Torchwood – 4×08 – End of the Road

Torchwood - 4x08 - The End of the Road

“You’re telling me the whole world got screwed up because two gay guys had a hissy fit?”

Sembra che finalmente Torchwood si sia definitivamente ripigliato e abbia trovato una sua strada. Siamo a tre episodi dalla fine, ma meglio tardi che mai.

Brevemente. Kyra Nerys in Colasanto porta tutti quanti da suo nonno Angelo, vecchietto in coma (?) che ha passato la vita a osservare Jack e a fare ricerche sull’immortalità. Ma non c’è lui dietro il miracolo, ci sono i tre che avevano “comprato” Jack… le “famiglie”, tre cognomi che a quanto pare non esistono. E per arrivare al miracolo hanno in qualche modo usato il sangue di Jack. Arriva il vecchio capo della CIA di Rex ed Esther, che sappiamo agire per conto delle famiglie, ma Rex lo frega (!!) strappandogli una confessione con le lenti a contatto di Gwen in tempo utile per l’arrivo del loro superiore della CIA (non corrotto), che chiameremo, per ovvi motivi, Q. Q è uno che fa il culo a tutti, giusto per non essere volgari, la sua prima reazione è cercare di deportare Gwen in Galles perché non sta zitta, poi arresta l’ex superiore di Rex e la nipote di Angelo (che saltano in aria in auto, visto che lui si immola per aver fallito). Intanto Jack dà il suo addio ad Angelo e lo bacia… al che Angelo muore. Questo miracolo funziona sempre meno! Jack capisce che c’è qualcosa nel pavimento della stanza che ha in qualche modo “schermato” Angelo, ma non lo vuole dire alla CIA. Esther però lo dice a Q, così scoperchiano il pavimento e trovano un aggeggio alieno. Jack si rifiuta di rivelare cosa sia (al che Gwen viene deportata davvero). Ma lo rivela a Rex ed Esther… è una specie di trasmettitore a campo nullo (che annulla l’effetto del campo morfico che ha causato il miracolo) ed è troppo pericoloso per farlo cadere nelle mani della CIA. Quindi cercano di fuggire, con il pezzo principale dell’aggeggio. Jack però viene ferito e Rex resta indietro. Esther si ritrova così da sola con un Jack moribondo senza sapere dove andare. Addio Jack, ci sei sempre stato molto simpatico.

Dicevamo, buon episodio, con un buon ritmo e un buono sviluppo della trama. E parecchio Jack. Che fa molte cose… e che infatti viene ferito a morte, giusto per confermare le mie impressioni sul Jack passivo delle scorse settimane (okay, forse “passivo” non è una parola da usare riferendosi a Jack, anyway…)

Per fortuna il miracolo non è tutta di Angelo/mafia/mandolino… sia perché non ci avremmo fatto una gran figura, sia perché altrimenti davvero il flashback al settimo episodio sarebbe stato una vaccata, così avanti nella serie. (Continuo comunque a pensare che levando gli episodi 2-4 e spalmando il flashback sui rimanenti, si avrebbe avuto una stagione molto più bella.) Comunque, diciamocelo, in realtà Angelo non ha potuto partecipare alla corsa all’immortalità delle famiglie perché queste erano un filo omofobe, non perché lui non volesse (per quanto, se avesse partecipato magari non si sarebbe arrivati a tanto, chi lo sa).

Rex si dimostra insospettabilmente intelligente in questo episodio, con il suo trucchetto per farsi trovare e poi fregarli. Forse è stato sostituito da un clone. Nessun problema invece per Esther che conferma la sua idiozia. Anche se in confronto alla sorella che vuol diventare category one – con anche i figli – è un genio.

Quasi mi dimenticavo di Oswald the Lucky Rabbit. Anche nel riassunto sopra non lo cito, ma dite la verità, qualcuno si era accorto? Okay, nell’episodio compare, ma in maniera molto limitata ed è quasi divertente. Sicuramente apprezzabile quando alza il volume della TV per non sentire Jilly che blatera. Ma anche quando vuole socializzare con la prostituta e lei gli ride in faccia. Inoltre la CIA lo tiene d’occhio, ma in realtà la collega “amica” di Esther lavora per le famiglie e quindi lo sanno anche loro. Interessante anche che vogliano mettere Oswald nella category zero, categoria forzata per chi era stato condannato. Alleluia, un po’ di logica nelle leggi americane post-miracolo. Interessante anche che questo causi la rottura tra Danes e Jilly, e che lei venga così portata a far forse parte dei cattivoni.

