Gossip Girl 6x09 the revengers

Ci siamo. Manca solamente una puntata alla fine. Un’ultima puntata ci separa dallo scoprire l’identità della famigerata Gossip Girl, colei che ci ha deliziato (più nelle prime stagioni) e tediato (in queste ultime stagioni) per sei lunghissimi anni. Quest’oggi vi voglio proprio stupire, perciò leggete con attenzione quanto vi dirò: questo episodio mi è veramente piaciuto. E no, non sono impazzita. Certo, anche io ne sono davvero meravigliata e infatti ho guardato la puntata ben tre volte per essere sicura di non aver preso un colossale abbaglio. Non gridate alla rivolta, o compagni d’avventure: avrò modo di spiegarmi. Pur rimanendo sovrano il trash (stiamo parlando pur sempre di Gossip Girl, neh!) ho trovato questa 6×09 davvero meritevole per una serie di motivi che ora mi accingo a spiegarvi.

Blair & her Bitches

Chuck è “partito per Mosca” e quindi Blair, insieme a Serena, Georgina, Sage e Ivy, organizza un piano diabolico per incastrare Bart durante la cerimonia di premiazione come “Uomo dell’Anno”. Mi è molto piaciuto il fatto che Blair, per la prima volta in questa stagione, abbia strutturato un piano chiedendo aiuto alle più malefiche cospiratrici di Manhattan. Se ci fosse stata anche la compianta Juliet Sharp sarebbe stato strike certo. L’unione tra le bitches, pur non essendo una novità nella serie (ricordiamo infatti il tristissimo trio Juliet-Vanessa-Jenny in Witches of Bushwick) ha funzionato, riuscendo a creare scompiglio e del sano drama. E soprattutto ci ha ricordato il glorioso passato della perfida ma meravigliosa Queen B. Apprezzabili i vari trucchetti usati nel corso della cerimonia per far scagare Bart (anche se, scusatemi tanto, l’idea di rubare il cellulare al morto è abbastanza inquietante).

Non c’è due senza tre

Un’altra questione che merita di essere apprezzata è l’aver sorvolato sulla terza minaccia di morte riguardante il giovane Bass. Mi spiego meglio: già ci avevano propinato un mega torrone quando Chuck era stato gravemente ferito dai rapinatori nel finale della terza stagione (uno dei migliori cliffhanger in Gossip Girl), ed in seguito la pesantezza si è ripresentata durante l’incidente automobilistico nella quinta stagione (ricordiamo con enorme imbarazzo il patto divino). Perciò ci si aspettava l’ennesima menata “vita o morte” (stavolta riferita all’incidente aereo), e già immaginavo la 6×10 dedicata a scoprire le sorti di Chuck. Per fortuna la cosa è stata troncata sul nascere e di questo non possiamo che esserne grati.

I mille volti di Bart Bass

Forse questa è la volta buona. Magari a sto giro il buon Bart non riuscirà a scamparla, non resusciterà dal nulla come nella stagione precedente (a meno che, beninteso, Bart non sia una specie di Araba Fenice – e quindi Gossip Girl potrebbe durare fino all’infinito). Questo punto verrà ripreso più avanti nella recensione, quindi ora come ora mi premeva farvi notare un’assurdità: oltre ad essere uno spietato criminale internazionale in grado di mandare alla forca il suo unico figlio e di rapire e/o minacciare fanciulle indifese, Bart Bass all’occorrenza diventa anche “La posta del Cuore”. Cioè, ma quanto è stato imbarazzante il dialogo tra Bart e Dan riguardo a Serena? E poi, seriamente, Bart che si mette a fare il consulente di coppia? Ma dai!

Se non altro il buon Bart, nel fare i suoi discorsone metafisici, è stato in grado di dare consigli a Dan usando come esempio negativo suo padre Rufus. Meraviglioso.

“Oh, hey! Ma Gossip Girl?”

Grazie, Sage. Grazie per aver dato voce a ciò che fan di GG e lettori di Serialmente stanno urlando da settimane intere.

