gossip girl 6x05 - monstrous ball

Gossip Girl – 6×05 – Monstrous Ball

Gridate al miracolo, miei cari, perché potrebbe essere l’ultima volta che mi sentirete pronunciare le seguenti parole: questo episodio di Gossip Girl mi è piaciuto. Dopo tanto tempo abbiamo un drama come Dio comanda (pur rimanendo ben lontani dagli antichi fasti delle prime stagioni). Inciuci, scandali, piani andati a monte, segreti nei segreti. E soprattutto, la sensazione che forse sta andando tutto al giusto posto.

All hail to the Drama Queen

Fulcro della puntata è ciò che accade al ballo delle debuttanti dove Sage, accompagnata da Arcibaldo, farà il suo ingresso ufficiale nella high society indossando un abito disegnato da Blair. L’abito, che dovrebbe far stupire e stranire tutti i presenti al ballo, è frutto del compromesso tra Blair e Sage teso a far naufragare la proposta di matrimonio che Steven farà a Serena. E mentre Sage fa il suo debutto convinta che tutti siano shockati per il suo scandalosissimo (?) abito, in realtà i presenti osservano meravigliati ciò che accade alle spalle della debuttante: la proiezione del sex tape che riprende Serena e Dan nel cosiddetto “atto dello zumzum”, risalente a quando Dan era fidanzato con Blair.

Dan viene schiaffeggiato e ingiuriato da Blair, ponendo fine a qualsivoglia tentativo di recupero della relazione tra i due. Serena, invece, viene lasciata da Steven poiché troppo “immatura”. A sua volta, Nate lascia Sage circa per le stesse motivazioni. A contorno, come al solito, il siparietto Chuck-Lily-Bart che non ha portato alcun beneficio alla narrazione.

Cosa ci è piaciuto

  •  Lo schiaffone di Blair ad Dan. Veri e propri brividi di piacere, la sensazione di aver raggiunto il Nirvana e in testa una sola frase: “sì, ti prego, dagliene ancora, dagliene con tutte le tue forze”. Prima o poi qualcuno sicuramente avrebbe preso a mazzate Dan (vuoi per Inside 2 o vuoi per altre motivazioni), ma il fatto che sia stata proprio Blair rende tutto più gustoso: in questo modo, infatti, si è totalmente estinta la possibilità del temutissimo ritorno di Dair (“I would rather be with no one than with you”). In alto i calici!

(NB: avete colto la il paragone fatto da Blair tra Dan-Serena e Chuck-Jenny? Andate a rileggere la mia recensione della 5×24. Ve l’ho detto che gli autori di GG leggono Serialmente!).

  • Serena passata direttamente al buffet (in un fast food) saltando il matrimonio. Credetemi, non c’è niente di meglio che vedere la semprebella sempremagra Serena VDW ingozzarsi come un tacchino prima del giorno del Ringraziamento.
  • Gossip Girl che finalmente si fa viva, seppur in modo fugace. Del resto, con tutti questi novelli spettegoloni (tra cui “The Spectator”, nonché Humphrey Jr. con “Inside 2”), GG ha nettamente perso il ruolo privilegiato per quanto riguarda i gossip.
  • Blair che torna a fare i tramaccioni, i sotterfugi dentro i sotterfugi. La manipolazione di giovani menti per vantaggio e guadagno personale; le telefonate disinteressate “per il bene di Serena”; il fiuto da segugio che le permette di scovare i tranelli. Non siamo ai livelli dello yogurt in testa, ma mettetevela via: quei bei momenti non sono destinati a tornare.
  • Georgina che dà della “mini-me” a Sage. Sarò deviata, ma quella scena mi ha proprio intenerita.
  • Nate che è rimasto zitto per quasi tutta la puntata senza tediarci con i suoi inutili problemi. Adoro.
  • Abbiamo scoperto che la parte di eredità di Loula è finita nuovamente nelle mani di Ivy. Anche con questo Lily dovrà fare i conti, e non vediamo l’ora che esploda la bomba.
  • Sage che pensa di fare l’abile stratega in grado di infinocchiare tutti a suo piacimento, perdendo infine accompagnatore, la faccia e la scena. Ringraziando Sage per il lavoro ben svolto, sarebbe opportuno che adesso si levasse gentilmente di torno per far proseguire la narrazione in modo liscio e pulito in attesa del finale. (Sapete anche voi che questo non accadrà mai, vero?).
  • Serena e Lily che si danno delle “donne di facili costumi” a vicenda: “ma cara, non so mica se Steven è quello giusto per te, del resto mi pare che tutti i tuoi ragazzi funzionassero a mò di salvagente” – “Fatti gli stramaledetti affaracci tuoi, che hai avuto ben sei mariti!”. Meraviglioso.

