Ratings

A Week In Ratings – Settimana 18-23 marzo

Non so se Saturno sia entrato da qualche parte (e non voglio proprio sapere dove), ma questa settimana la flessione degli ascolti di molte serie non lascia sperare in nulla di buono. Il numero di show che hanno toccato record negativi di sempre è preoccupante: GCB, Harry’s Law, Alcatraz, Smash, Raising Hope, I Hate My Teenage Daughter (dalla prossima settimana via dal palinsesto), Breaking InNew Girl, Missing, Awake, Supernatural e in ultimo Fringe. Fringe. Fringe che crolla ad un rating di 0.9, letale per qualunque serie. Verrà rinnovato o no? E noi quanto sopravviveremo a questo stato di perenne agitazione?
Poco da dire sulla doppia premiere di Bent, che neanche fa in tempo ad essere trasmessa che è già flop.
Per il resto Cougar Town vegeta ancora in zona CANCELLATEMI SUBITO, Community cala ma resta la comedy più vista di giovedì scorso sulla NBCBob’s Burgers recupera un po’ e parte bene Touch nella sua collocazione ufficiale.
Intanto sul via cavo il finale di The Walking Dead supera di nuovo ogni record toccando vette di 4.7 dove nessuna serie via cavo è mai arrivata prima e nessuna serie broadcast quest’anno. Anche Pretty Little Liars nel suo piccolo non se la cava male.
Per quanto riguarda rinnovi & stuff, la NBC ha ovviamente rinnovato Smash per una seconda stagione, ma non la showrunner Theresa Rebeck. Se questo è un bene o un “ancora peggio” lo scopriremo solo tra qualche mese. Starz invece ha già confermato un “secondo giro” alla novità Magic City ancor prima del suo debutto programmato per il prossimo 6 aprile.
E tra poco arriveranno Mad Men, The Killing e Game of Thrones a darci qualcosa di cui parlare.
Ora analizziamo la settimana nel particolare.

Per chi non sapesse come leggere i dati di ascolto, ecco una piccola GUIDA.

Domenica 18 marzo 2012.
A causa del football tutta la programmazione della CBS subisce un ritardo di 44 minuti, slittando tutta la pr. Alle 8 vince Once Upon a Time della ABC (2.9/8) su The Simpsons e Bob’s Burgers della FOX (2.4/7 e 2.1/5) e Harry’s Law della NBC (1.0/3).
Alle 9 emergono Family Guy e American Dad della FOX (2.8/7 e 2.2/5), poi The Amazing Race della CBS (2.7/7) e Desperate Housewives della ABC (2.6/6).
Alle 10 GCB della ABC (2.0/5) svetta di poco su The Good Wife della CBS (1.9/5) e CSI Miami (1.8/6).

The Simpsons, Bob’s Burgers, The Good Wife
Once Upon a Time, Family Guy, American Dad, Desperate Housewives
Harry’s Law, GCB, CSI Miami

Lunedì 19 marzo 2012.
Alle 8 svetta The Voice della NBC (che nelle 2 ore raccoglie 4.6/12) in calo probabilmente a causa della premiere di Dancing with the Stars della ABC (che nelle 2 ore ottiene 3.5/9). Per il resto How I Met Your Mother e 2 Broke Girls della CBS registrano 3.5/10, House della FOX 2.1/6.
Alle 9 Two and a Half Men e Mike & Molly della CBS ottengono 3.8/9 e 3.1/8, mentre Alcatraz della FOX precipita a 1.6/4.
Alle 10 vince Hawaii Five-0 della CBS (2.5/6), seguito da Castle della ABC (2.3/6) e Smash della NBC (2.2/6).

Two and a Half Men, Mike & Molly, Castle
Hawaii Five-0
How I Met Your Mother, 2 Broke Girls, House, Alcatraz, Smash

Martedì 20 marzo 2012.
Alle 8 svetta NCIS della CBS (3.4/10), seguito da Last Man Standing e Cougar Town della ABC (1.9/6 e 1.6/5), Raising Hope e I Hate My Teenage Daughter della FOX (1.6/5 e 1.2/4) e 90210 della CW (0.7/2).
Alle 9 NCIS LA della CBS (2.8/8) batte New Girl e Breaking In della FOX (2.7/7 e 1.3/3), il finale di The River della ABC (1.4/4) e infine Ringer della CW (0.5/1).
Alle 10 Unforgettable della CBS risale a 2.1/6.

Cougar Town, 90210, The River, Ringer, Unforgettable
NCIS, Last Man Standing, Raising Hope, I Hate My Teenage Daughter, New Girl, Breaking In

Mercoledì 21 marzo 2012.
Alle 8 domina la prima delle due ore di American Idol della FOX (che in totale guadagna 5.1/15), seguito da Survivor della CBS (2.8/9), Whitney e Are You There, Chelsea? della NBC (1.6/5 e 1.4/4) e One Tree Hill della CW (0.8/2).
Alle 9 Criminal Minds della CBS rimonta a 3.2/8, Happy Endings della ABC scende a 1.8/5, mentre la premiere di Bent della NBC floppa di brutto (1.0/3 e 0.8/2).
Alle 10 CSI della CBS ottiene 2.6/7.

