Feed rss

Abbonati ai feed di Serialmente e segui tutti gli articoli.


10 nov
martedì
Supernatural
Supernatural – 5×08 – Changing channels

sux508L’episodio si apre direttamente su un girone dell’inferno che personalmente non avevo mai considerato prima: Supernatural come un sit-com, alla stregua dei più beceri Tutto in famiglia e La vita secondo Jim.

Nonostante la sigla più geniale che la televisione abbia mai partorito, il siparietto va avanti sketch terribile dopo sketch terribile (anche se ammetto che in questo contesto non ho potuto fare a meno di sorridere) finchè non facciamo il classico salto all’indietro di qualche ora per trovarci nella nostra cupa, amata, classica provincia americana: Wellington, Ohio, per la precisione.
Un uomo infatti è stato ammazzato nella sua camera da letto, la sua testa brutalmente asportata e la sua porta d’ingresso ha lasciato il posto ad un enorme buco. Orso dicono le autorità. L’incredibile Hulk, dice la ancora piuttosto turbata moglie.


Sfortunatamente per chi, come me, non ha mai amato gli episodi che lo hanno visto protagonista (e ormai ne ha all’attivo 3), non ci vuole molto a capire che solo un entità poteva ideare una morte così assurda e lasciarsi dietro una scia di merendine mangiucchiate: il trickster, colui che tra le altre cose ha ripetutamente ucciso Dean.
Attirati stupidamente in una trappola dal suddetto, i nostri fratellini cucciolini si ritroveranno a saltare da stereotipo televisivo in stereotipo televisivo, toccando nell’ordine: l’hospital-love-drama (l’ospedale è il Seattle Mercy Hospital e i punti in comune con Grey’s Anatomy vanno ben oltre le semplici coincidenze di genere), il gioco al massacro a premi giapponese, la pubblicità progresso contro l’herpes genitale, di nuovo la sit-com e il poliziesco procedurale (o meglio CSI:MIAMI, con tanto di doppia imitazione di Horatio Caine, ormai un must in ogni presa in giro degna di questo nome). A sorpresa finale ci attende anche l’indimenticato Supercar, con Sam che si divide con l’Impala i panni della macchina senziente KITT (adorabile il momento in cui Dean fruga nel baule e Sam gli fa notare quanto sia imbarazzante la situazione).

In pratica il trickster, sempre in vena di violenza moralizzatrice, ha pensato bene di scaraventare Dean e Sam a destra e a manca nei ruoli più disparati con l’unico scopo di insegnare loro a calarsi nel ruolo, interpretare la loro parte. Ovvero: donare i loro corpi ai primi angeli che ne faranno richiesta. Vista la sua chiara ostilità nei confronti di Castiel, la sua suscettibilità quando si parla di che brutte persone siano in fondo queste creature divine e il non secondario fatto che non muore quando impalettato, come invece il regolamento dei trickster prevederebbe, porta i fratellini cucciolini a sospettare un’altra natura per il nostro onnipresente arcinemico: angelica, per dirla tutta.

Detto fatto, lo incastrano e lo portano a confessare la sua vera identità: nientepopodimenoche l’arcangelo Gabriele, che da tempo aveva abbandonato i celesti lidi stufo di lotte fratricide. Talmente stufo che ora preferirebbe veder finire l’intero mondo, pur di chiudere questa storia. Da qui gli strenui tentativi di convinzione nei confronti dei poveri fratelli Winchester. Tra le altre cose Gabry sgancia una bomba che noi spettatori attenti avevamo già visto esplodere da tempo, ma tant’è: Dean e Sam sono gli unici possibili vessels per Michele e Lucifero, e sono destinati da sempre ad essere i soli possibili, per via delle loro straordinarie similitudini con questi due angeli. Dean e Michele sono i fratelli maggiori, devoti ad un padre autoritario e tendenzialmente assente, moralmente retti al limite della brutalità. Sam e Lucifero d’altra parte sono le pecore nere, quelli che non hanno piegato la testa davanti ad un egualmente amato padre che non li ha mai compresi, capaci anche di fare compromessi importanti per una causa in cui credono. Gabriele prevede una sola via, quella della battaglia, finchè non ne resterà uno solo. Finisce com’era iniziata: un casino. Oh, se solo fossero in una serie televisiva!

