grey's anatomy - 6x09 - new history

Grey’s Anatomy – 6×09 – New History

D’accordo, lo ammetto. Io e questo episodio di Grey’s Anatomy non siamo partiti con il piede giusto. Innanzitutto c’è da dire quello che ormai hanno ripetuto in tanti, e cioè che questa serie, durante le passate stagioni, ci ha gettati tutti, più volte, nell’abisso dei momenti più imbarazzanti della storia della tv, e ora che sembra stare andando di nuovo bene, siamo sempre tutti lì col fiato sospeso a temere una nuova rovinosa caduta. Inoltre l’episodio si è aperto con un’inquadratura di Meredith non più avvolta nel piumone, nel vano tentativo di nascondere gli effetti della sua gravidanza, bensì nei suoi usuali panni da specializzanda, e per di più con un’espressione che sarebbe stata di preoccupazione, se non fosse per il botox di cui la Pompeo abusa.

Come se non bastasse, dopo pochi istanti, ecco riapparire Izzie, bella, radiosa e più che mai calata nei panni della salvatrice del mondo – mondo che, nel caso specifico, si identifica nel suo vecchio professore di biologia il quale, apparentemente, non sembra essere affetto da niente che non sia “normale” demenza senile. Avendo la (s)fortuna di aver avuto Isobel Stevens come studentessa, tempo addietro, gli tocca subire quello che nel mondo reale verrebbe chiamato “accanimento terapeutico”, oppure “rapimento”, oppure “ossessione di una psicopatica disoccupata”, e che invece, al Seattle Grace, risulta conosciuto come “incredibile intuito diagnostico di Izzie Stevens”. Insomma, Meredith&Izzie back in action, tutto insieme nella primissima sequenza, mi ha fatto temere per un attimo, di essere vittima di un complotto.

Invece, alla fine, l’episodio mi è pure piaciuto, e ora vi spiego perchè.

Prima di tutto, abbiamo un nuovo Cardio God, anzi, Goddess, o perlomeno qualcuno che ne faccia le veci. Con perfetto tempismo, Hunt decide di fare un bel regalo alla sua Christina, totalmente ignaro del fatto che la suddetta si sia fatta baciare dal superfigo nuovo specializzando del Mercy West, Avary, nello scorso episodio. Il regalo, sottoforma di tale Teddy, che, a dispetto del nome, è una donna ed è stata collega di Hunt in Iraq, non convince per niente la dottoressa Yang: ha frequentato una scuola pubblica, non ha pubblicazioni rilevanti al suo attivo e, in sostanza, “secondo Google, nemmeno esiste”. Anche la nuova dottoressa ci mette del suo, ballando sotto la pioggia, indossando cuffiette con gli uccellini e dichiarando, candidamente, di non ricordarsi alcune delle procedure mediche più elementari.

Durante un’esilarante pasto insieme ai colleghi – nel quale Sloan, Callie e Arizona danno il meglio di sè come spalle comiche – Teddy scopre che Christina ha già fatto scappare due dei tre primari di cardiochirurgia dell’ospedale e che è, anche, la fidanzata di Hunt. Scopre anche, praticamente subito, che Christina è un piccolo genio della medicina e che, per conquistarla, basta farle fare quello che sa fare meglio, cioè operare. Ne siamo tutti felici, era ora, grazie. Teddy, mi stai già molto simpatica, anche se il tuo interesse amoroso per Hunt è stampato a caratteri cubitali sulla tua fronte ed è prevedibilissimo dove si voglia andare a parare.

Su altri fronti, abbiamo la ricomparsa di Adele, personaggio che qualcuno invocava, tempo fa, perchè venisse a riprendersi il Chief e se lo portasse via, per sempre, off screen. Scopriamo che il Chief non torna a casa a dormire da una settimana: l’ultima volta che è successa una cosa del genere, aveva una relazione con Ellis Grey. Il dubbio di Adele su un possibile affair interno all’ospedale innesca tutta una serie di siparietti comici divertentissimi, protagonista dei quali è la Bailey, che prima viene accusata di essere l’amante, poi si immagina improbabili relazioni tra il Capo e qualunque personaggio femminile dello show, e nel frattempo spettegola amabilmente con Callie e Sloan. Ma tutti – Miranda, il Chief, noi spettatori – siamo costretti a tornare con i piedi per terra quando viene fuori che Richard ha commesso un errore gravissimo e pure banale durante un’operazione di emergenza. Messo alle strette, incolpa lo stress causato dalla fusione e decide di prendersi una pausa dagli interventi, scaricandoli sulle spalle di quella santa donna della Bailey, come se non avesse già il suo bel da fare. E, nel plot twist finale, apprendiamo finalmente la verità: il Chief è ripiombato nell’alcolismo.