Certo, se magari si fossero accorti prima (e non alla vigilia del finale) della “questione Gossip Girl” sarebbe stato meglio, ma non si può avere tutto dalla vita.

Altri elementi meritevoli
  • Il ritorno del Capitano ha portato un po’ di nostalgia, e vedere che sia lui che il figlio sono stati imputati per lo stesso reato crea anche un po’ di tenerezza.
  • Ivy che cerca di fare di incuriosire Blair sulla propria vita sentimentale, fallendo miseramente  (lo sapete anche voi che Ivy sarà brutalmente mollata da William, nevvero?).
  • Blair e Chuck finalmente si baciano, dopo puntate e puntate di eterne menate (evviva, ho persino fatto la rima!).
  • Lily che lascia Chuck nelle peste perché altrimenti rischierebbe di far tardi per il suo trattamento esfoliante al bambù. Meno male che in famiglia ci si aiuta.
  • La paternale di Blair a Serena sul combattere: forse uno dei pochissimi discorsi sensati di tutta questa stagione. Mi è persino venuto l’occhio lucido!
  • Geor-gina”, e l’imbarazzantissimo discorso sul bidet.
  • La questione Derena, che sembra avere un minimo di senso in più: durante la “Posta del Cuore” a Bart, Dan spiega le sue motivazioni che pur essendo campate in aria e completamente incoerenti, per lo meno adesso sono un minimo più chiare. E con questo mi rifiuto di spendere altre parole per quanto riguarda Derena, tanto sapete anche voi come andrà a finire.
Last, but not least

Ero convinta che alla fine Chuck avrebbe aiutato Bart, tirandolo su dal cornicione. Ciò soprattutto dopo la frase di Bass senior “rimarrai sempre il mio più grande fallimento”. Ho potuto constatare in rete come la maggior parte dei fan si aspettasse il salvataggio ad opera di Chuck, magari spronato da Blair la misericordiosa. Insomma un po’ tutti si stavano aspettando il classico finale buonista con tanto di abbraccio finale di Bart che ritratta tutto quanto detto poco prima, e invece colpo di scena. Bart cade nel vuoto.

Lasciando perdere la struttura della scena (la colonna sonora “epica” è stata quantomeno imbarazzante) credo che la vera svolta sia stata l’omissione di soccorso da parte di Chuck, che segna una svolta nella filosofia di Gossip Girl (nel corso di sei stagioni sono ben pochi i personaggi che hanno deciso di non intervenire in una questione di emergenza, forse addirittura questa è la prima volta in cui uno dei main characters non salva la situazione). Per questo motivo (oltre a tutti quelli che ho elencato in precedenza), sommato al fatto che questa è stata la miglior puntata di questa sesta stagione, stavolta mi sento davvero di dare Fuck Yeah.

 

Note

  • Questo è il primo e unico episodio che non si chiude con il commento finale di Gossip Girl.
  • Sulla pagina fan su Facebook di Gossip Girl stanno pubblicizzando come certo l’attimo più atteso di sempre, cioè questo. Datemi della complottista e della dietrologa, ma tutta questa propaganda puzza di fregatura.
  • Per la serie “l’angolo del fashionista”: thumbs up per il vestito da sera di Serena (Lace Trimmed Dress di Emilio Pucci) e per il vestito da sera di Blair (Pre-Fall 2012 Velvet Leopard Dress di Andrew Gn – che pur essendo a trama animalier non è affatto pacchiano). Nota di merito per la borsa di Blair nell’outfit da giorno: parliamo della meravigliosa “Leoni Tote” di Bvlgari, vostra per soli 3.300,00 dollari.

Toto Gossip Girl

Finora sono state fatte diverse ipotesi: Dan, Nate, Dorota, Carol, Sage, Lily, Nelly Yuki, Chuck, le tirapiedi di Blair, Vanya, personaggi a caso dalla strada, personaggi del passato (tra cui Vanessa o Jenny), “non scelta (Gossip Girl è ognuno di voi)”. In testa abbiamo due nomi: Dan e Dorota. E adesso che siamo arrivati alla fine, vi dico quella che è la mia opinione sull’identità di Gossip Girl: secondo me, GG è Juliet Sharp. Manca ancora una puntata, quindi prepariamoci all’impossibile.