Episodio che fa abbastanza ridere (la recitazione notevolmente sopra le righe funziona solo a tratti), che perde molto tempo, che ti fa credere di rivelarti cose importantissime e supersegrete e inimmaginabili e poi invece no, ci pensi e ti rendi conto che non ti ha detto niente di nuovo. O di utile, per quel che conta.
A casa mia si dice che bisognerebbe darci un po’ d’olio, a questa serie, che comincia a stridere e a rallentare. Ci conto eh?

Curiosità:
- mentre sono al Seattle Grace Hospital, Dean fa notare come un uomo in fondo al corridoio non sia nient’altro che un fantasma nella testa di una delle dottoresse (o, come si è scoperto più tardi, un tumore al cervello): l’attore che in Grey’s Anatomy interpretava proprio quel “fantasma” era nientemeno che Jeffrey Dean Morgan, lo stesso attore che ha interpretato il compianto John Winchester, padre dei nostri amati fratellini;
- due degli show a cui viene fatta la parodia (Grey’s Anatomy e CSI:MIAMI) sono due dei diretti concorrenti di Supernatural in quanto vengono trasmessi alla stessa ora su diversi canali, rispettivamente la ABC e la CBS;
- quando la moglie dell’uomo decapitato afferma di aver visto l’incredibile Hulk, è molto specifica nell’identificare un Hulk preciso, ovvero quello interpretato da un orribilmente truccato Lou Ferrigno nella serie andata in onda 1978 al 1982;




Bookmark and Share
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (32 voti, media: 4,38)
Loading ... Loading ...

44 commenti a “ Supernatural – 5×08 – Changing channels ”

  1. Sylar - 10-11-2009, 11:29

    Non dovevi recensirlo tu!!! Tutti ne parlano benissimo di questo episodio e eri la persona meno adatta a recensirlo visto che gli episodi con il Trickster come hai detto non ti son mai piaciuti invece pr IL MONDO son questi i piu’ divertenti quindi…

  2. spuffina - 10-11-2009, 11:37

    wild_honey dice: A casa mia si dice che bisognerebbe darci un po’ d’olio, a questa serie, che comincia a stridere e a rallentare. Ci conto eh?

    Farò finta di non aver letto….episodio EPICO!!! Io e le mie amiche eravamo a terra a rotolarci per le risate..cioè vedere nell’ordine:
    - “You’re gonna need a bigger mouth!”
    - Dean sbavare per un uomo, il Dottor Sexy in questo caso…
    - Sam a cui viene negata la possibilità di una progenie
    - L’HERPEXIA!!!!
    - scusatemi la brutta espressione ma, Dean dentro Sam per un bel pò di tempo (SammyCar)
    - HORATIO CANE e quelle straordinarie battute tipo “Dategli una Maalox, bella grossa” e Sam che inarca la schiena in quel modo illegale
    fanno diventare di diritto “Changing channels” uno dei migliori episodi di sempre di Supernatural…e non mi sono dimenticata del TriksterGabriel, anche perchè vedere Dean difendere così strenuamente se stesso e il fratello…… <3 _____ <3

  3. jenny - 10-11-2009, 11:46

    concordo con la recensione, alla fine l’episodio è servito a fare un po’ il punto della situazione, a far dire chiaramente tutto ciò che bene o male avevamo già intuito e a farci fare quattro risate (quando dean ha fatto gli occhi dolci al dottor mcsexy ho riso fino alle lacrime e l’imitazione di orazio -che io detesto e che non so perchè mi osptino a chiamare osvaldo- mi ha definitivamente stesa). insomma, a me è piaciuto, ho riso per 30 minuti e pianto per gli ultimi 10 (sono una frignona)… però considerando che è arrivato dopo un filler, che non vediamo lucifero da un bel po’ e che alla fine di nuovo ci viene detto ben poco, rimane la sensazione che la vicenda portante stia andando a rilento. meglio questo episodio che lo scorso, ci mancherebbe, ma manca una spiegazione di fondo sul perchè lucifero se ne sta con le mani in mano e sul perchè nessuno sta cercando di capire se esiste un modo “permanente” di dire di no alle gentili richieste di possessione. magari non esiste, ma io almeno proverei a fare qualche ricerca!!!
    e siamo sinceri, secondo voi non ci sono metodi migliori per convincere i due fratellini a dire di sì che infilarli in un telefilm? mah!
    (alla fine di stelle ne dò 4, ma lo faccio decidendo di non considerare l’episodio scorso)

