Feed rss

Abbonati ai feed di Serialmente e segui tutti gli articoli.


13 set
domenica
Pilot 2009/2010, The Vampire Diaries
The Vampire Diaries – 1×01 – Pilot

Do per scontato che chi legge queste righe viva sul pianeta Terra e quindi sappia già tutto quello che c’è da sapere su Twilight e su come la sua progenie abbia rovinato per sempre l’immaginario erotico di milioni di adolescenti e colonizzato gli scaffali delle librerie nella forviante sezione degli “young adult” (pic related). Cercherò di ridurre al minimo le ovvietà risparmiandovi la pedante lezioncina sul genere “vampiri harmony” e andrò subito al dunque: era questione di tempo prima che anche la televisione, nella sua concezione più avvilente, quella cioè di fratello scemo del cinema, di fronte a questo fenomeno tanto scadente quanto inarrestabile puntasse i piedi e dicesse “anch’io!”. Ecco quindi The Vampire Diaries, la risposta a Edward Cullen targata CW che aspettavo con l’impazienza che di solito riservo al Natale o ai saldi di H&M.

La serie, come ormai da prassi, è liberamente ispirata a una saga letteraria dal titolo omonimo, cinque o sei romanzi attualmente in prosecuzione, firmata da tale L. J. Smith, autrice sulla quale le uniche due cose che mi sento di dire sono che sfoggia con eleganza lo pseudonimo più falso del mondo e che, quotando wikipedia, “her books are characteristically populated with unusually beautiful people, human and supernatural”; non molto conosciuti qui in Italia, negli States i romanzi della Smith possono già contare su una nutrita schiera di fan pronti a fare a botte con chiunque osi mettere in dubbio l’onestà dell’opera: se infatti la tempistica con cui la serie ha fatto capolino sugli schermi parla chiaro, è anche vero che i libri di VD sono precedenti a Twilight di almeno 13 (!!) anni, se qualche similitudine tra le due saghe c’è (più di qualche, dicono alcuni) allora non è difficile immaginare chi ha copiato chi… E’ una guerra tra poveri impreziosita da un’insolita complessità strutturale: abbiamo a che fare a un telefilm che si rifà a un film tratto da un libro che a sua volta è copiato dal libro da cui è tratto il telefilm. (se siete riusciti a seguire questo ragionamento vi siete già guadagnati un serialemmy per l’anno prossimo)

A dirigere le danze nel ruolo di showrunner la CW ha evocato dall’inferno il veterano del genere “adolescenti con tanti problemi che non scopano” Kevin Dawson’s Creek Williamson (ma anche: Scream, I Know What You Did Last Summer, Hidden Palms), l’uomo che ha stuprato la mia pubertà e l’ha data in pasto ai cani per il quale provo sentimenti non dissimili da quelli che Inigo Montoya prova per l’uomo con sei dita.
E per chiudere in bellezza questa maratona di dati tecnici prima di passare al recap vero e proprio, come non citare la serie di poster promozionali NC21 che la CW ha diffuso pensando erroneamente che fossero meno disturbanti di un villaggio raso al suolo col napalm [1, 2, 3, 4]: tutta la mia comprensione va a chi si è spippato questo pilot credendo che fosse un porno.

Passiamo all’episodio, è meglio (è meglio?).

Dopo una piccola indispensabile premessa in cui una voce fuori campo ci fa presente che questa è una storia sui vampiri, sai com’è, il titolo mi aveva fatto pensare che parlasse di marmotte, l’episodio si apre con la classica coppia di signori nessuno con scritto in faccia “moriremo entro minuti due” che attraversa in auto le strade nebbiose della cittadina di Mystic Falls (sic) quando investe accidentalmente il classico pedone sbucato dal nulla. I due si fermano e vanno a soccorrere il tizio che chiaramente è un vampiro e infatti per non deludere le nostre aspettative si rialza come se niente fosse e divora i due malcapitati.
Ora, se mi permettete una piccola riflessione personale, considerando il tasso ALTISSIMO di gente che investe e scappa via senza neanche chiamare un’ambulanza, questo è in assoluto il modo di cacciare più idiota che abbia mai visto. Va bene che sei un vampiro bellissimo e immortale, ma vale veramente la pena di passare la notte a farsi centrare dai SUV sperando che, non so, uno ogni quattro, uno ogni cinque si fermi per poterne mangiare gli occupanti? E questo, dei due vampiri protagonisti, dovrebbe essere quello scaltro e machiavellico.

Parte la pseudo-sigla, lettere dorate su sfondo nero che compongono il titolo della serie: spero sia la solita roba da primo episodio e che dal prossimo ne inseriscano una vera, perché io non posso prendere sul serio uno show se la sigla non è un montaggio trashissimo in cui ventisei attori guardano in macchina facendo la loro espresisone peggiore con motivetto pop-rock di sottofondo.

Facciamo la conoscenza, in ordine di importanza, dei personaggi principali

  • Lui è la voce fuoricampo che avevamo sentito all’inizio, non lo vediamo in faccia (e dovremo aspettare un quarto d’ora prima di sapere che si chiama Stefan) ma scopriamo subito due cose indispensabili per la sua caratterizzazione: è già innamorato di Lei (più avanti scopriremo il perché, forse) e deve assolutamente incontrarla, e gli piace saltare dal tetto di casa sua per darsi un tono.
  • Lei, Elena, è la tipica brunetta acqua e sapone simpatica intelligente non troppo estroversa (wikipedia mi dice che nel libro dovrebbe essere invece la tipica reginetta della scuola bionda bellissima e stronza: l’influenza di Twilight almeno qui mi sembra innegabile); ha da poco subito un trauma (la morte dei genitori, sbranati da una tigre scappata dal circo) ma ha intenzione di fare finta che vada tutto bene perché è stanca della pietà dei compagni di scuola.

seguono:

  • il fratello minore di Lei, adolescente in piena teen-angst con immancabile smalto nero e, scopriremo più avanti, fornitore e consumatore di non meglio precisate pasticche bianche che danno lo sballo.
  • la zia giovane e “simpa” che ha preso in custodia i due ofanelli ma è poco avezza al ruolo del genitore.
  • l’amica nera (che nel libro è un’irlandese coi capelli rossi: aggiungere afro-americani a random è un marchio di fabbrica della CW) oca chiacchierona che ha detto che i suoi discendenti vengono da Salem quindi tempo tre episodi 20 minuti scopriremo che è una strega con superpoteri.
  • l’ex-fidanzato col giubbotto da football.
  • l’amica bionda oca messa lì per far sembrare meno oca l’amica nera.

Seguono scene scolastiche random piene di corridoi armadietti e libri, mentre vediamo il bel vampiro Stefan, sempre di spalle, ipnotizzare una segretaria per essere ammesso al liceo, perché, come vuole la tradizione, non puoi, che ne so, incontrare la gente a una festa o nei locali o qualsiasi cosa facciano i giovani, no, cazzo, devi andare a scuola altrimenti si perdono caterve di scenette irrinunciabili e originalissime in cui si parla davanti alla porta del bagno o non si sta attenti durante una lezione, e BTW, mio Dio, quanta sfiga c’è in una scena in cui un vampiro centenario è costretto a ricorrere ai propri superpoteri per poter andare al liceo?
A proposito di sfiga, ci vogliono nove minuti d’orologio prima di riuscire a vedere in faccia il nostro bellone: certe cose devono essere costruite, quindi giù di particolari, primissimi piani in cui si vedono solo gli occhi, inquadrature di spalle o da lontano, gente che lo vede fa la faccia OMG e si fa aria con la mano, e tutto il repertorio; altrimenti come faremmo a capire che è BELLISSIMO quando poi finalmente lo inquadrano e vediamo un tizio che, nel migliore dei casi, è perfettamente normale?

