Feed rss

Abbonati ai feed di Serialmente e segui tutti gli articoli.


11 ago
martedì
True Blood
True Blood – 2×08 – Timebomb

True Blood - 2x08 - TimebombQuanto mi era mancato scrivere per Serialmente! E’ da aprile che sono via e le crisi d’astinenza sono state terribili. Fortuna che avevo la mia scorta di serietv. Avanti, ammettetelo! Anche voi ogni tanto accumulate qualche episodio in vista dei “tempi bui”. Almeno per me è stato così. Avevo aspettato a vedere la prima stagione di “True Blood”, convinto che più di tanto non mi avrebbe sorpreso. Poi però ho letto i primi due romanzi (“Finché non cala il buio” e “Morti viventi a Dallas”) e ho iniziato a ricredermi. Questo perché la scrittrice, Charlaine Harris ha una cosa in comune con Laurell Hamilton: entrambe mostrano il lato grottesco del vampiro. Quello che di romantico ha davvero ben poco. E ammettiamolo, Eric e Bill, sono l’opposto di Edward Cullen! Il primo è freddo come il ghiaccio, il secondo prova ad essere il ragazzo ideale ma finisce sempre per mordere Sookie durante i rapporti sessuali. Sesso. E’ questa un’altra tematica importante per True Blood. Sesso come sangue, sesso come forza, sesso come dipendenza. E a proposito di dipendenza, Jason dovrebbe unirsi ad un gruppo di sostegno per Sex Addicted, anche se in questa seconda stagione sta mostrando ben poco di sé!

Dove eravamo rimasti? Sookie è caduta nella trappola della Confraternita del Sole, un gruppo di anti-vamp che ha in programma un arrosto pubblico, tanto per non farsi mancare niente. Ma proprio quando sta per essere violentata dal nerboruto di turno, ecco che arriva Godric, il vampiro millenario che lei, umile cameriera della Louisiana, doveva salvare! Nel frattempo Jason deve vedersela con una moglie incavolata che lo crede parte di una cospirazione vampirica (si dirà così?) e Tara è vittima di una subdola macchinazione di Maryann e del suo maiale.

Questa puntata, as usual, riprende subito il filo della precedente. Godric ha salvato Sookie, ma dallo sguardo stralunato di Gabe sembra che i due si conoscano. Proprio in quel momento arriva Eric. Dopo le formalità, porta in salvo Sookie, promettendo di non versare sangue durante la fuga. Peccato che, per onorare la parola data, abbia la malsana idea di consegnarsi a Newlin e farsi legare con catene d’argento. Ovviamente qualcuno propone che anche Sookie incontri il sole con lui… peccato che poco prima che venga messa in atto questa – meravigliosa – idea, Bill faccia irruzione nella chiesa. Sì, Bill, proprio lui. Ricordate chi è vero? Quello che è rimasto ore e ore a rigirarsi i pollici in una stanza d’albergo con Lorena; quello che ha salvato il fattorino telepatico (che, come tutti, ha avuto la sfortuna di incontrare Sookie). Be’, pare sia riuscito a sopraffare la sua maker (a tradimento!) e a svignarsela. Ma presto a lui si aggiunge anche Jason! E dire che noi lo credevamo morto! Invece era stato solamente colpito con proiettili di vernice. Non ha avuto difficoltà a disarmare Sarah e a farle uno shampoo per toglierle i trenta litri di lacca che ha sui capelli. Fa irruzione anche lui nella chiesa con tanto di maglia militare. E proprio come Rambo spara proiettili di vernice. Ma non è finita. Credevate davvero che le irruzioni spettacolari fossero finite? No, ovviamente. Ecco infatti che arriva un gruppo di vampiri pronto a scatenare la guerra, fermato appena in tempo da Godric, che evita un massacro. Facendo un rapido calcolo, direi che ci sono state ben quattro irruzioni a sorpresa. Cinque se si considera quella di Eric. Wow! Anyway, Godric liquida l’intera faccenda con un discorso sulla coesistenza e su altre cose che francamente sto cercando di rimuovere, per poi dare una festa nel suo nido. Fin qui tutto bene. Se non fosse che Luke McDonald si imbuca armato di bomba. E poi? Non ci è dato saperlo: il cliffhanger, come da titolo, non perdona.

Intanto il povero Sam, costretto a dormire con una pistola in grembo, si ritrova con un cadavere nella cella frigorifera del Merlotte’s. Quello di Daphne per l’esattezza, a cui Maryann ha estratto il cuore per poter cucinare un gustosissimo piatto fatto in casa.Una soffiata anonima porta inoltre lo sceriffo nel suo locale. Complicazioni in vista. Il passato di Sam infatti è sempre stato un po’ nebuloso, fatto di certificati di nascita mancanti e di storie non verificabili. Se aggiungiamo poi una coppia di poliziotti col cervello di una medusa la frittata è fatta! Fortuna che arriva Andy, pronto a complicare il tutto con una meravigliosa storia sui tori in abito da sera. Adoro sempre di più quest’uomo!

Ah, dimenticavo Tara ed Eggs… be’, loro si picchiano, fanno sesso e mangiano stufato di cuori e coniglio crudi. Con la benedizione di Maryann, che ve lo dico a fare!