Whitney, Are You There, Chelsea?, Criminal Minds
One Tree Hill
Happy Endings, Bent, CSI

Giovedì 22 marzo 2012.
Alle 8 vince American Idol della FOX (4.2/13), poi Community e 30 Rock della NBC (1.7/6 e 1.5/5), Missing della ABC (1.6/5) e The Vampire Diaries della CW (1.3/4).
Alle 9 Touch della FOX va bene nel suo slot ufficiale (3.3/9), seguito dal secondo episodio di 30 Rock della serata e Up All Night della NBC (1.6/4 e 1.5/4) e The Secret Circle della CW (0.7/2).
Alle 10 Awake della NBC si assopisce a 1.2/3.

The Vampire Diaries, Touch
The Secret Circle
Community, 30 Rock, Missing, Up All Night, Awake

Venerdì 23 marzo 2012.
Sarà colpa dell’uscita nei cinema ammerigani di Hunger Games o risulta una scusa troppo sempliciotta? Fatto sta che Fringe della FOX s’inabissa a quota 0.9/3. Ho difficoltà ad aggiungere qualcosa.
Sulla CW la situazione non è delle più rosee, con Nikita e Supernatural che viaggiano bassi (0.5/2 e 0.6/2).

Nikita
Fringe, Supernatural

Postilla del DVR
Cos’è il Live+7 DVR? E’ la somma dei dati raccolti da un programma tv la sera della trasmissione con quelli delle registrazioni utilizzate entro 7 giorni successivi. Questi risultati non hanno particolare rilevanza a livello economico (le pubblicità vengono saltate), ma mostrano sicuramente il grado di interesse verso una determinata serie tv, soprattutto quando non raccoglie ascolti esaltanti.
Nella settimana dal 20 al 26 febbraio i 5 programmi che hanno visto un maggior incremento di rating sono Modern Family (2.7), Criminal Minds (1.3), Two and a Half Men (1.3), The Office (1.3) e Once Upon a Time (1.2), mentre le 5 a mostrare il maggiore incremento di rating in percentuale sono The Firm (100%), Hart of Dixie (80%), Ringer (75%), Grimm (69%) e Gossip Girl (60%).
La nuova serie con maggior incremento di rating in termini assoluti è Once Upon a Time della ABC (1.2), mentre quella col maggior aumento di rating in percentuale è The Firm della NBC (100%).

Postilla del via cavo
Su HBO Luck arranca a 0.2, Eastbound and Down cala a 0.4 e Life’s Too Short raccoglie 0.2.
Su Showtime Shameless scende a 0.6, House of Lies e Californication ottengono rispettivamente 0.3 e 0.4.
Su AMC il finale di stagione di The Walking Dead vola a 4.7. Dire record è dire corretto, ma è dire anche molto poco.
Su FX Justified è stabile a 0.9 e Archer sale a 0.8.
Su Syfy Being Human US cresce a 0.7.
Su Starz Spartacus: Vengeance cala a 0.5 (dato del 16/3).
Su TNT Southland conclude la stagione a 0.5.
Su USA Network In Plain Sight e Fairly Legal tornano a 0.8 e 0.7 (dati del 16/3), mentre Psych risale a 1.1.
Su A&E Breakout Kings è stabile a 0.7
Su ABC Family Pretty Little Liars ci saluta con un picco di 1.6, mentre Switched at Birth è stazionario a 0.8
Su Comedy Central South Park scende a 1.3

Rinnovi
La NBC ha confermato Smash per una seconda stagione. Lo stesso ha fatto Starz con il suo nuovo Magic City ancor prima del debutto programmato il prossimo 6 aprile.

(Fonti: TvbytheNumbersTHR)

Giovanni Di Giamberardino

Giovanni Di Giamberardino nasce qualche tempo fa da qualche parte. Da tempo complotta per la conquista del mondo e la distruzione dell’umanità. Come se non lo facesse nessuno nel mondo pure lui ha scritto un romanzo, che comunque nessuno ha letto.

9 Comments

  1. Colpa di Hunger Games, colpa di Hunger Games…

    Rispondi

  2. pemf.bolloso 25 marzo 2012 at 12:40

    1.7 con TBBT ancora in pausa è un risultato preoccupante per Community, ma ormai ci siamo abituati.

    Rispondi

  3. pemf.bolloso ha scritto:

    1.7 con TBBT ancora in pausa è un risultato preoccupante per Community, ma ormai ci siamo abituati.

    Preoccupante? E’ stata comunque la comedy della NBC con il rating più alto questa settimana! Preoccupante pe gniente direi.

    Rispondi

  4. Starz fa un po’ la sborona rinnovando le serie prima del debutto.
    Ma bene così.

    Rispondi

  5. Il 2.1/6 di “House” è un valore di tutto rispetto se si tiene conto di due fattori: la concorrenza e il fatto che lo stesso episodio era andato in onda su Global il 27 febbraio.
    A me dispiace quando si cancellano le serie – anche le robacce – perché ci sono persone che perdono il posto di lavoro e devono trovarsene un altro (cosa non automatica e non facile), ma mi chiedo cosa passasse per la testa a quelli della FOX quando salvarono “Breaking In” (veramente una robaccia); soprattutto perché sono gli stessi che liquidarono in un battito di ciglia “Lone Star”.

    E a proposito di Killen, la vedo sempre più dura per “Awake”.

    Rispondi

  6. […] po’ noiosetta – di The Walking Dead, per ritrovarsi poi tutti insieme per il gran finale, e fare il botto. AMC si ritrova così un campione d’incassi da record. Non resta che battere la gallina dalle […]

    Rispondi

  7. Mi spiace troppo per Awake, miglior nuova serie della NBC..spero si riprenda ma mi sembra molto improbabile…

    Rispondi

  8. Ma perchè Cougar Town l’avete segnata in rosso? è già certa la cancellazione?

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>