ratings

A Week In Ratings Light – Settimana 3-8 febbraio

Come di consueto una veloce guida alla lettura degli ascolti.

La prima settimana di febbraio si rivela già densissima di inaspettati sviluppi, specialmente in casa NBC. Li spariamo a raffica? Vado: Community spacca! Smash floppa! Do No Harm crepa!
Ok, ora facciamo un po’ di ordine. Come tutti voi sapete bene, giovedì scorso è stato finalmente il 19 ottobre, e che 19 ottobre! Community torna registrando un rating di 1.9/6 e poco meno di 4 milioni di spettatori, non solo il miglior risultato della serie da anni, ma anche il migliore registrato nello slot del giovedì alle 8 sulla NBC, se escludiamo il finale di 30 Rock di fine gennaio. Community ha anche aiutato Parks & Recreation a raggiungere il picco stagionale di 2.0/5. Certo, in assoluto questi non sono dati eccezionali, ma se confrontati con le recenti perfomarce delle comedy NBC sembrano quasi un successone: 1.2/4 per Whitney, 1.2/3 per Guys with Kids, 1.1/3 per 1600 Penn, settimana scorsa 1.3/3 per Go On e 1.1/3 per The New Normal. In più Community ha dovuto competere contro lo stratosferico 6.2/18 di The Big Bang Theory della CBS e l’ottimo 4.1/12 di American Idol della FOX. Insomma, a meno di pesantissimi cali (e parlo di più di sette decimi di punto rating), le prospettive della serie sono abbastanza buone.
Non si può dire lo stesso per Smash: il doppio episodio di apertura della seconda stagione racimola a malapena un cadaverico 1.2/3. È spacciato, e a meno di un intervento divino il prossimo maggio raggiungerà Deception (lunedì sceso a 1.1/3) e Do No Harm (dopo il ridicolo 0.7/2 ne è seguita subito la cancellazione ufficiale) nel paradiso delle serie che non mancheranno a nessuno. La buona notizia? Adesso il rinnovo di Parenthood è praticamente certo.
La situazione della NBC sembra essersi di nuovo ribaltata rispetto alla sorprendente tenuta ‘autunnale, cosa che ha portato Vulture a chiedersi se il dissanguamento del network non sia rimasto grave e se The Voice più che elisir miracoloso non sia in realtà soltanto il suo laccio emostatico, capace sì di creare fenomeni con la sua presenza (Revolution), ma anche distruggerli con la sua assenza (Go On, The New Normal). Per quanto mi riguarda, vedo le ragioni di Vulture e rilancio con una variabile tanto banale da essere stata considerata solo parzialmente: e se si trattasse anche di un discorso di qualità? Parliamoci chiaro, la maggior parte dei programmi sopra citati non solo sono pessimi, ma sono privi di qualunque appeal. Casi come Grimm o Chicago Fire hanno infatti dimostrato che non è necessario The Voice per lanciare un prodotto, perché il (grande) pubblico si indirizza da solo (più o meno) verso quello che vuole davvero guardare. Il problema è proprio questo: la maggior parte delle ultime novità NBC non ha pubblico, non interessa a nessuno.
E mentre la grande vincitrice dell’autunno vacilla, si riprende invece quella che ne era uscita sconfitta. Sto parlando della FOX, che grazie al ritorno di American Idol, il debutto di The Following (che si mantiene su un ottimo 2.9/7) e l’eliminazione di Ben and Kate riacquista una sua stabilità: al fianco di The Following Bones resta su 2.4/6, con Raising Hope come lead-in New Girl cresce a 2.6/7 e The Mindy Project a 1.9/5. Unico neo: la seconda stagione di Touch si apre con un 1.0/3 e la serie non sembra avere un futuro.
Sulla CBS il Super Bowl non infrange alcun record, anche per colpa del blackout che ha colpito lo stadio di New Orleans e che ha interrotto per mezz’ora la partita, posticipando di conseguenza a dopo le 23 l’episodio speciale di Elementary. Proprio a causa del ritardo, nonostante i 20 milioni di spettatori e 7.8 di rating, Elementary è il programma post Super Bowl meno visto dai tempi di Alias (anche in quel caso la puntata andò in onda alle 23 passate) e non riceve alcun boost nella sua collocazione settimanale (giovedì scorso la serie ottiene il solito 2.2/6, battuto ancora una volta dal 2.8/8 di uno Scandal che continua a salire). Intanto Rules of Engagement ritorna per l’ennesima volta e non lo ammazza nessuno (3.1/8).
Sulla CW The Carrie Diaries registra il suo ascolto più alto (0.7/2), mentre Nikita è sempre più vicina a una quarta stagione (0.5/2) e Supernatural a una nona (1.0/3).

