The Doctor: “You’re getting a bit too close to the 1980s!”
Donna: “What am I gonna do, put a dent in them?”
The Doctor: “Someone did.”
Prendo in prestito il commento di un amico e dico: “meh”. Sto notando una curiosa analogia con la scorsa stagione. Primo episodio bello (Smith and Jones, Partners in Crime), secondo episodio più bello (The Shakespeare Code, The Fires of Pompeii), terzo episodio carino (Gridlock, Planet of the Ood), quarto episodio, prima parte di un episodio doppio… bruttino (Daleks in Manhattan, The Sontaran Stratagem). E quindi eccoci a commentare un episodio che per la prima volta quest’anno non è propriamente il massimo!
Si inizia con una giornalista che viene cacciata a calci, in piena notte, da una misteriosa accademia, con un ragazzino che le dice che “tanto non ha le prove”, ancora non sappiamo di cosa. La giornalista salta in macchina e si dirige allora verso il quartier generale dell’UNIT, o almeno così dice al suo navigatore ATMOS, che invece la porta verso il fiume e, una volta preso il controllo dell’auto, la spinge a tutta velocità oltre gli argini, fino a farla affondare.
Interno TARDIS, Donna sta imparando a guidare, cercando di non ammaccare gli anni Ottanta, ma all’improvviso suona il cellulare… … … E da quando il Dottore ha il cellulare?? Da quando gliel’ha lasciato Martha Jones alla fine della scorsa stagione! Infatti è lei, che lo richiama sulla Terra al presente.
Assistiamo così all’incontro Donna/Martha, che, diversamente da come si aspettava il Dottore, va benissimo, le due fanno subito amicizia… pure troppo per i suoi gusti. E Martha nel frattempo s’è messa col suo dottorino (attualmente in Africa), per buona pace di tutti quanti.
Martha, come sa chi vede Torchwood, oltre a essere diventata dottoressa vera e propria, lavora ora per l’UNIT (il posto gliel’ha trovato il Dottore) e infatti siamo nel bel mezzo di un’operazione, stanno prendendo il controllo del deposito centrale dell’ATMOS. L’ATMOS è questa specie di marchingegno (a cui è collegato anche il navigatore) che cancella le emissioni di CO2 dalle auto. Ormai metà delle auto al mondo ne sono equipaggiate. Il colonnello Mace, capo dell’operazione spiega al Dottore che il giorno precedente 52 persone sono morte contemporaneamente in tutto mondo, in fusi orari diversi, e tutte su auto equipaggiate con l’ATMOS. E siccome ritengono che questo possa avere natura aliena hanno chiamato il Dottore per aiutarli, visto che negli anni Settanta (o Ottanta) aveva già collaborato con loro, come ricorda lui stesso. Il Dottore si informa sull’inventore dell’ATMOS, e lo informano che è un ragazzino, Luke Rattigan… un ex-bambino prodigio e, ovviamente, lo stesso ragazzino che abbiamo visto a inizio episodio. Dirige la Rattigan Academy, frequentata da giovani geni scelti. Il Dottore decide di andare a fargli visita.
Martha intanto ha agitato Donna raccontandole dei rapimenti e torture subite dai suoi familiari l’anno precedente. Ammette comunque che non è propriamente colpa del Dottore. Donna decide di andare a casa, non prima di aver fatto notare che secondo i registri in quella fabbrica nessuno va mai in malattia, così Martha inizia a visitare gli operai e già con il primo di loro trova che ha un battito cardiaco superiore alla norma, si esprime in maniera molto meccanica e afferma di lavorare 24 ore su 24.
Il Dottore fraintende Donna sul suo ritorno a casa e pensa se ne voglia andare per sempre… poi si accorge da solo della figura da fesso che ha fatto del malinteso e le dà un passaggio a casa mentre si dirige, su una jeep UNIT guidata dal soldato Ross Jenkins, verso la Rattigan Academy.
Nel frattempo due soldati nei sotterranei dell’impianto hanno trovato una strana vasca da cui è uscito una specie di essere umano ancora non completo… subito dopo i due vengono fatti prigionieri da un alieno, un Sontaran (vecchie conoscenze del Dottore, dei nani incazzosi con la testa a patata) e vengono riprogrammati per agire come pedine dei Sontaran in uno strano e misterioso “stratagemma”.
Donna arriva a casa e incontra il nonno, a cui racconta tutto. Lui le consiglia di non dir niente alla madre, che nemmeno pone troppe domande in realtà. Il nonno è esaltatissimo anche se un po’ preoccupato per la sicurezza della nipote.
Il Dottore e Ross intanto giungono da Rattigan, che mostra loro l’accademia, piena di invenzioni futuristiche. Il Dottore nota una piattaforma per il teletrasporto e la usa… ritrovandosi così sulla nave spaziale Sontaran. Torna subito a Terra di corsa inseguito dal Sontaran capo dell’operazione, il generale Staal. Lo riesce a mettere fuori combattimento, con una racchetta e una pallina da squash (i Sontaran hanno una valvola dietro il collo che è il loro punto debole), quanto basta per scappare con il soldato Jenkins. Se ne vanno sulla jeep, che però è controllata anch’essa dall’ATMOS. I Sontaran cercano così di buttarli nel fiume, ma il Dottore riesce a fare entrare in conflitto il navigatore e si salvano in extremis.