Tra l’altro, dell’attore Paul Wesley che interpreta Stefan si dice che non abbia visto Twilight per prepararsi al ruolo. Se ciò è vero meglio per lui: almeno non sa che lo hanno conciato come lo zio di Robert Pattinson. Ma non uno zio normale, uno di quegli zii che vogliono sembrare giovani e a 30 anni si conciano ancora come se ne avessero 15, risultando, oltre che tutto forché giovani, anche un po’ creepy. Io non conosco Paul Wesley e sono sicuro che se ne avessi l’opportunità scoprirei che si tratta di una gran brava persona, ma non c’è niente che mi urti di più di vedere un cast di ultraventenni ricoprire ruoli da liceali, è una cosa che non posso proprio vedere — la pretesa, poi, che tutti quanti lo trovino fighissimo è qualcosa che va ben oltre la semplice sospensione dell’incredulità.

Seguono altre scene scolastiche random: a lezione le ragazze si mandano i messaggini in cui dicono “grd qnt è fiKo qll lì” sempre nel tentativo un po’ patetico di farci credere che a) siano giovani e b) Paul Wesley sia figo.

Altro stacco accompagnato da motivetto soft rock e troviamo Elena al cimitero appoggiata contro una lapide ad aggiornare il suo diario su quanto sia triste, quando all’improvviso la macchina del fumo va fuori controllo e la nostra eroina si trova immersa nella nebbia più fitta e più finta che abbiamo mai visto; terrorizzata dal fumo e provata da una lotta estenuante con un corvo la giovane scappa via e finisce a sbattere contro l’ampio torace del bel Stefan che finalmente si presenta e viene inquadrato a figura intera. Finiti i convenevoli Elena non può fare a meno di notare che Stefan indossa un anello pacchianissimo che grida a squarciagola 1980 e “non mi importa se i miei genitori non mi capiscono, io alla reunion delle Spice Girls ci sarò anche a costo di andarci in autostop”, ma la comprensibile domanda sui suoi gusti sessuali viene posticipata in favore dell’immancabile scena in cui lei si accorge di essersi fatta male e mostra un po’ di pelle, lui vede del sangue, va in iperventilazione e scappa via per resistere alla tentazione di azzannarla.

Ma dove è scappato Stefan? A casa, ovviamente, ad aggiornare il suo diario.
E a questo punto sono davvero confuso: gli occhi truccatissimi, l’anello e ora anche il diario… Questo telefilm manda messaggi contrastanti, come fa lo spettatore medio della CW a capire che tra i due protagonisti nascerà l’amore se entrambi hanno la vagina?

Un po’ di scene superflue dopo è sera e Stefan va a casa di Elena per scusarsi della sua fuga rocambolesca e per restituirle il diario che le è caduto al cimitero; subito si crea la sintonia giusta quando Stefan le rivela che anche lui ne tiene uno, cosa che in effetti è una bella mossa per fare colpo su una squinzia, a meno che, come abbiamo visto poco fa, non sia vero.
Superata un’altra scena perfettamente evitabile in cui Elena porta Stefan al bar e gli fa conoscere tutti i suoi amici, è di nuovo giorno e siamo di nuovo a scuola dove assistiamo a un altro immancabile siparietto del genere, quello col professore di storia che fa domande insidiose su momenti di storici di cui a nessuno frega un cazzo ma il vampiro la sa più lunga di lui e lo owna perché lui c’era. Io l’avevo detto che questo è un telefilm per stomaci forti.

L’azione si sposta quindi alla tipica festa nel bosco piena di adolescenti ubriachi. Stefan e Elena flirtano un po’ ma quando la tensione sessuale raggiunge livelli di allarme Stefan teme di perdere il controllo e si dilegua di nuovo.
A questo punto gli autori devono essersi detti che i tempi erano maturi per far succedere qualcosa e così una ragazza (love interest del fratello di Elena e sorella del giocatore di football) viene aggredita, presumibilmente, dallo stesso vampiro che abbiamo visto all’inizio. Mentre i soccorsi portano via la tipa (che è ancora viva perché gli autori hanno perso troppo tempo a introdurla per poi farla crepare nel primo episodio) Stefan viene colto dal sospetto di non essere l’unico vampiro in città, così corre a casa e finalmente conosciamo l’ultimo membro del cast: Damon, il fratello cattivo che probabilmente voi avete già visto in Lost.
Dopo una breve scaramuccia verbale — qualcosa di inedito tipo ehi fratello andiamo a uccidere un po’ di persone (ghigno diabolico) / io non sono come te, ho giurato di non fare male a nessuno (sguardo intenso) — i due fratelli passano a una breve scaramuccia fisica, una scazzottata con qualche effetto speciale non proprio malvagissimo per dare un po’ di soddisfazione anche ai tre maschi etero che hanno visto l’episodio per far contenta la propria ragazza, che si conclude con Damon che le suona e Stefan e se na va spavaldo promettendogli di massacrare tutte le persone a cui tiene — o qualcosa di similmente cattivo.

[al di là dell'ovvio triangolo con Elena suggerito dagli stessi poster promozionali, scorgo all'orizzonte per il personaggio di Damon un paio di episodi di pura dabassness, poi una più generica ambiguità morale condita con qualche dettaglio sul suo passato che ci faccia capire che in fondo ci ha dei problemi anche lui, e infine la redenzione con tutti i crismi in virtù del noto problema della CW coi cattivi: non li sa fare]

Finale da flebo con i due piccioncini che aggiornano rispettivamente il proprio diario e AWWN si completano le frasi a vicenda per arrivare a una conclusione recitata in simultanea: che mi venga un colpo se questa non è la più bella e toccante storia d’amore lesbica che abbia mai visto in televisione da molto tempo a questa parte!

Originalità zero e noia mortale a parte, l’episodio è molto meno peggio del previsto. Nel senso che io prevedevo LAMMERDA e invece siamo ben lontani dai picchi di orrore e raccapriccio che una serie con simili premesse avrebbe potuto garantire a mani basse — il che è un peccato. Solo vagamente Twilightiano nelle atmosfere e per nulla Smallvilliano nella tecnica: la regia è dell’onesto mestierante Marcos Siega, tipico fabbricatore di video musicali (e io un po’ lo amo perché ha firmato “All the Small Things” dei Blink-182, pietra miliare della mia infanzia passata a guardare MTV invece di fare i compiti), priva di colpi di testa o soluzioni particolarmente originali (che del resto non credo fossero richieste in un prodotto del genere), ma anche di inquadrature sbilenche, raccordi a cazzo di cane e primi piani fuori fuoco, tutte cose che per esempio in Smallville sono la regola. La fotografia tenebrosa dove tutto sembra stato fatto col filtro nebbia anche in pieno giorno ha giusto un po’ rotto il cazzo, ma quello è veramente il minimo.

Il vero punto debole è la sceneggiatura. Come si nota anche dalla lunghezza spropositata di questo riassunto, pur restando nei canonici 40 minuti, l’episodio sembra durare per sempre.
La trama del pilot già di per sé molto, troppo introduttiva si accompagna a una struttura frammentatissima e ripetitiva (cose che potevano essere dette una volta sola, o non essere dette proprio, vengono reiterate almeno tre volte, tipo i patemi amorosi del fratello o quelli dell’ex-ragazzo col giubbotto da football) che vede pochi elementari concetti (ragazza orfana con fratello incasinato, vampiro buono, vampiro cattivo) spalmati su qualcosa come un milione di scene — letteralmente invase, tra l’altro, da una colonna sonora a dir poco molesta.

Rispetto a certe altre porcherie che mi sono sorbito e mi sorbisco regolarmente per il gusto di vederle attentare ogni volta al mio istinto di autoconservazione, qui si può parlare di una serie in fin dei conti innocua, se si esclude il problema della NOIAMORTALE.
La storia come i personaggi, già caratterizzati con l’accetta, hanno la loro evoluzione stampata in fronte: se di solito seguo anche le peggiori schifezze solo per vedere dove andranno a parare, qui c’è il desiderio masochistico puro e semplice di vedere quanto tempo ci metteranno per arrivare al punto.
Io vi ho avvisati.