Cosa ci ha lasciati perplessi

  • Ormai tutti sono a conoscenza del “mistero di Dubai”, e persone che non c’entrano una beneamata vengono inutilmente coinvolte in questo tramaccione (che mi significa la collaborazione di Ivy?). Chuck non sta concludendo niente di buono, i risultati non si vedono, il tempo passa inesorabile e le persone si stanno stufando di questi insuccessi (qualche nome varrà come esempio: Blair, io, voi).
  • La presunta provocatorietà dell’abito da ballo di Sage. A parte che non riesco a cogliere dove e come quell’abito possa essere ritenuto provocante, ritengo piuttosto che il vero scandalo fosse l’outfit che indossava Sage prima di spogliarsi (che mi ha molto ricordato la forma a campana del bidone dell’immondizia che ho sottocasa, quello del vetro. Just sayin’).
  • Le scenette amorose tra Rufus e Ivy. Vi prego, dateci un taglio.
  • Il presunto ritorno di Dan&Serena. Se siete fan della coppia, mettetevi una mano sul cuore, fate un profondo respiro, liberate la mente e ora rispondete a questa domanda: ma è davvero necessario?

In conclusione: questa puntata mi è piaciuta. Sempre molto trash, è vero, ma mi ha fatta sentire come se stessi rivedendo una vecchia puntata di GG. Una di quelle brutte, dai. Questa volta l’OK ci sta tutto.

Ok.

 

Note

Per la serie “l’angolo del fashionista”: in questa puntata gli outfit hanno subito un netto miglioramento. Durante le scene del ballo, Serena indossa un abito di Monique Lhuillier (Spring 2012) mentre Blair indossa un vestito di Reem Acra (Fall 2011). Degna di nota è anche la borsetta di Blair di Bvlgari (“Bvlgari Isabella Rossilini Chevron Handbag”), che anche voi potrete avere per la modica somma di 3.400,00 dollari.

Toto Gossip Girl

Gossip Girl si sarà anche manifestata, ma rimane pur sempre marginale (ed è assurdo, visto che dicono che questa serie sia incentrata sul suo personaggio). Siamo arrivati a metà: mancano solo cinque puntate alla fine, e per ora l’ipotesi più quotata è che Gossip Girl non sia altri che un perfetto estraneo preso random dalla strada. Ma di certo preferisco l’ipotesi del perfetto estraneo a quella, suggerita da certi geniacci del crimine, per cui GG sia proprio Kirsten Bell.

 

 

Stefania Sana

Pontificazioni e feudi mentali sono i tratti principali di Stefania, una ventisettenne profondamente amareggiata che la realtà degli studi legali sia ben lontana da quella di The Good Wife. Le serie TV sbarbine che hanno a che fare con fashion, chic e glamour sono tutte sue. E se ancora non siete stanchi di leggere le boiate che scrive su Serialmente, potete trovarla al suo Fashion Blog.

13 Comments

  1. Puntata che non mi ha fatto gridare allo scempio ma che continua a farmi anelare il benedetto finale che ci libererà da quello che considero una boiata senza precedenti.
    Continuo a sostenere che se solo ci fosse più Georgina e meno di… di… TUTTI gli altri, la serie ne gioverebbe.
    Io non sopporto più nessuno, men che meno l’ipotesi di un nuovo fuoco d’ammore tra Dan e la Van der Puzzen.

    Io rivoglio la mia piccola adorata bitch, Jenny.

    Rispondi

  2. Serena e Lily che si danno delle donne di facili costumi a vicenda è stato il top.

    comunque il ritorno dei Derena, a leggere le trame delle puntate fino alla 8, pare sia realtà. gli sceneggiatori hanno tanta fantasia.