Nel frattempo i due soldati, ora sotto il controllo Sontaran, hanno portato nel sotterraneo Martha Jones che viene fatta prigioniera e clonata (la vasca era una vasca di clonazione). Il suo clone prende il suo posto, e si guarda bene di riferire al resto dell’UNIT quello che il Dottore le dice per telefono (che i nemici sono Sontaran).
Il Dottore e Ross tornano da Donna, e visto che anche l’auto di sua madre ha l’ATMOS installato, decidono di esaminare esattamente cosa fa. Dopo le “presentazioni” con nonno e madre di Donna (che in realtà già lo conoscono, il nonno dallo scorso Natale, la madre da due Natali fa), il Dottore scopre che c’è del gas nell’ATMOS… e proprio mentre sta esaminando il congegno i Sontaran si accorgono dell’accesso e fanno partire l’operazione. Il gas viene emesso all’interno dell’auto, proprio mentre il nonno sta cercando di spostarla. È chiuso dentro. Mentre tutte le auto del mondo emettono gas. Come finirà? Perché non rompere semplicemente il vetro e salvare il nonno? Lo scopriremo sabato prossimo.
“Meh”, dicevamo… già, perché questi Sontaran davvero sono di una noia mortale. Non che sia colpa “loro”, semplicemente è difficile ci sia qualcosa di interessante in una razza che si occupa solo di guerra e non ha nemmeno un accenno di senso dell’umorismo. E che vediamo intenti in un balletto da battaglia a fine episodio. Brrrr. Almeno i Dalek hanno un loro umorismo involontario. E Rattigan pure è un “nemico” abbastanza inutile e squallido, fa quasi pena (ma non abbastanza per dire “oh che personaggio sfaccettato, dovrebbe essere cattivo e invece mi fa pena”. No no, fa pena e basta).
E per quanto l’idea di un “navigatore assassino” ci stia perfettamente in Doctor Who, questo è davvero un po’ esagerato. Insomma, diciamo che la storia lascia un po’ il tempo che trova. Ci sono comunque alcuni punti positivi:
- Il nonno. Wilf è magnifico, fate uno spinoff su di lui! Bello che riconosce il Dottore (io pensavo l’avesse già riconosciuto in Partners in Crime! Mi sbagliavo!).
- La scena in cui il Dottore pensa che Donna se ne vuole andare (e cita en passant la Medusa Cascade. E due, in questa stagione). [Quanto amo le sue facce in questa scena, ok…va bene…lo amo sempre. ndMorry]
- L’incontro Martha/Donna.
- Il soldato Ross Jenkins, molto simpatico. [Molto figo! ndMorry]
- Il colonnello Mace, non rompipalle come lo vorrebbe far passare il Dottore. Grande quando gli risponde che anche se non vuole dare ordini in realtà li dà eccome.
- La breve citazione della collaborazione del Dottore con l’UNIT delle serie vecchie, con tanto di indecisione sulla data, visto che effettivamente è un punto poco chiaro ancora ora.
- Martha non è stata inutile come in Torchwood.
- Il nonno, il nonno e il nonno.
I punti negativi invece:
- I Sontaran.
- Rattigan.
- L’inutile ansia che Martha mette a Donna (nota: è vero a fine episodio il nonno rischia… ma questo solo perché Donna e il Dottore erano lì, e non ci sarebbero stati se Martha non avesse detto nulla).
- Il continuo lamentarsi da parte del Dottore del fatto che i soldati sono armati. Sono soldati, cosa dovrebbero essere? Non hanno tutti un cacciavite sonico, un TARDIS o una racchetta da squash.
[- Due Martha! Una bastava e avanzava! Brrrr… ndMorry]
Ora attendiamo con (poca) ansia la conclusione. Se continua il trend dello scorso anno sarà una seconda parte degna della prima. Speriamo in una sorpresa. Fra l’altro… niente riferimenti a Rose in questo episodio, confidiamo nel fatto che è solo metà episodio, in realtà.
“The Sontaran Stratagem” è stato scritto da Helen Raynor.
(Grazie a Morry per l’aiuto)
![]()


(10 voti, media: 3.8 su 5)







Articoli (RSS)
Aprile 30th, 2008 alle 17:03
marta clonata è + bella dell’originale
Aprile 30th, 2008 alle 18:45
LOL a tutti i meh!! XD
Passo al commento
con il mio meh gigante sopra la testa
Questa puntata non mi ha detto niente. E guarda caso era quella con Martha..
Donna che guida il Tardis, mitica. Lui che schifiato guarda il cellulare prima di rispondere.. idem! XD
Martha che si sente ‘rimpiazzata’.. mio dio, guarda che non sei Rose carina, eh. Mettiti la testa a posto, e sentiti importante a comandare i tuoi soldatini con il walkie, e basta. E dall’alto della sua superiorità si mette anche a giudicare Donna.. ci voleva giusto lei a dire che era good. Mmmppppf.
Ma poi che discorsi le fa? Il lavaggio del cervello?? Povera Donna.. Mio dio, mi è preso un colpo quando si credeva che Donna se ne andasse sul serio.. meno male che poi era tutto un joke.
Bella la scena in cui Donna cammina per la sua strada e ripensa a quante ne ha già passate.. *__*
Fantastica la scena in cui il Dottore schifa Martha per l’uso delle armi *___*
Nonno/Dottore.. *____* li amo. E anche la madre si ricordava di lui dal matrimonio LOL.
