ratings

A Week In Ratings Light – Settimana 3-8 marzo

Come di consueto una veloce guida alla lettura degli ascolti.

Marzo è appena iniziato e il cable se la spassa alla grande. Domenica scorsa The Walking Dead e la AMC si sono portati a casa un altro 5.7 di rating e 11 milioni e rotti di spettatori, mentre History Channel ha sbancato con la sua miniserie The Bible (indovinate di cosa parla) e la premiere di Vikings: il primo ha raccolto 3.3 di rating e 13 milioni di spettatori, il secondo 2.0 e 6 milioni. Martedì Pretty Little Liars della ABC Family col suo 1.2 batte l’intera programmazione NBC (Betty White’s Off Their Rockers 1.0/3 e 1.1/3, Go On 1.1/3, The New Normal 0.9/2, Smash 0.8/2) e mercoledy il reality Duck Dinasty di A&E (3.6) straccia tutti i prodotti dei maggiori network con l’unica eccezione di American Idol della FOX. Di questa situazione ne abbiamo discusso sin da ottobre scorso, eppure mese dopo mese il problema dei network più che rientrare si aggrava. Urge un cambio di sistema prima che assieme al pubblico migrino anche i pubblicitari e le risorse economiche.
Intanto in una settimana occupata in gran parte da repliche, sulla ABC assistiamo all’ennesima flop di una novità della stagione: il doppio episodio di Red Widow racimola uno scarso 1.5/4 di rating e 7 milioni di spettatori, non così disprezzabili in assoluto, ma si sa, sono i rating a dettare legge, soprattutto sui grandi network che campano di pubblicità. Sulla CW The Carrie Diaries non si sposta dallo 0.4/1 a cui è calato e Cult al venerdì non ha migliori speranze (0.2/1). Sulla CBS Golden Boy non migliora le sue prospettive incassando un 1.6/5 martedì e 1.0/3, ma riesce comunque a fare le scarpe al collega Vegas e rubargli lo slot post-NCIS & NCIS LA, destinandolo a uno spostamento al venerdì. E chissà che non possa essere la sua salvezza! Oddio, in realtà non credo proprio, ma ne avremo la certezza il prossimo 5 aprile.
Chi invece continua a correre sulle montagne russe degli ascolti è Community, che dopo un debutto esaltante (1.9) e tre episodi bassissimi (1.2, 1.1 e 1.2) risale a quota 1.5/5, che rispetto al livello a cui si sono assestate le comedy della NBC è addirittura un colpaccio. Insomma, ridendo e scherzando, Community potrebbe davvero vedere la luce di una quinta stagione. Intanto dopo mesi e mesi di hiatus Grimm ritorna bene (1.5/4) dimostrandosi uno dei pochi punti fermi della NBC.
Infine la FOX segue l’esempio di CBS e The CW e fa i primi rinnovi, tutti abbastanza scontati, a parte uno.  Se infatti non sono una sorpresa le conferme di New Girl e The Following, la comedy e il drama di maggior successo del canale, come non lo è quella di Raising Hope, che con la quarta stagione raggiunge il numero minimo per la syndacation, non era altrettanto certo il rinnovo di The Mindy Project, che comunque dopo la cancellazione di Ben and Kate ha saputo recuperare tanto in ascolti quanto in qualità. E Glee? Tranquilli che torna, probabilmente si staranno dilungando con le solite beghe contrattuali. E purtroppo di Enlightened ancora non si sa nulla…

Rinnovi

New Girl (FOX)
The Following (FOX)
Raising Hope (FOX)
The Mindy Project (FOX)

Cosa scende, cosa sale, cosa rimane dov’è

Vikings, The Good Wife, The Simpsons, The Cleveland Show, Bob’s Burgers, Shameless, Californication, Girls, Body of Proof, Justified, Whitney, Southland, Workaholics, The Americans, Community, Glee, Nikita, Spartacus, Banshee
The Walking Dead, House of Lies, Enlightened, The Carrie Diaries, The Following, 90210, Dallas, Monday Mornings, Being Human, NCIS, Hart of Dixie, Go On, Pretty Little Liars, The Neighbors, 1600 Penn, Two and a Half Men, Anger Management, Legit, Blue Bloods, Last Man Standing, Portlandia
Once Upon a Time, Red Widow, The Mentalist, Bones, Rules of Engagement, Deception, Switched at Birth, NCIS LA, Golden Boy, The New Normal, Smash, Cougar Town, White Collar, Suburgatory, Psych, The Big Bang Theory, Archer, Malibu Country, Cult, Touch, Grimm

(Fonti: TvbytheNumbersTHR)

Giovanni Di Giamberardino

Giovanni Di Giamberardino nasce qualche tempo fa da qualche parte. Da tempo complotta per la conquista del mondo e la distruzione dell’umanità. Come se non lo facesse nessuno nel mondo pure lui ha scritto un romanzo, che comunque nessuno ha letto.