Come tutte le puntate di questa stagione, ho trovato anche questa superiore alla media. E il merito non è solo della storia – stravolta in molti punti – quanto della sceneggiatura e della regia. Il ritmo narrativo è ottimo, così come i dialoghi che tengono desta l’attenzione dello spettatore anche nei momenti di vuoto, purtroppo presenti nei 51 minuti. Come dicevo, rispetto al secondo romanzo della Harris da cui è tratta, questa stagione è interessante. Ci sono molte differenze rispetto alla controparte cartacea; tanto per citarne alcune: Lorena è assente, Godric non è il master di Eric, Eric non si precipita in chiesa per salvare Sookie e Jason viene nominato appena in trecento pagine – e tutta la sua storyline è quindi assente. C’è poi una differenza importantissima su Godric, ma evito di dirla perché potrebbe non essere tale. Che dire? L’iniziativa di Alan Ball è ammirevole e, da parte mia, apprezzata. Sta reinterpretando la storia, la sta rendendo interessante laddove non lo è, sta eliminando i punti più deboli e ne sta inserendo di nuovi. Una simile padronanza della sceneggiatura è rara di questi tempi, specie se il punto di partenza (i romanzi della Harris) non sono poi grande letteratura di genere. L’unica pecca, sempre secondo me, è la figura di Sookie. Nei libri è quasi simpatica, nel telefilm insopportabile. Niente da dire sull’interpretazione di Anna Paquin, però alcune sue espressioni ricordano quelle di uno stitico in bagno… Su Jessica e Hoyt nemmeno mi soffermo. Le loro scene sono puramente riempitive anche se ci insegnano cose nuove sull’anatomia vampiresca!

Alla puntata dovrei dare tre stelline e mezzo, ma la faccia di Eric (che vedete nell’immagine in alto) è impagabile! Questo personaggio ha tantissimo potenziale! Triangolo amoroso in vista? Credo proprio di sì.

Piccole Note Sparse:

  • Nel momento in cui Newlin si rivolge a Sookie dicendole “honestly, what do they see in you?” non può che diventare il mio mito!
  • Grazie a Godric abbiamo scoperto che i vampiri antichi hanno bisogno di poco sangue per sopravvivere.
  • Se chi viene vampirizzato è vergine, lo rimarrà in eterno. L’aspetto fisico di un vampiro è infatti immutabile.
  • Giuda viene nominato due volte in questa puntata. Prima da Sarah, quando spara a Jason e poi dal reverendo Newlin quando nomina le trenta monete d’argento. Il presunto legame tra i vampiri e Giuda è ricorrente nella letteratura di genere e vedrebbe proprio in Giuda il primo vampiro della storia.
  • Sookie è particolarmente odiosa con Lorena. Fino all’ultimo ho sperato in un colpo di scena e nella sua morte imminente, ma ahimè non è successo.




Bookmark and Share
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (29 voti, media: 4,59)
Loading ... Loading ...

73 commenti a “ True Blood – 2×08 – Timebomb ”

  1. maria - 11-08-2009, 10:55

    che i vampiri antichi (non tutti, ma solo quelli antichi) avessero bisogno di poco sangue e che mantenessero in eterno l’aspetto che avevano una volta vampirizzati – Claudia, la vampira-bambina, è un esempio- sono tratti utilizzati da Anne Rice, più che essere vere e proprie caratteristiche folkloriche del vampiro o invenzioni della Harris.
    In altre culture, e in altri romanzi (uno a caso http://www.tom-holland.org/fiction/the-vampyre.html), le cose non stanno proprio così.

    al di là di questo, questa serie mi piace sempre di più… ^_^

  2. polanskii - 11-08-2009, 11:47

    Puntata al fulmicotone, con irruzioni, risse con televisori al plasma, Sookie che difende il suo Bill da Lorena come una vera tamarra (dice qualcosa tipo “Bitch ! Don’t touch him, he’s mine”, n’est pas ?), Eric che finalmente mostra un lato meno annoiato del solito e cliffhanger finale con Lukinator che rovina la festa ai vampiri del Texas. Che dire di più ? Ora devo stare in astinenza per un’altra settimana, too bad ;)

  3. Nusta - 11-08-2009, 12:20

    Ma io non ho capito una cosa: Godric cosa aveva intenzione di fare, voleva scappare un minuto prima dell’alba? Voleva aspettare fino all’ultimo momento per vedere fino a che punto si sarebbero spinti i fanatici anti-vamp?

    Nel momento in cui Newlin si rivolge a Sookie dicendole “honestly, what do they see in you?” non può che diventare il mio mito!

    :D

  4. Giddo - 11-08-2009, 12:54

    L’episodio mi e’ piaciuto MOLTISSIMO! Peccato per le scene di Sam che secondo me erano un po’ lente e debolucce, anche se la scena nel carcere e’ da oscar (il tizio del pino e’ fantastico XD).
    Raccapricciante la scena di Tara e Uova che si mangiano lo stufato con il cuore dentro, pero’ molto particolare.
    Poi sto scoprendo di adorare Godric, e’ davvero un personaggio fantastico nel modo in cui hanno deciso di renderlo.
    Infine, sono rimasto stupito dallo scambio di battute posto a inizio episodio tra Sookie e Eric riguardo il “Don’t use words you don’t understand/Don’t use words I don’t understand”. Fantastico.

  5. Zell - 11-08-2009, 13:18

    Quoto Giddo in tutto!

    Comunque, a parte essere raccapriccianti, le scene con Tara e Uova stanno diventando un po’ ripetitive e inutili. Spero che ora Sookie, Bill e compagnia tornino a Bon Temps e ci sia qualche cambio di rotta nella faccenda Maryhan.

    Volevo annotare una cosa stupida che mi frulla in testa da due puntate… Dato che Sookie è “speciale”, non potrebbe esserlo anche Jason? Al di là della sua impossibilità di rimanere casto per più di una settimana, a me sembra che abbia il potere di diventare invincibile quando si tratta di proteggere sua sorella. Qualcun altro magari aveva lanciato la stessa ipotesi? xD

  6. friendsofmine - 11-08-2009, 13:40

    e non dimentichiamo l’abbraccio tra Jason e Bill ( imbarazzato e preso alla sprovvista )

  7. Phenix - 11-08-2009, 13:59

    Quella bomba con la catena d’argento non farà molto: Godric praticamente si teletrasporta, Eric è piuttosto veloce anche lui, Lorena e Bill sono all’esterno… Forse è la volta buona che muore Sookie! XD Speriamo che qualcuno porti in salvo Jason!