(Apro una parentesi. Di solito odio fortissimamente i finti flashback fatti col copiaincolla delle puntate precedenti, ma, in questo caso, sono grata agli autori, perchè io, che il Chief fosse un ex alcolizzato, non me lo ricordavo proprio. Ma si sa che, nella famiglia Grey e affini, i problemi con l’alcol sono abbastanza la norma).

Che altro dire? Ah, sì, Izzie. Come se non fosse già abbastanza irritante il suo ricomparire con il caso umano della settimana dopo essersi data alla macchia senza degnarsi nemmeno di fare una telefonata al povero Karev, si rifiuta categoricamente di parlare con chicchessia, Alex incluso. Salvo, alla fine, accusarlo di tutti i mali del mondo senza nemmeno guardarlo negli occhi, durante l’operazione al povero vecchietto. Sì, perchè il vecchietto aveva davvero qualcosa che non andava – ne dubitavate? – e quindi Izzie e il suo prodigioso intuito l’hanno davvero salvato. E ora scompaiono entrambi, di nuovo, nel limbo dell’ignoto. Io non mi spoilero mai, se riesco, ma ho comunque il fondato sospetto che, ahinoi, non sia finita qui.

E dunque, finisce l’episodio e resto con le mie certezze: l’assenza di Izzie e di Meredith sta ridando vita allo show. Infatti, nonostante i miei timori iniziali, anche Meredith si vede pochissimo, giusto il tempo di fare pucci pucci con Derek e di infastidire le infermiere desterilizzando bisturi su modellini di anatomia in plastica. Va bene così. La mia amata Christina torna ad operare, i meravigliosi occhi verdi di Christino sono sempre più innamorati di lei, Sloan e Callie fanno ridere, la Bailey fa la Bailey. E anche la rivelazione finale sul Chief, bah, potrebbe pure portare a dei risvolti interessanti.

Alice Cucchetti

Mi piacciono le canzoni con i finali tristi, gli androidi paranoici e i paradossi temporali. Scrivo sul settimanale Film Tv, curo le pagine della televisione per il mensile Nocturno e recensisco film e altro su Mediacritica. Non aggiorno mai il mio blog perché passo tutto il mio tempo su Tumblr.

19 Comments

  1. Ma infatti io ho pensato… ti pare che dopo sei anni (e senza altro da dire nello show) danno un pochino di spessore al chief?!

    Rispondi

  2. Io il chief non lo sopporto più…e credo che sia un feeling comune..e magari questa è la volta buona che ce ne liberiamo…non fa altro che fare casini, licenziare gente, impedire degli interventi che potrebbero salvare la vita a qualcuno (non dimentichiamoci che lui è lo stesso che qualche serie fa ha deciso di fare un’operazione innovativa di cui non si sapeva niente in tutto il mondo della medicina assieme al suo amico Sloan, per poi farsi parare il culo alla fine dell’episodio da un Derek in versione papino che fa il predicozzo..), e, ultimo ma non meno importante, fa degli errori madornali durante le sue operazioni….vi prego, fatelo andar via e date alla Bailey (o a Derek, o anche ad Adele, insomma chiunque basta che non sia lui) lo scettro di capo del SGMW…vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

  3. La mia amata Christina torna ad operare, i meravigliosi occhi verdi di Christino sono sempre più innamorati di lei
    Secondo me i suoi occhi non erano da innamorato, ma da incavolato perché adesso Cristina verrà pesantemente favorita: è la fidanzata del capo di Traumatologia il quale ha fatto assumere un Cardiochirurgo solo per lei … Lo so che anche Meredith è soggetta a favoritismi perchè la moglie del primario di Neurochirurgia, e pare che lei segua proprio quella specializzazione, e che Lexie è la convivente del capo di Plastica e anche qui la fidanzata vuole seguire le orme del partner, ma credo che tutte le trame sul favoritismo quando si mescola privato con lavoro spettino alla Yang.