Bookmark and Share
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (40 voti, media: 2,73)
Loading ... Loading ...

100 commenti a “ The Vampire Diaries – 1×01 – Pilot ”

  1. Alberto - 13-09-2009, 20:45

    “adolescenti con tanti problemi che non scopano” ahahahahah!
    Recensione spassosissima, ma non penso vedrò mai questa serie tv (non è neanche così trash… Uffa!! :D ).
    Ora aspetto la recensione di Merlose Place. per avere del sano trash!!!!

  2. Ziggy Alex - 13-09-2009, 20:58

    fantastica recensione, concordo in pieno!
    la colonna sonora era molestissima e pedante, le canzoni scelte un po’ alla cazzo di cane dal repetorio standard dei telefilm adolescenziali americani (”running up the hill” dei placebo, “kids” degli mgmt e altre che ho riconosciuto ma che ora non mi vengono in mente) e montate assolutamente a muzzo che credo che a qualsiasi tecnico del suono sia andata di traverso la cena.
    La nebbia incredibilmente “fake” (che nemmeno in un b movie di 20 anni fa) mi ha dato quel tocco trash che ha reso la visione di questo episodio soddisfacente.

  3. vmarsfan - 13-09-2009, 21:09

    Oddio che ridere xD
    Temo che non la guarderò, ma se avrà sempre delle recensioni così belle le leggerò sempre xD.

    By the way, mi sono guadagnata un serialemmy per l’anno prossimo =D .

  4. Rei - 13-09-2009, 21:21

    Uno dei recap migliori di sempre. <3
    Oddio, credo non lo vedrò MAI. *___*

  5. Roberta - 13-09-2009, 21:30

    recensione bellissima. penso che lo guarderò per farmi due risate, ma leggere la tua recensione mi ha fatto pensare: grazie a dio (joss whedon) quando mi dicono vampiro io penso ancora a spike ed angel.

  6. Fra - 13-09-2009, 21:39

    Buon pilot avrei dato 7, ma voi siete sempre mlt severi… penso che migliorerà sicuramente!

  7. Dextha - 13-09-2009, 21:57

    Mi sa che stavolta non ci saranno i fan incazzati e piagnucolosi a lamentarsi della tua recensione (peccato XD)… in compenso recensione molto accurata e lucida e non posso fare a meno che quotare questa frase “era questione di tempo prima che anche la televisione, nella sua concezione più avvilente, quella cioè di fratello scemo del cinema, di fronte a questo fenomeno tanto scadente quanto inarrestabile puntasse i piedi e dicesse “anch’io!”

  8. kellyfire - 13-09-2009, 22:27

    Non ho ancora letto tutta la recensione, ma dopo le prime righe mi sento in dovere di dirvi che io non so nulla di twilight, non l’ho mai visto e neanche le eprsone intorno a me…almeno le più vicine (delle altre me ne frego alquanto).
    Detto ciò non ho mai neanche lontanamente pensato di essere fuori dal mondo!
    Anzi, probabilmente mi stupirei più di conoscere qualcuno che conosca twilight piuttosto che uno che non sappia cosa sia.

  9. Ila - 13-09-2009, 22:27

    marmotte…questa cosa mi ha fatto riderissimo!
    ora mi accingo a guardare il pilot e poi finisco di leggere la recensione, sennò (non sia mai!!!) rischio di rovinarmi il porn…telefilm…!
    purtroppo non so perchè edward cullen ha su di me un effetto inebetente, quindi sono costretta a seguire la saga di twilight…costretta!!! spero (e ne sono piuttosto convinta) che non succederà con nessuno dei personaggi di questa…cosa.

  10. .rIFF - 13-09-2009, 22:38

    The Vampire’s Diarriea: il dominio di Smallville è a rischio ?

  11. Harth88 - 13-09-2009, 22:45

    Capisco il (neanche poi tanto) velato disprezzo, e lo condivido. Bisogna dire però che se molti di noi sono ormai lontani dalla fase (pre)adolescenziale in cui si riescono ad apprezzare prodotti del genere, c’è una nuova generazione che non è ancora stata stuprata da Dawson’s Creek.. Ed è un loro sacrosanto diritto esserlo… non più da DC che è un po’ datato, ma dal suo degno sostituto.

  12. paulus... - 13-09-2009, 23:13

    Io invece sono rimasto delusissimo da questa premiere!
    Dove sono il trash, la regia a cazzo di cane, i dialoghi senza capo nè coda o i vampiri che si illuminano alla luce del giorno (sono rimasto sconvolto quando hanno dato addirittura una spiegazione, UNA SPIEGAZIONE al fatto che camminano tranquillamente alla luce del sole) che aspettavo con impazienza sin da maggio scorso!
    Concordo con ogni parola della recensione, tecnicamente non è quell’orrore a là smallville che mi aspettavo, solo una noia mortale infinita. Non potrò insultare come speravo chiunque si accinga a guardare VD, dovrò in stare in un angolo in silenzio perchè questo pilot non presenta cazzate! Solo noia!!
    Spero che almeno Melrose riesca a darmi quella sana dose di trash di cui ho bisogno!

  13. daphne - 13-09-2009, 23:28

    Dovrebbero continuare a produrre queste serie, solo per permettere a voi di fare le recensioni!
    Come direbbe Sandra “che noia che barba che noia”.
    Ci mancava proprio la versione teen sui vampiri, ma forse ha ragione Harth88, ogni generazione ha il Dawson’s Creek che si merita….
    Colonna sonora come dice Kaw assolutamente molesta a tratti insopportabile, a volte faticavo a capire i dialoghi tanto era alta. Probabilmente pensano che ai ggggiovani piace così….

  14. Morry - 13-09-2009, 23:30

    *Originalità zero e noia mortale a parte, l’episodio è molto meno peggio del previsto. Nel senso che io prevedevo LAMMERDA e invece siamo ben lontani dai picchi di orrore e raccapriccio che una serie con simili premesse avrebbe potuto garantire a mani basse — il che è un peccato.*

    Come sono d’accordo!
    Banale, decisamente normale, ma nemmeno quell’orrore che prevedevo…
    Tipo il pilot di 09210 l’anno scorso, qui almeno non ho passato i 40 minuti a scuotere la testa inorridita e meditando di spegnere e bruciare virtualmente il file…

    Comunque penso che vedrò anche il secondo, giusto per capire se è stata solo un’allucinazione oppure potrebbe avere qualche possibilità, tanto all’orizzonte ho molti show che prevedo di abbandonare lol

  15. gaja - 13-09-2009, 23:39

    Allora non era il mio computer a mettere la colonna sonora altissima mentre i protagonisti parlavano…
    NON MI PIACE: non è abbastanza trash…

  16. Andrea - 14-09-2009, 00:55

    La rece l’ho letta tutta, il telefilm l’ho mollato alla scena del cimitero disgustato XD
    Non sapevo assolutamente di che parlasse (a parte l’ovvio titolo della serie) nè sapevo che fosse basata su dei libri, ma francamente quando ho letto dei 5m di ascoltatori mi è venuta la curiosità. Me tapino!
    Davvero una cosa oscena, però le sono grato per aver permesso la stesura di un articolo tanto divertente XD

    “non mi importa se i miei genitori non mi capiscono, io alla reunion delle Spice Girls ci sarò anche a costo di andarci in autostop” BWAHAHAHAHAHAHAHAHA!

