ratings

A Week In Ratings Light – Settimana 6-11 gennaio

Come di consueto una veloce guida alla lettura degli ascolti.

Dopo esserci ingozzati di panettone, torrone, cappone, ricominciamo la nostra dieta a base di ore e ore di televisione.
Questa seconda settimana del 2013, assieme alla precedente, riapre il flusso continuo di serie tv tra ritorni, premiere e novità. È ancora presto per un primo bilancio del midseason, ma questo non ci impedisce di riportare alcuni dati interessanti, alcuni abbastanza positivi.
Cominciamo con le novità del 2013. Sulla NBC Deception, senza il beneficio di The Voice ma solo del reality “dimagrente” The Biggest Loser, apre con un modesto 2.0/5 e 5 milioni e rotti di telespettatori, ben al di sotto dei debutti di Revolution e Smash nello stesso slot, ma capace comunque di battere Castle e una replica di Hawaii Five-0. Se dovesse mantenersi su questi livelli la serie potrebbe avere qualche reale chance di sopravvivenza, anche se ad essere decisive saranno le settimane a venire e le performance degli altri nuovi drama di casa NBC, soprattutto quella di Do No Harm, considerato che sia Revolution che Chicago Fire se la stanno cavando benissimo (Chicago Fire nelle ultime due settimane ha registrato picchi di rating a 2.4 e 2.2). Sempre in casa NBC sembra già alle strette 1600 Penn, che nella sua collocazione ufficiale post The Office raccoglie giusto un 1.6/4. Ritornano positivamente Nashville (2.1/6), Elementary (2.4/7) e The Neighbors (2.1/6), si mantengono in zona pericolo Ben and Kate (1.2/3), The Mindy Project (1.5/4), Vegas (1.6/4) e Guys with Kids (1.3/4), mentre senza The Voice crollano Go On (1.5/4) e The New Normal (1.3/3). Si avviano a prematura conclusione Emily Owens, M.D. (0.3/1), Last Resort (1.2/3) e The Mob Doctor ci saluta a 0.9/2.
Per quanto riguarda le serie più grandine, crescono vertiginosamente Scandal (2.8/8), Person of Interest (3.3/9) e The Big Bang Theory segna un nuovo record a 6.4/19, il rating più alto per una sit-com dalla premiere del 2011 di Two and a Half Men. Parenthood prosegue la sua marcia trionfale verso il rinnovo raccogliendo martedì scorso un 1.9/6. Ancora nessuna certezza per The Good Wife (1.8/4) o The Mentalist (2.1/6). Bones strappa invecealla FOX  il rinnovo per una nona stagione. Non migliorano purtroppo le condizioni di Happy Endings e Don’t Trust the B**** in Apt 23, nemmeno nella collocazione domenicale extra (1.0/3 e 1.4/4 per il primo, 0.9/2 e 1.1/3 per il secondo): tra i due solo Happy Endings potrebbe sperare nel miracolo, considerando che la Sony, lo studio che lo produce, ha note abilità salvifiche (Til Death e Community). In dirittura d’arrivo Private Practice (1.1/3), 30 Rock (1.5/4) e Fringe (0.8/2).

Per quanto riguarda il via cavo, Justified ritorna bene raccogliendo un rating di 1.3 e 3 milioni e mezzo di spettatori, superando la premiere della scorsa stagione. Positiva anche la performance di Pretty Little Liars (1.4), The Lying Game (0.7) e Switched at Birth (0.7) della ABC Family, non altrettanto quella di Bunheads (0.5). Discreto il debutto di Cougar Town sulla TBS, che registra 1.1 di rating e 2 milioni e rotti di spettatori, minore delle ultime premiere del network, ma non di troppo. Intanto USA Network ha ufficializzato il rinnovo di Necessary Roughness per una terza stagione.
Non è proprio via cavo visto che si parla di tv pubblica, la PBS, ma la terza serie di Downton Abbey sbarca negli States con 7.9 milioni di spettatori, il doppio dello scorso anno. Per dire.