    Devo ammettere che gli autori sono stati bravissimi a presentarci Teddy in modo che rimanesse subito simpatica al pubblico, in pratica è una nuova Addison. Come fans sfegatata della coppia Owen/Cristina posso solo sperare che ci metta poco a trovarsi un altro uomo tutto suo e sulla lunga scadenza vedo nascere una bella amicizia (tipo matrimonio lavorativo) tra Teddy ed Arizona. Ho trovato Cristina un poco eccessiva, troppo acida anche per lei, ma mi rendo conto che gli autori dovevano in poche battute mettere le due donne una contro l’altra e farci vedere che Teddy e meglio di Cristina.

    Mark in versione pettegolo è il meglio, dovrebbero smetterla di farlo operare … che poi a ben pensarci con un bisturi in mano lo si vede veramente poco, e metterlo al banco accettazione o nella saletta dei dottori a spettegolare per tutto il tempo

    Spero che adesso la smettano con le trame “Alex è depresso a causa della moglie” e diano una sferzata di vita a questo povero ragazzo. lo voglio vedere lavorare ma senza la tristezza stampata in faccia per i conti da pagare o una moglie di cui ha perso ogni traccia.

    Rispondi

  4. “il Chief è ripiombato nell’alcolismo”

    per Shonda… E UN BEL CHISSENEFREGA?

    Rispondi

  5. qualcuno mi spiega la scena finale please? lui lascia lì il bicchiere ancora da finire perchè vede Meredith che l’ha sgamato e si rende conto che è sbagliato bere o viene inquadrato il bicchiere stesso per farci capire che è tornato a bere come una spugna???
    per il resto stupendo episodio, quattro stelline e mezza!!!!

    Rispondi

  6. @ funnymarty:
    funnymarty ha scritto:

    qualcuno mi spiega la scena finale please? lui lascia lì il bicchiere ancora da finire perchè vede Meredith che l’ha sgamato e si rende conto che è sbagliato bere o viene inquadrato il bicchiere stesso per farci capire che è tornato a bere come una spugna???
    per il resto stupendo episodio, quattro stelline e mezza!!!!

    La scena secondo me, insieme ai ricordi, serve per mostrarci tutte le volte in cui il capo beveva all’insaputa di tutti e tutti gli avvenimenti che lo hanno riportato sulla cattiva strada. Certamente la cosa va avanti da tempo e l’unico a saperlo è Joe che gli versa da bere di nascosto.
    Adesso non so se Merediht sa del suo passato da alcolista. Se non lo sa all’inizio potrebbe sottovalutare il problema, al bar ha solo visto un uomo che la sera si rilassa al bar come tutti gli altri. Se Meredith invece sa del passato di Webber bisogna vedere come si comporterà, personalmente credo che se questo è il caso lei cercherà, almeno all’inizio, di aiutare Webber senza dire niente a nessuno, nemmeno a Derek a cui adesso sembra dire tutto, anche le confidenze delle amiche

    Rispondi

  7. Mmm, puntata più fiacca delle 3 precedenti… E il ritorno di Izzie, mi spiace, ma si è fatto sentire… Se poi torna e fa la stronza, era meglio che non tornava…
    Invece già adoro il nuovo Cardio-Goddess!! E a me Meredith è piaciuta molto in questa puntata!! Però cmq, nella media, niente di più…
    Voto: 3 stelle +.

    Rispondi

  8. sono d’accordo con le tre stelle e mezza di naima*… o meglio lo ero fino al “colpone di scena” del chief (inizialmente avevo pensato che joe avesse fatto una battuta sul farsi dare le chiavi e si fosse fatto dare quelle dell’ufficio, per essere sicuro che il chief andasse davvero a casa), per il quale ne ho tolta mezza. mah, a me ‘ste cose di “la storia si ripete” mi sanno sempre di riciclo, pigrizia degli autori e non mi convincono mai del tutto… per far eun esempio, ho rabbrividito vedendo la ferma volontà di alex nell’ubriacarsi perchè -con questi presupposti- temo che gli autori possano pensare di farlo diventare una seconda meredith-post rottura con derek e farlo scopazzare in giro con chiunque…
    però mi è piaciuta la piega più comica dle solito dell’episodio… voto a gran voce per la diminuzione dello strazio e l’aumento dei discorsi stupidi tra i personaggi!!!