  8. magnolia - 11-08-2009, 17:35

    La puntata mi è piaciuto molto perchè finalmente vediamo un pò dell’Eric che ho amato leggendo i nove libri fino ad ora usciti della saga….la quale diventa molto carina dal quarto in poi..è inutile dire che Eric è uno dei personaggi fondamentali molto più del noioso Bill (nel libro lo è molto meno).
    Adoro Jason sempre più è un mito, mi dispiace per Sam che mi pare un pò sottotono, ma conto in una sua rimonta, mi piacciono i cambiamenti di AB rispetto al libro, anche perchè mi danno sorprese, ma spero non cambi le fondamenta della storia se no mi infastidirei, direi comunque che molte tracce sulla vera natura di Bill (forse io le ho notate perchè so la storia) sono state date già dalla prima stagione e continuano ora per cui non posso che ben sperare che torni ad essere…l’ambiguo e bastardo vampiro Bill dei libri.
    Andy è fantastico, e anche Laf , mi pare stia tornando quello di prima.
    Già nel primo libro Bill alla Fagtasia parlando di Eric disse a Sookie che i vampiri vecchi hanno bisogno di poco sangue ….
    Ho notato un errore però , come ha fatto Eic a tagliairsi i capelli? Non sarebbero dovuti ricrescere?
    Ricordo ce nel libro Bill diceva a Sookie menomale che non avevo baffi e barba perchè se no li avrei dovuti tenere per sempre…
    Penso che per quanto riguarda Godric AB abbia fatto un bel lavoro, ma che la fine siala stessa del libro….

  9. emi - 11-08-2009, 17:43

    è elettrizzante come le linee cominciano a convergere: jason e sookie di nuovo insieme, a bon temps lafayette già allertato su tara e forse pronto a soccorrerla insieme a sam – a proposito, ma perché non scappa dalla prigione trasformandosi, che ne so, in una pulce o in un acaro?!
    non vedo l’ora che si scateni il casino finale e supremo e che qualcuno faccia uno sformato al forno con dentro il cuore dell’insopportabile maryanne. l’unico appunto della puntata secondo me è che uova ha rotto le scatole e che tara sembra completamente rincoglionita (anche quando non è dopata dalla strega, intendo): c’è una fila di gente che si va a lamentare da lei che ha i vuoti di memoria e lei niente, nemmeno un sospetto??

  10. emi - 11-08-2009, 17:53

    @ Zell: non lo so… e non ti sembra strano che ancora sappiamo così poco della morte dei genitori dei due fratelli.. (il crollo di un ponte durante un’alluvione, mi pare)? ma sookie e jason sono fratelli o proprio gemelli?

  11. Zell - 11-08-2009, 18:12

    @Sì, infatti… Comunque Sookie e Jason sono fratelli (non gemelli). A me comunque viene il sospetto che non siano figli degli stessi genitori… altrimenti mi devono spiegare in un altro modo perché Sookie legge i pensieri altrui, mentre Jason no. Tra l’altro grazie a Lorena (che azzanna il povero faccino telepatico) si scopre che tutti quelli come Sookie sono diversi anche per quanto riguarda il sapore del loro sangue.

  12. Zell - 11-08-2009, 18:18

    *volevo dire “facchino”. xD

    Comunque Sookie ha 26 anni… non so quanti ne abbia esattamente Jason.

  13. emi - 11-08-2009, 18:21

    @ Zell: non c’entra, non è ereditario (i genitori di sookie non leggevano i pensieri…) la storia del sapore del sangue è strana perché non se ne era mai parlato prima…

  14. Zell - 11-08-2009, 18:54

    Appunto… allora o Sookie è stata trovata sotto un cavolo, o deve essere spiegato da dove Sookie ha preso questa cosa. XD

  15. Giddo - 11-08-2009, 18:59

    Io e’ dalla 1×01 che voglio sapere di piu’ riguardo la capacita’ di Sookie, non ce lo possono lasciare mica cosi’. XD
    Certo e’ che secondo me prima o poi ce lo diranno, ci stanno lanciando diversi segnali ultimamente: prima con l’arrivo del fattorino, ora con questo riferimento alla loro particolarita’ anche nel sangue… dai, su, una spiegazione ce la daranno.

  16. gio88 - 11-08-2009, 19:02

    @ Giddo:
    se leggi i libri si scopre qualcusa in più su di lei specialmente il nono volume sucito da qualche emse in usa!! cmq consiglio di leggere oltre ai libri della harris anke quelli di laurell k hamilton davvero stupendi!!!!!

  17. magnolia - 11-08-2009, 19:12

    Spetta spetta io ho aspettato almeno 6 libri per sapere di sookie (ovviamente non è solo una telepate) e devo ancora capire molto …aspetto il decimo libro…idem su Jason..ora penso che sia troppo presto, siamo solo alla seconda stagione e c’è molta carne al fuoco, vedremo se AB anticiperà questi argomenti..

  18. Teo - 11-08-2009, 19:53

    Veramente la letteratura del genere vuole che sia Caino e non Giuda il primo vampiro..

  19. Nodame - 12-08-2009, 01:47

    Finalmente la storyline della Fellowship of the Sun si e’ conclusa. Anche se l’arrivo improvviso di Luke rischia di complicare le cose. Ma tanto lo sappiamo che alla fine non muore nessuno. Piuttosto mi sono rotta di Arlene e dei suoi stratagemmi per rendere tutti gli abitanti di Bon Temps degli psicotici che sodomizzano alberi. Pare che almeno Tara ed Eggs si stiano cominciando a preoccupare riguardo i black out mentali che capitano di tanto in tanto; peccato che siano due idioti e non si rendano conto che Arlene c’entra qualcosa. Vai True Blood!