La scena in cui Angelo muore è davvero ottima. Prima con il saluto di Jack in cui gli parla di Ianto dicendo che sarebbe stato geloso di lui (intendo Angelo di Ianto… troppi pronomi dello stesso genere, unico vero problema dell’omosessualità!) Poi, dopo il bacio, con Jack che all’inizio è solo disturbato dai rumori dei macchinari – tanto Angelo non può morire – e scherza staccando tutto… ma poi si rende conto che sta morendo davvero e che c’è poco da scherzare.

Infine gli alieni… yay, alieni in Torchwood, finalmente chi si lamentava della loro mancanza può gioire. Va bene, è solo un aggeggio alieno che probabilmente proviene dall’hub di Torchwood esploso la stagione scorsa, ma comunque… alieni, yay.

Rimangono comunque un po’ di domande… forse qualcuna è stata spiegata e mi è sfuggito, in caso insultatemi pure. Di certo non tutte.

1) Perché Angelo muore? Solo perché Jack l’ha baciato sopra l’aggeggio alieno? (In quel caso perché Rex non muore quando usano l’aggeggio alieno insieme per non farsi sentire?) (Serve l’ammmmore come conduttore?)
2) In che modo il sangue di Jack è stato usato come catalizzatore (o quello che è) per il miracolo? Perché Jack è stato influenzato in maniera opposta? È stato Angelo? E in questo caso, perché? L’aveva forse sentito quando in Utopia il Dottore gli aveva detto che voleva morire? (Fatto di cui Jack, messo di fronte alla vera morte, si è prontamente dimenticato…)
3) Visto che gli alieni a un certo punto probabilmente avranno a che fare con la storia un po’ più direttamente di un aggeggio o di un flashback con la Trickster’s Brigade… a che livello delle gerarchia dei “cattivi” si inseriranno? Perché le famiglie sembrano in tutto e per tutto umane. Collaboreranno con gli alieni? Serviranno gli alieni? Non ci saranno alieni?
4) Esther farà qualcosa di intelligente prima della fine? (Rex ormai si può dire abbia fatto check nella sua casellina “qualcosa di intelligente prima della fine”.)
5) Quante altre guest star da Star Trek avremo prima della fine?

Mi rifiuto di inserire tra le domande “Jack morirà?”, anche se è il dubbio che si vuole dare allo spettatore a fine episodio.

“End of the Road” è stato scritto da Jane Espenson e Ryan Scott.
(Grazie a Morry, che con me e altri cura Doctor-Who.it, per l’aiuto!)

+

Laz

Front-end developer. Comic book translator. Heinleiner. Browncoat. AFOL. Geronimo!
"No power in the 'verse can stop me."

More Posts - Website - Twitter - Google Plus

Commenti
26 commenti a “Torchwood – 4×08 – End of the Road”
  1. Eduardo scrive:

    A parte la rimpatriata Star Trek a me questo episodio non dice molto. Si ok, bello, finalmente qualcosa accade ma sempre troppa ombra, a 2 episodi dalla fine ancora tutto nel buio piu’ totale. Sti alieni ancora non si fanno vedere, e se queste 3 famiglie sono alieni potrebbero aver voluto allontanare Angelo perche’ diverso in quanto umano e non per l’amichetto Jack.

    E’ poi mio dio che cliffhanger. Jack morira’? Facciamo morire il protagonista 2 episodi dalla fine? Sai che bel trio Esther, Rex e Gwen da soli! Ma per favore!!!

  2. helly scrive:

    1)perchè jack stacca le macchine, IMO
    2)boh.
    3)ci DEVONO essere alieni. Speriamo…
    4)sta avendo la sua occhiasione ;)
    5)tante, spero.