    Oh, a sto punto avvertitemi se il focus passa sull’attrazione fisica tra somerhalder e wesley XD

  17. frisio - 14-09-2009, 01:02

    ahahahahahah adesso spero solo che arrivino orde di fan a dirci quanto è meravigliosissimo questo tf e quanto siamo idioti noi a non capirlo *_*

  18. blulindablu - 14-09-2009, 01:08

    D’accordo su tutto: noioso, lento, ripetitivo ma la prima cosa ad indispormi è stata la colonna sonora!

    -La storia come i personaggi, già caratterizzati con l’accetta, hanno la loro evoluzione stampata in fronte: se di solito seguo anche le peggiori schifezze solo per vedere dove andranno a parare, qui c’è il desiderio masochistico puro e semplice di vedere quanto tempo ci metteranno per arrivare al punto.
    Io vi ho avvisati.-

    Questa è davvero la cosa più preoccupante:
    quanto tempo ci metteranno?? 9 stagioni come Smallville per farli crescere? Come a DC, degli adolescenti che sembra che abbiano 25 anni e parlano come dei depressi di 35?

  19. Ele - 14-09-2009, 01:56

    EEEEEEEH FACILE CRITICARE FLLO TU LA PROX VOLTA E POI NON PARAGONARLO A TWILIGHT CHE SONO DIVERSI MA TTT 2 BELLISSIMI W TWILIGHT W VAMPIRE DIARY!!!!! CMQ DAMON LASCIA STARE ELENA KE è DI STEFAN!!!!!!!!!!!!!

    Ecco, così finché non arrivano non ti senti solo.

  20. cordelia - 14-09-2009, 08:16

    Ele sono morta sul tuo commento, giuro…
    recensione bellissima, il fatto che entrambi abbiano la vagina mi ha fatto venire il mal di stomaco dal ridere… la foto del bel(?) protagonista sembra presa direttamente da Twilight, una cosa orrida… veramente…

  21. isametalman88 - 14-09-2009, 09:10

    in due parole: pessimo e derivativo…
    recensione da pulitzer :-)

  22. Marta - 14-09-2009, 09:41

    Ecco, kaw, io ti odio.
    Ho riso fortissimo per tutta la recensione, e mi dicevo “oh, finalmente una trashata CW che NON vedrò!” e poi TU, dannato, mi piazzi lì un’immagine di Ian Somerhalder.
    Io non posso non vederlo a questo punto. Lo farò scorrendo veloce fino alle sue scene.

    Ti odio fortissimo!

  23. Michele - 14-09-2009, 10:14

    Non posso ridere così tanto in ufficio, faccio fatica a giustificarlo!
    Hai ragione, sono o non sono le due lesbiche più graziose che si siano mai viste in tv?
    Non so quali fossero le tue aspettative, kaw, ma io l’ho trovato assolutamente irredimibile (è una parola vera, look it up): voglio dire, se ho preferito il fantatrashastico Merlose Place che ho visto proprio prima di VD (lo so, è stata una domenica intensa) vorrà pur dire qualcosa.
    Va dato atto che Ian Somerhalder è perfetto per il ruolo. Peccato che sia un ruolo di merda.

  24. ManuLele - 14-09-2009, 10:44

    In sostanza fa meno schifo del film di twilight ma è più meno noioso, meno divertente e ridicolo, e ha pure meno spunti, pur essendone un clone (e benchè il libro sia di molto anteriore)…
    2 stelline

  25. Elisa - 14-09-2009, 10:53

    Ecco dove è andato a finire Ozzie dopo essere fuggito da Bevery Hills! A molestare fanciulle!
    Comunque il vampiro buono è un atroce mix tra Dawson Pacey e Zack Morris… brrr

  26. Elisa - 14-09-2009, 10:53

    E anche un po’ il figlio dei Camden

  27. artemisio - 14-09-2009, 11:08

    Ho guardato velocemente wikipedia per avere conferma, ma sono troppo pigra per controllare a fondo, quindi te lo chiedo direttamente:

    “ha da poco subito un trauma (la morte dei genitori, sbranati da una tigre scappata dal circo) ma ha intenzione di fare finta che vada tutto bene perché è stanca della pietà dei compagni di scuola.”

    ……stai scherzando, vero? XD

  28. Sanasun - 14-09-2009, 11:11

    A suo tempo mi aveva già annoiato il trailer, quindi figurarsi se perdo tempo a guardarlo davvero! L’ottima recensione ha confermato i miei sospetti. Se non altro leggendo mi sono fatta grasse risate :D

  29. Dextha - 14-09-2009, 11:12

    Ele ha scritto:

    EEEEEEEH FACILE CRITICARE FLLO TU LA PROX VOLTA E POI NON PARAGONARLO A TWILIGHT CHE SONO DIVERSI MA TTT 2 BELLISSIMI W TWILIGHT W VAMPIRE DIARY!!!!! CMQ DAMON LASCIA STARE ELENA KE è DI STEFAN!!!!!!!!!!!!!
    Ecco, così finché non arrivano non ti senti solo.

    Per un attimo ci ho creduto… XD

  30. L.Wonka - 14-09-2009, 11:26

    Mi son detta “aspetto la recensione prima di vedere il pilot”…Kaw,vero che ti occuperai tu delle recensioni di questa serie?(senza trascurare il tuo VERO lavoro aka le recensioni della nuova serie di Smallville che il tuo fandom PRETENDE).

    “abbiamo a che fare a un telefilm che si rifà a un film tratto da un libro che a sua volta è copiato dal libro da cui è tratto il telefilm.”
    Lulz!!
    Dobbiamo linkare la recensione sui siti delle bimbeminkia,le carampane poi arriveranno a frotte vedrai!

  31. Magnolia - 14-09-2009, 12:19

    Complimenti per la recensione!!!!!!
    Stendo un velo pietoso ….terribile confesso di avere visto la prima puntata, metà più o meno….però se lo recensite , quelle le leggo.
    Ora arriveranno frotte di ragazzine..K…
    Mamma non le sopporto!

  32. DavidBowman - 14-09-2009, 13:07

    Veramente obbrobrioso. Banale, scontato, noioso… in una parola inutile.
    E io che mi aspettavo un po’ (giusto un po’, per carità, dalla CW ti aspetti quello che ti aspetti) di trash!

  33. The Headmaster - 14-09-2009, 13:26

    Concordo con la recensione. Puntata noiosetta e personaggi che più stereotipati di così si muore. Persino 90210 sembrava più originale in confronto all’esercito sbuffante di stereotipi che ingolfa la mezz’ora lenta e pedante di TVD. La nebbia finta, poi, era davvero impagabile, così come la scontatezza di alcune situazioni, tratte paro paro dal manuale ‘come-uno-sceneggiatore-può-stendere-milioni-di-ragazzine-in-tre-nanoscendi’, come quella della ferita alla gamba e la scena finale di Stefan alla porta. Guarderò anche il secondo episodio sperando che la serie migliori, ma ho i miei dubbi.

  34. Morry - 14-09-2009, 14:09

    Uhm…lungi da me spezzare una lancia per TVD, ma una cosa non la capisco…
    Il telefilm è noiosetto, stereotipato e abbastanza banale e su questo siamo tutti d’accordo, ma almeno non è brutto…quindi non capisco perchè sperare di trovarci il trash invece di sperare che magari un qualche miracolo lo renda più guardabile?

    Voglio dire non sarò rimasta l’unica che piuttosto che guardare un telefilm assolutamente pieno di trash lo molla, per usare il proprio tempo in qualcosa di meglio, vero? No perchè, lo so che qui quasi tutti amate tipo TB che di trashume ne ha parecchio, ma io sinceramente un telefilm del genere lo considero ancora soldi buttati alle ortiche, a discapito di magari qualcosa di meglio…bho, scusate è solo una questione di curiosità ^^

  35. Yusaku - 14-09-2009, 14:46

    “Damon, il fratello cattivo che probabilmente voi avete già visto in Lost.”