  4. maria - 10-11-2009, 11:58

    OT: jenny e l’imitazione di orazio -che io detesto e che non so perchè mi osptino a chiamare osvaldo- mi ha definitivamente stesa).)
    perché è identico a Osvaldo Bevilacqua di Sereno Variabile

  5. jenny - 10-11-2009, 12:07

    @ maria: oddio, può darsi! credo mi serva un dottore… uno bravo! T_T

  6. wild_honey - 10-11-2009, 12:09

    sylar sei un angelo, grazie. effettivamente cerchiamo sempre di far recensire gli episodi alla persona a cui sono piaciuti di più, sai per l’oggettività, ma stavolta è andata male. mi spiace eh.

    comunque non ho commesso un reato ad affermare che gli episodi con il trickster fanno abbastanza ridere all’inizio e poi si perdono rapidamente, magic spot in primis.
    resta che secondo me non è successo niente in questo episodio. fa ridere, bravi bene applausi, ma non è successo niente. e siccome questa è una serie horror e non una commedia, un episodio che fa solo ridere non è il migliore. non posso sinceramente dire che sia tutto buono e tutto bello perchè fanno gli idioti: posso dire che lo fanno benissimo se volete, ma che sia sufficiente proprio no.

  7. Sylar - 10-11-2009, 12:17

    allora vale anche per il 5×07 4×05 4×08 e altri miriadi suvvia! A te non piacciono punto

    e comunque hai torto questo non è manco un filer stile 5×07 abbiamo scoperto che il trickster è un arcangelo! come puoi dire che non si è scoperto niente???? gli ultimi 10 minuti son sulla trama cosi come il 5×06 inizio filler ma poi la scoperta dell’anticritsto,allora critica anche questi episodi da me sopra elencati che sono uguali a questo.

  8. jenny - 10-11-2009, 12:37

    secondo me il trickster NON è un arcangelo… ma in questo episodio a mio avviso gabriel ha preso possesso del trickster.
    mi sbaglio io?

  9. wild_honey - 10-11-2009, 12:47

    jenny a quanto han detto il trickster non è un vero trickster, ma un arcangelo che ha deciso che gli piaceva di più interpretare un trickster.

    sylar: a me non piacciono punto cosa? la serie in generale?!? e poi mi pare di non aver mai detto che questo è un filler. ho detto, e lo ribadisco, che ha perso molto tempo a far ridere e poco a concludere qualcosa. 10 minuti di trama non bastano per fargli aspirare a puntata nodo per la mitologia della serie, e questa non sono io prevenuta. e poi che trama: si scopre che il trickster è un arcangelo, big deal da sprecare in un minuto, e altre cose che già sapevamo. embè?

    e io ho criticato eccome la 5×06, definendola buttata via, e la 5×07, non abbastanza divertente.
    non mi piace essere accusata di partito preso, quando l’ho trovato necessario mi sono sperticata per questa serie che ho per prima faticato a far apparire su questo sito quando ancora non se la cagava nessuno. ho un opinione, variabile a seconda del prodotto che mi viene presentato. deal with it.

  10. isametalman88 - 10-11-2009, 12:50

    l’ho trovato semplicemente geniale… vero, è alla fine un filler, ma uno di quelli che vanno ricordati… la quasi esplicita parodia di grey’s è perfetta (e in fondo se lo merita, diciamocelo, soprattuto per la parte del fantasma…), con knight rider sono morto dal ridere… senza contare ovviamente la parte sitcom…
    geniale geniale geniale…
    e la prova che questa serie ha al momento uno dei team di sceneggiatori migliori di tutto il palinsesto…

  11. jenny - 10-11-2009, 12:52

    wild_honey ha scritto:

    jenny a quanto han detto il trickster non è un vero trickster, ma un arcangelo che ha deciso che gli piaceva di più interpretare un trickster.

    ah. allora mi pare un po’ una str… eeehhmmm sciocchezza.