Okay, i navigatori satellitari che uccidono le persone in macchina con un gas letale. Che arma degna di Mike Bongiorno, eh. Bah.
Non ci credo proprio per niente che il nonno crepa in quel modo, non esiste. Nel promo Donna è tutta tranquilla, per cui, tutto a posto. Anche se ne uscirà sconvolta dal fatto che anche i suoi cari possono andarci di mezzo in questi casini col Dottore.. e perciò sarà costretta a dare ragione a Martha ù___ù
Posso dire che preferisco clone!Martha piuttosto che quella vera? (anche io, eh! XD) Fa più figura lei, di quell’altra che sta sul lettino mezza morta.. nel prossimo episodio c’è praticamente sempre il clone!
Aprile 30th, 2008 alle 19:19
D’accordo con voi, in tutto e per tutto; infatti che vi avevo detto a proposito dei Sontaran? Ci sono tanti mostriciattoli carini tratti dalle vecchie serie, ma proprio questi RTD doveva andare a raccattare?!?!?
Per la questione delle date in U.N.I.T. bè, se non mi ricordo male nella puntata “Web of fear” datata 1968 già esisteva, ma da poco. Il Dottore invece viene propriamente assunto come consulente scientifico nel 1970 (prima puntata del terzo dottore) continua a lavorare assiduamente fino a metà del suo mandato come quarta incarnazione (1976) poi negli anni successivi ha avuto collaborazioni sporadiche.
Cmq, ci sono rimasta troppo, hanno resuscitato la U.N.I.T e non ci hanno messo il suo storico capo The Brigadier Lethbrige-Stewart?!?! Io triste
Suvvia, mi continuo a dire, c’è ancora un’altra puntata, forse nella prossima ci sarà, e magari (cavolo quanto parlo da sola) nella prossima ci sarà anche Rose. (anche se devo essere sincera la presenza di Rose in una doppia-puntata dall’inizio brutto come questo, non mi ci fa tanto piacere vederla).
Hanno poi nominato di nuovo le Medusa Cascades, e questo mi riporta alla mente il mio adorato Master.
Tornando all’episodio:
Il nonno non schiatta, è un personaggio troppo simpatico. E se poi schiatta, tanto trovano un modo per riportarlo in vita. (Le magie delle serie televisive, soprattutto questa)
Il nonno è un mito, ma tanto per bilanciare…. non se ne può più di Martha….e ora ce ne sono due ….. poveri a noi!!!!!!!
P.S. Meh! Anch’io
Aprile 30th, 2008 alle 19:57
Mmmm è inutile, su Dr Who non ci intendiamo!
A me… è piaciuta!! Più delle altre 3, credo o.ò
sarà che A ME MARTHA PIACE (:P), sarà che finalmente c’era un po’ d’azione!
Però i Sontaran fanno un po’ schifo, debbo dire. Sono proprio brutti!! W i Dalek tutta la vita.
Non biasimo Martha sull’avvisare Donna… pensiamo solo all’anno che ha passato, a tutto quello che ha subito la sua famiglia… dopo aver salutato il dottore ed essere rimasta ad accudire una famiglia distrutta, è inevitabile pensare “sì bell’esperienza però… con cosa son rimasta? Ho ferito me stessa e le persone che amo, se non fossi andata col dottore non sarebbe mai successo!”. Quindi insomma, ci sta e lo vedo “in character”.
4 stelline per me!
Aprile 30th, 2008 alle 20:32
Oh, ma a me Martha non è dispiaciuta affatto nell’episodio… a dire il vero, Marky mi spiace, ma non mi sembra se la prenda nemmeno un secondo per essere stata “rimpiazzata”, anzi ^^;
E’ proprio la storia dell’episodio che non mi piace!
E per Martha… se proprio voleva spaventare Donna poteva specificare che nel suo caso il loro nemico era il Primo Ministro inglese, e quindi facile potesse giungere ai suoi parenti in caso. Ma questo non è propriamente la norma. Per esempio Jackie Tyler è stata messa in pericolo solo quando Rose e il Dottore stavano a casa, non quando erano lontani… e infatti lo stesso accade qui, vanno a casa ed ecco che arriva con loro il pericolo. Questo è il caso normale, e forse sarebbe stato il caso di precisarlo da parte sua. ^^;
Maggio 1st, 2008 alle 00:45
Bello a me è piaciuto *.*
Mi aggiungo ad Ania, Laz non abbiamo proprio gli stessi gusti! hehe Anche io 4 stelline, nonostante odi Martha XD
Già 3 stelline sono solo per il cliffhanger finale, mi ricorda il Classic Doctor Who *.* ovvero, per chi non lo sapesse, alla fine di ogni episodio vi era un cliffhanger.
I Sontaran, meno male li hanno cambiati un po’, meno ottusi
prima erano molto peggio °.° almeno la voce non è più la tipica roca rabbiosa XD
Ten ma quanto sta usando il Sonic Screwdriver in questa stagione? XDD Troppo °.° tra poco lo tira fuori anche per grattarsi il naso e ingellarsi i capelli!
Kaylie_Van_Holmes anche a me sarebbe piaciuto rivedere il Brigadier Lethbridge-Stewart T.T ma la vedo abbastanza impossibile
certo, mai dire mai..