Stefania Sana

Pontificazioni e feudi mentali sono i tratti principali di Stefania, una ventiseienne profondamente amareggiata che la realtà degli studi legali sia ben lontana da quella di The Good Wife. Le serie TV sbarbine che hanno a che fare con fashion, chic e glamour sono tutte sue. E se ancora non siete stanchi di leggere le boiate che scrive su Serialmente, potete trovarla al suo Fashion Blog.

More Posts - Website - Twitter

Commenti
20 commenti a “Gossip Girl – 6×09 – The Revengers”
  1. Fran scrive:

    La puntata mi è discretamente piaciuta fino al min. 38 o giù di lì.
    Finalmente Blair che decide di chiedere aiuto alle altre complottiste: Georgina uber alles, Sage nonsorecitareecamminare, Ivy col gusto dell’orrido e Seriiina che avrà un finale scontatissimo con Dan.

    Poi la scena finale, che neanche un telenovela di terza categoria.
    Ma quanto è stata costruita male?

  2. madmatt scrive:

    Io invece ho apprezzato molto la scena finale. Non perchè fosse ben fatta, assolutamente, ma perchè ha dimostrato una volta per tutte che sì, gli autori di gossip girl lo fanno per il lol. I colpi di scena improbabili, i dialoghi imbarazzanti, la recitazione da film di serie z… E’ tutto fatto apposta. E’ una cosa meta, agli occhi del cuore, ogni episodio i creatori ri trovano e dicono “come facciamo a rendere questo episodio brutto brutto brutto?”. Non c’è altra spiegazione.

  3. BetterLife scrive:

    La parte della festa per Bart è stata carina e divertente, e ho apprezzato Blair che prende in mano la situazione! la parte prima mi ha un po’ annoiata, cioè il solito, come sempre non capivo bene dove si andasse a parare (tipo il discorso Dan-Bart, o la parte Nate-padre di Nate).
    Non capisco perchè Dan non dica a Serena una cosa tipo -ho scritto quel pezzo mesi fa e ormai non potevo fermarne la pubblicazione, ecco il pezzo tutto carino su di te che ho scritto mentre stavamo insieme di nuovo- e non pubblichi anche quello…invece di far discorsi assurdi cercando di farle ammettere che in fondo il pezzo è veritiero e arrampicandosi sugli specchi. bah.

    Mi è piaciuto che Chuck abbia lasciato andare Bart (mi aspettavo che Blair gli dicesse qualcosa tipo Chuck salvalo sei migliore di lui, ho apprezzato invece che se ne sia stata zitta e ferma anche lei!), anche se trovo un po’ eccessiva questa caratterizzazione “cattiva” di Bart delle ultime puntate…prima era una brutta persona a cui importava più degli affari che del figlio ma ci stava, adesso addirittura criminale, assassino, e disposto a uccidere il figlio, mi sembra un po’ esagerato….cmq ho riso tutto il tempo della scena finale sul tetto.

  4. marycherry scrive:

    La scena finale sul tetto è stata talmente brutta (colonna sonora, recitazione e dialoghi) da finire col diventare a suo modo sublime!!
    Il club delle prime stronze invece è stato divertente ma piuttosto inutile e ridicolo ai fini dell’episodio (cioè secondo blair uno che ha ucciso amici, trafficato petrolio illegale, finto la propria morte e non so quanto altro avrebbe dovuto confessare tutto perché 4 ragazzine lo prendevano in giro durante una festa?!?)
    Grazie Sage per aver ricordato al corona de’noantri che manca un solo episodio e quindi forse è il caso di scoprire chi sia GG…tanto ormai mi pare non abbia più nulla da perdere!