  12. The Headmaster - 10-11-2009, 13:04

    Io sono completamente d’accordo con wild_honey. E completamente in disaccordo con wild_honey allo stesso tempo :D

    E’ vero che l’episodio perde parecchio tempo nella costruzione umoristica, mentre la rivelazione capitale dell’episodio – che il Trickster sia Gabriele annoiato dalla politica fratricida del paradiso – arriva senza dubbio troppo tardi, troppo in chiusura per permettere una vera, solida costruzione drammatica. Eppure quei dieci minuti finali (ancorché la metafora Dean/Michael e Sam/Lucifer fosse già stata colta da noi fan più accaniti) strappano comunque l’applauso, sia per la continua rappresentazione degli arcangeli come bambini viziati che non sanno gestire l’assenza del padre/padrone (mentre Dean e Sam si stanno sforzando di crescere e maturare), sia per il, seppur breve, discorso finale di Dean, che spiega finalmente, anche se in modo implicito, perché abbia deciso di perdonare Sam, “riaccoglierlo” nella famiglia e cercare di ricostruire il loro rapporto. Se a questa profondità tematica aggiungiamo alcune scene davvero da antologia (la sigla, la parodia di CSI, quella di Supercar), otteniamo un episodio sicuramente geniale nel suo essere meta-meta-televisivo, ma anche ben costruito (fatta eccezione per la parentesi Grey’s Anatomy, che ho trovato troppo lunga).

    La mia unica perplessità non è sull’episodio in sé ma sulla struttura di questa stagione: posto che nemmeno a me è piaciuto 5×06 (mentre ho invece adorato 5×07), tuttavia mi chiedo: dopo ‘Fallen Idols’, passando per gli episodio sopraccitati, a questo ‘Changing Channels, e considerando anche il prossimo, a quando un nuovo episodio drammatico e completamente, intrinsecamente mitologico? Spero presto!

  13. izumi - 10-11-2009, 13:13

    non sono molto d’accordo sulal recensione: a me l’episodio ha fatto ridere davvero, ho molto apprezzato il modo intelligente e innovativo di regalare un peisodio più spensierato nonostante restasse calato nella attuale cupa continuity.
    :)
    ciao
    izumi

  14. ely - 10-11-2009, 13:38

    Episodio geniale.. le critiche di wild_honey sono del tutto rispettabili ma nn da me condivise xchè humor e drama si sono perfettamente amalgamati. Lucifero è assente da un pò?.. vero.. ma da me si dice “quando la barca ritarda significa ke è carica”.. vedrete ke botto quando ricompare eh eh eh. Come dice Headmaster nn facciamo i bambini viziati come gli Arcangeli e pazientiamo.. Kripke nn tradisce mai :)

  15. Black - 10-11-2009, 14:48

    notare per i nostalgici degli 80’s-90’s le scritte come quelle di Full House(gli amici di papà) e pure la sigletta sole cuore amore e le immagini …citazione mitica

  16. Chris - 10-11-2009, 15:19

    Anche io quoto in parte la recensione anche se…
    Questo episodio è stata l’ennesiama dimostrazione di come questo team di autori lavora in modo eccellente.
    Tutto ci riporta la pilot…è inutile..si vede benissimo che hanno pianificato tutto nei minimi dettagli sin dal principio.. (riferito al discorso finale – STUPENDO).
    Riferimenti assolutamente perfetti ahahhaah xd
    Parlando del finale..bellissimo..le similitudini dei fratelli sono state perfette…e anche il discorso che fa Gabriele..che tra l’altro non mi sarei mai aspettato fosse lui OMG!

    OK ci hanno dato due-tre episodi comici, ora basta! Io voglio only darkness e mitlogy. TNXXX *_*

  17. Sylar - 10-11-2009, 16:43

    Wild Honey allora come mai alla 4×07 hai messo 4 stelle? quella pure era un filler divertente e addirittura non aveva manco 10 minuti di trama quind perchè quella l’hai lodata e questa no? Supernatural è cosi ha parecchi episodi autoconclusivi se non piacciono non può piacere interamente neanche la serie…

  18. Chris - 10-11-2009, 16:49

    5×07 intendevi no? Perchè la 4×07 dedicata ad halloween è stata sbavvv xd

  19. wild_honey - 10-11-2009, 17:24

    innanzitutto non posso non considerare l’ordine in cui danno gli episodi: al terzo episodio inutile di fila la mia pazienza scema. in secondo luogo infilare trama a caso in fondo ad episodi altrimenti filler senza speranza mi innervosisce molto più che sospendere la trama per 45 minuti pieni, lo percepisco come un contentino di cui non sento il bisogno.