    P.S. Ma quanto e’ odiosa Sookie?

  20. .rIFF - 12-08-2009, 10:56

    “se leggi i libri si scopre qualcusa in più su di lei specialmente il nono volume sucito da qualche emse in usa!!”

    Per caso quando un vampiro attiva i canini a scatto, lei gli mostra il sorriso del joker in un giochino che ricorda Mr. Dundee “coltello grosso vs coltellaccio” facendo scappare il millenario mostro ? :P

  21. Alberto - 12-08-2009, 15:49

    Bella, bella puntata!! Mi piace sempre di più questa serie… E mitica Sookie che mette al suo posto Lorena, temevo fosse l’inizio dell’ennesimo litigio Sookie-Bill… E mitico Jason che si risveglia dal suo torpore!! E l’abbraccio con Bill?? FAVOLOSO!!! Parte Jessica e Hoyt ultimamente un po’ lenta, e idem la parte di Sam-Maryann-Tara-Eggs… Ma che schifo quando mangiano il pasticcio con cuore di Daphne!!! AHHHHH!!!
    Belli come sempre i dialoghi di Eric, e oramai ADORO Godric, anche se non me la conta del tutto giusta… Finale cardiopalma (ma quanti ingressi/colpo di scena in 50 minuti!!), ma cambierà davvero qualcosa?
    Voto: 4 stelle +.

  22. marco - 12-08-2009, 16:31

    Quoto dalle piccole note sparse, in fondo all’articolo: “Il presunto legame tra i vampiri e Giuda è ricorrente nella letteratura di genere e vedrebbe proprio in Giuda il primo vampiro della storia.”

    ..se così fosse, in questa serie non sarebbe ipotizzabile, visto che proprio in questa puntata Godric afferma di essere ben più vecchio di Gesù e che purtroppo non lo ha conosciuto..

  23. Nalkila - 12-08-2009, 16:43

    Bellissima puntata e complimenti per la recensione… ho scoperto da poco questo sito ed è un piacere leggere le vostre recensioni sui serial che vedo!

    Quoto Alberto… anche io amo Godric! :-D
    Viene sempre più voglia di leggere i libri della Harris! :-)

  24. Pixie_blue_eyes - 12-08-2009, 19:45

    Grande puntata, anche se a mio avviso il passaggio continuo tra la vicenda di Eric, Godric& c. e la storyline di Tara e Uova, ha fatto calare un po’ il ritmo al tutto. A me ultimamente frega sempre meno tutta la faccenda di Maryann, sarà questo insistere fino alla noia sui poteri orgiastici della tizia… ah no oggi abbiamo fatto un passo avanti, Tara e Uova, invece di trombare come ricci, oggi se le danno di santa ragione!!! Boh..
    E dopo la torta aliena di Sookie adesso abbiamo anche il pasticcio al cuore di Daphne… altro che nouvelle cuisine XD
    Per il resto la coppia Eric/Godric mi intriga sempre di più… ma sbaglio oppure Eric era già andato a liberare Godric ed è stato lui che non è voluto venir via… ‘sta cosa mi puzza un po’ per il resto mitico Jason che si è ripreso alla grande, ho fatto il tifo per lui tutto il tempo ;-) ))

  25. Lollo - 12-08-2009, 19:57

    Meraviglioso Godric, lo adoro.
    E grande Sabri che finalmente hai iniziato a vederla. Ma spero che tu ti sia sciroppata gli altri episodi e non sia partita direttamente da questo… :P

  26. blulindablu - 13-08-2009, 01:08

    Bellissima questa stagione, la storyline Tara-Eggs-Maryann mi annoia meno ma mi annoia sempre facciamo che si torna tutti a Bon temps in fretta! Quest’episodio bello in tutti gli aspetti e ci svela qualcosa in più, adoro Godric, adoro sempre più Eric, la paquin è brava (ho letto solo il primo libro )ma Sookie è “troppo” rispetto a quella del libro,questa è menosa, tamarra, grida… credo gli manchi qualcosa della Sookie letteraria, non so se è stata delineata così o lei non riesce a mostrarlo. Il triangolo No, non l’avevo considerato e non lo voglio ma ne prendo atto, sarà così ma a me Eric con Sookie non piace proprio, sta così bene con Bill e se proprio devono per Eric ci va altro….ma ho capito che non se ne esce, finirà così.Per quello che ho letto i cambiamenti dal libro tranne che per Sookie, sono state ottime scelte e spero continuino così e magari la reale coppia Paquin-Moyer gioco forza smorzi gli autori dall’esasperazione del triangolo.
    Il riscatto di Jason è arrivato, menomale, un vero rambo e sopratutto il suo pene ha ripreso vita. Sarah, ricomparirà o destinata a sparire?
    Il personaggio di Sam a me piace un sacco, gli darei un po’ più di spazio, ma ha una sfiga pazzesca…cosa vuole Maryann davvero da lui??? Jessica in questa parte è davvero puramente riempitiva, ci sta, ma adesso la rivoglio nella mischia.
    Il cliffhanger di questa puntata è una bomba, beh si sa che non muore nessuno ma non ricordo chi ha detto di voi che Godric o Eric si lanceranno come fulmini su di lui….c’è l’argento sulla bomba, quello l’ho notato subito ma troveranno il modo di fermarlo, questo è sicuro.
    Complimenti per la screen cap, anche io a quel sorriso sono scoppiata a ridere ed ho pensato: questa è da serialmente (l’attore che interpreta Eric è bravissimo a mostrare quanto l’eternità abbia arrugginito un sorriso spontaneo)! Cmq TB riesce a dare uno spessore ai personaggi che è davvero unico, mai in una serie così affollata sono riuscita a trovare tanti personaggi così interessanti.