[P.S. Viva il tuo avatar! *.*]
Il ritorno di Rose da un lato lo accolgo dall’altro no °.° cioè sì, mi fa piacere ma il suo era stato un addio tanto bello/commovente, ora me lo rovinano così T.T ohbè riavremo the Doctor and Rose, RTD se li fai copulare in qualsiasi forma ti faccio diventare calvo!
XD
Maggio 1st, 2008 alle 11:47
Il ritorno di Rose non può rovinare Doomsday, sorry ^^; Una storia non può venire rovinata dal suo seguito… al limite non ti piacerà. Forse che The Gift è meno bello perché poi Buffy risorge?
Cmq non starei troppo in apprensione per la calvizie di RTD… purtroppo. Non credo sia possibile copulare in Doctor Who. Dovrebbero spostarli a Torchwood… lì è impossibile non copulare!
Maggio 1st, 2008 alle 17:31
Povera Martha! Perchè tanto rancore nei suoi confronti? E’ carina, spiritosa e si è presa una cotta per il dottore…chi può biasimarla…sono etero ma quasi quasi me lo farei anch’io! L’episodio non è stato tra i migliori è vero, ma nemmeno tanto brutto, concordo in pieno con i punti a favore dati da Laz! E non vedo l’ora di vedere il seguito! Sperando che a qualcuno venga la geniale idea di afferrare un vaso e spaccare il vetro della macchina che dubito sia infrangibile! Salviamo il mitico nonno!
Maggio 1st, 2008 alle 18:45
Laz forse non hai capito il senso della mia frase o forse sono io che non l’ho resa bene quindi cercherò di spiegarmi meglio
Il tuo esempio su Buffy non è pertinente in quanto già si sapeva che Buffy stessa sarebbe tornata nella stagione dopo. (ora capirai perchè, prima vanno spiegate delle cosette
)
In Doctor Who no, Rose era andata via punto. Infatti vedo quell’addio non solo rivolto al Doctor ma anche a noi fans. In pratica ritornando rende inutile quel momento. Ricordo bene il dopo Doomsday “Oddio è andata davvero o.o” poi ci sono state le fasi *delirio, tristezza, rabbia* infine ci ho messo una pietra sopra, life goes on e il Doctor non si ferma certo per lei. XD Ma ecco che riciccia fuori Rose ma è diventa una Soap?! Mi sono persa qualcosa? XD Mi devo aspettare altra gente che rispunta per motivi assurdi e poi tutti che inciuciano in allegria?! XD
Ora, detto questo, *riallacc* a Buffy, proiettiamo Doctor Who su questa serie, ti chiedo: fai finta che Buffy per tutta la sesta stagione sia crepata definitivamente poi così dopo un anno, nella settima stagione resuscita. Ripensando a The Gift secondo te ha lo stesso impatto di prima sulla tua persona? Probabilmente per te sì, ma per me no.. per niente! °.°
Ecco perchè da un lato son contenta del suo ritorno (è pur sempre Rose, W Rose! XD) e dall’altro no!
La calvizie di RTD! Sono in apprensione eccome! XD
in realtà una ma vabbè dettagli XD e come se non bastasse era anche mezzo umano O.o). Con RTD tutto ciò è cambiato, da un lato per forza sennò chi lo seguirebbe oggigiorno, le serie si evolvono eh. Arrivo al punto, RTD è famoso per la sua romance selvaggia (nel senso che la mette ovunque appena possibile :P) magari gli è venuto lo sghiribizzo d’introdurre una vera e propria storia d’amore per il Doctor (eresia, non sia mai
) quindi se ha fatto 30 perchè non fare 31? Massì ficchiamoci pure l’annessa prima scena d’ammòre! XD (poveri bimbi! Lol) Niente di drastico alla Torchwood, magari qualche bacetto e un bel fade away che fa capire cosa sta per succedere così nessun bimbo sarà segnato a vita! XD brrrr, potrei svenire.. so wrong!
Ovviamente parlo per ipotesi e scherzandoci su, RTD è pazzo ma non *così* pazzo! XD
Ti spiego perchè, gli autori/sceneggiatori del Classic Who il flirt non sapevano nemmeno cosa fosse, figurarsi un bacio! XD Insomma il Doctor era palesemente asessuato (a parte Eight che si faceva di anestetico, baciava persone random
Maggio 1st, 2008 alle 20:12
Mi viene in mente che una volta, non ricordo dove, ho letto che l’unico dei dottori che sicuramente aveva fatto sesso era il Primo visto che aveva una nipote.
Anch’io per certi versi sono d’accordo con LaLunaNera il ritorno di Rose mi ha fatto un po’ dubitare. Ora vi spiego meglio, Nella seconda stagione tra il dottore e rose si era instaurato un idillio particolare, si amavano anche se non se lo erano mai confessato, e poi, all’improvviso, Rose sparita, perduta senza più speranze di ritrovarla (e io che mi sono fatta dei pianti infiniti) un amore tragico. E così doveva finire, tipo Giulietta e Romeo, basta fine punto.
Ora, io ho una grande fiducia in Russell, e so che per il ritorno di Rose ha preparato qualcosa di altamente ingegnoso per non cadere nel banale tipo “oh, finalmente ti ho ritrovato ti amo tanto e non ti lascerò mai” ma se disgraziatamente così non fosse, altro che calvo lo faccio diventare!!!!!!