    poi non vedo perchè dovrei stare così sulla difensiva: probabilmente l’episodio 5×07 mi ha semplicemente fatto più ridere, o ho ritenuto gli accenni alla mitologia della serie più interessanti e utili (eventualità probabile, visto che ho ritenuto quelli di questo noiosi e prevedibili).
    caro mio non è sempre tutto bianco o nero, sempre 1 stellina o 5: smettila di attaccarmi perchè due episodi diversi mi son piaciuti in modo diverso. anche perchè, che ancora non l’hai capito, NON HO DETTO NE DIRO’ CHE QUESTO EPISODIO E’ LA PEGGIO MERDA! basta, cerca di leggere quello che scrivo, per carità

  20. Sylar - 10-11-2009, 17:28

    intendevo il 4×08 quello dell’orso quello anche era filler pieno con gag divertenti….
    e dal 4×04 fino alla 4×08 pure erano tutti filler eh 5 consecutivi almeno in questa stagione c’è anche trama (5×06 anticrito 5×08 arcangelo e simili).

  21. wild_honey - 10-11-2009, 17:28

    ehi fermi tutti: io non ho dato 4 stelle ne alla 4×07 ne alla 5×07 o.O

    EDIT: ah ecco. ad ogni modo non so più che dirti. io non sono ne contro il filler ne contro le risate ne contro la trama ne contro gli orsi o le donne barbute o gli alieni. comincio ad essere stanca di te, ma comunque qualche stellina te la meriti pure tu.

  22. Sylar - 10-11-2009, 17:47

    Non offenderti dai magari ho parlato un pò forte in questo caso mi scuso però non preoccuparti parliamo tranquillamente.xd
    Il fatto è che mi pareva strano che metti 4 stelle alla 4×08 e poi critichi la 5×08 come un filler in quanto le prove sono contro di te (in modo scherzoso).

    1) se odi queste puntate “filler” dovevi odiare anche l’arco 4×04-4×08 perchè son sia filler-con gag divertenti (aggiungo pure che non c’è manco un minuto di trama cosa non vera in questa 5 stagione) e l’arco filler era piu’ ampio…
    Secondo me non sopporti il Trickster per questo questa puntata non ti ha garbato perchè a detta di tutti è stata spassosa cosi come tutti gli episodi su du lui,senza astii…tutto qui non volevo di certo offendere (cosa stupida in una specie di chat).

  23. Chris - 10-11-2009, 18:06

    <a href="#comment-29005" title="io non sono ne contro il filler ne contro le risate ne contro la trama ne contro gli orsi o le donne barbute o gli alieni.
    hahaah XD Mi hai fatto morire! LOL

  24. wild_honey - 10-11-2009, 18:49

    ok sylar siamo tranquilli e ci vogliamo bene.
    però, perdonami, dai nettamente l’impressione di non aver letto una parola di quello che ho scritto! ù
    due esempi:
    “io non sono ne contro il filler ne contro le risate”
    “NON HO DETTO NE DIRO’ CHE QUESTO EPISODIO E’ LA PEGGIO MERDA!”

    quindi.
    1) non mi sono piaciuti i passati episodi col trickster: immagino che nessuno perderà il sonno su questa rivelazione. di fatto, se io adesso togliessi dalla recensione l’accenno a questa mia tendenza, non solo la recensione non cambierebbe di significato, ma chi la leggesse per la prima volta non coglierebbe nessun astio particolare nei confronti di quell’essere o dei suoi episodi passati. se non lo avessi confessato in partenza non ti sarebbe venuto manco il dubbio.
    2) questo episodio MI E’ PIACIUTO. penso forse che potevano farlo meglio? CERTAMENTE. ma lo vuoi leggere un commento ad un episodio che NON mi è piaciuto?

    continuo a detestare l’approssimazione con cui viene sviluppata ogni singola puntata di questa serie: la trama fa sempre acqua da tutte le parti, i personaggi e le loro dinamiche sono imbarazzanti, e i protagonisti sono detestabili.

    bionic woman, episodio 1×04.
    o ancora:

    per me, potrebbero bruciare gli studi, i costumi, la protagonista e le pellicole girate fino ad ora.

    bionic woman, episodio 1×03.
    3) basta essere difensivi fino al fanatismo e alla paranoia con una serie. e anche se lo avessi detestato? cosa cambiava? non ero forse libera di dirlo a voce alta?