  5. crazy diamond scrive:

    Non vedo GG e non sento certo la necessità di farlo (si sono snob), ma come tanti ho visto la famosa scena finale perché mi è apparsa ovunque su facebook, tumblr, spacciata come une delle cose più brutte mai viste in tv e quindi incuriosita l’ho guardata anche io. Ebbene sì, è stata la cosa più brutta che si sia mai vista in tv.
    Mi permetto di dire che la recensione mi pare un po’ troppo entusiastica. Ok io non saprò come è stata tutta la parte precedente dell’episodio, ma una serie che mi propina un orrore di scena del genere non può essere elogiata. E’ una cosa troppo brutta anche per gli standard di Gossip Girl.

  6. orologiorosso scrive:

    La scena finale è stata un obbrobrio..non saprei come altro definirlo. Ho avuto la sensazione che gli sceneggiatori volessero testare il limite di sopportazione dei fans di GG: Bart che passa da padre testa di cazzo nella stagione 1 a super-villan nella stagione finale mi è sembrata una forzatura insensata. Penso che i creatori della serie dovrebbero dare più dignità allo show, le prime stagioni erano belle. Ora è rimasta solo terra bruciata. Continuo a gardare GG in una sorta di vortice sado-masochistico però poi la sensazione che resta è quella di essere continuamente presi per il culo. Certi teen drama dovrebbero restare tali e terminare come dio vuole alla terza stagione.

    Bella recensione cmq. Grazie per aver ripreso a recensire Gossip girl, mi serviva un posto dove condividere la mia frustrazione!!

  7. Stefania Sana scrive:

    @ crazy diamond:

    Non so nemmeno io come rispondere a questo commento. Da un lato direi che il voto è giustificato sia da quanto è accaduto complessivamente nella puntata (non per niente la 6×09 ha ricevuto un rating superiore rispetto agli episodi precedenti) che dal fatto che verosimilmente questo è l’unico episodio veramente buono in una stagione di schifezze (come si può evincere da una serie di BIG NONO consecutivi nelle recensioni precedenti).
    Dall’altro, il giudicare la recensione di un episodio basandosi sugli ultimi due minuti e mezzo di una serie che nemmeno si segue mi lascia quantomeno perplessa. La serie, di per sé, è indifendibile, ma un minimo di cognizione di causa ci vuole :)

  8. crazy diamond scrive:

    Certo so di non avere la cognizione di causa, diciamo che in seguito alla visione di tale scena ho aperto la recensione pensando di potermi fare due risate. Invece sono stata un po’ sorpresa dal commento positivo.
    Diciamo che sono stata talmente colpita dalla bruttezza che per me prima ci potevano anche essere 40 minuti di Mad Men che alla fine tutto è stato rovinato da una scena orribile. Mi è parso che sia stata liquidata un po’ in fretta la questione nella recensione, anche se in realtà è stata forse una delle cose più rilevanti di questa stagione di Gossip Girl visto che sono arrivata a vederla anche io che non seguo la serie :D
    Non so se ci siano tante scene altrettanto brutte, ma questa mi pare proprio imbattibile! Detto questo, hai ragione non ha avuto molto senso da parte mia scrivere all’interno di una recensione di una serie che non seguo nemmeno, sono stata spinta dalla sorpresa di non averci trovato quello che speravo :D

  9. Stefania Sana scrive:

    @ crazy diamond:

    Tranquilla, nessun problema :) infatti come ho detto nell’incipit sono rimasta sorpresa persino io del mio commento positivo!

  10. Camy scrive:

    orologiorosso ha scritto:

    Continuo a gardare GG in una sorta di vortice sado-masochistico però poi la sensazione che resta è quella di essere continuamente presi per il culo.

  11. Tsph scrive:

    Io sono un’amante del trash. Ma questo episodio secondo me non è trash..non è proprio niente!! Speriamo che almeno l’ultima puntata sia bella. Anzi no. Almeno decente.

  12. madmatt scrive:

    Che poi in realtà forse le ultime serie le hanno fatto così orrende solo per farci rivalutare le prime! Perchè quando ci penso oggettivamente, gossip girl è stato “bello” (o meglio, sembrava avere del potenziale) per forse i primi 3-4 episodi, poi è sempre stato una continua discesa nella mmmerda (salvo giusto Juliet Sharp perchè è Katie Cassidy), eppure ora ripensando alle stagioni passate mi viene da pensare che fosse uno show di buona qualità. Per esempio, l’episodio della scorsa settimana del ringraziamento ha fatto sembrare quello del ringraziamento con Tripp (terza serie? quarta? boh) interessante a confronto, mentre invece era una schifezza unica!