Ciò non toglie il fatto che sarà bello rivedere Rose
Maggio 2nd, 2008 alle 13:04
@LaLunaNera: No, il tuo distinguo non è pertinente. Il fatto che uno sia spoilerato (anche dal semplice fatto che una serie con il nome della protagonista continua e quindi è ovvio che risorga perché non potevano fare “Buffy” con protagonista Willow) narrativamente parlando è totalmente ininfluente. In questi casi al limite è un altro il distinguo che si potrebbe fare. Un ritorno che nasce da un ripensamento (dell’attore o degli autori) e uno programmato fin da subito. Ed entrambi i casi sono legiitimi, anche quello non programmato, se porta a una buona storia. E ancor di più quello programmato (come in questo caso, questo ritorno di Rose non è una novità, sia RTD che Billie Piper lo sapevano fin da subito). Quindi ora potrà esser bello o esser brutto, ma Doomsday rimane quello che è a prescindere!
Sul fatto che il Classic Doctor fosse asessuato lo sappiamo, ma quella è una palla pazzesca, e grazie a Dio RTD non ha pensato di recuperare quell’aspetto anacronistico del personaggio. Giustamente poi ogni rigenerazione porta a un Dottore diverso, per cui che questo sia maturo abbastanza da innamorarsi ha anche perfettamente senso.
Ora, il punto vero è un altro. Quando i due prima o poi si vedranno, non può esistere né in cielo né in terra un modo per cui Rose non voglia restare col Dottore, no matter what. Quelllo sì sarebbe un modo per rovinare tutto. E non dico che ci resterà, ma ci dovrà essere qualcosa tipo “Ho solo 10 ore per restare in questo universo” o qualcosa del genere, perché se dovesse dire “No, resto nell’altra dimensione con Torchwood” allora vuol dire che il personaggio di Rose, con tutta la sua meraviglia e il suo desiderio di viaggiare col Dottore, che erano quello che la definiva completamente e la bellezza del suo personaggio, sarebbe scomparso. E allora meglio dove stava prima, o meglio morta. Ma sarebbe un’inversione di rotta a 180°, per cui ora come ora non mi sembra il caso di preoccuparmi, RTD non ha mai dato segni di voler fare una vaccata del genere.
Maggio 2nd, 2008 alle 13:31
Infatti il mio terrore è proprio questo, quello di una Rose ‘con la testa sulle spalle’ che non abbia più voglia di viaggiare con lui e che dica una cosa come “Ormai ho una vita mia nel Pete’s World, non posso lasciare tutto..” o altre vaccate simili. Speriamo.
Maggio 2nd, 2008 alle 13:57
Kaylie_Van_Holmes in realtà su Gallifrey si può figliare anche senza fare sesso! Anzi, affermo che è proprio così! I Time Lords non lo fanno, ecco perchè son sempre così grumpy e boring! XD A parte gli scherzi, nella continuity classica non esistono bambini su Gallifrey, la prima a farne dopo parecchi millenni è Leela! Se non ricordo male, venivano creati in una specie di womb artificiale (chiamato Loom) già Fully Grown Up, all’inizio sono come dei bambini devono imparare proprio come i pargoletti umani. Una curiosità: per simulare l’infanzia e dare l’impressione di essere stati piccoli, gli oggetti in casa erano deliberatamente enormi! Esempio: sedie tavoli comodini di grandi dimensioni ecc ecc Silly Time Lords! XD E non sto a dire tutto perchè altrimenti ve li rovino, son proprio strani strani °.° Comunque nel caso del Doctor la storia è più complicata, non aggiungo altro perchè se qualcuno ha voglia di leggere Lungbarrow (c’è gratis sul sito della BBC) glie lo rovino! XD E’ anche vero che si deve ancora decidere se i libri sono continuity o meno! XD A me piace credere di sì in quanto, per la maggior parte, sono fedeli
(e più dark! XD). La tua versione quindi, potrebbe benissimo essere vera! Anche perchè lo vediamo dalla continuity del nuovo Who.. ecco infatti nella terza stagione il Master da piccino, com’è cute! XD *pizzic guancia del Master*
Aggiungo: i Time Lords a quanto pare non possono amare, le loro emozioni sono moooolto meno intense degli umani, “quasi” assenti (e meno male sennò sai come impazzivano con tutte quelle vite davanti). Il Doctor era un caso particolare, piano piano ha iniziato a capire sempre più quel lato perduto dai Time Lords, si è circondato da umani ed è riuscito a capire molte sfaccettature sui sentimenti
ma è pure sempre un Time Lord, ecco perchè è così distaccato quando succede qualcosa di brutto, parlo sempre dell’old school Doctor (senza contare l’ottavo Doctor per lo stesso motivo di prima! XD). Non sa invece cos’è l’amore, cioè più che altro non lo capisce. Qualcuno ha letto l’originale Human Nature col Seven Doctor? (è sempre gratis sul sito della BBC) In questa storia lo dice chiaramente.
Ecco! A-ah! Le emozioni s’intensificano, incontra Rose e sboccia l’amore idilliaco! Ora si spiega perchè è così clingy con lei!
Nella nuova serie il Doctor è più intenso, penso per il fatto della distruzione di Gallifrey e della sua razza.. per mano dello stesso Doctor, sai che pezza?
Quote Kaylie_Van_Holmes: “Ora, io ho una grande fiducia in Russell, e so che per il ritorno di Rose ha preparato qualcosa di altamente ingegnoso per non cadere nel banale tipo “oh, finalmente ti ho ritrovato ti amo tanto e non ti lascerò mai” ma se disgraziatamente così non fosse, altro che calvo lo faccio diventare!!!!!!”