  27. emi - 13-08-2009, 09:30

    sono d’accordo con blu che il povero sam ha poco spazio e fa sempre la figura dello sfigato. però credo che adesso verrà il suo turno. anche perché è lui il nemico principale di maryann. il punto è: perchè?? lo vuole ipnoplagiare e infilare in qualche orgia per il puro gusto di farlo o c’è altro? è perché l’ha sverginato quand’era ragazzino? perché lui le ha rubato qualche soldo dal tiretto mentre faceva la doccia? e soprattutto, questa qui è in grado di ipnotizzare tutti e mandarli a ramengo per il bosco con il batacchio all’aria ad accoppiarsi con i tronchi e poi entra nel merlotte tutta incazzata chiedendo dov’è sam? – nessuno se la fila e lei rimane così, afflitta, che non sa dove cercare? un po’ pasticciata…

  28. Rei - 13-08-2009, 12:13

    Inutile Bon Temps stavolta, e seconda parte della “Dallas resolution” forse troppo lunga. Anche se ho adorato come sempre Jason (che stavolta è stato persino un po’ pucci), la sua “epifania” l’ho trovata un tantino radicale e repentina (cavolo, fino a due ore prima voleva far fuori l’intera popolazione vampira!). Peccato per Luke, speravo in una sua conversione…

    Sulla questione Sookie/Paquin mi trovo invece in disaccordo: almeno metà dell’irritazione che mi suscita il suo personaggio è causata dall’interpretazione della Paquin, inespressiva e fastidiosa.

  29. blulindablu - 13-08-2009, 17:06

    Rei ha scritto:

    Sulla questione Sookie/Paquin mi trovo invece in disaccordo: almeno metà dell’irritazione che mi suscita il suo personaggio è causata dall’interpretazione della Paquin, inespressiva e fastidiosa.

    anche a me Sookie fa quest’effetto ma credo che alla Paquin siano state date queste dritte per interpretarla in questa maniera, in altre sue interpretazioni non è così irritante, forse il personaggio è stato proprio cambiato dagli autori, se invece è proprio lei …, mi trovi d’accordo, non so, le do ancora il beneficio del dubbio.

  30. Magnolia - 13-08-2009, 21:02

    @ blulindablu:

    Beh direi che se si pensa alla serie Sookie Stackhouse come ad una Soap BIl/Sookie sarebbe meglio rivedersi Twilight e finirla lì …non so cosa faccia AB ma ho fiducia in lui e spero possa prendere dai libri della Harris che fino ad ora sono nove, le idee migliori ,che sicuramente non sono quelle di scopiazzare la Soap della Mayer..
    Insomma sarà che sono una fan dei libri(roba leggera eh mica grandi opere letterarie) e li conosco dal 2002 e vederli ridotti ad un Bill /Sookie mi deprime un pò, il personaggio di Sookie nei libri a me piace, la Paquin che difendevo, ora mi deprime, spero che interagendo con altri personaggi possa migiorare ne sono convinta…
    Nei libri ci sono molti personaggi bellissimi che spero vengano piano piano inseriti..
    Rimango ovviamente dopo nove libri una grandissima fan di Eric e di Sam…che peraltro sono ottimamente interpretati..

  31. blulindablu - 13-08-2009, 22:31

    ma è proprio la soap che non voglio ma che le vicende si sviluppino su altri fronti! Twilight qui non c’entra proprio niente anche se ci sono sempre stata ben lontana e ne so pochissimo
    Cosa che non mi è mai capitata, per quello che ho letto preferisco la serie ai libri di conseguenza anch’io ho fiducia in Ab

  32. buffyforever - 13-08-2009, 23:13

    Da questa foto sembra che il vampiro Eric si sia fatto più figo!

  33. Giddo - 13-08-2009, 23:52

    E’ semplicemente l’aria da sempliciotto che gli dona tantissimo! XD

  34. japo - 14-08-2009, 13:20

    allora, vorrei innanzi tutto dire che la puntata mi è piaciuta molto, veramente da 4 stelle. Le storie che cominciano a riunirsi sonos traordinarie, jason grandioso, godric mi fa sperare alquanto in dei risvolti piacevolissimi, e la lorena (sia lei che tutta la faccenda dei flashback) mi è garbata.
    Ora però vorrei spezzare una lancia per la povera maryann.
    Secondo me infatti i personaggi più interessanti di tutta la serie sono sam, godric, eric, e la stessa maryann. Questo perchè ha inserito nella serie quest’aurea di misticismo, di “divino-demoniaco” che mancava. Oltre al fatto che è interpretata fantasticamente, e che vado pazzo per le scene in cui balla e canta in greco, trovo che il fatto che si sia inserita porti un nuovo spunto per il tutto. L’”artwork” intorno a lei è fantastico: il fatto che sia così bella, elegante, luminosa, circondate di fiori e frutta esotica farebbe pensare ad una ninfa, ma pian piano abbiamo scoperto che sotto questa luce si nasconde il marcio, la perversione, etc etc blablabla. è straordinaria. l’amo. la adoro… e lo stesso per godric. Cioè, il fatto che comincino a spuntare questi personaggi così antichi indica che possiamo aspettarci da loro molto, perchè, cavolo, vuoi che in duemila anni di vita non abbiamo combinato qualcosa di grande che avrà un risvolto nella storia?
    devo anche ammettere però che se la 7 puntata è stata grandiosa per le (si è scoperto cos’è, si è vista la trasformazione, e si è dato il via alla “caccia” al povero sam), questa puntata per lei è stata un po’ statica… ma è un personaggio straordinario, veramente per interpretato e pensato… attendo moooooooooolto.

