degli ultimi anni.
    Visto che faccio il tifo per Beauty and The Beast spero che gli ascolti continuino così
    TVD è stata fantastica questa settimana quindi da qui gli ascolti e dovrebbe essere un crescendo visto quello che ci aspetta.
    E questa settimana ricomincia Revolution ….. non so se ridere o piangere (non certo di gioia) Magari succede un miracolo ed in tutto questo tempo sono riusciti a renderla un capolavoro (la speranza è l’ultima a morire e visto che adesso è uno schifo totale spero abbia toccato il fondo e da lì non può che risalire)

    Rispondi

  2. La Abc con le sue scelte scellerate sta riuscendo a rovinare 2 dei miei telefilm preferiti,vale a dire Once(per questa stagione ormai nonr ecupera più,bisognerà vedere la prossima)e Suburgatory(fiction debole,ma d’altronde la mettono tra le repliche e con una comedy che è quasi identica un’ora prima)…perlomeno non sono in pericolo e credo che col traino di The middle Suburgatory si assesterà su un discreto 2.0 di rating…
    Per il resto,bene New girl che si stabilizza,bene anche How i met your mother e 2 broke girls anche se calano di brutto,The walking dead continua a dominare su tutto e tutti…
    La Nbc pare una rete via cavo,una delle poche serie che fa buoni risultati la mettono al venerdi…Go on più che giallo io lo vedrei rosso,ora con the voice salirà ma direi che ha mostrato tutta la sua forza-cioè il nulla cosmico-.
    @jackson1966 io domani do a Revolution un’ultimissima chance,ma effettivamente ha fatto abbastanza schifo nella prima parte,mi spiacerebbe solo per elizabeth mitchell,lei merita di stare in ben altro…

    Rispondi

  3. Lutto profondo per la meravigliosa perla quale è Enlightened, peccato ç__ç la cosa che mi rincuora è che l’ultimo episodio è stato chiuso con un finale di serie, e nel caso in cui fosse stata rinnovata avrebbe potuto continuare tranquillamente il suo viaggio.

    Come mai non avete segnalato Supernatural? Anch’esso pareggia con Arrow, 1,0/3%.

    Rispondi

  4. Giuppy ha scritto:

    Come mai non avete segnalato Supernatural? Anch’esso pareggia con Arrow, 1,0/3%.

    Non l’ho segnalato in questa edizione “breve” perché comunque è stato già rinnovato ed è salvo, ma la sua performance quest’anno a livello di ascolti è stata strepitosa

    Rispondi

  5. Ah, ho capito. Si, quest’anno Supernatural sta avendo degli ascolti allucinanti, contando che è ritornato dal venerdì ed è alla sua ottava stagione.

    Rispondi

  6. Leggendo quest’articolo ho realizzato che sta andando in onda Community, io sono ferma da un mese alla seconda puntata e l’avevo completamente rimosso… che tristezza, se penso che è (era?) la mia comedy preferita.

    Rispondi

  7. AthanasiusPernath 24 marzo 2013 at 15:09

    Kymia ha scritto:

    Leggendo quest’articolo ho realizzato che sta andando in onda Community, io sono ferma da un mese alla seconda puntata e l’avevo completamente rimosso… che tristezza, se penso che è (era?) la mia comedy preferita.

    io ho visto le prime 7 e col senno di poi vorrei non averle viste. ma continuerò comunque a dire che “le prime tre stagioni di community sono la mia comedy preferita” :D

    ormai continuo solo per vedere la puntata scritta da Jim Rash.

    Rispondi

  8. ma tranquilli: è già stato rinnovato.

    Eh, hai ragione, ma non si sa mai… dopo Drop Dead Diva che era stato rinnovato, poi cancellato e poi nuovamente rinnovato mi aspetto il peggio. Gli ascolti sono una brutta bestia.

    Sono contento per Vikings (che è obiettivamente piatto ma mi sta comunque piacendo) e sono scioccato per Scandal, cioè del fatto che nessuno abbia ancora giustiziato Shonda… a questo punto devo vedere qualche puntata per capire il motivo del suo fascino.

    Domanda OT: avete in programma di recensire Bates Motel?