    Anyway, a me non è piaciuto tanto. Avrei preferito che Angelo fosse stato il cattivo… perchè ce lo hanno rivelato un episodio fa. Invece ora ancano DUE (2. d-u-e. 1+1) episodi, e la “rivelazione” sul vero cattivo arriva troppo tardi.

    ps1: Sta cosa di Angelo che è arrivato a 100+ anni mantenendo il suo corpo freddo e la sua pressione bassa è interessante. E’ tipo un vampiro, quindi. Un giorno ci proverò
    ps2: Lauren Ambrose E’ TORNATA! Yeah! Io amo quella donna, punto.
    E povero Bill. (o come si chiama. come si chiama?) Insomma, so che è disgustoso eccetera, ma nella scena con la prostituta mi ha fatto un po’ pena. Voleva solo cenare, poverino. Anche se poi rovina tutto.. ma al posto suo è comprensibile. Vogliono abbrustolirlo… (ah, si chiama Oswald. Pardon)
    ps3: Ho realizzato solo ieri sera che B.P. era il presidente figo di independence day. Davvero, compatitemi. Ho iniziato a parlare con il televisore.. “ma quello non è il pedofilo assassino di torchwood?”. Mi sento tonta come Esther ora..
    ps4: La storia della medusa immortale mi è piaciuta. Wow.

  3. Thiliol scrive:

    è vero, questa puntata mi è piaciuta molto, e sottolineo molto, di più, più…beh Torchwood! Finalmente abbiamo l’artefatto alieno, ed era pure ora e che cavolo!
    Ho avuto svariato momenti in cui mi sono ritrovata a battere le mani felice, primo tra tutti quando Jack nomina Ianto, poi quando Jack ribadisce che il suo sangue non centra niente con limmortalità.
    Comunque solo a me questo rimarcare “le famiglie” fa venire in mente la Family of Blood? Non volevano anche loro vivere per sempre?

    [quote] Mi rifiuto di inserire tra le domande “Jack morirà?”, anche se è il dubbio che si vuole dare allo spettatore a fine episodio. [/quote]

    lo spettatore americano probabilmente se lo chiederà già di più, considerando che quello inglese sa benissimo chi è (o dovrebbe essere) Jack e quando e come morirà

  4. popelor scrive:

    allora, quando ho visto angelo morire ho immagazzinato una strana teoria nella mente
    ragioniamo…Jack ha due migliaia di anni sulle spalle, e Angelo avrebbe più di 110 anni se mettiamo che nel flashback aveva più di 20 anni.
    Ora, che ne sappiamo noi che tutti quelli con piu di 110 siano ancora mortali ma nessuno se ne accorge? Torchwood non può essere perfetto(cosa che dimostra questa stagione) e si potrebbero essere dimenticati degli altri vecchietti

  5. Samira scrive:

    Jack ad un certo punto di una delle prime stagioni muore e non si risveglia finchè Gwen non lo bacia, mentre lui è già nel sacco (tra l’altro). Jack bacia Angelo e staccando le macchine lo fa morire.
    Torchwood deve decidere se baciare fa bene o fa male!!! ;oP

  6. Pixie_blue_eyes scrive:

    @Samira: non dimentichiamo quando la prima volta che Jack bacia Ianto, messo ko da cyberLisa, e lo fa rinvenire…finora è stato lasciato intendere che un bacio di Jack avesse proprietà vivifiche, fatto credo legato alla sua immortalità, quindi adesso che è diventato mortale ci può pure stare che baciando Angelo lo faccia morire, a meno che il poverino non abbia semplicemente avuto un colpo al bacio inaspettato!!! La cosa che non quadra però è che, essendo Angelo sul pannello a campo nullo che lo fa restare mortale, di conseguenza Jack dovrebbe essere ritornato immortale… la cosa è parecchio pasticciata!!!!
    Per il resto l’episodio mi ha tenuto abbastanza col fiato sospeso e l’ho apprezzato, nonostante l’ennesimo nuovo personaggio spuntato fuori dal nulla (capo incazzoso della CIA) che sicuramente sparirà nella puntata successiva!
    meno male che Jack ribadisce il fatto che la sua immortalità non è una cosa genetica, pensavo proprio che ormai, dopo la confusione con la linea temporale di Jack della scorsa puntata, mandassero in vacca anche la continuity relativa al come e perchè fosse diventato immortale…
    Un’ultima cosa che proprio non mi quadra è perchè Rex ed Ester accettino senza battere ciglio il fatto confermato nei vari dialoghi che Jack era immortale, non mi pare che fosse stato detto loro prima, ma si sà che entrambi non sono delle cime…

  7. serialenri scrive:

    sono l’unica che a pensato che fosse Jack il motivo per cui Angelo è morto? La prima cosa che ho pensato è stata: Jack è l’unico a poter uccidere altra gente! Ok, ora sembra un’idea molto stupida, ma sul momento ci ho creduto davvero (non ricordando se Jack avesse ferito/sparato a qualcuno in questa stagione oO).