    AHHHH ecco chi era. Quando l’ho visto, chissà perchè, ho pensato agli Zero Assoluto, ma quelli della caricatura di MaiDire GF.

    Comunque recensionte troppo bella e divertente… Si prospetta come il nuovo Smallville (nel senso che non lo vede nessuno ma tutti aspettano le recensioni)

    Da qulche giorno avevo in mente di leggere sto libro, non sapendo assolutamente di cosa parlasse (anche se avevo qualche idea). Così, purtroppo, mi sono comprato i primi tre. Quindi finito di leggere il terzo libro di Sookie Stackhouse ho cominciato questo. Mi dicevo, così vedo un po’ anche la serie e sono preparato. Stamattina ho deciso di chiudere sto libro pieno di avvenimenti dei quali non mi frega nulla… e di ragazzine che parlano e parlano e straparlano. Ed in metà libro non era ancora successo nulla. Ho voluto comunque vedere proprio ora la prima puntata della serie… e anche qui ragazzine che parlano e parlano e straparlano. Poi ci presentano un tipo che (penso io da maschio) sarà un figo della madonna tanto che mi innamoro pure io… e invece un tizio che (scusate) ma lo trovo pure bruttarello.

    Vabbè morale della favola 1. Serie chiusa per me ma leggerò le recensioni.
    Morale 2: Ho ricominciato a leggere di Sookie col quarto libro.
    Morale 3: E sono serio… se qualcuno vuole comprarsi i tre libri a metà prezzo mi faccia sapere. (spese di spedizione le regalo, basta che me li tolgo dai piedi)

  36. gio88 - 14-09-2009, 14:46

    non mi aspettavo nulla di diverso da un telefilm della the cw e dal regista di dawson’s creek, noia e banalità , nochè come anke per dc 30enni(probabilmente anke di più per quello che faceva boon) che fanno le parti dei quindicenni.

  37. luta44 - 14-09-2009, 14:53

    Ne avevo visto solo un pezzo, (ho resistito fino al cimitero e all’anello “che deve portare perchè è un ricordo di famiglia” poi sono crollata), adesso, però, dopo questa favolosa recensione, me lo dovrò vedere tutto, accidenti a te!, se non altro per ridere ancora nel ricordo.
    Mannaggia, come se non avessi altro da fare!
    Ho un sereies-arretrato da far paura!

  38. Eustachio - 14-09-2009, 15:45

    L’ho visto giusto per curiosità dopo aver letto la recensione (che l’hanno già detto in tanti, ma è stupenda :P Ho rotolato più volte in stile Homer). E… quoto in tutto: banale, assurdo, musica assordante, trama da farti-cadere-le-braccia.
    Poi non so se è stato già scritto nella recensione o tra i commenti, ma vedere l’antenata (?!) di Elena uguale a Elena mi ha sconvolto (anche se almeno è un amore più profondo di quello tra Bella e Edward). Sono il solo?

  39. josuke1 - 14-09-2009, 16:41

    torna l’autunno, torna la pioggia, lo studio e torna anche il trash della cw, che quest’anno però è meno trash.
    anche io mi aspettavo di peggio e invece la regia e la fotografia hanno salvato un prodotto che rischia di essere troppo introspettivo.

    cmq ha fatto il boom di ascolti.

  40. Violetta - 14-09-2009, 16:44

    Abbastanza incredibilmente, da me stamattina è arrivata una carampana DEI LIBRI ovviamente incazzata/o perché ho osato parlare del pilota senza aver letto i libri, anche se il post che avevo scritto a confronto di questo era incoraggiante.

    Forza e coraggio.

  41. kiki - 14-09-2009, 18:13

    a me piace :D Ma probabilmente è a causa di Ian Somerhalder *_*

  42. sidney - 14-09-2009, 19:44

    Ero davvero tentata di non guardarlo (avevo anche letto questa recensione per rafforzare il pensiero) ma ho ceduto.
    Pensavo peggio, o forse ero solo preparata a ciò che avrei visto; al momento non mi dice nulla, la trama oltre a “Mi farò il vampiro se suo fratello non mi ammazza prima” non mi sembra porti da altre parti, ma magari mi sbaglio, in fondo anche il primo episodio di True Blood mi sembrava piatto e guardiamo dove è arrivato adesso *_*

    P.s. Se quelli sono liceali io frequento le elementari. o-o

  43. wild_honey - 14-09-2009, 21:15

    andrea sai che ti amo profondamente, ma è ora che ti dica che si chiama IÑIGO MONTOYA (da leggersi ignigo). forse è il caso che cambi anche lo status di msn.

  44. friendsofmine - 14-09-2009, 22:16

    grande!!!
    mi hai fatto sbellicare dalle risate!!

  45. Bradipo_89 - 15-09-2009, 02:54

    “E a questo punto sono davvero confuso: gli occhi truccatissimi, l’anello e ora anche il diario… Questo telefilm manda messaggi contrastanti, come fa lo spettatore medio della CW a capire che tra i due protagonisti nascerà l’amore se entrambi hanno la vagina?”
    Oddio non mi aspettavo un’uscita del genere e sono schiantato a ridere con il rischio di far volare giù dal letto il portatile! Recensione immensa! Bravissimo Kaw! Ah ovviamente non lo guarderò mai ma aspetto la prossima recensione! ;)

  46. undiscretoporco - 15-09-2009, 10:17

    Vabbeh, siccome nessuno ha ancora introdotto l’argomento, lo faccio io.

    Beccatevi questo: “This Isn’t Twilight: The XXX Parody”

    http://www.paulthewineguy.com/post/185139719/fan-di-edward-cullen-disperatevi#disqus_thread

  47. Dextha - 15-09-2009, 13:00

    Morry ha scritto:

    Uhm…lungi da me spezzare una lancia per TVD, ma una cosa non la capisco…
    Il telefilm è noiosetto, stereotipato e abbastanza banale e su questo siamo tutti d’accordo, ma almeno non è brutto…quindi non capisco perchè sperare di trovarci il trash invece di sperare che magari un qualche miracolo lo renda più guardabile?
    Voglio dire non sarò rimasta l’unica che piuttosto che guardare un telefilm assolutamente pieno di trash lo molla, per usare il proprio tempo in qualcosa di meglio, vero? No perchè, lo so che qui quasi tutti amate tipo TB che di trashume ne ha parecchio, ma io sinceramente un telefilm del genere lo considero ancora soldi buttati alle ortiche, a discapito di magari qualcosa di meglio…bho, scusate è solo una questione di curiosità ^^

    Meglio “buttare soldi” per una cosa piatta anonima e noiosa o buttarli per una serie trash divertente e piena di idee come True Blood? Cmq la “delusione” con TVD nasce dal fatto che ci si aspettava di più sul fronte del trash (e parlo di trash involontario ed essenzialmente privo di autoironia, non come TB) per poter godere (in modo leggermente masochistico lo so) dell’orrido risultato ottenuto, invece sembra solo noia…

  48. kaw - 15-09-2009, 13:37

    se qualcuno mi procura una copia la prossima cosa che recensisco è il porno di twilight, è una promessa.

  49. Bab - 15-09-2009, 13:56

    kaw ha scritto:

    se qualcuno mi procura una copia la prossima cosa che recensisco è il porno di twilight, è una promessa.

    non scherziamo, prima devi recensire un sacco di altre cose.

  50. _tere_ - 15-09-2009, 14:48

    kaw…sei innarivabile!!! cmq m aspettavo peggio, cioè è noioso da far paura, i personaggi sono un insieme di stereotipi agglomerati insieme nella stessa cittadina, che è uno stereotipo a metà tra quella di Twilight, Smallville(dai il caffè era troppo simile al Taloon). vedrò la seconda puntata solo per gustarmi ian Somerhalder, che dopo le Regole dell’Attrazione è un mito x me, e per le recensioni…continuate così, aspettando con ansia Smallville!!!ahahaha…chissà qst anno che livelli di schifezza può raggiungere, la curiosità m sta uccidendo!!