LOL!!! Sììì viuleeeenza! XD
Laz uè ci sei? XD Guarda che hai tirato tu fuori l’esempio di Buffy che appunto non è pertinente! XDDD praticamente ti sei detto da solo che il tuo esempio non fa testo! XD Non hai capito il mio punto di vista e mi vuoi convincere delle tue idee! XD Che poi “idee” non è nemmeno giusto, le stai illustrando come verità assoluta e universale! XD Mi dispiace non la “pensiamo” ugualmente, perchè te la prendi tanto? XD
Maggio 2nd, 2008 alle 14:49
Mi son visto l’episodio due volte, una appena uscito senza sub e l’altra il giorno dopo con quelli in inglese… ma a parte queste frivolezze, passiamo alle cose importanti:
1) a me è piaciuto. Innanzitutto, l’idea che le auto possano essere usate come armi (tramite il “navigatore assassino”, che è solo un mezzo, non il carnefice… e proprio per questo ci sta) è inquietantissima, poichè neanche troppo lontana dalla realtà. Mi chiedo se daranno maggiori dettagli sul perchè questo genere di stratagemma, e da un lato lo spero proprio.
Il ritorno di Martha è stato graditissimo e la sua interazione con Donna pure. L’uomo embrionale, pallido umido, senza occhi ne labbra era qualcosa di allucinante X_X mai più T_T
I minuti finali, con i marchingegni che vengono attivati e il gas che comincia a diffondersi, mentre Doctò si guarda attorno senza avere idea di cosa fare… bellissimi. Poche storie, tre stelline sono poche… ma capisco che si possano avere opinioni differenti, il che mi permette di allacciarmi al secondo punto.
2) La questione uscita fuori nei commenti… gioisco come una pasqua per il ritorno di Rose, per quanto abbia apprezzato Martha e mi stia piacendo Donna la prima companion di questa serie mi manca, e confido nelle doti di RTD per una storyline col botto.
Abbiamo un però, che è quello sottolineato da LaLunaNera: almeno parzialmente, l’addio di Doomsday è vanificato. Per carità, il finale del secondo anno rimane uno dei miei episodi preferiti, e credo che sia innegabile quanto sia oggettivamente bello.
Il problema è che prima Doomsday era *anche* l’ultimo episodio con Rose, mentre ora è diventato l’episodio in cui lei e Doctò si sono “detti addio e quasi-dichiarati” la prima volta. La drammaticità della situazione rimane, i dialoghi son comunque sentiti perchè ben interpretati/scritti ecc, ma l’impatto emotivo sullo spettatore è diverso, più attutito. Un addio che rimane sì tale, ma per chi guarda con occhi esterni (ovvero noi) è un arrivederci. Questo per ciò che riguarda me, LaLunaNera e altre. Se altri riescono a non essere influenzati emotivamente dal sapere che c’è un ritorno… beh, buon per loro. E, andando di luoghi comuni, “il mondo è bello perchè vario!” XD
Maggio 2nd, 2008 alle 18:00
@LaLunaNera, l’esempio di Buffy infatti è perfettamente pertinente (un episodio drammatico per l’addio a un personaggio, non rovinato dal fatto che poi il personaggio torna), è il tuo distinguo (”lo sapevo già che Buffy tornava” contro “non sapevo che Rose sarebbe tornata”) che non lo è
Non devo convincerti di niente, si vede che personalmente a te o ad altri la cosa viene rovinata se considerata in retrospettiva, ma narrativamente parlando no, non lo è, il valore dell’episodio rimane intatto. Doomsday è comunque un addio, per loro che lo vivono e per noi che abbiamo assistito. E per tutti quelli che vedranno la serie in futuro se non si spoilerano.
Per i libri quelli vecchi sono sicuramente fuori continuity, è per quelli nuovi che si ha qualche dubbio che tende al sì, visto che uno di questi è pure stato citato in un episodio! Lungbarrow poi racconta tante di quelle cose che contraddicono quanto visto in precedenza e quanto visto dopo che sicuramente è il meno in continuity di tutti ^^; E il Human Nature romanzo è senza minima ombra di dubbio fuori continuity, visto che era col Settimo Dottore e ora Human Nature è invece un episodio col Decimo ^^;
Maggio 2nd, 2008 alle 18:38
Premetto dicendo che anche io son contenta di rivedere la nostra Rose bedda *_* ma se solo si baciano sono pronta ad unirmi alla missione far-diventare-calvo-RTD!
però su quello di cui state parlando sono d’accordo con LunaNera: quante volte nei telefilm ho visto avvenimenti fatti e disfatti come se piovesse? E quante volte ho pensato “che bisogno c’era di fare tutto quel casino se poi hanno disfatto tutto?”… innumerevoli! Ecco, il ritorno di Rose mi da questa sensazione. So che è il grande avvenimento della quarta stagione, (ora) so che RTD aveva tutto calcolato, ma io alla fine della seconda ci avevo creduto davvero, soprattutto perchè Billie continuava a dire di aver voltato pagina e RTD confermava non sarebbe tornata. Ora. Per noi spettatori che vediamo Doomsday, questo rimarrà un episodio bellissimo e toccante, indubbiamente. Però, quando vedremo il ritorno di Rose, questo non ci rovinerà un po’ l’addio di Doomsday? Credo che LunaNera lo intenda in questo modo, in ogni caso io la penso così. E’ come se la narrazione andasse indietro nel tempo e si mangiasse il bel momento, rendendolo più debole.