    Comunque concordo sul cambio di rotta e prevedo una buona conclusione per una stagione a tratti meh ma che tutto sommato si è lasciata vedere.

    L’unico rimpianto è che abbia quasi del tutto perso la patina british. Peccato.

  8. Anubis Wolf scrive:

    Io ho veramente moltissime domande, dopo questo episodio, ma le ho gia’ pubblicate sul forum…di DW, non avrebbe senso rimetterle anche qui…

    P.S.: Sicuramente non lo ha ucciso Jack staccando le macchine…dato che loro impazzivano proprio perche’ Angelo era gia’ morto.

    P.S.2: Viva Q.

  9. Illyria scrive:

    E se Jack non fosse mortale, ma semplicemente immortale come tutti gli altri?
    Cioè, se ricordo bene, ci hanno fatto capire – e Jack ha capito – che è tornato mortale perché le ferite non gli si rimarginano e il tentativo di avvelenarlo stava funzionando. Anche lo sparo di questa puntata effettivamente lo fa sanguinare.
    Ma questo non succede anche a tutti gli altri? La Juarez sanguinava quando l’hanno sparata, e sono otto puntate ormai che Rex ricorda della sua ferita al petto che gli fa male e che sanguina in continuazione. Nessuno sulla Terra, quando si ferisce o si ammala, guarisce. Forse Jack si è allineato agli standard della nuova umanità, e non è “solo” tornato normale.

    (@Pixie blue eyes: se ci fai caso, Jack rimane sul pannello fino a quando Esther non rivela tutto a Q. Probabilmente, dopo aver intuito del campo nullo sotto al pannello, ha anche capito che lì era veramente immortale, solo non l’ha detto a nessuno.)

  10. luca scrive:

    muoio dalla voglia di dirlo…..lo dico?
    FACCIA DI BOE!
    tt quelli ke hanno visto il dottore in fondo lo sanno ke jack nn morirà.

    interessanti le teorie x cui jack si é adattato allo standard o ke sia l’unico ke abbia la capacità di uccidere gli immortali.

    cmq io la stagione me la sto gustando nonostante le innumerevoli vaccate che sfiorano l’idiozia. l’idea di base del giorno del miracolo é geniale ed é vero che avrebbero potuto svilupparla meglio…d’altronde anche la Roma avrebbe dovuto vincere almeno altri 5 scudetti e 1 coppa campioni, ma cosí nn é stato, mica cambio squadra però :D

  11. helly scrive:

    luca ha scritto:

    muoio dalla voglia di dirlo…..lo dico?
    FACCIA DI BOE!
    tt quelli ke hanno visto il dottore in fondo lo sanno ke jack nn morirà.

    me, unica persona contraria alla teoria, sostiene che Jack IS NOT the face of boe!!!1111

  12. bob69 scrive:

    helly ha scritto:

    luca ha scritto:

    muoio dalla voglia di dirlo…..lo dico?
    FACCIA DI BOE!
    tt quelli ke hanno visto il dottore in fondo lo sanno ke jack nn morirà.
    me, unica persona contraria alla teoria, sostiene che Jack IS NOT the face of boe!!!1111

    non è una teoria o_O viene detto chiaramente nel final season della terza

  13. bob69 scrive:

    scusate ovviamente della terza stagione del Dottore XD

  14. bob69 scrive:

    ma perchè qui non si può editare i post per correggere gli strafalcioni? ho scritto final season che vuol dire stagione finale ovviamente intendevo finale di stagione xd

  15. helly scrive:

    bob69 ha scritto:

    non è una teoria o_O viene detto chiaramente nel final season della terza

    no, viene detto che jack da ragazzo aveva lo stesso soprannome di un tizio alieno. Non è mai stato confermato, nonostante numerose domande. RTD ha detto che preferisce lasciare ai fan le loro teorie…
    Fra i fan c’è una teoria secondo cui Jack veniva chiamato face of boe PROPRIO in riferimento all’alloa GIA’ esistente FOB. (che, fra parentesi, non è immortale. Jack lo è….)