  35. emi - 14-08-2009, 14:13

    @ japo: completamente d’accordo su maryann, che fa il paio con la fellowship of the sun per dare una svolta “collettiva” alla seconda serie, dal giallo – dove il cattivo è uno solo e le scelte sono dei singoli – ai grandi fanatismi di massa, religiosi e orgiastici!

  36. emi - 14-08-2009, 14:14

    @ Rei: ma perché ce l’avete tanto con la povera paquin? riesce a fare un’oca sveglia, non è mica facile…

  37. vale9001 - 14-08-2009, 21:53

    a me invece Cedric non me la racconta giusta, insomma questo suo improvviso cambiamento mi dà da pensare, dalle reazioni scioccate degli altri vampiri quando decide di salvare tutte quelle vite umane e quella del traditore mi sembra di capire che prima non si facesse parecchi scrupoli ad uccidere un uomo (non vuole nemmeno più mangiare x evitare che eric uccida qualcuno, quanto resisterà??), e poi sembrava conoscere il tizio che stava violentando sookie.
    Poi forse ho perso un passaggio io, ma perchè eric ha voluto impedire a Bill di salvare Sookie?

  38. claudiana888 - 14-08-2009, 22:19

    ragazzi nell’ultima puntata di questa serie vedremo finalmente la regina della louisiana interpretata dalla bellissima Evan Rachel Wood

  39. marcoz97 - 15-08-2009, 12:19

    per quanto riguarda il potere di sookie e il fatto che non sia ereditario c’è da dire però che nella prima serie la nonna di sookie le disse che anche suo nonno (mi pare di ricordare non riusciva proprio a leggere i pensieri) ma aveva il potere di conoscere lo stato d’animo delle persone, tanto da evitare un suicidio del fratello pochi secondi prima che accadesse perchè guardandolo negli occhi aveva capito le sue intenzioni.

  40. gio88 - 15-08-2009, 14:08

    @ blulindablu:
    inespressiva? ragazzi anna paquin è una delle attrici milgiori che ci sono in giro!!! cioè al mondo quante attrici di 25 anni consocete che hanno già vinto un oscar , un golden globes dove era già stata nominata precedentemente per un altro film , ed è stata nominata per due emmy awards? va bene che non sopportate il personaggio, anke io nn lo sopporto , ma io trovo che sia bravissima , sia nel modo di recitare che nell’espressività!

  41. Rei - 15-08-2009, 16:31

    Ecco, il volto sconvolto di Sookie della settimana:

    http://www.serialmente.com/wp-content/uploads/2009/08/come-essere-sconvolti.jpg

    Sì, è vero. Il mio tubetto di dentifricio ha più espressività. :-)

  42. gio88 - 15-08-2009, 17:25

    solo perchè non fa la faccia sconvolta non ha espressività? io ripeto , al di la che abbai vinto oscar ,golden globes (per il suo personaggipo nella serie tra l’altro) io la trovo bravissima e rende il eprsonaggio credibilissimo , odioso , ma come è giusto che sia, anzi l’espressività della faccia l’ho sempre trovata giusta ,non esagerata del tipo che ogni frase che fa , cambia espressione , ma giusta per il momento e per il carattere.

  43. gothic - 16-08-2009, 00:38

    ma con una Michelle Forbes che dà due piste a chiunque altro in questo show ogni volta che si limita anche solo a respirare, stiamo davvero perdendo tempo a parlare dell’espressivita di Anna Paquin? :|

  44. gio88 - 16-08-2009, 01:49

    beh anke michelle forbes è abbastanza brava come attrice!

  45. gio88 - 16-08-2009, 01:53

    @ gio88:
    quello che m ifa strano(nn so se questo è ilc aso) è che spesso si confonde la bravura di una attrice con al simpatia per il personaggio , anke eprchè mi pare oggettivo dire che anna paquin è un attrice eccezionale avndo vinto tutti sti premi importanti a soli 25 anni.

  46. japo - 16-08-2009, 08:35

    michelle forbes è grandiosa, si. E il doppiaggio italianao è buono, ma mai come la sua voce originale. Bassa, sensuale, oscura, e incredibilmente inquietante… GRANDE!
    la paquin non è male.. è solo il personaggio che ha questi modi di fare un po’… beh, gomma masticata a bocca apertissima, dito tra i boccolibiondi e culo tutto da una parte… è una cameriera della lousiana, capiamola! non può mica reagire come una donna che ha studiato anni a harvard. Laggiù forse le ragazze mirano ad essere barbie, e quando una barbie viene spedita in un mondo di vampiri è ovvio che le reazioni saranno urletti e strepiti… la paquin lavora in un terreno moooooooolto difficile.

  47. Close To me - 16-08-2009, 10:59

    Tutta l’azione che si svolge a Bon Temps è ripetitiva, sa di già visto. Una serie di omicidi con indizi che puntano su di un unico sospettato che puntualmente non viene creduto e finisce in galera: nella prima stagione Jason, in questa Sam.

    La storyline di Maryan è poco interessante, tradisce le premesse iniziali e spezza inutilmente il ritmo del racconto. E davvero Maryan ha bisogno di Tara e Eggs? Sinceramente se non fosse per Michelle Forbes userei il fast forward…

    Fortuna arriva Godric che finalmente chiarisce quello che sono i vampiri: bestie. Finora sembrava fossero dei poveri emarginati costretti a difendersi dall’umano cattivo e bigotto, ma sono esseri potezialmente immortali, con un sistema di vita tribale e al limite del selvaggio. Godric vuole emanciparsi da tutto questo: sono molto curiosa.

    Ps Lorena nota la diversità del sangue di Berry, perchè Bill non ha mai detto nulla a proposito del sangue di Sookie? Da quello che ho capito è l’essere telepate a dare un sapore diverso a Berry.