Quindi boh, io narrativamente parlando la vedo in questo modo, poi non so se esistano regole “narrative” precise che determinano la pertinenza o meno dell’uno o dell’altro punto di vista. Se non esistono, aggiungi “secondo me” al tuo pensiero e siamo tutti contenti!!
Maggio 2nd, 2008 alle 19:11
LunaNera e Laz, ho capito cosa intendete entrabi, il fatto è che, per una persona che guarda Doomsday per la prima volta senza sapere cosa verrà dopo, oppure come nel nostro caso con la sicurezza matematica che quella sarebbe stata veramente la fine senza più speranze visto che gli autori e gli attori ce lo avevano assicurato, per tutte queste persone Doomsday è un episodio unico, bellissimo. Ora però fate una prova a riguardare quell’episodio sapendo, “eh ma quante storie, tanto ritorna nella quarta serie!” Secondo voi sarà lo stesso?
Maggio 2nd, 2008 alle 20:49
Mah, io già all’epoca di Doomsday (appena trasmesso in Italia, io avevo cominciato a vedere DW 2005.. bel momento per cominciarlo, sapendo che poi lei avrebbe lasciato per sempre ç__ç) lo credevo con tutte le mie forze che la sua storyline sarebbe stata ripescata, non poteva assolutamente finire in quel modo. Quindi in un cero senso ‘me lo aspettavo’. Era naturale che la cosa si evolvesse così.. quasi tutta la terza stagione è stato un continuo riferirsi a lei, e a quanto la sua dipartita aveva inciso sul Dottore, tanto da essere pronto a farsi sterminare dal Dalek nella 3×04.. il disegno sul Journal, la questione dell’immortalità di Jack. Era tutto un riferirsi a Rose. Quindi il suo personaggio secondo me già dall’inizio non poteva sparire in quel modo dalla serie..
Just my two cents
Maggio 2nd, 2008 alle 21:07
O, ma se intendete solo dire che ora quando lo rivedrete piangerete di meno e questo è un fattore negativo… non ho nulla in contrario, ci mancherebbe! Anzi, magari varrà lo stesso anche per me. Ma quello che importa è il valore assoluto dell’episodio, non l’ennesima volta che uno lo riguarda. E quello resta invariato, non può essere influenzato da fattori esterni come un episodio di due anni dopo.
Scusate, ma la sindrome del fan masochista mi dà l’orticaria!
Per paura di rovinare qualcosa che in realtà è “inrovinabile” perché già sigillato nel passato vi chiudereste delle porte potenzialmente interessanti per il futuro!
Maggio 3rd, 2008 alle 01:41
Io ho già detto che mì farà stra-piacere rivedere Rose e sono troppo curiosa e molto fiduciosa sul che cosa c’inventeranno per il suo ritorno.
Chiamami pure masochista ma visto che non sono avezza a piangere guardando film/telefilm, le poche volte che questo mi accade PRETENDO di piangere come una fontana
Comunque devo essere sincera anche con me stessa, tanto lo so che, pur sapendo “eh ma quante storie, tanto ritorna nella quarta serie!” ci ricascerò un’altra volta è pingerò come una cretina negli ultimi 15 minuti di puntata quando riguarderò Doomsday.
Io credo che il problema che sta a monte di tutte queste discussioni è solo uno, il come riporteranno di nuovo Rose nella serie e come si comporterà (intanto l’apparizione sorpresa in Partners in Crime è stata magistrale) La sua uscita dopo la seconda stagione, le crisi di solitudine del dottore nella 3° e i vari riferimenti, hanno tenuto la tensione di “O mio dio, non c’è più Rose ma è sempre nei miei pensieri”
Riuscirà RTD a far in modo di non rovinare tutto ciò che era Rose/Dottore dopo il meraviglioso Doomsday?
Russel fai per bene sai, anche perchè, leggendo dai vari commenti postati, ne va della salute dei tuoi capelli.
E per puntualizzare di nuovo
Rose Forever!!!!!!
Doomsday Mitico!!!!!! (anche se piangeremo di meno)
Maggio 5th, 2008 alle 13:20
Ok e dopo essermi letta TUTTI i commenti passo a stendere il mio, esponendo il mio personalissimo punto di vista.
Per quanto mi riguarda penso che sia tutto un fatto soggettivo, la percezione di Doomsday dopo aver saputo del ritorno di Rose. Mentre è oggettivo che Doomsday è e resterà sempre uno dei migliori episodi della nuova serie di Doctor Who, con o senza il suo ritorno.
Io sono tra quelle persone che probabilmente non avranno nessuna differenza nel vedere Doomsday, e parla una che ce l’ha sull’ipod e se lo vede un giorno sì e uno no, e che quindi ha vederla bene dovrebbe avere già una visione abbastanza alterata della cosa, infondo rivederla continuamente potrebbe attutire l’impatto emotivo, invece per quanto mi riguarda finisco in lacrime e con la voglia di urlare ad ogni visione, ve l’assicuro che finisco ad occhi lucidi a trattenere le lacrime anche quando lo guardo in autobus!
