new girl 2x01

New Girl – 2×01/02 – Re-Launch/Katie

Who’s that girl?
Non è Madonna. E nemmeno Annie Lennox. It’s Jess!
Forse la migliore novità comedy della scorsa stagione assieme a Suburgatory e Don’t Trust the B**** in Apartment 23, torna la serie con Zooey Deschanel, due episodi per aiutare il lancio degli ultimi Ben & Kate e The Mindy Project. Yay!

Re-Launch/Katie

Scritto da Kay Cannon/Elizabeth Meriwether. Diretto da Steve Pink/Larry Charles.

Se un anno fa il pilot ci aveva introdotti alla disastrosa vita sentimentale di Jess, la premiere della seconda stagione si apre con il suo licenziamento: Jess ha perso il posto di maestra a cui tanto teneva. Intanto per Schmidt è giunto l’atteso momento di rimuovere il giogo dell’ingessatura pelvica che lo affliggeva da mesi, e per festeggiare il gioioso evento cosa c’è di meglio di un party di rilancio della sua persona e annesso pene? Alla festa Schmidt incontra CeCe dopo un lungo periodo di silenzio e scopre che ora è fidanzata con un ragazzo che è il suo opposto, cioè totalmente dimenticabile. Nel tentativo di reinventarsi anche lei dopo la perdita del lavoro, Jess approfitta dell’occasione fornitale dal party per intraprendere la carriera di shot girl, fallendo miseramente per poi cercare conforto nella dolce cattiveria di Nick: “Life sucks! And then it gets better and then it sucks again, and then it just… sucks“.
Nel secondo episodio Jess, ancora disoccupata, decide di sfogarsi in azzardate avventure amorose incrociate, mentre Nick incontra il Nick del futuro e Schmidt prova a rimorchiarsi la sorella di Winston.

Abbiamo già discusso ampiamente dell’evoluzione di New Girl da Zooey Deschanel Show a comedy corale e colorata, e questa doppia premiere non fa che confermare quanto detto in precedenza. New Girl è un prodotto divertente, che forse non aggiunge nulla di nuovo al filone comedy né per tematiche affrontate né per modo di affrontarle, ma che è dotato invece di una freschezza e di una vitalità invidiabili. Se il primo episodio serve più che altro a farci riprendere confidenza con i protagonisti, regalarci momenti di tenerezza e ad aprire nuove storyline (la disoccupazione di Jess, la nuova love-story di CeCe) annacquando però la carica comica e delirante se non per qualche parentesi memorabile (Schimdt domatore di fuoco per esempio), il secondo (scritto non a caso dalla stessa creatrice della serie) esplode e ci offre una delle più convincenti prove della capacità degli autori di prendere il solito spunto stra-abusato (frequentare due persone allo stesso tempo) e infondergli una carica nuova non attraverso guizzi di plot o montaggio (come per esempio avviene in How I Met Your Mother), ma grazie a personaggi folli e guest star azzeccate (Josh Gad nei panni di Bearclaw è eccezionale). E Nick (personaggio cresciuto col tempo ancor più di Schmidt, tanto che rischia di fargli le scarpe) convinto di parlare col suo se stesso proveniente dal futuro (addirittura papà Givens!) è una chicca notevole.
Peccato per il sottoutilizzo di Parker Posey e il ritorno di Winston a comparsa sullo sfondo.

New Girl si conferma comedy da tenere d’occhio, perché ha saputo sviluppare appieno quelle poche potenzialità che possedeva e le ha fatte detonare al massimo. Facendo la media tra l’OK del primo episodio e il FUCK YEAH del secondo, arrotondiamo per eccesso e siamo tutti contenti. Questa seconda stagione potrebbe fare il botto, siete avvisati.

Stiamo parlando di pilot e premiere anche su twitter, con l’hashtag #episodi01. Seguite @Serialmente (se siete parte di quei cattivi che ancora non lo fanno) e scriveteci cosa ne pensate!