Per quanto riguarda il via cavo, sulla FX il secondo episodio di The Americans scende a 0.8, dato comunque molto buono che si allinea sul risultato del collega Justified di martedì (0.9): la serie dovrà calare MOLTO più di così per essere in reale pericolo di cancellazione come invece accaduto a Legit, crollato a 0.2. Sulla TBS Cougar Town sembra aver trovato una sua stabilità promettente (1.1), mentre sulla TNT Dallas cala a 0.6 e  il nuovo Monday Mornings si sfracella raccogliendo un bassissimo 0.3.
Concludiamo con una notizia d’oltremanica: la BBC ha annunciato che Being Human, la serie originale britannica ormai diventata uno spinoff di se stessa, chiuderà con la quinta serie attualmente in onda.

Cancellazioni

Do No Harm (NBC)
Being Human
(BBC)

Cosa scende, cosa sale, cosa rimane dov’è

The Carrie Diaries, How I Met Your Mother, Rules of Engagement, New Girl, The Mindy Project, Hart of Dixie, Cougar Town, The Neighbors, Suburgatory, Arrow, Supernatural, Guys with Kids, The Big Bang Theory, Two and a Half Men, Community, Parks and Recreation, Grey’s Anatomy, Scandal, Glee, Last Man Standing, Malibu Country, Nikita, Banshee 
Enlightened, 2 Broke Girls, Hawaii Five-0, 90210, Switched at Birth, Bunheads, NCIS LA, Emily Owens, M.D., Pretty Little Liars, The Lying Game, Justified, Elementary, The Office, Suits, CSI NY, Blue Bloods, Spartacus
Girls, Bones, The Following, Deception, Castle, Being Human, Dallas, Monday Mornings, NCIS, Vegas, Raising Hope, Smash, White Collar, The Middle, Modern Family, Nashville, Criminal Minds, CSI, Law & Order: SVU, Chicago Fire, Whitney, The Americans, Workaholics, Necessary Roughness, Person of Interest, The Vampire Diaries, Beauty and the Beast, 1600 Penn, Do No Harm, Archer, Legit, Anger Management, Touch

(Fonti: TvbytheNumbersTHR)

Giovanni Di Giamberardino

Giovanni Di Giamberardino nasce qualche tempo fa da qualche parte. Da tempo complotta per la conquista del mondo e la distruzione dell’umanità. Come se non l'avesse mai fatto nessuno pure lui ha scritto un romanzo, che comunque nessuno ha letto.

18 Comments

  1. Io sto ancora piangendo per la perdita di don’t trust the b**** :(
    e himym verrà rinnovato..
    questi sono i grandi misteri della vita di cui dovrebbero parlare a voyager!

    Rispondi

  2. Mi sono già strappata i capelli per Being Human… dopo la cancellazione della bitch non credo che riuscirò a superare anche la chiusura di una serie come Being Human UK che, sarà anche vero che è il trio protagonista è cambiato, ma rimane una delle migliori serie soprannaturali che ci sono in giro, se non proprio la migliore.
    Contentissima invece per l’esordio – finalmente! – di Community, si merita un po’ di pace questa serie.

    Rispondi

  3. Ma Rules of Engagement com’è? Non ne avete parlato mai mi pare…

    Rispondi

  4. Mi spiace per Do no harm, era il guilty pleasure che mi ero scelta in questo periodo per sostituire Revolution! Cmq concordo con il discorso sulla NBC, Deception e Do no harm sono terribili, come possono pensare di riuscire ad attirare pubblico con certe cose, poi a stagione già iniziata quando ormai le persone hanno già le loro abitudini e serve qualcosa di interessante per fargliele cambiare…anche se i numeri di do no harm cmq sono esageratamente bassi, cioè è arrivato a far peggio di metà degli show CW!

    Cmq son contentissima per Community, visto i recenti numeri delle comedy NBC mi aspettavo facesse bene rispetto alla media ma non così tanto! E son contenta anche per Supernatural, sta avendo un anno ottimo e cmq questa stagione mi sta piacendo più delle scorse due.

    Rispondi

  5. Ma quindi mi state dicendo che community potrebbe avere un’ ulteriore stagione? O_O io ormai mi ero rassegnato, ho quasi paura a sperarci troppo…

    Rispondi

  6. AthanasiusPernath 10 febbraio 2013 at 12:37

    eheh. peggior episodio di Community che io ricordi ma chissenefrega. l’importante è 6S&AM!

    e si, io ci spero sul serio sull’ulteriore stagione. senza Pierce, ok, ma capirai. solo che da quel che ho capito, oltre agli abbandoni infiniti che ci sono stati finora, la maggior parte degli sceneggiatori (e soprattutto sceneggiatrici) più apprezzabili che sono rimasti, hanno già preso altri impegni per l’anno prossimo e molleranno anche loro :/

    Rispondi

  7. Trovo incredibile il risultato di Community:ci voleva tutto questo casino per convincere le persone a dargli una chance?E’ un peccato,perchè le sensazioni che ho avuto dopo la premiere non sono state granchè,e non voglio pensare a cosa sarebbe potuto succedere se tutta questa attenzione l’avesse ricevuta in passato..ma per ora non lamentiamoci.
    Sono stra contenta per Parks & Recreation che si merita tantissimo di andare bene,al momento è la comedy che più mi fa ridere.
    Spero che The Americans si mantenga su buoni livelli perchè credo sia una serie meritevole..a me piace molto!