    Rispondi

  3. Ma in fondo è per questo che seguiamo GG. Il trash ed il nonsense ci piace!
    Vuoi sapere perché tifo per Dan&Serena? Perché è ovvio, perché è prevedibile, perché altrimenti GG perderebbe fascino se ci fosse il colpo di scena. Di che ci lamentiamo poi? Insomma, un po’ come tifare per Chuck&Blair [escludendo le pressioni lobbistiche (sic!) dei fanclub].

    Pertanto anche l’ipotesi del perfetto estraneo è credibile nella mente degli sceneggiatori.

    p.s. ah, secondo me Ivy è ancora presente perché l’attrice era sotto contratto anche per questa stagione e se la sono dovuta tenere. Non vedo altri motivi.

    Rispondi

  4. @ Sal G.:
    dovevano fare in modo che qualcuno mantenesse Rufus!

    Rispondi

  5. @ Lidalgirl:
    ahahahahahahahahahahaha

    Rispondi

  6. Si, vabbè, ma vogliamo parlare del modo IMPROBABILE in cui Sage frega il telefono a Georgina? con una spallata?! goffissima, peraltro?! io questa mania dei registi di far scontrare le persone per fare dei furti non l’ho mai capita! a parte questo dettaglio, a mio modo di vedere, grottesco, la puntata mi è piaciuta.

    Rispondi

  7. questo show se non avesse bei vestiti e glamour sarebbe spazzatura..non c’è storia, non c’è emozione, non c’è niente..cosa lo guardo a fare??non lo so nemmeno io :)

    Rispondi

  8. Sage mi fa pena, mi ricorda tanto la Jenny ai primi tempi, prima di diventare un panda succinto.
    Questa puntata è stata interessante ma ancora nn capisco xkè Chuck e Blair nn possano stare assieme, scandalo Dubai o meno, lui non fa un beneamato piffero tutto il giorno, che vuoi che sia una fidanzata?
    Dan e Serena devono stare assieme, solo così riducono i danni.

    Rispondi

  9. Vero, Blair e Chuck che non stanno assieme perchè lui si deve vendicare non regge molto, passano cmq tutto il tempo a tramare assieme, che poi è la stessa cosa che facevano quando stavano insieme. Boh.

    Rispondi

  10. BetterLife ha scritto:

    Vero, Blair e Chuck che non stanno assieme perchè lui si deve vendicare non regge molto, passano cmq tutto il tempo a tramare assieme, che poi è la stessa cosa che facevano quando stavano insieme. Boh.

    Concordo. Non so perchè gli sceneggiatori vogliano tenere sulle spine gli spettatori con una scusa così insulsa e senza senso.

    Concordo poi anche sul netto miglioramento degli abiti (e delle pettinature) di questa puntata.

    Io però non darei l’OK, al massimo un MEH. é vero che questo episodio non ha fatto schifo come gli altri, però quando sono arrivata su serialmente per leggere la recensione ho fatto fatica a ricordarmi cosa fosse successo e direi che ciò è sintomo di una puntata non particolarmente degna di essere ricordata..

    Rispondi

  11. io non capito una cosa.. ma Rufus può uscire dal loft oppure è agli arresti domiciliari?!?!? siamo alla 5 puntata e non c’è una scena di rufus fuori dal loft? l’attore aveva per caso qualche malattia strana durante le riprese?!?
    e soprattutto a quando il temuto confronto con l’inutile Lily?

    Rispondi

  12. @ fiore:

    A saperlo! Penso che tutti quanti stiamo più o meno aspettando il momento in cui Lily prenderà a borsettate Ivy, se non altro per dare un senso a quella inutile e schifida unione tra lei e Rufus.
    Il tiramolla Blair-Chuck è completamente campato in aria, tra l’altro vedendo i promo successivi temo che la situazione andrà peggiorando!

    Rispondi

  13. La scrittura di questo obrobrio non è giustificabile in nessuna dimensione od universo parallelo.
    Dan definito da Blair feccia quando Chuck in 5 stagioni gliene ha combinate di tutti i colori.
    Senza parole.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>