    Rispondi

  9. In lutto per Ellightened, che peccato.
    cmq io invece sono scioccata nello scoprire che CSI va ancora in onda, così come The secret life of an american bimbaminkia. Seriously? Bah. Ma non è che a questo punto va ancora in onda Bonanza e io non me ne sono accorta?

    Sal G. ha scritto:

    Domanda OT: avete in programma di recensire Bates Motel?

    Sì.

    Rispondi

  10. Io Community, dopo il 1^ episodio per me imbarazzante (Britta e Troy che si tengono per mano? ma siamo matti?!), non ho più osato guardarlo.
    Ce l’ho lì ancora tutto da vedere ma non ho ancora trovato il coraggio.
    Mi sa che la perdita di Dan Harmon sia stata davvero devastante.

    Potreste farne una recensione riassuntiva tanto per sapere cosa ci aspetta?
    E Enlightened?
    Devo dirle addio per bene, perlandone con voi.

    Rispondi

  11. @ luta44:
    io continuo a guardarlo per affetto,ma spero tanto che a fine stagione stacchino la spina,perchè per il momento la situazione è piuttosto triste :(

    Rispondi

  12. @ Daniela G.:

    Grazie :)

    Rispondi

  13. Holly ha scritto:

    @ luta44:
    io continuo a guardarlo per affetto,ma spero tanto che a fine stagione stacchino la spina,perchè per il momento la situazione è piuttosto triste

    Mamma mia, lo sospettavo ma speravo tanto di sbagliarmi!

    Rispondi

  14. Secondo me siete un po’ ingiusti con Community. Ok, le prime tre stagioni sono anni luce distanti da questa (la seconda in particolare, per me rasenta la perfezione), ma prima di questa settimana aveva tirato fuori tre puntate niente male (quelle con i tedeschi, sul padre di Jeff e sulla Chang-nesia), che se fossero state nella terza stagione (soprattutto nella prima parte, la più debole tra quelle con Harmon, 3×04 esclusa ;) ) nessuno se ne sarebbe lamentato.
    A parte questo, ho ancora i brividi (di disgusto) dalla convention sull’Inspector Spacetime (io adoro il Doctah e avevo trovato geniale il Dreamatorium, ma quella puntata proprio NO). Lì si è davvero sentita la mancanza dello showrunner che ha reso Community quello che è stato.
    #SixSeasonsAndAMovie.

    PS Mi accodo, Britta e Troy assolutamente no.

    Rispondi

  15. @ And:
    personalmente ti do ragione sulla puntata riguardante la chang-nesia,che in effetti anche a me ha ricordato alcune puntate passate..con la sola differenza che non ho praticamente mai riso :)
    le altre invece non mi sono piaciute per niente,purtroppo

    Rispondi

  16. Scusate, una semplice curiosità: come mai non recensite SCANDAL?

    Rispondi

  17. Ho la sensazione che ci sia un po’ di snobismo su scandal. Strano, perchè è una delle serie che sta avendo più successo e devo dire che intriga non poco.

    Rispondi

  18. Sal G. ha scritto:

    sono scioccato per Scandal, cioè del fatto che nessuno abbia ancora giustiziato Shonda… a questo punto devo vedere qualche puntata per capire il motivo del suo fascino.

    Ma se non l’hai mai visto come fai a giudicare?? SCANDAL è davvero bellissimo ed addictive. La prima stagione è stata interessante, ma in questa seconda hanno fatto il botto con una trama orizzantale da urlo. Anche io gradirei recensioni, obviously! :)

    Rispondi

  19. … e Banshee ?

    Rispondi

  20. @ Ashja:

    Non giudico assolutamente Scandal. Parlo dell’autrice che conosco bene e che invece di crescere professionalmente è regredita in modo imbarazzante, però ancora le danno credito. E’ questo che mi stupisce.

    Dopodiché ho appunto detto che devo vedere qualche puntata di Scandal per capire meglio.

    Rispondi

  21. Girls ha terminato in netto calo rispetto alla stagione scorsa ma ha fatto più di mezzo milione di spettatori non meno (sono stati più di 600000).

    Tra parentesi, Scandal non lo recensisce davvero nessuno! Neanche i vari siti americani famosi specializzati in serie…

    Certo che quest’anno c’è stata davvero una notevole strage di serie nuove!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>