Ma è davvero per quanto mi riguarda un fatto decisamente personale, infondo piango e ri-piango [oddio, come fare a pezzi la mia reputazione di donna in-scalfibile con un solo commento] rivedendo parecchi film e telefilm, anche sapendo come vanno a finire o come proseguono.
Cioè, so benissimo che ad esempio guardando il season finale della prima stagione di QAF US[giusto per citare qualcosa che ha comunque origine da RTD :P] anche se so benissimo che Justin poi nella seconda si riprende, piango comunque come una fontana alle scene finali di LOTR anche se so benissimo che Frodo e Sam arrivano su quel maledetto monte e riescono a distruggere l’anello, piango e resto in ansia fino all’ultimo ogni volta per le persone sulla lista di Schindler anche sapendo che alla fine è riuscito a salvarle, idem per Buffy, dite che per quello era diverso perchè sapevo che tornava…forse sì, ma questo non ha rovinato il mio modo di seguire l’episodio, il mio modo di sentirmi toccata dalle parole finali di Buffy (e state parlando con una che odia la nana malefica quindi…) e che piange puntualmente ogni volta che guarda The Gift. E ne avrei di esempi da citare…ma forse meglio che mi fermi qui.
E questo per il semplice fatto che quelle scene, quelle parole pronunciate sono qualcosa che non può alterarsi o rovinarsi, e io le sento sempre e comunque nello stesso modo.
Bene e dopo aver dato il mio personalissimo contributo a tutto questo…andrò a sprecare delle altre lacrimucce su Doomsday, tanto oramai non ce l’ho più una reputazione
Maggio 5th, 2008 alle 16:48
LOL mi hai fatto rivenire voglia di vedere la scena del muro e piangere un pò XD Youtube, a me! XD (faccio più veloce che andare a pescare l’episodio :P)
Maggio 11th, 2008 alle 15:35
Laz continui a non capire, la nostra è un’opinione personale ô_o probabilmente non ti sei nemmeno accorto ma in pratica ci stai dicendo: “io ho ragione e basta quello che avete scritto non conta è sbagliato.” Lazlazlaz, fai attenzione!
Tu dici che i vecchi libri son sicuramente fuori continuity. Non è proprio così. Son tutti confusi sul fatto dei libri sia vecchi e nuovi, non c’è nessuna conferma. Io ho chiaramente scritto: A ME piace pensare che siano canon. Ecco Laz, al massimo metti davanti un SECONDO ME, come d’altronde ha cercato di suggerirti simpaticamente Ania. Anyway, basta pensare agli autori degli audio della Big Finish hanno preso/prendono riferimenti dai libri, esempio pratico: Bernice Summerfield °.° infatti dubbio, sono canon? Non sono canon? Boh chi lo sa! XD L’unica cosa certa è: non puoi affermare con sicurezza “No, gli episodi della Big Finish non sono canon.” Lo stesso vale per i libri.
Dopotutto son stati pubblicati per quasi venti anni mentre gli audioepisodi per una decina circa, vorrà pur dire qualcosa no? E diamogli un valore! Poveri autori! XD
Detto questo, in Human Nature vedo il Seven Doctor comunque in character (quando è il Doctor e non John Smith) ergo lo prendo come esempio per la sfera emotiva/sentimentale generale del Doctor
Maggio 11th, 2008 alle 16:36
Se a te piace pensare che i vecchi libri siano canon, you’re welcome, per carità, ma questo non li rende canon. Invece quelli nuovi *potrebbero* esserlo, e uno, quantomeno in parte (per quanto sia uno non particolarmente bello secondo me, The Monster Inside), lo è, perché è stato citato in un episodio di DW (e indirettamente anche in uno di SJA). Più di così, non si può proprio dire. Poi a me per esempio può anche piacere il fumetto non ufficiale “The Ten Doctors” che è una meraviglia, ma non pretendo di considerarlo canon solo perché mi piace… Quindi non basta desiderare che una cosa che si considera bella (o a cui hanno lavorato per vent’anni… e cosa c’entra? Anche i romanzi di William Shatner sono in giro da 20 anni, ma grazie a dio non sono canon in Star Trek) sia canon per renderla tale. Non è questione di “secondo me”, non è un discorso di gusti.
Maggio 11th, 2008 alle 18:13
Laz, guarda che LunaNera non sta considerando canon i libri solo perchè le piacciono, anzi, ha specificato benissimo che non si sa se sono canon o meno, non c’è mai stata alcuna comunicazione ufficiale che specificasse l’uno o l’altro caso!!! Mi sa che hai saltato un pezzo leggendo o_O Te lo copio:
Quindi lei non sta pretendendo niente. Insomma, potrebbero esserlo o potrebbero non esserlo ma mi sa che è inutile continuare… tutti i fan litigano da anni sui libri, possiamo continuare a litigare pure noi… perchè la tua parola che come al solito sembra universale sul loro non essere canon non ha alcun appoggio REALE!
Maggio 11th, 2008 alle 20:33
Nessun fan di niente ha mai litigato sulla canonicità di libri (e altri spin-off) perché tutti sanno chiaramente che a meno di affermazioni che dicono il contrario (come per esempio l’ottava di Buffy) non lo sono. Ci sono poi dei casi un po’ ambigui e poco chiari, come appunto quelli della nuova serie del Dottore (o almeno uno di questi), e poi ci sono le cose che si sa per certo che sono fuori continuity perché smentite dalle serie tv.
Quello che non capisco è cosa ci sia da litigare o da offendersi.