Rinnovi

Bones (FOX)
Necessary Roughness (USA Network)

Cosa scende, cosa sale, cosa rimane dov’è

The Simpsons, Bob’s Burgers, Family Guy, American Dad, The Good Wife, The Mentalist, The Mob Doctor, Castle, NCIS, Parenthood, New Girl, Ben and Kate, Justified, Pretty Little Liars, The Lying Game, The Middle, The Neighbors, Modern Family, Suburgatory, Nashville, American Horror Story, The Big Bang Theory, Last Resort, 30 Rock, The Office, Grey’s Anatomy, Scandal, CSI NY, Blue Bloods, Last Man Standing, Malibu Country
Once Upon a Time, Revenge, Deception, NCIS LA, Vegas, Raising Hope, The Mindy Project, Switched at Birth
Happy Endings, Don’t Trust the B**** in Apt 23, Bunheads, Go On, The New Normal, Private Practice, Emily Owens, M.D., Whitney, Guys with Kids, Law & Order: SVU, Chicago Fire, Two and a Half Men, Person of Interest, Elementary, 1600 Penn, Fringe

(Fonti: TvbytheNumbersTHR)

Giovanni Di Giamberardino

Giovanni Di Giamberardino nasce qualche tempo fa da qualche parte. Da tempo complotta per la conquista del mondo e la distruzione dell’umanità. Come se non lo facesse nessuno nel mondo pure lui ha scritto un romanzo, che comunque nessuno ha letto.

17 Comments

  1. Quindi Don’t Trust The B—- in Apartment 23 è praticamente morto? Peccato :(

    Rispondi

  2. Last Resort è veramente, per me, uno dei misteri più grandi, come una serie così non possa continuare quando lo fanno Revolution e Beauty and the Beast mi lascia completamente attonita

    Rispondi

  3. Decidono di chiudere Private Practice e non Grey’s Anatomy causa gente tonta. Non che l’uno sia meglio dell’altro, ma Shonda andrebbe giustiziata indifferentemente dagli ascolti.

    @ jackson1966:
    Valli a capire ‘sti americani. Così, a leggere i dati, penserei che mentre guardano la tivvì cucinano o chessò, fanno la lavatrice e stendono i panni; peccato che dal tempo passato lì so che -primo- non cucinano e non fanno la lavatrice (figurati poi stendere i panni, al massimo chi fa la lavatrice poi li mette nell’asciugatrice) e -secondo- organizzano vere e proprie serate tivvì. Tutti là davanti a guardarsi Revolution e Beauty and the Beast con paccozzo di patatine e pizza Hut o a sorbirsi le maratone h24 di CSI. Mah, e poi il popolo strano saremmo noi.

    Rispondi

  4. @ Sal G.:
    Non so se sono strani (io lì non ci sono mai stata) ma di sicuro hanno dei gusti discutibili in fatto di serie tv oppure Last Resort tocca un tasto dolente che a loro piace poco: il Presidente americano in carica può diventare “un dittatore” ed un “terrorista” e obbligare quindi ad un colpo di Stato? Qui i buoni hanno macchie nere e la “guerra” è tra americani. In Homeland, per esempio colui che ha “deviato” Brody non è americano. Mah, mi sa che mi sto arrapicando sugli specchi per capire l’incapibile.

    Rispondi

  5. Dopo aver visto l’episodio andato in onda giovedì scorso di Last Resort, e gli ultimi due fenomenali episodi di Apartment 23 di domenica e martedì, il mio lutto non può che continuare ad essere strettissimo ._. Sarò una vedova inconsolabile per tutto il resto della mia vita. Eppure, per Apartment 23 spero ancora nel miracolo.
    Piuttosto, ho sentito in giro che The Neighbors sarebbe stato confermato per una s2 di 22 episodi, voi ne sapete niente? *_*

    Rispondi

  6. @ Liz:
    No, ancora nessun rinnovo per The Neighbors.