    Rispondi

  9. jenny ha scritto:

    però mi è piaciuta la piega più comica dle solito dell’episodio… voto a gran voce per la diminuzione dello strazio e l’aumento dei discorsi stupidi tra i personaggi!!!

    Sì, il discorso di Callie sui coniugi sul lavoro era bellissimo! Quando Adele ha detto “someone is sleeping with OUR husband” non ho più resistito e sono scoppiato a ridere. E’ stata l’unica volta che mi è piaciuta Adele, l’ha detto così seriamente… Anche le scene del tavolo mi sono piaciuto, così come mi è piaciuta tantissimo la risposta di Teddy a Christina che nemmeno lei la conosceva o i complimenti di Arizona alla cuffietta di Teddy, spero che le due diventino amiche presto. Izzie poteva starsene a casa, non mi è mancata per niente (e una volta era la mia preferita, giusto per dire quanto sono riusciti a rovinarla). Adoro Mer e Alex insieme, sono una bella coppia perchè è vero che sono molto simili. Per quanto riguarda il Chief, sembrava che dovesse andarsene e invece si becca più screen-time, spero che Meredith faccia qualcosa e termini sta storyline prima ancora che inizi!

    3 1/2 all’episodio, mi è piaciuto ma non come gli altri.

    Rispondi

  10. No ma io mica ho capito! La povera *_* Izzie quasi fa secca la tipa del rene, e viene licenziata.
    Il chief quasi fa secca la colecistectomia e se ne va a bere un bicchierino?

    Rispondi

  11. … dite quelllo che volete. ma la sacra tavolata è semplicemente divina. e la nuova cardio-goddess è l’idolo. sono già suo fan.

    Rispondi

  12. io sloan e callie insieme li amo!! *_*
    mi fanno troppo ridere…

    Rispondi

  13. Calebtobey ha scritto:

    “il Chief è ripiombato nell’alcolismo”
    per Shonda… E UN BEL CHISSENEFREGA?

    Ahahah, quoto XD Ma poi.. qualcuno si ricordava che beveva?

    Carino l’ep, finalmente la Bailey ha un po’ di spazio, negli ultimi episodi era scomparsa.. e poi diciamocelo, chi non ha mai pensato almeno una volta che tra lei ed il chief ci fosse una storia? XD

    Rispondi

  14. Jin ha scritto:

    Ahahah, quoto XD Ma poi.. qualcuno si ricordava che beveva?

    Quando il padre di Meredith deve subire il trapianto Webber lo convince a farsi l’operazione facendogli capire che anche lui ha vissuto il suo stesso problema e sa come si sente.
    Nelle stagioni precedenti ha fatto riferimento varie volte ai suoi problemi con l’alcol a causa della rottura con Ellys ed in un episodio abbiamo visto anche la sua mentore

    Rispondi

  15. Scoop!
    il nostro bellissimo Christino è il protagonista maschile del nuovo (BELLISSIMO) video di Rihanna “Roussian Roulette”. e brava Rihanna hai scelto splendidamente!!

    per quanto riguarda la puntata, mi è piaciuta molto, soprattutto quando non inquadrano il faccione gonfio di Meredith!!

    Rispondi

  16. ah, il chief era alcolizzato!!! Eh già…!
    Jin ha scritto:

    Ma poi.. qualcuno si ricordava che beveva?

    Assolutamente no.

    Io amo Alex…soprattutto quando è arrabbiato con il mondo (grazie, Izzie)…lo so, lo so…è uno stereotipo banalissimo, ma cosa ci devo fare! Spero solo che non vada a finire con “Winona Ryder”.

    E poi amo il trio comico Mark-Callie-Arizona!

    Rispondi

  17. Scusate, ma Derek non era licenziato?

    Rispondi

  18. Riccardo_V ha scritto:

    Scusate, ma Derek non era licenziato?

    diciamo che se ne è semplicemente fregato, immagino poi che Webber non gli abbia mai fatto pervenire i documenti ufficiali del licenziamento

    Rispondi

  19. @ ICamaleonte:

    Ah, allora è così che funziona! Lo terrò presente…

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>