  51. mart - 15-09-2009, 15:04

    che tristezza! ho fatto l’errore immane di leggere il libro per prepararmi psicologicamente alla serie, quindi non ho neanche la scusa di guardarlo per vedere come va avanti! tra la nebbiolina che appare improvvisamente al cimitero – macchine del fumo che più evidenti di così manco un concerto alla sagra di paese! – ed il gaiume imperante di Stefan, questo pilot m’ha fatto davvero cascare le braccia.
    per quanto riguarda i personaggi stragrezzi e la trama inconsistente, c’è da riconoscere agli sceneggiatori che hanno eliminato il trashume insostenibile del libro e la sua totale inconsistenza storica-etimologica-contenutistica. a loro sfavore, una plot che già era simile a twilight da morire (ah-ah, ha fatto la battuta) è stata resa ancora più simile con l’ambientazione, lei mora e altra fuffa.
    la parola più adatta per definire questa serie è: demagogica. vogliono i vampiri, fuori i vampiri! e daje che gli ascolti vanno su.

    “Io non conosco Paul Wesley e sono sicuro che se ne avessi l’opportunità scoprirei che si tratta di una gran brava persona, ma non c’è niente che mi urti di più di vedere un cast di ultraventenni ricoprire ruoli da liceali, è una cosa che non posso proprio vedere — la pretesa, poi, che tutti quanti lo trovino fighissimo è qualcosa che va ben oltre la semplice sospensione dell’incredulità.”
    Quest’andazzo è partito con Beverly Hills comunque, ed è passato per Dawson’s Creek.

  52. GGaddicted - 15-09-2009, 18:21

    innanzi tutto complimenti per la recensione..! volevo fare una domanda….. alla luce di quanto rivelato verso la fine dell’episodio (hi brother!)…. sono l’unico a pensare che le foto promozionali siano oscene e al limite dell’incesto?? XD

  53. Nalkila - 15-09-2009, 19:01

    Grande kaw!!!!
    Recensione fantastica e pilot da far cascare le braccia… troppo, troppo noioso, e Stefan fracamente troppo bruttino, dopo i 20 minuti di attesa quando infine si è girato mi è cascata la mascella dallo stupore! -.-’
    Aquesto punto credo che sia assolutamente sorvolabile questo appuntamento con la CW!

    Piuttosto ipotizzo che potrebbe essere molto più trash “Vampire High”, sempre serie sui vampiri di cui però sono riuscita a vedere solamente i primi minuti:
    quando la protagonista umana inizia a sospirare d’ammore e le compare intorno la nuvoletta da svampita innamorata m’è venuta in mente la tipica telenovelas brasiliana, non ce l’ho fatta e ho dovuto spegnere tutto, però credo che con recensioni tipo questa potrebbe anche diventare il futuro vampire trash, chissà!
    Ma qualcuno l’ha visto?
    Purtroppo avendo visto solo i primi dieci minuti non so se ci sia altro oltre che noia e disgusto :-P

    Ancora complimenti a kaw :-)

  54. Elisa - 15-09-2009, 19:21

    @ gio88: io spero che NESSUNO voglia far passare Ian Somerhalder come 15enne! Tra l’altro sarà la carnagione bianca ma dimostra pure più anni di quanti ne ha!

    Devo dire che Moonlight aveva avuto più effetto carampanizzante eh…

  55. georgia_torino - 15-09-2009, 20:28

    Io spero di ricevere il Serialemmy l’anno prossimo XD

  56. frisio - 15-09-2009, 20:37

    Ele ha scritto:

    EEEEEEEH FACILE CRITICARE FLLO TU LA PROX VOLTA E POI NON PARAGONARLO A TWILIGHT CHE SONO DIVERSI MA TTT 2 BELLISSIMI W TWILIGHT W VAMPIRE DIARY!!!!! CMQ DAMON LASCIA STARE ELENA KE è DI STEFAN!!!!!!!!!!!!!
    Ecco, così finché non arrivano non ti senti solo.

    Sposami. Subito.
    oddio sto crepando di risate, grazie davvero XD

  57. Ila - 15-09-2009, 20:43

    GGaddicted ha scritto:

    volevo fare una domanda….. alla luce di quanto rivelato verso la fine dell’episodio (hi brother!)…. sono l’unico a pensare che le foto promozionali siano oscene e al limite dell’incesto?? XD

    il che non sarebbe affatto nuovo per il bellissimo e angelico (adesso che ci penso perfetto per il ruolo del vampiro) Ian Somerhalder…vedi Lost…
    comunque, io: il triangolo, no!, non l’avevo considerato…!

  58. Serge - 15-09-2009, 20:53

    1 all’episodio, 10 alla recensione :P Visto unicamente perchè da bravo fan di Buffy devo vedere tutto quello con i vampiri e perchè cosi posso seguire meglio le tue recensioni.

  59. CalebDaion - 15-09-2009, 21:25

    Io alla scena della nebbia mi aspettavo che comparissero le sfera stroboscopica e il dj…..poi “la lotta estenuante con il corvo” è stata davvero bella….mi ha quasi emozionato…poi i diari…ma pure a Roswell dovevate rompere i coglioni…..credo che abbiamo trovato il degno erede di smallville!!! e ci voleva anche perchè ormai quel telefilm è arrivato alla 9 stagione!!!! prima o poi finirà….spero….

  60. Simona - 15-09-2009, 21:38

    Guarda nn c’ho niente in contrario cn qllo k hai scritto su sto sito e mi fa anke ridere sinceramente ma fattelo dire k:TU NON C’HAI VERAMENTE UN CA**O DA FARE..FATTI UNA VITA..

  61. artemisio - 15-09-2009, 21:39

    simona spero tu non sia un fake, stavamo aspettando tutti il tuo arrivo <3 <3 messia delle fangirl impazzite <3

  62. Simona - 15-09-2009, 23:08

    Sinceramente prima di oggi nn avevo nemmeno mai sentito parlare del libro e il telefilm nn mi è nè dispiaciuto nè piaciuto particolarmente l’unika cosa k nn capisco è tt qst accanimento nel recensirlo cn qlle parole assurde..Mi fa veramente pensare k qst nn c’ha un cavolo da fare però vb k ti devo dire?sarà solo un’impressione…

  63. Simona - 15-09-2009, 23:11

    Cmq carino messia delle fangirl impazzite..XD

  64. Bella Donna - 15-09-2009, 23:36

    Forse ti sembrano parole assurde perchè sono piene di vocali e non c’è nemmeno una K!

  65. DavidBowman - 16-09-2009, 00:07

    Morry ha scritto:

    Uhm…lungi da me spezzare una lancia per TVD, ma una cosa non la capisco…
    Il telefilm è noiosetto, stereotipato e abbastanza banale e su questo siamo tutti d’accordo, ma almeno non è brutto…quindi non capisco perchè sperare di trovarci il trash invece di sperare che magari un qualche miracolo lo renda più guardabile?
    Voglio dire non sarò rimasta l’unica che piuttosto che guardare un telefilm assolutamente pieno di trash lo molla, per usare il proprio tempo in qualcosa di meglio, vero? No perchè, lo so che qui quasi tutti amate tipo TB che di trashume ne ha parecchio, ma io sinceramente un telefilm del genere lo considero ancora soldi buttati alle ortiche, a discapito di magari qualcosa di meglio…bho, scusate è solo una questione di curiosità ^^

    Vedi, io personalmente da un serial di vampiri sulla CW che si chiama “Vampire Diaries” il massimo che mi aspetto, sinceramente, è che lo condiscano con un’abbondante dose di trashume, in modo tale da renderlo quantomeno sopportabile. o non adoro il trash a prescindere, ad esempio: alla lunfa mi stanca; però in questo caso qualche svolta a-la True Blood me lo avrebbe fatto apprezzare, almeno un po’.