8 Comments

  1. Evvai per TWd e Vikings (the Bible non lo conosco ma cercherò di seguirlo, grazie dell’informazione)
    Mi fa un po’ ridere la battuta dello scontato rinnovo di The following viste le vostre recensioni ed i commenti. Credevo che fossimo in 4 ad apprezzarlo
    Felicissima per Grimm (una delle serie tv più sottostimate della storia secondo me)
    Addolorata per Cult ed onestamente nonc apisco Golden Boy (a me piace sempre di più) Comunque ancora non mi hai spiegato cos’è una serie broadcasting (ho cercato di capirlo da sola ma proprio questo mondo tv mi sfugge)
    P.S. ho visto colpevolmente adesso che hai scritto un libro: complimenti per me che non so scrivere un cavolo ed adoro i libri (più delle serie tv) diventi da questo momento un eroe. Andrò a comprarlo (ma su The following non mollo LOL)

    Rispondi

  2. Sono contenta per il rinnovo di Raising Hope perché è una delle poche comedy che riesce davvero a farmi ridere, cosa niente affatto scontata, specie se consideriamo l’offerta delle comedy attualmente in palinsesto. Spiace un po’ per i bassissimi ascolti di Red Widow perché a me il doppio episodio/pilot è piaciuto discretamente, ma ammetto che, se la serie dovesse vedere una cancellazione o un mancato rinnovo, non mi strapperei certo i capelli dalla testa XD
    Per Grimm ero un po’ preoccupata (davvero, è stato in hiatus le eternità, mamma mia), ma sono contentissima di vedere che è tornato in forze <3 E peraltro mi accodo a jackson1966 per quanto riguarda il considerarla una delle serie più sottostimate della storia: una serie che ha smesso di essere un guilty pleasure per diventare semplicemente pleasure immediatamente dopo il pilot (bruttino).

    Rispondi

  3. […] visionare i primi due episodi di Red Widow, già sapendo del flop nei rating di domenica scorsa, è continuata a ronzarmi in testa la seguente domanda: cosa serve per imporsi come successo […]

    Rispondi

  4. @ jackson1966: Riguardo The Following, il rinnovo scontato non riguarda certo la qualità, ma i numeri: è il drama che fa più ascolti della FOX, quindi non è mai stato in pericolo.
    Per semplificare al massimo ma proprio massimo, un broadcasting network è un canale come FOX, NBC, CBS, ABC e The CW che campa grazie alla pubblicità (in maniera molto simile alle reti Mediaset nostrane e a La 7), mentre un cable channel è un canale che campa di abbonamenti. Quindi per al primo interessa fare tanti ascolti per ripagare i pubblicitari che mettono i soldi, al secondo interessa la qualità e il passaparola in modo che i suoi abbonati continuino a crescere.

    PS
    Grazie, spero ti piaccia ;)

    Rispondi

  5. @ Giovanni Di Giamberardino:
    Tutti i libri mi piacciono (beh tranne quelli “offensivi” per definire scrittori gli auori come Cinquanta sfumature di grigio) scrivere è una delle cose più belle che si possono fare: rasmetti il tuo “mondo” ad altre persone e le fai immergere in questo nuovo mondo. C’è qualcosa di meglio? non credo.
    Grazie per la spiegazione ora mi è tutto chiaro

    Rispondi

  6. jackson1966 ha scritto:

    Felicissima per Grimm (una delle serie tv più sottostimate della storia secondo me)
    Addolorata per Cult ed onestamente nonc apisco Golden Boy (a me piace sempre di più)

    Concordo sia su Grimm (che avevo iniziato in italiano come serie da sottofondo da usare mentre facevo altro e invece poi mi ha preso tantissimo) che su Golden Boy, che mi sta piacendo un sacco e dovrebbe anche essere un tipo di serie giusto per il pubblico CBS, boh…però vedo che dappertutto lo danno già per spacciato, peccato davvero.
    Son contenta per Community, anche se fa questi numeri una volta ogni tanto è cmq più di quanto facciano le altre comedy NBC (e insomma mica potrà rinnovarne solo una), e per il rinnovo di The Mindy Project, una serie in meno per cui stare in ansia!

    Rispondi

  7. Evviva The Mindy Project è stato rinnovato!!Ottima notizia :)

    Rispondi

  8. I ratings dell’NBC sono degni di un film horror… Che scatafascio.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>