    Rispondi

  8. AthanasiusPernath 10 febbraio 2013 at 13:58

    Holly ha scritto:

    E’ un peccato,perchè le sensazioni che ho avuto dopo la premiere non sono state granchè,e non voglio pensare a cosa sarebbe potuto succedere se tutta questa attenzione l’avesse ricevuta in passato..ma per ora non lamentiamoci.

    well, non è che sono sensazioni..è stato proprio un brutto episodio. però anche l’anno scorso le prime due avevano oggettivamente dei limiti, e poi è arrivata la bomba di Remedial Chaos Theory. io sono speranzoso. anche quando c’era Dan Harmon, puntate sottotono le abbiamo avute, e anche puntate poco ‘coraggiose’.

    Rispondi

  9. Ma non è possibile che don’t trust the b**** lo acquisti un altra rete, come è successo per Cougar Town??
    Male Smash e Touch e molto probabilmente si fermeranno alla seconda stagione.
    Leggo in giro che è probabile il rinnovo di Beauty and the Beast, ma io lo cancellerei, non può fare come un Hart of Dixie o peggio di un The Carrie Diaries avendo come traino The Vampire Diaries. Questa settimana inizia Cult e mi incuriosisce non poco.

    Rispondi

  10. Secondo me Beauty and the Beast lo manderanno al venerdì dopo Nikita, mentre penso cancelleranno quasi sicuramente 90210 (Gossip Girl venne rinnovato per la breve stagione finale perchè crollò a metà quinta stagione sotto il milione, mentre 90210 è dalla premiere che continua a naufragare) e uno tra Carrie Diaries e Hart of Dixie (oppure nessuno dei due se Cult dovesse andare male). La NBC deve farsi coraggio e cancellare la zavorra brutta e scritta male: via New Normal, 1600 Penn, Guys with Kids, Up All Night, Smash, Deception, Whitney e l’oramai vecchio vecchio Law & Order. Fox si desse ai reality tanto gli vanno bene solo quelli e UNA serie all’anno, bene la ABC (ma stanno programmando Nashville malissimo, sicuramente a maggio lo cancelleranno) e maledetta CBS, un network che non sopporto.

    Rispondi

  11. Peccato, Smash non farà in tempo a riprendersi qualitativamente. Almeno la batosta non ci sarà.

    @ Anto:
    E’ una sit-com molto classica, con qualche allusione più volgare qua e là.

    Rispondi

  12. Concordo sul fatto che il problema principale della NBC sia la qualità dei suoi prodotti.
    Se penso a 1600 Penn, mi chiedo chi sia il genio che ha avvalorato l’idea di metterla in onda…
    Ma per fare 0.7/2 con qualcosa di orribile, non facevano prima a dire a Fedak e Schwartz lo scorso anno, “fermi, mo lo spendiamo qualche dollaruccio in più, dateci una sesta stagione di Chuck”…

    Rispondi

  13. [...] ascolti sembrano in risalita: 1,51 milioni di audience e 0.7/2 di rating, ancora poco considerando il potenziale della [...]

    Rispondi

  14. Le mie serie stanno tutte su una buona fascia,quindi sono molto contenta dei risultati di questa settimana;odio profond per the new normal,guys with kids ecc ecc,e se le cancellassero non farebbero un soldo di danno,l’unica per cui forse mi spiacerebbe è go on,ma in fondo in fondo nemmeno tanto,peró mi incuriosisce la reunion con la
    cox.

    Rispondi

  15. [...] con retroscena gustosi e dialoghi stuzzicanti. Forse il danno era irreparabile, forse non è ancora troppo tardi. Fatto sta che a me questa doppia premiere è sembrata l’ufficializzazione di un’occasione [...]

    Rispondi

  16. A Week In Ratings Light – Settimana 10-15 febbraio >>>> non si apre questa pagina.

    vengo rimandato a questa pagina >>>>>>> http://www.serialmente.com/tag/abc-family/

    Rispondi

  17. @ anto: Prova a svuotare la cache :)

    Rispondi

  18. grazie per la dritta Giovanni :-)

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>