    Per quanto riguarda Last Resort, non facciamo prendere da discorsi di retorica spicciola, parliamo di numeri e di fatti. Last Resort era una serie chiaramente rivolta ad un pubblico maschile ma trasmessa su un canale molto femminile come la ABC, andava contro The Big Bang Theory che è la cosa più vista in tv e per di più in uno slot con cui la ABC ha problemi sin dalla terza stagione di Ugly Betty (FlashForward, My Generation, Charlie’s Angels, Missing, tutte fallite). La ABC ha voluto scommettere, ma invece di fare jackpot ha fatto flop. Capita.

    Rispondi

  7. Certo che ad Apartment 23 gli vogliono proprio male..gli ascolti non vanno benissimo e loro si mettono a mandare in onda episodi in disordine?Bah..
    Spero tanto che Bunheads migliori,non potrei farcela a vederlo scomparire

    Rispondi

  8. Apartment 23 devo dire che gli scarti della prima stagione erano davvero orribili, senza senso.

    Rispondi

  9. @ Giovanni Di Giamberardino:
    Non stavo facendo nessuna retorica di nessun tipo e so perfettamente che, se Last Resort ha fallito la prova ascolti, è per motivi molto chiari e circostanziati di piazzamento su un canale non adatto e in una slot parecchio competitiva all’interno della quale non aveva nessuna chance di fare performance sufficienti a garantirgli il rinnovo XD Il mio lutto è derivato dal fatto che si tratta a mio parere della migliore new entry dell’anno e mi rattrista vederla scomparire, come già d’altronde mi era successo la stagione scorsa con Awake. Tutto qua.

    Edit in rilettura: Ho notato adesso lo spazio fra un pezzo della tua risposta e un altro, quindi forse ti stavi riferendo a ciò che dicevano jackson1966 e Sal G., non al mio commento XD Chiedo venia.

    Rispondi

  10. Son of the Bishop 13 gennaio 2013 at 15:39

    Fringe per l’ orrendo 5×11 poteva meritare anche meno di uno 0.8
    Qualcuno sa il perchè dell’ interruzione di person of interest su premium crime ?

    Rispondi

  11. @ Giovanni Di Giamberardino:
    La mia era solo ironia generica e terra terra, non c’entra nulla con la ferrea logica numerica degli ascolti del target commerciale su cui si basa, ovviamente, il 99% della programmazione americana e che giustifica certe scelte (tipo il tremendo rinnovo di HIMYM); era così incomprensibile che ironizzassi? Devo fare qualche ritocco allora, eh.
    Poi, Last Resort non l’ho neanche nominato e per me avrebbero anche potuto non produrlo…

    Rispondi

  12. @ Giovanni Di Giamberardino:
    Io non stavo facendo retorica. Stavo constatando come un prodotto, secondo me, di grande qualità venga cancellato e se ne tengono altri che la qualità non sanno nemmeno dove sia di casa. Se vogliamo parlare di numeri su quello che guardiamo allora non avevo capito, ma io non mi baso su quello nel decidere cosa guardare o meno (The Big Ban Theory non l’ho mai visto e manco vorrei vederlo a dire la verità). Vedo comunque che di donne che guardano Last Resort ce ne sono, almeno in Italia e se la tv che lo trasmette avesse voluto, da quello che tu dici, avrebbe quindi potuto salvarlo cambiandogli lo slot. Quindi era già defunto in partenza. Beh se queste sono le regole della tv …… no comment

    Rispondi

  13. the last resort finisce perchè è una cazzata pazzesca, easy.

    Rispondi

  14. @ dna:
    Invece Revolution e Beauty and the Beast (per citarne solo due) che continuano sono dei capolavori eh?

    Rispondi

  15. Hmm is anyone else experiencing problems with the images on this blog loading?

    I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the
    blog. Any suggestions would be greatly appreciated.

    Here is my page :: lebensmittel mit fructose

    Rispondi

  16. ?Hello,
    I know this is kinda off topic but I was wondering
    if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment
    form? I’m using the same blog platform as yours & I am just having problems locating one? Many thanks!

    More to come on my web page vehicle tracking

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>