  13. Libs scrive:

    Stefania Sana ha scritto:

    @ crazy diamond:

    Non so nemmeno io come rispondere a questo commento. Da un lato direi che il voto è giustificato sia da quanto è accaduto complessivamente nella puntata (non per niente la 6×09 ha ricevuto un rating superiore rispetto agli episodi precedenti) che dal fatto che verosimilmente questo è l’unico episodio veramente buono in una stagione di schifezze (come si può evincere da una serie di BIG NONO consecutivi nelle recensioni precedenti).
    Dall’altro, il giudicare la recensione di un episodio basandosi sugli ultimi due minuti e mezzo di una serie che nemmeno si segue mi lascia quantomeno perplessa. La serie, di per sé, è indifendibile, ma un minimo di cognizione di causa ci vuole

    guarda, crazy diamond, io lavoro in un hotel di 5 stelle, e mi occupo di tutto ciò che riguarda la qualità, quindi anche delle critiche. e molto spesso le critiche negative iniziano con “in realtà nell’hotel sono stato bene, ma certo, è un 5 stelle, per cui devo dare un voto mediocre, quando nelle stesse condizioni ad un hotel 3 stelle avrei dato un voto ottimo”.

    per dire, stiamo parlando di gossip girl, è ovvio che un fuck yeah dato a questa serie non è neanche lontanamente paragonabile a un fuck yeah dato ad un’altra, forse nemmeno ad un meh. ma considerato l’economia della serie, e tolta la penosa scena finale, secondo me nel complesso sta puntata non è stata male (rispetto a quello a cui ci hanno abituato ultimamente, sì)

  14. Marco scrive:

    Sono l’unico a cui è sembrato che Chuck e Blair non sapessero cosa cavolo fare nella scena finale (con una colonna sonora che avrà richiamato il sogno di Blair all’inizio ma era estremamente ridicola)?

    Bart gridava aiuto e loro erano lì, tutt’e due con la faccia da triglia, come a chiedersi ‘Ma io che ci faccio qui?’.

    Mi sono spanciato dalle risate!

  15. Camy scrive:

    Marco ha scritto:

    Sono l’unico a cui è sembrato che Chuck e Blair non sapessero cosa cavolo fare nella scena finale (con una colonna sonora che avrà richiamato il sogno di Blair all’inizio ma era estremamente ridicola)?

    Bart gridava aiuto e loro erano lì, tutt’e due con la faccia da triglia, come a chiedersi ‘Ma io che ci faccio qui?’.

    Mi sono spanciato dalle risate!

    Il momento “Bart è sospeso nel vuoto dobbiamo decidere se salvarlo o no” è stato palesemente troppo lungo.

  16. Irene scrive:

    ma e la recensione della FINALE? :D

  17. iaragos scrive:

    Irene ha scritto:

    ma e la recensione della FINALE?

    quoto

  18. Krift17 scrive:

    Gossip Girl per me è Dan; durante l’ultimo discorso con Serena il suo sguardo ha parlato chiaro quando S ha detto Gossip Girl… Per me è lui!
    Chuck e Blair non si sposeranno fino a che lui non sconterà la pena in carcere per omissione di soccorso, anzi visto che c’era anche B facciamo che si sposano in galera, sarebbe un bel finale!

  19. ssl scrive:

    madmatt ha scritto:

    ’ tutto fatto apposta. E’ una cosa meta, agli occhi del cuore, ogni episodio i creatori ri trovano e dicono “c

    ahahah sei un grande.. quello che ho pensato io, mi sono venuti in mente gli autori di occhi del cuore, ma proprio gli autori nella serie eh!!

Lascia un commento

Note: non sono graditi riferimenti ad argomenti illegali, spoiler, insulti e commenti esageratamente off-topic. Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.