  25. The Headmaster - 10-11-2009, 20:32

    wild_honey ha scritto:

    io non sono ne contro il filler ne contro le risate ne contro la trama ne contro gli orsi o le donne barbute o gli alieni. comincio ad essere stanca di te, ma comunque qualche stellina te la meriti pure tu.

    Ahahah! Non riesco a smetter di ridere: ho i lacrimoni T_T :D
    Applausi!

  26. Pixie_blue_eyes - 10-11-2009, 20:33

    Effettivamente si è avverato quello che ho detto non ricordo quante puntate fa: siam partiti col botto per afflosciarci a mezza via con una serie di puntate filler a cui in corner appiccicano un riferimento alla mitologia principale della serie. Una cosa che non trovo completamente riuscita è questo voler riprendere elementi delle serie passate e riciclarli nell’ottica dell’Apocalisse, vedi ad esempio il ciondolo di Dean al quale è stato appiccicato dal nulla il fatto di essere rivelatore di Dio, in questo caso il Trickster che si rivela essere nientepopòdimenoche l’arcangelo Gabriele in persona!
    Però a differenza della puntata scorsa questa mi è piaciuta tanto, come già ci hanno dimostrato nelle stagioni passate gli autori e la crew sono dei maghi nel realizzare fin nei minimi particolari queste puntate autoironiche e citazioniste!
    Non mi dato la sensazione di perdere tempo cercando di voler rivelare chi sa chè, la vicenda paradossale in cui si trovano i nostri fratellini è totalmente in linea col personaggio del Trickster, ed anzi la sua ‘morale’ questa volta (al contrario di Mistery Spot in cui veramete mi sembrò campata in aria) l’ho trovata azzeccata al personaggio alla luce della rivelazione finale!
    Però in questo caso mi piace l’idea di un’arcangelo menefreghista che preferisce darsi alla macchia piuttosto che avere a che fare con “la famiglia”, dopo la figura un po’ pesantina di Raffaele mi chiedo perchè Michele non si è ancora fatto vivo? Con tutto quel che c’è in ballo che fine ha fatto?
    Per il resto grandiose tutte le trasposizioni dei vari telefilm e programmi vari, mitici Sam e Dean versione Horazio Caine (non avendo mai visto CSI Miami son andata a recuperarmi qualche video dell’originale e devo dire che sono mille volte meglio le imitazioni XDDDD) Effettivamente anch’io ho trovato un po’ lunghetta la versione Dottor Sexy MD,anche se il riferimento a Danny the gost era d’obbligo!!

    PS. Dean con gli occhi a cuoricino alla vista del dottor Sexy è mitico!!!!!!!
    PPS. Per non parlare di Sam/Impala versione Kitt: “Should I honk?” LOL

  27. Alliance - 10-11-2009, 21:02

    Pixie_blue_eyes ha scritto:

    PPS. Per non parlare di Sam/Impala versione Kitt: “Should I honk?” LOL

    Ho riso come un idiota per questa battuta

  28. Ele - 10-11-2009, 22:11

    a parte le risate sorprese all’inizio, ma la sigla è stato ciò che mi ha portato alle lacrime (ora è sana e salva nel mio pc) e di lì in poi per me è stato meraviglioso… E’ ovviamente stata molto fillerosa, ma il finale almeno ha portato a un nuovo angioletto in giro per la terra. A me ha fatto un tantinello pena pure Gabriele, dopo il discorso di Dean sul fatto che non ha le palle, diciamocelo.
    No, non riesco a dire niente di sensato, ho in mente la sigla, gli herpes di Sam, che stranamente ho amato quanto Dean, e la passione al limite dell’omosessuale di Dean per il dr Sexy XD Dean era meno terrorizzato dai cerberi che non dall’accessorio giapponese castrante XD

  29. Ele - 10-11-2009, 22:13

    ps: se il Trikster è sempre stato Gabriele, ora capisco perchè volesse convincere Sam a non preoccuparsi troppo di Dean e a fargli fare tutti quei mesi da uomo duro in Mistery Spot (era quella la puntata del sempre-martedì?), perché perlomeno lo ha rinforzato per aiutarlo ad andare avanti, liberare Lucifero e portare l’Apocalisse che osannano tanto. In effetti tutto torna, con calma. Mooolta calma.