  48. cordelia - 16-08-2009, 17:56

    sono già stato in paradiso, sono stato dentro tua moglie… Jason I love you

  49. gio88 - 16-08-2009, 19:33

    @ japo:
    hai ragione cmq mi pare ovvio che michelle forbes sia adorata , chairamente ha il ruolo della cattiva che si cela dietro uan facciata da brava donan ecc.. quindi è normale che risalti come eccezionale ecc.. lei cmq è molto brava , il ruolo di anna paquin invece è molto più comune non ha da fare la parte della donna sensuale , misteriosa , malvagia ecc. è una comunissima cameriera , è palese che la sua recitazione risulti meno ecclatante di quello di michelel forbes a non per questo è mediocre o poco espresiva , recita perfettamente , il ruolo di una comunissima cameriera , acida ,antipatica e che legge il pensiero.

  50. japo - 16-08-2009, 22:01

    infatti io difendevo la paquin dicendo che lei è brava, ma che ovviamente avendo il ruolo di una cameriera (diciamocelo) anche un po’ rompipalle in certi momenti, non può certo mostrare una vasta gamma di reazioni, espressioni e sfumature. Sookie ha poche facce: o sorride leziosamente, o è determinata, o è incazzata con bill. Se parti dal fatto che ha 3 stati d’animo, la paquin è stata grandiosa, perchè è riuscita ad abbracciare il personaggio senza farlo sembrare ridicolo. L’interpretazione della paquin mi piace… è ovvio che questo non è il ruolo con cui “uscirà” come attrice straordinaria

    ovviamente tifo per maryann!^.^

  51. blulindablu - 17-08-2009, 00:49

    japo ha scritto:

    Sookie ha poche facce: o sorride leziosamente, o è determinata, o è incazzata con bill.

    ovviamente tifo per maryann!^.^

    cavolo ha 6 facce il Clark kent di Tom welling, proprio un personaggio scarso quello di Sookie …

  52. .rIFF - 17-08-2009, 12:33

    Mi sto recuperando gli episodi in italiano della prima stagione. Chi li ha già visti mi può dire quanto si differenziano dalla versione originale ? Intendo come volgarità della battute (non pretendo la traduzione di Benedict così come non potrei pretendere la traduzione in un’altra lingua di S. Rita da Cascia) e come scelta delle voci dei personaggi ah ed ovviamente censure di vario genere…

    Ho dato giusto un’occhiata ai primi 10 minuti del primo episodio e subito ho notato che è stato alleggerito il discorso tra il vampito ed i due scemi che volevano comprare il sangue senza contare la voce di Lafayette che sembra uscita da Dawson Creek…

  53. gio88 - 17-08-2009, 19:16

    @ .rIFF:
    guarda grossomodo io non ho notato grandi differenze , tra le versioen italiana e quella inglese , le parolacce sono grossomodo quelle , e anke i dialoghi , forse alcune volte i diloghi vengono alleggeriti o leggermete modificati ma nulla di ecclatante….

  54. emi - 18-08-2009, 13:08

    e comunque la povera paquin ha vinto il premio più prestigioso della tv americana per true blood. non siamo in quattro gatti a pensare che sia brava. è il personaggio, è vero, che è un po’ insopportabile. ma pensando alle tante presunte criminologhe e superdottoresse laureate a harward che invece in altre serie sembrano deficienti, il fatto di interpretare una cameriera oca con intelligenza mi sembra significativo del suo livello di attrice.
    ma quando recensirete la nona puntata?

  55. Elladan - 18-08-2009, 14:56

    Allora…. un po’ d’ordine….la Harris come la Rice ed altri autori riprendono molto dalla storiografia che bene è rappresentata nel gdr Vampires:the Masquerade con la Camarilla e la suddivisione dei Vampiri in fazioni.
    In questa storiografia il primo Vampiro è Caino che fondò la tribù dei Qeniti ( modo in cui sono chiamati anche i Vampiri ) di cui parte della discendenza scampò al Diluvio Universale ( fatto ripreso anche nel Beowulf ).
    Alcune sfumature nella serie le potrete apprezzare meglio partendo da questi spunti che vi ho dato.

    Tornando alla stessa mi spiace vedere un’ottima attrice come la Forbes in una linea di storia davvero noiosa, molto meglio l’avrei vista come Vampira, mentre per quanto riguarda la Paquin concordo con chi la reputa una brava interprete dato che deve fare una cameriera di un piccolo paese della Luisiana, ruolo anche maggiormente “caricato” rispetto ai libri.

  56. vale9001 - 18-08-2009, 15:17

    non capisco sta storia della semplice cameriera, perchè scusate una cameriera che fa? urla diversamente dalle altre donne, se vede un cadavere senza cuore in una macchina grida senza un minimo di espressone facciale di paura?

  57. blulinda - 18-08-2009, 15:37

    vale9001 ha scritto:

    non capisco sta storia della semplice cameriera, perchè scusate una cameriera che fa? urla diversamente dalle altre donne, se vede un cadavere senza cuore in una macchina grida senza un minimo di espressone facciale di paura?

    Io sulla Paquin ero perplessa ora che ho visto la 9, ho deciso: potrebbe fare di meglio….e sopratutto imparare a comunicare meglio un’emozione con lo sguardo.
    Concordo, alla fine perchè il fatto che interpreta una cameriera dovrebbe servire in sua difesa, è la cameriera protagonista della serie e quanti personaggi con lavori “normali” all’interno delle serie hanno più spessore del suo, in primis la cameriera Sookie dei libri!