    Un conto è essere ottimisti, certo, un altro però è illudersi che certi prodotti possano raggiungere un livello stilistico alto.

  66. Simona - 16-09-2009, 00:30

    Ahah..Bella risposta..forse è prp perkè ci sn trp vocali..

  67. Simona - 16-09-2009, 00:32

    Cmq mi sa prp k scrivendo quel commento in un sito in cui tt sono d’accordo con qllo k scrive la critica è stata prp una bella cavolata..Mo c’ho tt contro XD..Vb abbastanza divertente come cosa..

  68. Nusta - 16-09-2009, 01:55

    Bella Donna ha scritto:

    Forse ti sembrano parole assurde perchè sono piene di vocali e non c’è nemmeno una K!

    XD

  69. Poschina - 16-09-2009, 10:43

    ahahahhah
    ragazzi mi fate morire….
    comincio col dire che ho visto il Pilot solo perchè ho trovato la recensione semplicemente meravigliosa….
    ho atteso con spasmodica ansia di vedere il volto del famigerato protagonista dopo interminabili minuti introduttivi e una volta arrivati al dunque ho rimpianto di averlo fatto….credo che sia quanto di meno sexy e attraente ci sia in giro…(oltretutto la posa alla Cullen proprio non gli dona)….poi ha anche 30 anni e si vede.
    Cmq. al momento l’insieme non è così pessimo come poteva sembrarmi sulla carta..
    è un po’ ibrido, non abbastanza trash e non abbastanza credibile….(sempre che si possano definire credibili storie di vampiri)
    Beh, insomma ammettiamo anche che c’è gente che i 15/18 anni li ha ancora e magari non si è letto e visto tutto il possibile sull’universo dei vampiri…
    ragazzi che non hanno subito Beverly Hills 90210…io ero l’unica della mia generazione che non lo guardava….immaginate con che problemi esistenziali sono cresciuta ;)
    attendo il seguito…giusto per capire meglio che direzione prende, anche se dopo anni di esperienza da telefilm-dipendente, ho i miei fondati sospetti….

    Angel e Spike erano tutt’altra cosa….
    e la nebbia che avvolge la brunetta nel cimitero era pessima…
    e l’amica pseudosensitiva patetica….
    il fratello semi-tossico inguardabile….
    la zia…no comment !

    e io mi chiedo soprattutto….
    ma dove cavolo sono finiti gli adolescenti in piena esplosione ormonale che cercano di infrattarsi ogni 5 minuti?
    i cattoconservatori saranno contenti della nuova tendenza di giovani eccitati che si reprimono continuamente per non perdere il controllo…..

    cmq. concordo con chi sostiene che DC abbia stuprato la nostra generazione….

  70. Yusaku - 16-09-2009, 19:26

    Leggo ogni tanto che si cercava un po’ di trash in VD, un po’ come True Blood.

    Ma bisogna partire dall’inizio imho. Dai rispettivi libri.

    I Libri di True Blood hanno un che di trash e sottile umorismo… cosa che poi si ritrova un po’ anche nella serie.
    Il libri di VD (o almeno il primo che ho letto il primo fino a metà prima di cestinarlo) si prendono maledettamente sul serio. Non c’è traccia di unorismo, di trash… non c’è traccia di niente. Infatti fino a metà non succede nulla. Ma nulla nulla. Più andavo avanti nelle pagine e più mi rendevo conto che dovevo tornare qualche pagina indietro perchè il nulla non mi entrava in testa… boh… cmq libri e serie hanno chiuso con me.

    Ma leggerò queste spassosissime recensioni :D

    5 stelline …. alla recensione

  71. .rIFF - 16-09-2009, 21:49

    Bella Donna ha scritto:

    Forse ti sembrano parole assurde perchè sono piene di vocali e non c’è nemmeno una K!

    Da oscar ! XD

    Uguale identica agli esemplari descriti in quel capolavoro delle specie darwiniane che è nonciclopedia: talmente assurde che si fa fatica a credere che esistono sul serio

  72. Selfi - 17-09-2009, 11:37

    Complimenti per la recensione. Peccato che in alcuni punti mi è parsa un po’ troppo severa, alla fine è piacevole da guardare in alternativa alla noia di fissare il monitor, e le musiche non sono così messe male, mi ricordo che le ultime stagioni di Queer as Folk USA erano SOLO tunz tunz tunz.. c’è di peggio dai!

    Ho visto il pilot ieri sera prima di dormire, con alle spalle la lettura di 4/6 libri. Purtroppo me lo aspettavo che ci sarebbero state altre modifiche rispetto ai romanzi, avevo già intravisto il cast questa estate, ma vederli fa un altro effetto. Peccato! L’idea della reginetta della scuola bionda come protagonista era la cosa che mi esalva di più. (Non così originale dopotutto. Marissa Cooper?)

    Paul non non è così brutto tutto truccato, insomma Pattinson in realtà è MOLTO peggio…

  73. kaw - 17-09-2009, 15:51

    la musica tunza di Queer as Folk è diegetica: passano tutto il loro tempo in discoteca a succhiare cazzi, per forza che senti nz nz nz tutto il tempo.
    quello che mi infastidisce delle canzoni – e non musiche, proprio canzoni – di VD è che sono troppe, sovrastano letteralmente l’episodio e non c’entrano un cazzo. sono state scelte a casaccio e messe lì a riempire silenzi imbarazzanti ed evidenti vuoti narrativi.

    immaginati la scena:
    - oh, qui vengono fuori due minuti di tempi morti, che famo? riscriviamo la scena?
    - ma no, mettiamoci una canzone di sottofondo e non se ne accorge nessuno

    io mi sentirei un po’ preso per il culo (poi ok, sto vedendo VD, un po’ me lo sono meritato, ma facciamo finta che io sia un adolescente confuso che cerca identificazione in uno show della cw… ok, ancora, me lo sono meritato)

    Gossip Girl, per esempio, ha un tappeto sonoro se non discreto quantomeno più azzeccato ed è anche quello uno show della scuderia cw, non certo un telefilm d’autore. insomma, non è difficile non fare completamente schifo.

  74. gahGILLEN - 17-09-2009, 21:37

    Io ho letto i libri ed a essere sincera già dai trailer del telefilm avevo già capito che era tutto diversa. A sto punto sceglievano un altro nome da dare al telefilm e poi specificavano che era ISPIRATO ai libri della Lisa Jane Smith perchè non ci azzecca proprio un cazzo. Ok, il succo è quello della storia, ma gli avvenimenti sono tutti stravolti, i personaggi non solo fisicamente non c’entrano un cazzo con quelli descritti nel libro, ma anche il carattere stesso dei personaggi non viene preso in considerazione. Prima di tutto Stefan sta alla larga da Elena, in poche parole non la caga di striscio e lei sentendosi umiliata davanti a tutta la scuola (perchè è la classica strafiga della scuola, reginetta del ballo e cose varie) cerca di fargliela pagare, nel telefilm inizia subito con Stefan che dice che la DEVE CONOSCERE e subito si incontrano, si scambiano sorrisini e escono insieme, ma anche no T__T Non è rimasto un cazzo del senso del libro. Ok tagliare qualche parte, ok aggiungere e togliere qualcosa, ma non cambiare gli avvenimenti. Se Stefan non caga Elena, perchè nel telefilm devono far vedere già nella prima puntata che escono insieme? Se cambiano questo, tutti gli avvenimenti del libro a sto punto non c’entrano più un cazzo e a sto punto hanno stravolto proprio tutto! baaaah quando la gente non sa fare le cose -.- Cmq per chi sia interessato, il libro è davvero bello e non è per niente banale come il telefilm. Io ho visto la prima puntata e penso proprio di seguire anche le altre giusto per capire fino a che punto si sono spinti e poi mi informerò per capire come e chi mi tocca insultare per bene (:

  75. Dextha - 17-09-2009, 23:07

    @ gahGILLEN:
    Mi hanno detto che il libro è (almeno nella scrittura piena di aggettivi) ironico-demenziale quasi a la true blood, è vero?