Giovanni Di Giamberardino

Giovanni Di Giamberardino nasce qualche tempo fa da qualche parte. Da tempo complotta per la conquista del mondo e la distruzione dell’umanità. Come se non lo facesse nessuno nel mondo pure lui ha scritto un romanzo, che comunque nessuno ha letto.

12 Comments

  1. Prime due puntate meravigliose con momenti indimenticabili (Schmidt domatore di fuoco, il “What is happening!” di Bearclaw solo per citarne uno a episodio).
    Bentornata New Girl, mi eri mancata da morire!

    Rispondi

  2. Bellissimi, entrambi gli episodi.
    Il primo mi è piaciuto meno del secondo, ma tutti e due hanno funzionato a meraviglia.
    Tutta la parte di Jess nel secondo episodio mi ha divertito parecchio, ma anche la storyline di Nick è stata convincente.
    Schmidt è un idolo. Basta guardarlo in faccia per ridere :)

    Rispondi

  3. Mi erano mancati tutti tantissimo.

    Rispondi

  4. Sembra che Nick sia molto più in forma in questa stagione e, ehm, ammetto che per un momento avevo avuto il dubbio che fosse future nick lo fosse sul serio! :D

    Rispondi

  5. Nessun cita Nick che meravigliosamente si esibisce come cricket nei suoi salti di danza? Stavo morendo, mi ha ricordato moltissimo il parkour di Schmidt della prima stagione… Due belle puntate, e dire che New Girl la scorsa stagione mi aveva un po’ delusa, a parte qualche piccola gemma quà e là… Ah, una piccola correzione: ma Jess non faceva la SHOT girl?

    Rispondi

  6. puntate carinissime!new girl riesce sempre a mettermi di buon umore e a darmi una ventina di minuti,stavolta 40(yupiieeee)di divertimento.
    jess che gratta shmitz all’inizio puntata mi ha fatto morire.io l’avrei messo come immagine dell’articolo :P

    Rispondi

  7. Belle, mi son piaciute molto entrambe le puntate! Mi è piaciuto che abbiano subito introdotto il licenziamento di Jess senza passare una prima puntata di semplice “aggiornamento” sui personaggi dopo il finale della stagione.
    Winston è tornato ad essere inutile cmq, spero sia un caso di queste due puntate e riescano ad inserirlo meglio!

    Rispondi

  8. D’accordissimo col Fuck Yeah e tutta la recensione in generale.Sinceramente non ero entusiasta di riprendere New Girl ma già dopo i primi 10 minuti mi ha preso tantissimo ,merito della netta svolta narrativa in cui la nostra Jess viene scaraventata nel beato mondo dei disoccupati e quindi delle shot girls! “look at my butt,stupid jerks” :)
    La seconda mi è piaciuta anche di più,serie confermata alla grande.

    Rispondi

  9. fuck yeah, decisamente fuck yeah. S a me è sembrato proprio un inizio fortissimo :D vai così New Girl! continua a crescere!

    Rispondi

  10. roxy ha scritto:

    jess che gratta shmitz all’inizio puntata mi ha fatto morire.io l’avrei messo come immagine dell’articolo

    Noo io avrei optato (come già menzionato) Nick che si esibisce in passi di danza improbabili.
    Puntate belle, soprattutto la seconda, ho riso di gusto (cosa che mi capita rare volte quando guardo una comedy). Scoprire poi che, frittata in inglese si dica proprio frittata, mi ha sconvolto l’esistenza °_°

    Rispondi

  11. Non è stata recensita, quindi lo scrivo qui….delle 29 puntate andate fin qui in onda, questa 2×05 mi ha fatto letteralmente SPEZZARE…..tutta la storyline dei boys della casa è stata esilarante!!!!!

    Rispondi

  12. Concordo, anche a me è piaciuta molto ! ;)

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>