  30. daphne - 10-11-2009, 23:19

    Personalmente trovo che questo episodio sia fantastico.
    La tv-land dove si trovano i boys è un mix perfetto di ciò che amiamo e odiamo del piccolo schermo. Costruzione perfetta di ogni situazione dove le battute e le citazioni non danno tregua. Il gioco frantuma palle giapponese è per me la parte più esilarante insieme alla sigla di Supercar…ah…bei vecchi tempi….;)
    A differenza di Wild-honey a me il trickster piace molto e trovo che l’attore interpreti in maniera convincente la parte. Direi che il finale riporta un po’ tutta la questione in ballo. E’ come se ogni episodio apparentemente staccato dalla trama principale, in realtà aggiungesse qualche tassello che a mio parere, troverà la giusta collocazione ed importanza nelle puntate a venire.
    Cmq Supernatural più o meno funziona sempre così, prime puntate col botto, poi una serie di filler che preparano il terreno per il mega cliffhanger di mezza stagione che ci lascerà in sospensione per la pausa natalizia.
    Detto tutto ciò, non posso negare di avere anche voglia di vedere magari un filler sì, ma con le atmosfere livide della cupa provincia americana con un bel mostro che mi fa venire qualche brivido lungo la schiena…

  31. kaw - 11-11-2009, 10:41

    O-MIO-DIO la sigla *____*

  32. Stellina - 12-11-2009, 00:44

    Secondo me è stato un episodio meraviglioso, uno dei migliori della serie!!! Sono morta dal ridere e allo stesso tempo è stato un episodio utile alla storyline principale. Azzeccatissimo il colpo di scena che il trickster in realta’ è l’arcangelo gabriele che si era stufato di stare con la sua “famiglia” che litigava sempre..
    I pezzi milgiori secondo me:
    -Il pezzo iniziale stile sitcom, con i sorrisini da ebeti, e la canzoncina!!! miii un mito devo trovare l’m3!
    e i demoni usciranno fuori x giocare LOLLLL
    -Tutta la parodia di Greys Anatomy (io ho notato subito il riferimento a Jeffrey Dean Morgan/John Winchester che interpretava appunto il fantasma in Greys anaomy)
    -Sam in versione kit (supercar) con la musichetta e tutto, che dice anche che “questa cosa” lo fa sentire a disagio quando Dean fruga nel baule XDD
    Parlando del trickster, io lo trovo sempre piu’ un personaggio interessante, invece, e secondo me l’hanno lasciato vivo proprio perchè puo’ far comodo durante l’apocalisse.
    -sam e dean in versione CSI che si muovono a rallentatore agitando i capelli e togliendosi gli occhiali con quelle faccette appunto da CSI XD
    Castiel porello le prende sempre, in un episodio è stato trasformato in statuetta e qui porello viene scaraventato qua e la’ , letteralmente visto che è sempre pieno di lividi ^^
    E’ vero, le similutini tra i comportamenti di Dean/Michele e Sam/Lucifero sono davvero tante, come rapporto tra fratelli, ma spero che non si ritrovino davvero a dover combattersi l’un l’altro.

    X Ele:
    Devi troppo dirmi dove hai trovato la sigletta da scaricare!!! Please!!! *_*

  33. Illy - 13-11-2009, 18:14

    mmm domanda: in Lazarus Rising Castiel dice che ci sono alcuni esseri umani speciali che possono ascoltare e vedere (e quindi essere dei vessels) la vera forma degli angeli, e che Dean, contrariamente a quanto credeva lui, non è uno di loro.
    Come fa allora ad essere il vessel di Michael??

  34. malpelo - 13-11-2009, 18:28

    Quindi papà Winchester è Dio?

  35. sistolina - 13-11-2009, 19:10

    Io non l’ho ancora visto, però conocordo con wild honey sul fatto che la stanno un po’ tirando per le lunghe…cioè, li amo, adoro questi episodi demenziali perchè Jensen Ackles dà il meglio di sè, però ci stanno una tantum, quando la trama generale diventa troppo pesante…tre di fila senza arrivare a nessuna conclusione non ha senso…ribadisco…mi struscerò dalle risate, ma questo è SPN, non la vita secondo JIm…

  36. Tony19 - 16-11-2009, 14:34

    Ma scusate perché continuate a dire che la stanno tirando per le lunghe, ragazzi siamo solamente all’episodio numero 8, ma cosa volete lo scontro finale adesso?
    Ci sono ancora 14 episodi, chiaro che i particolari ci vengono svelati in piccolissime dosi, non ci vedo nulla di particolare.
    Certe volte dai commenti che fate io non riesco a capirvi, abbiate pazienza.