  76. anna - 18-09-2009, 11:43

    Chi sei,geniale individuo?dopo aver letto x caso la recensione di vampire diaries ho letteralmente divorato tutto il resto.Grasse risate,pacca sulla spalla.

  77. jenny - 18-09-2009, 12:07

    Dextha ha scritto:

    @ gahGILLEN:
    Mi hanno detto che il libro è (almeno nella scrittura piena di aggettivi) ironico-demenziale quasi a la true blood, è vero?

    i libri sono noiosi, scritti male, pieni di personaggi non caratterizzati e che non si evolvono, brevissimi e finiscono con “continua…” (non sto scherzando!)
    ecco perchè mi aspettavo grandi cose dalla serie!!!

  78. Dextha - 18-09-2009, 13:47

    ah mi confondevo con vampire kisses…

  79. Yusaku - 18-09-2009, 21:30

    ho stoppato al minuto 25 del secondo episodio….
    era più interessante guardare una parete bianca.

    Noia allo stato puro persino peggio del primo.

  80. Close To Me - 21-09-2009, 10:01

    Sono felice che l’anello di Amara non sia andato perso.

    Per il resto la recensione dice già tutto e con una ironia che questa serie non merita.

  81. laura - 22-09-2009, 00:45

    confesso, sono una lurker ma devo uscire allo scoperto per dire che stanotte credo di aver svegliato tutti dalle GRASSISSIME RISATE che mi sono fatta!!!
    Oddio pensavo di morire!!!!! XD XD XD
    Comunque, ora sono indecisa se continuare a guardare o meno questa merdata per poter leggere le recensioni.. Però mi sembra troppo male per True Blood, non vorrei che Eric mi si rigirasse nella tomba….

  82. xander81 - 23-09-2009, 19:29

    certi prodotti si guadagnano il diritto all esistenza solo per leggere queste recensioni spettacolari.
    kaw bravissima/o

  83. monica - 02-11-2009, 16:45

    @ Ele:
    bè complimenti !!! sembri la piu’ intelligente di tutti sai :D (hauaahauhauahauaha hai 11 anni?)

  84. monica - 02-11-2009, 16:55

    hauahauahauah dio ma siete grandi!!
    cmq peggio di the vampire diaries c’è true blood che è veramente LAMMERDA !!!
    ho avuto la “fortuna” di vedere i primi episodi di entrambi …

  85. Ilaria - 06-11-2009, 15:12

    Io sono capitata su questo sito x caso,cercando informazioni riguardo (toh chi l’avrebbe detto) la serie “The Vampire Diaries”…
    Io non ho mai letto nessun libro di Twilight e non ho assolutamente idea di come si sviluppi la sua storia,mentre ho letto tutti i libri di L.J.Smith e devo dire ke (a parte il fatto ke nelle storie di vampiri è sempre lui-vampiro ke si innamora/è innamorato di lei-ragazza-umana,ma non c’entra..) a me sono piaciuti molto,xk un intreccio simile (ke magari può arrivare ad annoiare,ma suppongo ke dipenda dai gusti di ognuno) non l’ho mai trovato in nessuna storia di vampiri ke ho letto…se la storia è cm quella di Twilight,non ne ho idea,lo ricordo…
    Ho visto qualche puntata del telefilm americano(rigorosamente sottotitolata) su YouTube,e devo dire ke libro e telefilm non si assomigliano proprio per un cazzo!Concordo con il dire che probabilmente si poteva investire in qualcosa di meglio,ma disquisisco quando dite che anche il libro è alla stregua della serie tv,perchè non è per niente vero!!…questo è solo il mio parere….
    Ciao a tutti!!
    Ilaria ^^

  86. himechan - 16-11-2009, 21:43

    True Blood, con tutti i suoi alti e bassi, sta ottomila metri più in alto di questo VD. Almeno fa ridere e talvolta inorridire. Ho finalmente – finalmente?? – visto questo benedetto pilot e… che dire… premetto che sono una vampirofila ma ero lì a chiedermi quanto mancava alla fine. Personaggi stereotipati e insipidi, dialoghi insulsi, trama debolissima e prevedibile, zero tensione tra Elena e Stefan. Alla fine abbiamo il privilegio di incontrare il Vampiro Cattivo (e pure caruccio), ma può bastare per mettere un po’ di sale nella storia? Concordo con kaw, non si può nemmeno dire che sia un telefilm brutto, è semplicemente e volutamente sciapo…Gli autori devono aver deciso a priori di volare basso, come se non fosse necessario sforzarsi più di tanto per un target adolescenziale. Come se bastasse cucire addosso al tipico american boy (con tanto di mascellone) l’etichetta di “vampiro” per attirare folle di ragazzine? Penso che comunque continuerò a vederlo, anche solo per poter confrontare gli episodi con le vostre recensioni che mi fanno scompisciare!
    Ah, la scena di stefan che ipnotizza la segretaria della scuola era troppo copiata da twilight.

  87. sistolina - 16-11-2009, 22:16

    QUEER AS FOLK era così bello che la musica passava in secondo piano…VD fa così pena che, almeno si salvasse la colonna sonora, ci sarebbe qualcosa da dire…ma, ahimè…non che qualche canzone non mi faccia dire “ma forse”, però non si concretizza mai con un “ecco potrebbe diventare bello”

  88. angie - 02-02-2010, 16:10

    sono arrivata alla 12a puntata…..
    e solo adesso che ho letto le tue recensioni ho capito come ho potuto fare a me stessa il torto di costringermi a vederle tutte!!!!!
    grande. illuminante. non ridevo così “da secoli”.

  89. Lau - 06-02-2010, 10:09

    “Dopo una piccola indispensabile premessa in cui una voce fuori campo ci fa presente che questa è una storia sui vampiri, sai com’è, il titolo mi aveva fatto pensare che parlasse di marmotte, l’episodio si apre con la classica coppia di signori nessuno con scritto in faccia “moriremo entro minuti due” UAHAHHAAHAHAHAHAHHAAHAHAHHAHAHAHAA XD ho riso tutto il tempo mentre leggevo la tua recensione!!!

  90. Gcube - 09-02-2010, 19:12

    Recensione divertentissima, complimenti! E oltretutto mi hai anche convinto a seguire questo nuovo imperdibile capolavoro targato “CW”…

  91. Gcube - 10-02-2010, 13:32

    Ieri sera ho visto il pilot e condivido molte delle cose che hai scritto. Prima di tutte, la noia dilagante: episodio soporifero, un paio di volte ho pensato di lasciare perdere ed interrompere la visione. Altra cosa ben evidente è la banalità: dai personaggi super-stereotipati alle situazioni già viste e riviste. Infine la sceneggiatura, a tratti veramente scadente.
    Credo che vedrò un altro episodio ma, se neanche questo mi soddisfa, abbandono la serie.

  92. Luca - 07-03-2010, 23:11

    ma và và.The vampire diaries è un telefilm bello e significativo.A posto di dire ste caxate vatti a drogare un pò e sputtana da qualke altra parte

  93. wild_honey - 08-03-2010, 01:00

    scrivere cose come “caxate” e “qualke” inficia automaticamente la validità del commento, dovremmo scriverlo bello grosso da qualche parte.

  94. anna - 08-03-2010, 11:10

    E magari imparare l’italiano..


Scrivi un commento

Non sono graditi riferimenti ad argomenti illegali e spoiler sugli episodi successivi.

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)



Copyright © 2010 Serialmente | Tema News Plus realizzato da Zidalgo | Archivio | Promuovi Serialmente!

Torna in alto