  58. Rei - 18-08-2009, 15:47

    Concordo con vale9001 a difesa delle cameriere di tutto il mondo: che cavolo significa che interpreta una cameriera, scusate? Una cameriera deve essere stordita e guardare il mondo con un perenne sguardo vacuo? :-)

  59. vale9001 - 18-08-2009, 16:03

    ma il fatto di essere stordita e guardare il mondo in modo vacuo ci sta se questo è il carattere del personaggio (NON PERCHè è UNA CAMERIERA), ma nei momenti clou ( e in true blood ce ne sono parecchi) lo sguardo vacuo non regge, pure uno sotto tre dosi di morfina farebbe una minima faccia stupita se scoprisse che il suo datore di lavoro si trasforma in cane!!!!
    P.S se non si è capito sono una cameriera

  60. Elladan - 18-08-2009, 16:08

    Avete letto i libri in primis…?
    Oltretutto la sceneggiatura è stata impostata in maniera tale che il personaggio fosse ancora più “calcato” rispetto ai libri.
    E poi…che faccia pensereste di avere in un mondo parallelo dove siete telepati e convivete con Vampiri e affini ?
    Insomma posso capire che non vi stia simpatica ma la Paquin è una buona attrice che ha ampi margini di miglioramento anche nelle espressioni che vi stanno tanto a cuore….

  61. vale9001 - 18-08-2009, 16:45

    io valuto l’interpretazione di anna paquin da spettatrice della SERIE TV true blood, non sono obbligata a leggere romanzi per comprendere la sua interpretazione.

  62. madmatt - 18-08-2009, 16:54

    davvero… a me la paquin di solito piace ma nell’ultima scena della nove ha fatto schifo.

  63. Alexyel - 18-08-2009, 17:30

    @Elladan: Vampires:the Masquerade è del 1991, Intervista Col vampiro (primo romanzo di Anne Rice) del 1976. Sicuramente si sarà ispirata alle leggende popolari (che cita tra l’altro nel libro) ma di certo non al volume che hai citato… Anche Giuda poi, come Caino, è citato in alcuni romanzi come progenitore della stirpe vampiresca. Non sono verità assolute, solo “leggende” inventate dagli scrittori ^^

  64. gio88 - 18-08-2009, 19:37

    @ vale9001:
    scusami ma che centra?! la scena delle urla quando trovanmo i cadaveri è stata scritta non è che è stata lei a decidere…”questa scena la faccio così” poi spiegatemi che espressione facciale si deve fare quando si urla?io sta storia dell’espressività proprio non la capisco , per essere espressiva cosa deve fare deformarsi al faccia per farvi capire che sentiemnto proprio , io la trovo espressiva il giusto e in modo realistico , come quando parla con laorena oppure quando è con eric ecc…. non fa facce strane per far vedere ch è stupita o roba simile , ecmq la storia della cameriera centra , facile dire eccezionale la forbes , ci credo deve fare la parte della cattibva , astuta che cerca di fregare tutti ecc,,, è palese che risulti chissà cosa il ruolo della paquin è molto più ordinario, poi il fatto che abbai vinto il golden globes per il ruolo di sookie mi pare una prova tangibile che la paquin non è una attrice comune e neanche mediocre.anzi l’opposto.

  65. Elladan - 18-08-2009, 22:29

    @ Alexyel: Se infatti leggi bene quello che ho scritto dico che The masquerade è una buona fonte per approfondire alcune tematiche non che la Rice ha preso spunto da là…….ha preso spunto da leggende riprese poi anche dal gioco di ruolo….. molte poi non sono inventate da scrittori moderni ma ci vengono da un lontano passato….

  66. madmatt - 19-08-2009, 10:16

    @ gio88:
    ripeto. anche a mela paquin piaceva me attrice fino alla nove.

  67. gio88 - 19-08-2009, 13:16

    @ madmatt:
    io la 9 la devo ancora vedere ma anke se non recitasse al meglio , non è che per un episodio cambio idea su di lei come attrice.

  68. antonia - 19-08-2009, 20:30

    ciao a tutti , piacere di poter condividere con voi una passione comune!
    amo true blood, e trovo la paquin bravissima e simpatica… la nona puntata è molto molto piccante ho sbirciato in qualche video su you tube :-) ciao a tutti

  69. japo - 19-08-2009, 23:19

    blulindablu ha scritto:

    japo ha scritto:
    Sookie ha poche facce: o sorride leziosamente, o è determinata, o è incazzata con bill.
    ovviamente tifo per maryann!^.^

    cavolo ha 6 facce il Clark kent di Tom welling, proprio un personaggio scarso quello di Sookie …

    non c’è bisogno di essere sarcastici… è vero che la sookie è un personaggio che esteriormente non fa nulla: o è felice, ho è determinata a fare qualcosa, o è arrabbiata. E’ un dato di fattol… che poi la paquin cm attrice sia molto brava non lo metto in dubbio, in quanto porta a casa una bella interpretazione con un ruolo un po’ così… boh…. però è brava

    piccola cosa: Michelle Forbes non è brava per il personaggio…insomma cavolo è geniale… la risata, le movenze, gli sguardi, e il modo in cui riesce veramente a manipolare… un’altra attirce l’avrebbe fatta panterona, forzata… lei invece riesce ad apparire naturale, veramente nel ruolo… un ruolo magnifico, ma che non fa tutto…

  70. gio88 - 20-08-2009, 00:49

    la forbes infatti è perfetta per il ruolo!

  71. fuckthemummies - 22-08-2010, 11:05

    Per la prima volta il momento più trash della puntata è… nei titoli di coda! “We got the timebomb, we got the timebomb, nananana”, canzone electrodance che non c’entra niente con il mood delle sigle finali precedenti.


Scrivi un commento

Non sono graditi riferimenti ad argomenti illegali e spoiler sugli episodi successivi.

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)



© 2010 Serialmente — Tema originale: News Plus, realizzato da ZidalgoArchivioPromuovi Serialmente

Torna in alto