  37. xncnbu - 16-11-2009, 22:18

    @ malpelo:
    Bello spunto.
    Chissà perchè ma quella che Dio è morto non me l’ero bevuta.
    Ci penserò sù.

  38. Stellina - 17-11-2009, 08:59

    Tony19 ha scritto:

    Ma scusate perché continuate a dire che la stanno tirando per le lunghe, ragazzi siamo solamente all’episodio numero 8, ma cosa volete lo scontro finale adesso?
    Ci sono ancora 14 episodi, chiaro che i particolari ci vengono svelati in piccolissime dosi, non ci vedo nulla di particolare.
    Certe volte dai commenti che fate io non riesco a capirvi, abbiate pazienza.

    esatto, siamo solo all’ottavo episodio, se ci svelano tutto ora come ci arrivano al 22mo???

  39. ely - 17-11-2009, 13:45

    In giro ho letto ke x una eventuale sesta serie nn ci sarebbe materiale.. dicono ad es : “oltre Lucifero ke altro c’è di più cattivo da combattere”.. io invece penso ke di carne da mettere sul fuoco ce ne sia. Ad esempio accorgersi ke gl angeli sono peggiori dei demoni e ke quindi hanno sempre combattuto quelli “sbagliati”… o ke Lucifero e Dio sono le due facce della stessa medaglia :) voi ke ne pensate?

  40. The Headmaster - 17-11-2009, 18:46

    Eric Kripke ha più volte affermato che, se una sesta stagione dovesse esserci, questa aprirebbe un ciclo interamente nuovo, vale a dire: niente angeli, niente Lucifero, niente Apocalisse. Questa storyline, iniziata già dal pilot, si chiuderà fattivamente con l’episodio 5×22. Certo, questo è quello che Kripke dice adesso, e chissà che non si smentisca fra qualche mese, ma – per ora – nel caso di una sesta stagione dobbiamo aspettarci qualcosa di interamente nuovo.

  41. Stellina - 17-11-2009, 22:43

    The Headmaster ha scritto:

    Eric Kripke ha più volte affermato che, se una sesta stagione dovesse esserci, questa aprirebbe un ciclo interamente nuovo, vale a dire: niente angeli, niente Lucifero, niente Apocalisse. Questa storyline, iniziata già dal pilot, si chiuderà fattivamente con l’episodio 5×22. Certo, questo è quello che Kripke dice adesso, e chissà che non si smentisca fra qualche mese, ma – per ora – nel caso di una sesta stagione dobbiamo aspettarci qualcosa di interamente nuovo.

    beh questo mi da una speranza che faranno anche una sesta stagione! è gia tanto! ^^

  42. Pixie_blue_eyes - 18-11-2009, 14:29

    Kripke ha sempre sostenuto che l’intera faccenda dell’Apocalisse si chiuderà questa stagione, quanto a far sparire gli angeli&c. per una sesta stagione non credo l’abbia mai detto… anche perchè se facesse sparire Castiel credo ci sarebbe una sollevazione popolare!
    Effettivamente che ti inventi dopo l’epico scontro che ci sta preparando tra Dean/Michael e Sam/Lucifer?
    Io preferirei magari che, se una sesta stagione deve esserci, l’Apocalisse non si concluda con la fine di questa stagione ma che le cose vengano affrontate in modo più ampio continuando nella stagione successiva.

  43. Bab - 23-12-2009, 23:12

    a quanto ne so J & J hanno firmato il contratto per la sesta stagione, quindi dovremmo essere sui binari giusti :)

    per quanto riguarda l’episodio: tristemente d’accordo con wild. le gag erano divertenti, niente da dire, ma detesto quando i personaggi dei telefilm fanno battute tipo “se questo fosse un telefilm…” (idem per i libri, i film, i cartoni animati): mi fanno venire i nervi e rompono totalmente la finzione. un episodio basato interamente su questo giochetto non poteva piacermi.


Scrivi un commento

Non sono graditi riferimenti ad argomenti illegali e spoiler sugli episodi successivi.

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)



Copyright © 2010 Serialmente | Tema News Plus realizzato da Zidalgo | Archivio | Promuovi Serialmente!

Torna in alto