  16. Serenity scrive:

    Io ricordo lo sguardo di Martha quando capisce che faccia di boe alla fine era proprio jack, e di come la guardò il Dottore come dire “eeh già shh rimarrà un nostro piccolo segreto”. Quindi se si scoprisse che non lo è, la troverei veramente un idiozia!

  17. Serenity scrive:

    Nel dubbio ho rivisto la scena! Azz, me la ricordavo completamente diversa XD Va beh dai, continuo a credere che comunque sia faccia di boe

  18. Caterina scrive:

    Fantastico!!! Kira Nerys che litiga con Q!!!! Ho per caso sbagliato serie?…

  19. Laz scrive:

    @ helly:
    Sì, è vero che RTD ha detto che preferiva lasciarlo aperto (nel commento audio all’episodio), ma Julie Gardner gli ha anche risposto “Ma sta’ zitto, è lui e basta”… 8-)

  20. Luca scrive:

    No ragazzi dai, guardatevi bene il pezzo finale dell’ultima puntata della 3a stagione del Dottore.
    Jack chiede al Dottore “perché non posso morire ma continuo ad invecchiare?? …Che succede se vivo un milione di anni?…..Sono un po vanitoso, quando ero giovane vivevo nella penisola di Boeschin, un posto minuscolo….e quando venni arruolato nell’agenzia del tempo erano molto orgogliosi di me….La faccia di BOE mi chiamavano” e il Dottore sgrana gli occhi….

    Non ho altre domande vostro onore…

    Luca

  21. Luca scrive:

    @ Luca:
    Ah! e poi Faccia di Boe non muore….sta li li ma alla fine….non muore…

  22. Anubis Wolf scrive:

    Luca ha scritto:

    @ Luca:
    Ah! e poi Faccia di Boe non muore….sta li li ma alla fine….non muore…

    Come no ?

  23. Luca scrive:

    @ Anubis Wolf:

    mi sa che mi sono sbagliato…mi ricordavo che alla fine non moriva, ma ho rivisto il finale della 3×03 e sembra proprio muoia…chissà che mi ricordavo…

    CMq i riferimenti al milione di anni riportano tutti a Jack (Faccia di Boe si dice abbia un milione di anni e Jack dice “ma come sarò tra un milione di anni?)

  24. Anubis Wolf scrive:

    Luca ha scritto:

    @ Anubis Wolf:
    mi sa che mi sono sbagliato…mi ricordavo che alla fine non moriva, ma ho rivisto il finale della 3×03 e sembra proprio muoia…chissà che mi ricordavo…
    CMq i riferimenti al milione di anni riportano tutti a Jack (Faccia di Boe si dice abbia un milione di anni e Jack dice “ma come sarò tra un milione di anni?)

    Faccia di Boe si dice abbia molti milioni di anni.

    Tant’ e’ che quando muore e’ nell’ anno 5 miliardi e qualcosa avanti cristo, dopo la distruzione della terra a opera del sole (prevista tra circa 5 miliardi di anni, quando il sole diventera’ una gigante rossa), e il trasferimento dell’ umanita’ su New New York…

    Questi due episodi (quelli su New New York) li conosco molto bene perche’ sono quelli con la mia amata Hame…e li ho rivisti 20 mila volte…

  25. Daenerys scrive:

    Ho una mia teoria: è vero che l’immortalità di Jack non è basata sul suo DNA ma se le 3 famiglie, con il suo sangue (in cui c’è il suo DNA) abbiano fatto qualcosa che possa ucciderlo e quindi anche la sua saliva (piena di DNA) potrebbe essere diventata un veleno per chi dovrebbe essere già morto? Altro che forni crematori, bacia Jack e poi muori! Per confermare la mia teoria dovrebbe baciare Rex…

  26. Anubis Wolf scrive:

    Rex e’ immortale come lui.

    Inoltre nei globluli rossi, per definizione non c’e’ il nucleo cellulare, quindi niente DNA (certo e’ vero che nel sangue c’e’ pure molto altro…)

Lascia un commento

Note: non sono graditi riferimenti ad argomenti illegali, spoiler, insulti e commenti esageratamente off-topic. Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.